È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
24/07/2008 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Sette ore di guai (Roma) 1951 -Totò-
Tratto da una farsa di Scarpetta ('Na criatura sperduta) il film, sceneggiato dalla formidabile coppia Metz-Marchesi, sembrava perso da tempo quando, nel 1997, ne è uscita una versione in VHS.
Stasera lo ha trasmesso il canale "Sky-classic"... purtoppo l'ho intercettato oltre la metà ma c'è una scena tranviaria al 75°minuto: Totò-Pasquale, per sfuggire a due energumeni che lo vogliono menare credendolo il "mostro", apparso sui giornali, che ha rapito un bimbo neonato (che poi è il figlio, nella narrazione) si arrampica sul cornicione di un palazzo in costruzione di Roma... dall'alto la scena inquadra diverse volte la strada sottostante con una linea tranviaria a doppio binario su cui si vede passare una vettura a carrelli e, a causa del montaggio, alternativamente una due assi in senso opposto (è un classico, smaccato, blooper!)... la sequenza è abbastanza lunga che, se vista da un romano, senz'altro potrà riconoscere la strada ed i suoi annessi... risalemdo magari anche alla linea che passava in quel posto. Segnalo che pochi minuti prima c'è una lunga sequenza a bordo di un autobus Alfa 140 a tre assi dell' ATAC... ho anche intravisto, probabilmente, in un'altra scena ambientata in una piazza una vettura tranviaria, credo di una linea extraurbana (sembrava più un vagone che un tram) il cui capolinea sembrava essere leggermente più in basso (e in una semicurva) del piano stradale....
Data l'ambientazione del film, quasi tutto in esterni, non escludo che ci possano essere altre scene interessanti (dal nostro punto di vista).

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com