È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
29/07/2004 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Servosterzo ed altro
Il padre di una mia collega (purtroppo già deceduto) era conducente della Ctrea. Da me interpellato (tramite la figlia) in proposito, rispose che alle vetture della filovia per Rivoli il servosterzo fu aggiunto successivamente dopo una vertenza sindacale dei guidatori. Mi sembra credibile, penso che azionare lo sterzo di simili bestioni richiedesse un fisico da Ercole, se privo di una pur rudimentale servoassistenza.
Il camion della Centrale del Latte... che poesia! [SM=x346236] Quando si arrestava, di fronte alla latteria dove negli anni '60 andavo a prendere il classico litro di "tappo rosso" [SM=x346225] (allora mica c'erano gli Ipermercati!) si sentiva il tintinnio della casse del latte (allora in METALLO, cari amici) che sbattevano nel vano posteriore. Mentre l'autista tirava il freno a mano, io ascoltavo l'inconfondibile rumore degli Esagamma al minimo, pareva un "ciuff ciuff" tipo locomotiva a vapore. L'autista restava alla guida mentre il fattorino, seduto su uno strapuntino situato in una specie di vano dietro il sedile del guidatore, scaricava il latte.
Infine gli autobus Lancia. Confermo, giravano anche sul 56, sono stati gli ultimi autobus urbani col cambio meccanico (poi sono arrivati i Fiat col cambio automatico, che io avevo soprannominato gli "asmatici" per il rumore strozzato del motore) ed i primi (almeno credo) con guida a sinistra. Ricordo con certezza che le prime serie dei Lancia (non dimenticate che io mi piazzavo quasi sempre accanto all'autista [SM=x346220] ) aveva solo due leve per l'apertura porte, una per le due di entrata e l'altra (ovviamente) per le due centrali di uscita. Successivamente le leve divennero tre, dando la possibilità agli autisti di aprire anche solo una delle due porte. Sugli incidenti nell'apertura delle porte verso l'interno posso dire di aver visto di tutto, nei primi tempi: persino gente che scendeva il gradino, rischiando di farsi male ai piedi all'apertura delle porte!

Paolo A.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com