Re: Porta anteriore filobus
Scritto da: linea13 29/07/2004 9.47
Sì, avevano una semiporta anteriore a tre ante: quella singola si apriva ruotando verso l'interno mentre le altre due ante "a libro" si aprivano regolarmente verso l'esterno. Il posto guida era a sinistra, chiuso da una sbarra diagonale. Volante color avorio a tre razze piuttosto grande, freno a mano con leva molto lunga e sblocco tipo freno di bicicletta (tra i rumori che ricordo il tra-tra-tra di quando l'autista al capolinea lo azionava per bloccare la vettura).....
...e niente servosterzo, immagino, data l'epoca...[SM=x346231] per cui qualsiasi manovra, seppur breve, doveva sortire sul fisico dell'autista l'effetto di mezz'ora di palestra...
Singolare, comunque, che lo stesso telaio sia stato prodotto (e nello stesso periodo) sia con guida a destra (snodati Viberti ATM) che a sinistra (versione del CTREA)
Scritto da: linea13 29/07/2004 9.47
A proposito di apertura porte: quando furono introdotti sul 65, mi pare nell'anno scolastico in cui iniziai le superiori (1974/75) gli autobus Lancia (che al minimo facevano lo stesso rumore dei vecchi camion -anche Lancia- della Centrale del Latte), .....
Infatti avevo letto che il telaio era di origine "camionistica" essendo quel Lancia Esagamma diffuso in varie versioni, e soprattutto molto longevo. Ancora oggi, seppur molto molto raramente, è possibile imbattersi in qualche Lancia Esagamma in versione cantiere (ehm, chiedo scusa x l'OT).
Ma il Lancia di cui parli è lo stesso carrozzato Viberti che ricordo di aver visto, da ragazzino, sul "56" pre-riforma?
Scritto da: linea13 29/07/2004 9.47...
uno dei miei divertimenti preferiti (sono sempre stato un po' bastardo dentro ) era piazzarmi vicino alle porte di uscita. Il motivo era semplice: si trattava dei primi autobus con le porte ad apertura verso l'interno e molte "madame", non abituate, si facevano pizzicare le borse tra la porta e le sbarre! Prese dal panico, cominciavano a tirare disperatamente, urlando all'autista: "Aspetti! Chiuda!". Il bello che a volte l'autista non capiva, chiudeva e... ripartiva.
Mitico...
Sbaglio o è stato anche uno dei primi veicoli con guida a sinistra in servizio a Torino? (non consideriamo il due piani della linea A).