È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2004 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
CTREA + pistolotto filosofico

Scritto da: Simone04 28/07/2004 12.08
Vedo che si accenna ad autosnodati col logo CTREA...nessuno sa quali linee venivano gestite dal consorzio, oltre alla filovia Torino-Rivoli con relative diramazioni per Collegno e Grugliasco?[SM=x346235]

PS: desidero precisare che non pretendo certo di saperne più di chi all'epoca era presente. Se ho insistito tanto sul discorso filobus Alfa Romeo è perchè giuro di averlo letto da qualche parte, e non perchè sia una mia fantasia. Inoltre essendo io appassionato di auto e motori in generale, avevo pure l'impressione che il marchio presente sulla parte alta del frontale del filobus rosso, fosse diverso dal logo Fiat in uso negli anni quaranta-cinquanta anche sui mezzi pesanti, di forma vagamente rettangolare (Vedere il vecchio bus Fiat del dopoguerra, conservato dal GTT ed appartenuto alla SATTI).
Comunque chiedo scusa a tutti se son sembrato presuntuoso.



In effetti sono molti i libri di argomento ferrotranviario pieni zeppi di errori (perdonabilissimi) e di illazioni spacciate per vere (questo no, perchè un SERIO storico -come deve essere anche chi scrive un libro su questo argomento- ha il dovere di controllare quello che dice e di comunicare se si tratta di voci). Purtroppo è pieno di scalzacani ed è anche vero che tutti gli appassionati (me compreso) sognano di scrivere un libro, senza averne sempre le capacità; io sicuramente per ora non le ho e domani chissà. Mi accontento di dare una mano agli amici che li scrivono.
Sui filobus Ctrea tra l'altro c'era il logo circolare del consorzio medesimo ma anche, se non ricordo male, un logo "Fiat" sovrapposto ad uno Viberti o viceversa; questo può trarre in inganno.
Detto questo (e avendo perfettamente capito l'ironia del termine "pivello", naturalmente!) è sempre opportuno ricordare che è bello stare in un forum in cui tutti possono parlare ed in cui nessuno pretende di conoscere la verità.
Ciao a tutti e continuate così
Il "vecchio" 7041 (non così vecchio, in realtà, ma almeno fotografo precoce...)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com