Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
23/03/2004 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Filobus impacciato + riflessioni all'ora di pranzo

Scritto da: Settantaquarantuno 22/03/2004 13.27
...... Dici che all'epoca preferivi, se non altro per questione di comodità, l'arrivo di un autobus a quello di un filobus, esattamente come io (riponendo un attimo il "cuore" da appassionato...) sono contento quando al mattino, sul 18, mi arriva una 5000 al posto di una 2800. ......



Io ero troppo piccolo e non ho mai avuto la possibilità di salire su un filobus. Per quel poco che so, le loro prestazioni erano quasi letargiche, forse addirittura inferiori a quelle dei tram...[SM=x346231] ...sono sicuro che al giorno d'oggi le cose andrebbero in modo diverso. Per quanto ne so, i filobus moderni sono in grado di raggiungere velocità di servizio paragonabili (o appena inferiori) a quelle degli autobus, ed in più sono avvantaggiati dal fatto di potersi svincolare dal bifilare, se necessario. Quindi non si verificherebbero casi come quelli del "34" in panne con l'asse sfasciato che blocca tutte le altre corse...[SM=x346236] ...a proposito: gravissimo, un guasto del genere! Mi chiedo, ma facevano la manutenzione sui veicoli??? Eccheccavolo, qui si parla di un asse, mica di un pneumatico sgonfio...[SM=x346234]
Per il resto, anche se a Torino sono politicamente contrari, sono sicuro che due o tre linee meriterebbero certamente l'elettrificazione, e la linea 2 è una di queste. Non andiamo a complicarci la vita con pippe mentali (passatemi il termine, vi prego...) su sistemi a via guidata e soluzioni incasinatissime di quel genere: molto meglio un filobus che, ne sono certissimo, è decisamente più affidabile. Per quanto sicuramente l'abbondante elettronica di bordo, unita al fatto che si tratta di mezzi costruiti su ordinazione, comporterebbe non poche noie. Quando invece, sui vecchi filobus, ovviamente elettronica non ce n'era ed i problemi potevano essere o di carattere meccanico, o elettrico. Correggetemi se sbaglio.
Chiaramente io non sono contro l'elettronica, perchè è un aiuto insostituibile. Ma quando non è applicata su larga scala e non è abbondantemente collaudata, la sua affidabilità a mio avviso cala in modo verticale. Ed un filobus, od un tram, costruiti nella migliore delle ipotesi in poche decine di unità per ciascun ordine, non potrà mai esserci un'affidabilità pari a quella di un'automobile prodotta in grande serie...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com