Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2004 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Filobus impacciato + riflessioni all'ora di pranzo

Scritto da: Settantaquarantuno 22/03/2004 13.27
Caro Paolo (e cari tutti)
sono contento di averti riportato alla mente qualche ricordo. Sono tra l'altro cose molto interessanti, ed è bello quando oltre a parlare di veicoli ed impianti ci si abbandona per un attimo a descrivere le proprie sensazioni, di oggi e di ieri.
Per restare un po' più terra terra, il tuo racconto contiene comunque un'informazione molto interessante. Dici che all'epoca preferivi, se non altro per questione di comodità, l'arrivo di un autobus a quello di un filobus, esattamente come io (riponendo un attimo il "cuore" da appassionato...) sono contento quando al mattino, sul 18, mi arriva una 5000 al posto di una 2800. Sono certo del fatto che rimpiangerò le 28 come tu rimpiangi i filobus, ma se avevi un'opinione simile tu che eri sicuramente "sensibile" al mezzo pubblico, è chiaro che ce l'avessero anche molte altre persone, fossero utenti o amministratori del trasporto pubblico. E' questa la ragione (verissima, almeno all'epoca) che ha portato a sopprimere tante reti di filobus; questo e non chissà quale "strapotere" della Fiat, che tanto costruiva di tutto (e se aveva smesso di fare filobus, qualche motivo ce l'aveva).
Questo è anche il motivo per il quale è giusto difendere e salvare i vecchi tram, ma (faccio un'affermazione forte, mi scuserete) credo che abbiano fatto il loro tempo, almeno in serviizo. Ciò perchè un parco mezzi nuovo (con mezzi decenti e ben funzionanti, ovvio) è l'unico modo perchè i passeggeri amino ancora questi mezzi ed aiutino noi appassionati a mantenerli in servizio.
Ciao a tutti!
7041


Hai assolutamente ragioni: per questioni di mera praticità preferivo i bus ai filobus, anche se ero contento di poter viaggiare su quelle "anticaglie"! Restando nei ricordi, c'è stato un episodio in quegli anni, che mi aveva colpito: un 34 ruppe un assale, credo quello posteriore e nonostante ciò continuo per un bel tratto il suo servizio normale, finchè rimase fermo in mezzo alla strada! In poco tempo, dietro si accodarono gli altri filobus e ricordo autisti e bigliettai attorno al veicolo guasto che studiavano il da farsi per togliere l'impaccio (mi pare che avessero anche cercato di spingerlo a mano[SM=x346233]). Su quel mezzo ero salito alla solita femata in p. Robilant, e il filobus era tutto sbilenco, ma pian piano andava lo stesso. Poche fermate dopo, in mezzo a c. Racconigi cedeva le armi. Non so com'è andata a finire perchè poco dopo è arrivato un 64 e sono andato via. Oggi mi sarei fermato aspettando l'arrivo del trattore! E sicuramente avrei fatto anche un mare di foto!!![SM=x346232]

[Modificato da PaoloC 22/03/2004 13.47]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com