Scritto da: Ataf 04/07/2007 14.11
(AGI) - Roma, 3 lug. - Una seconda giovinezza per la Stanga. Da lunedi’ Trambus, la societa’ che gestisce il trasporto di superficie nella capitale, fara’ tornare in esercizio una delle storiche vetture Stanga completamente restaurata in economia dalle maestranze aziendali. (...)
Ciao,
a questo punto, potrebbero costruirsi loro i tram invece che comprarli!
Si', sto scherzando ma mica tanto. Quello che vorrei sottolineare e' il costo eccessivo dei mezzi tramviari, almeno secondo me. Va be' che possono durare anche mezzo secolo, ma molto spesso cio' determina le scelte a favore di altre tipologie di trasporto rispetto al tram.
Poi c'e' un altro spetto da mettere in evidenza. Se a Roma ci sono delle maestranze che sono state capaci di rimettere a nuovo i tram vecchi, e' probabile che ci siano altretanto personale in altre citta' tramviare, come Milano, Torino e Napoli. Ora, se in qualche modo si formasse un'azienda o cooperativa sovracomunale tali da riunire tutte le competenze tecniche, organizzative ed economiche forse si sarebbe maggiore sviluppo del tipo trasporto in questione ed'anche reso meno dipendente dai fornitori esterni.
Voi che ne pensate? Forse si potrebbe aprire un'altra discussione in un'altra sezione?
Ciao
Francesco
[Modificato da XJ6 06/07/2007 14.21]