TRAM DI SASSARI

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sirioss
00giovedì 9 febbraio 2012 20:59
Guardate qui, appena ci riesco le posto su questo forum:
www.facebook.com/media/set/?set=a.293100680752469.71850.10000157618869...
sono foto che ho scattato questo lunedì appena passato.
Paolo.
sirioss
00domenica 21 ottobre 2012 20:01
A Sassari è tutto in alto mare, semafori che non funzionano, Sirio01 fermo da almeno due anni, armamento dopo il PCO che dovrebbe essere rincalzato e scambi mezzo mangiati. Passato il PCO il tram andava 70!!! Adesso è limitato a 30 !!!! l'ARST è una vergogna, non si può andare avanti così, c'è il concreto rischio di grave incidente sugli scambi.
alessandro(1976)
00venerdì 15 febbraio 2013 15:46
ma nemmeno i vari progetti di tranviarizzazione delle altre 2 linee,compresa quella per l'areoporto stanno andando avanti?e i 3 nuovi tram di cui si parlava?
sirioss
00venerdì 15 febbraio 2013 20:41
Ormai ho perso ogni speranza. Chissà che con la nuova giunta regionale , spero di sinistra sta volta cambi tutto. Una vergogna tutta italiana quella di Ssassari. [SM=x346222] [SM=x346240]
Censin49
00venerdì 15 febbraio 2013 20:57
Siamo alle solite! Noi italiani siano solo dei grandi "copioni"; sappiamo solo scopiazzare malamente quello che altrove si realizza o è già stato realizzato (alla faccia del "genio italico"creativo). Peccato che le cose, quando si fanno, si debbano "sentire" e fare perchè ci si crede, non solo perchè di moda; come purtroppo è stato per tutte le iniziative nel campo del TPL, dalle metrotranvie alle metropolitane leggere ai tram-treno. Se non ci si crede veramente, non possono che naufragare miseramente.
alessandro(1976)
00sabato 16 febbraio 2013 11:15
ma più che crederci veramente credo sia un discorso di contributi europei;serviva non perderli non l'opera finita!
Censin49
00sabato 16 febbraio 2013 20:44
@alessandro(1976) - Quando le cose sono veramente sentite, si riesce sempre a reperire i contributi e le risorse per portarle avanti! Purtroppo, da noi si è più che altro seguita, come sempre, la "moda" del momento; a Torino, come potrai accertarti dal sito relativo, si era partiti negli anni 80 con la metropolitana leggera, progetto poi semiaffossato; oggigiorno, l'unica linea veramente figlia di quel progetto è semidisattivata (attualmente sostituita con bus fino a fine mese per presunti e non meglio specificati "lavori"), i maxitram circolanti già finiti in parte in demolizione; la linea è solo oggetto di critiche per i motivi più vari, non mi stupirei se alla fine si finisse per smantellarla del tutto!
sirioss
00martedì 11 giugno 2013 20:40
www.caf.es/es/productos-servicios/proyectos/proyecto-tra...
potrebbero essere questi i nuovi tram per Sassari, la gara d'appalto è stata aggiudicata a fine Aprile.

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEI TRASPORTI
BANDO DI GARA – PROCEDURA RISTRETTA
“FORNITURA DI N. 3 UNITA’ DI TRAZIONE (UdT) TRANVIARIE CON L’OPZIONE
PER L’ACQUISTO DI ULTERIORI N. 6 UdT TRANVIARIE”
(C.U.P. E80H11000000006 – C.I.G.3409259187).
Importo a base d’asta: Euro 7.495.454,55 IVA Esclusa, oneri della sicurezza Euro
231.818,18 IVA Esclusa.
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1): Regione Autonoma della
Sardegna - Assessorato dei Trasporti – Direzione Generale - Servizio delle
Infrastrutture di Trasporto e della Logistica, Via Caprera, 15 – 09123 Cagliari –
ITALIA – tel: +39 0706067304 – Fax: +39 0706067391, Posta elettronica:
trasp.infrastrutture@regione.sardegna.it . Indirizzo internet: www.regione.sardegna.it
Ulteriori informazioni e documentazione di gara sono disponibili presso i punti di
contatto sopra indicati. I.2): Autorità regionale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
FORNITURA DI N° 3 UdT TRANVIARIE con opzione per l'acquisto di ulteriori n° 6
UdT. C.I.G. 3409259187. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di consegna:
Forniture: acquisto; Sassari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazione principale:
Fornitura di n° 3 (tre) Unità di trazione elettriche a scartamento ridotto (950 mm),
bidirezionali e bimotoriche realizzate accoppiando almeno due casse
intercomunicanti in composizione modulare, da adibire al servizio viaggiatori, e
2/7
relativi materiali di ricambio, con opzione, in caso di disponibilità di ulteriori risorse
finanziarie, per la fornitura di ulteriori n° 6 (sei) UdT e relative prestazioni accessorie.
Prestazione secondaria: formazione del personale addetto alla manutenzione e del
personale di condotta del gestore del servizio. II.1.6) CPV oggetto principale
34620000; oggetto complementare 80511000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)
Ammissibilità varianti: no.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO. II.2.1) Fornitura di n° 3 Unità di
trazione elettriche per un importo dell’appalto di € 7.727.272,73 compresi oneri
sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 231.818,18, IVA esclusa, con l’opzione per
l’acquisto di ulteriori n° 6 UdT. Valore complessivo stimato: € 22.950.000,00, IVA
esclusa. II.2.2) Opzioni: sì. Descrizione delle opzioni: opzione, in caso si rendessero
disponibili risorse finanziarie, l'appaltante si riserva la facoltà di richiedere la fornitura
di ulteriori Unità di Trazione, fino ad un massimo di n° 6 UdT, agli stessi patti e
condizioni entro 24 mesi dalla stipula del contratto.
II.3) TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 dalla stipula del contratto.
SEZIONE III. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come previsto dalla
documentazione di gara, che sarà inviata ai candidati selezionati dalla stazione
appaltante successivamente alla fase di prequalifica, ai sensi degli artt. 75 e 113 del
D.LGS. 163/2006.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: Come previsto dalla documentazione di gara, che
sarà inviata ai candidati selezionati dalla stazione appaltante successivamente alla
fase di prequalifica.
III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale: Sono ammessi a
partecipare a questa procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del
3/7
D.L.gs. 163/2006 e s.m.i., che posseggano i requisiti minimi di partecipazione indicati
nel presente punto III.2.1 e nei seguenti del presente bando di gara, da dichiararsi ai
sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000. A pena di esclusione, tutti requisiti
dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda di
partecipazione e successivamente confermati al momento della presentazione
dell'offerta. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni dovranno essere redatte
su carta intestata utilizzando preferibilmente i modelli "A", "B", "C" e “D”, disponibili
sul sito internet www.regione.sardegna.it nella sezione Servizi alle Imprese_Bandi e
gare d’appalto. Dovranno essere allegate, a pena di esclusione le dichiarazioni
attestanti:
- Che i soggetti non si trovano in alcuna delle condizioni che determinano
l'esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
- L'iscrizione nel Registro della CCIAA competente in corso di validità coerente con
l'attività oggetto della gara, o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato
di residenza, se si tratta di uno Stato della UE, in conformità con quanto previsto
dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Sia la domanda di partecipazione che le
dichiarazioni attestanti i requisiti di ordine generale devono essere presentate, a
pena di esclusione, da ogni concorrente, in particolare:- in caso di RTC da tutte le
imprese che ne fanno parte; - In caso di consorzio, dallo stesso consorzio e dal
consorziato designato a svolgere la fornitura, che dovrà essere espressamente
indicato nella domanda di partecipazione.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Alla domanda di partecipazione dovranno
essere allegate, a pena di esclusione, le dichiarazioni attestanti: – Il possesso di
almeno 2 referenze bancarie comprovato dalle dichiarazioni di almeno due istituti
4/7
bancari (non saranno accettate referenze e/o garanzie emesse da intermediari
finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.09.1993, n. 385 e s.m.i.). Tale requisito, a
pena di esclusione, deve essere posseduto in toto dalla società che si candida
singolarmente o nel caso di RTC/Consorzio da ciascuna impresa partecipante; – Il
fatturato globale della società conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari
antecedenti la presentazione della domanda di partecipazione (2008-2009-2010) ed
in ogni caso non inferiore a 21 000 000,00 EUR al netto dell'IVA. In caso di
RTC/Consorzio o operatori stabiliti in altro Stato membro dovranno essere indicati i
dati di ogni singolo soggetto. Tale requisito, in caso di RTC/Capogruppo deve essere
posseduto dalla mandataria o dalla consorziata nella misura minima del 40% del
valore predetto; la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti/consorziate,
ciascuna nella misura minima del 10% del valore su indicato, fermo restando che il
RTC/Consorzio dovrà possedere i requisiti nella misura del 100%. Nel caso di
RTC/Consorzio di tipo verticale, il predetto requisito dovrà essere posseduto in toto
dalla mandataria.
III.2.3) Capacità tecnica: Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate,
le dichiarazioni attestanti: – l’esecuzione di forniture analoghe nel settore, così come
individuato secondo la classificazione CPV, oggetto della gara e servizi di
formazione, regolarmente effettuati (fatturati e quietanzati) nel periodo 01.01.2008 –
31.12.2010, di cui deve essere fornito l’elenco, con indicazione del committente
(pubblico/privato), dell'oggetto, della data, del luogo di esecuzione e dell'importo
contrattuale, da cui deve risultare, in particolare la Regolare esecuzione per conto di
soggetti pubblici o privati, nel periodo 01.01.2008 – 31.12.2010, di forniture analoghe
nel settore, di cui almeno una di importo non inferiore ad Euro 7.000.000,00 (c.d.
“Contratto di punta”) al netto dell'IVA, la cui corretta esecuzione venga certificata e/o
5/7
vistata dall’Amministrazione o soggetto pubblico committente o dichiarata in caso di
committente privato. In caso di RTC/Consorzio tale elenco deve essere presentato
da ciascuna impresa che ne fa parte; il contratto di punta deve essere dimostrato
dalla mandataria o dalla consorziata designata ad effettuare la fornitura oggetto del
bando.
SEZIONE IV: IV.1.1) Procedura Ristretta. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta
economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato tecnico.
IV.3.1) C.I.G.3409259187. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di
partecipazione: Data: 22/11/2011 Ora: 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte entro il: 30/11/2011. IV.3.6) Lingua:
Italiano.
SEZIONE VI: VI.2) L'appalto è connesso al programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: POR FESR 2007-2013. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni, a pena di
esclusione, devono essere: – redatte dalla società concorrente su carta intestata, in
lingua italiana o corredata di traduzione giurata, sottoscritte dal legale rappresentante
del concorrente o da persona munita dei necessari poteri di firma, corredate di copia
fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, complete
di tutta la documentazione richiesta, e corredate dell’elenco di tutta la
documentazione inserita nel plico. La modulistica per la domanda di partecipazione è
disponibile sul sito www.regione.sardegna.it nella sezione Servizi alle Imprese_Bandi
e gare d’appalto. Qualora siano sottoscritte da un procuratore deve essere allegata
anche copia della relativa procura o di altro documento idoneo a comprova dei poteri
del procuratore medesimo.
Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. In
6/7
caso di RTC/Consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia
autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita alla
mandataria o l’atto costitutivo del RTC/Consorzio; nel caso di RTC/Consorzio da
costituirsi la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese
da raggrupparsi/consorziarsi. È ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 118 del
D.lgs. n.163/2006, come previsto dalla documentazione di gara, che sarà inviata ai
candidati selezionati dalla stazione appaltante successivamente alla fase di
prequalifica. La domanda di partecipazione deve pervenire in un plico perfettamente
chiuso e recante all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:”Non
aprire – domanda di partecipazione alla gara per fornitura di n. 3 UdT tranviarie con
l'opzione per l'acquisto di ulteriori n. 6 UdT”, il plico dovrà essere indirizzato a:
Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Trasporti – via Caprera n. 15 –
09123 Cagliari – Italia, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante
agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo sopra riportato entro e non oltre il giorno
22.11.2011 (ore 13:00), a pena di esclusione dalla gara. Inoltre, può essere
consegnata a mano dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 17:00 dei
giorni feriali, venerdì pomeriggio e sabato esclusi, all’ufficio protocollo
dell'Assessorato dei Trasporti sito in via Caprera, 15, Cagliari, che rilascerà apposita
ricevuta. Per la data e l’ora farà fede il timbro del protocollo dell'Assessorato dei
Trasporti in entrata. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente; resta esclusa qualsiasi responsabilità dell'Assessorato dei Trasporti, ove
per disguidi postali o di altra natura, il plico non pervenga nei termini suddetti.
Richiesta di chiarimenti può essere inoltrata per iscritto al numero di fax o all’indirizzo
mail indicati al precedente punto I.1). L'Assessorato dei Trasporti si riserva
espressamente la facoltà insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o
7/7
differire in qualsiasi momento la procedura di gara o singoli atti e/o provvedimenti,
senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Tutti gli
importi devono essere espressi in euro. I concorrenti che si qualificheranno, all’atto
della presentazione dell’offerta dovranno dimostrare l’avvenuto versamento del
contributo previsto dall’art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23.12.2005 n. 266, secondo
le disposizioni contenute nel sito dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. I
dati forniti dalle imprese saranno trattati ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs.
196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il titolare del
trattamento dei dati in questione è: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato
dei Trasporti. Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Manuela Mancosu. VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) T.A.R. Sardegna – Via Sassari, 17 – 09124
Cagliari. Tel +39 070679751 – Fax: +39 07067975230. VI.4.2) Presentazione del
ricorso ai sensi dell'art. 245 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., contro i provvedimenti
definitivi può essere presentato ricorso giurisdizionale secondo i termini di legge
sirioss
00martedì 11 giugno 2013 20:40
In data 29.04.2013 è stata aggiudicata alla CAF. Importo a base d'asta 7.727.272,73 ; aggiudicazione per 7.652.318,18, con l'1% di ribasso, appena riesco posto l'annunci ocosì come mio fratello l'ha digitalizzato dalla Nuova Sardegna. Credo si tratti di nuovi tram per Sassari.
Filobus2011
00lunedì 24 giugno 2013 19:44
Che bello
speriamo sia cosi.
[SM=x346219]
Filobus2011
00venerdì 2 agosto 2013 23:11
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

MetroSassari - Limitazioni Servizio 5, 10 e 14 agosto
news del giorno: 02.08.2013


CANDELIERI 2013



Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, nelle giornate del 5, 10 e 14 agosto p.v., il servizio METROSASSARI sarà interrotto alle ore 13.28 in direzione S. Maria Di Pisa ed alle ore 13.11, nella fermata di Stazione FS, in direzione Emiciclo Garibaldi.
A partire dalle ore 14.15 il servizio riprenderà e sarà assicurato nella sola tratta Santa Maria di Pisa - Stazione FS e viceversa, secondo l’orario vigente.
[SM=x346219]
up.
00venerdì 29 novembre 2013 16:17
In prospettiva vi è il progetto e la volontà di prolungare la linea oltre l emiciclo Garibaldi?
Filobus2011
00mercoledì 11 dicembre 2013 16:34
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

AVVISO
DOMENICA 15 e 22 DICEMBRE 2013
•©•
metrosassari
il servizio di Metrosassari verrà effettuato con i consueti orari
serali a partire dalie ore 16:26 (da STAZIONE FS verso EMICICLO
GARIBALDI) e dalle ore 17:03 (da s. MARIA di PISA).

Con i migliori auguri per le festività Natalizie ai nostri
passeggeri.

LA DIREZiONE
[SM=x346219]
up.
00mercoledì 11 dicembre 2013 16:56
Sassari di domenica non passano i tram , ed il bello che alle fermate non viene indicato.....All emiciclo Garibaldi una domenica ci stavo mettendo le radici.
Filobus2011
00lunedì 5 maggio 2014 18:27
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrosassari - limitazioni del servizio -

news del giorno: 30.04.2014

A seguito di un guasto lungo linea, il servizio metrosassari viene effettuato con delle limitazioni
Limitazione servizio Cliniche – S. Maria Di Pisa
il servizio Metrosassari (SIRIO), a causa di un
guasto lungo la linea, viene limitato,
temporaneamente, alla tratta CLINICHE – PISA
secondo l’orario sotto riportato. Ci scusiamo per
il disagio.
LA DIREZIONE

[SM=x346219]
Filobus2011
00venerdì 9 maggio 2014 16:11
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrosassari - ripristino normale servizio -

news del giorno: 07.05.2014
da domani 8 maggio 2014 il servizio di Metrosassri riprendera il normale esercizio
[SM=x346219]

up.
00venerdì 23 maggio 2014 15:37
Censin49
00venerdì 23 maggio 2014 17:23
Sassari di domenica non passano i tram , ed il bello che alle fermate non viene indicato.....All emiciclo Garibaldi una domenica ci stavo mettendo le radici.

"La domenica è sempre un'altra cosa, c'è chi si diverte, c'è chi si riposa", faceva il ritornello di una canzone del 1970; e, aggiungo io, c'è anche chi aspetta inutilmente un mezzo che non passa!
up.
00venerdì 23 maggio 2014 17:30
Se in Sardegna non hai l auto privata , stai inguaiato....
Tallero03
00martedì 24 giugno 2014 22:04
TRAM DOMENICA
Non sapevo che il tram a Sassari la domenica non circolasse, come ho potuto apprendere da Censin49: presumibilmente viene sostituito da autobus. A Cagliari invece la metrotramvia (Piazza Repubblica-Gottardo) è attiva anche nei festivi. Però evidentemente il vizio di non far circolare i mezzi elettrici forse proviene proprio dal capoluogo sardo. Infatti, sappiate che nei giorni festivi a Cagliari non si vede un filobus "manco a pagarlo a peso d'oro". E' una "cattiva abitudine" che affonda le radici al lontano 1974, quando la domenica iniziarono a sostituire il 5 con l'autolinea 12/5/11.
Filobus2011
00venerdì 10 ottobre 2014 15:23
Da "L'Unione sarda.it"
Sassari, il metrò deraglia in centro
Paura a bordo ma nessun ferito


L'incidente non ha provocato danni e feriti.

Solo paura per i passeggeri della metropolitana di superficie Sirio che ha deragliato al centro della città all'altezza delle Cliniche di San Pietro. L'incidente, infatti, non ha causato danni o feriti, ma solo qualche disagio alla viabilità. Non è la prima volta che accadono episodi simili. Un incidente analogo si verificò nel 2011. Anche allora non ci furono feriti.

Venerdì 10 ottobre 2014 11:20
[SM=x346219]
Filobus2011
00venerdì 10 ottobre 2014 18:29
Da "La Nuova Sardegna.it"

Sassari, "Sirio" deraglia davanti alle cliniche universitarie

Il tram cittadino è uscito dai binari, paura ma nessuna conseguenza per le persone a bordo


SASSARI. Il tram Sirio è deragliato davanti alla cittadella sanitaria di viale San Pietro, senza conseguenze per le persone: un grande spavento per passeggeri, pedoni e automobilisti.

Per cause ancora da accertare, di cui si occuperà una indagine interna avviata dall'Arst, il tram Sirio ha sbandato al momento di affrontare una curva, è uscito dai binari e ha urtato posteriormente con il marciapiede.

Il mezzo, che nelle prospettive di lungo periodo dovrebbe collegare Sassari con i paesi dell'hinterland, ma anche con l'aeroporto di Alghero e lo scalo di Porto Torres, era partito a pieno carico dal capolinea di corso Margherita di Savoia, all'interno dei giardini pubblici nel centro città. I passeggeri, tutti illesi, sono stati fatti scendere dal mezzo per effettuare i primi rilievi, ma saranno gli approfondimenti a dire se si sia trattato di un errore umano o se i carrelli abbiano funzionato in maniera sbagliata.
10 ottobre 2014
[SM=x346219]
up.
00lunedì 13 ottobre 2014 12:23
Quindi scambio e non curva,,,.....ma la fanno la manutenzione?
Censin49
00lunedì 13 ottobre 2014 17:33
Bè, per eventuali contusi..c'era pur sempre l'ospedale subito dirimpetto al luogo dell'incidente!
BLINKY73
00martedì 14 ottobre 2014 01:22
Filobus2011
00venerdì 24 ottobre 2014 19:41
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Sciopero Nazionale Generale di 24 ore venerdì 24 ottobre 2014 indetto da:USB – CIB UNICOBAS

La Federazione Regionale della Sardegna USB ha comunicato, mediante fax del 13 ottobre 2014 la decisione di aderire allo sciopero in oggetto, indetto dalla Segreteria Nazionale in data 29 settembre 2014.

Nessuna comunicazione è giunta, invece, da parte della struttura sindacale territoriale di CIB UNICOBAS.

L'astensione dal lavoro sarà attuata nel rispetto delle fasce orarie minime di garanzia in vigore presso questa Azienda di seguito indicate:
Sede Territoriale Metrotranviaria di Sassari
dalle ore 06,30 alle ore 09,30;
dalle ore 12,45 alle ore 15,45;

[SM=x346219]
Filobus2011
00venerdì 7 novembre 2014 18:46
Da "La Nuova Sardegna.it"

Lungo i binari foglie e rami, e Sirio va in tilt

Metropolitana di superficie “dimezzata” per alcuni giorni a causa della mancata pulizia della strada

SASSARI. Le foglie morte cadono a mucchi, dice il testo della canzone scritto dal poeta francese Prevert e resa celebre dall’interpretazione di Yves Montand. Cadono a mucchi e mandano in tilt la linea di Sirio. Per qualche giorno, infatti, il trenino della metro ha scaricato i passeggeri alla fermata davanti alle cliniche di San Pietro perché non poteva percorrere i binari nella corsia davanti alla nuova ala dell’ospedale civile resi scivolosi dall’abbondante caduta del fogliame.

Di più: venerdì c’è stato un ulteriore blocco nel servizio della metropolitana in quanto il pantografo, cioè quel braccio che capta l'energia elettrica dalla linea soprastante e alimenta i motori e le apparecchiature di Sirio urtava contro i rami degli alberi, rimasti senza potatura.

Il disservizio ha causato disagi ai passeggeri, studenti e lavoratori pendolari, che hanno dovuto arrangiarsi per raggiungere la meta, con tutte le conseguenze che ne sono derivate, come i ritardi a scuola e al lavoro . Ma ragioni di sicurezza sconsigliavano gli autisti della metro a proseguire lungo via De Nicola. Il tappeto di foglie rendeva pericoloso il percorso sui binari sia in salita, sia in discesa perché non era garantita la corretta frenatura del convoglio. Proteste e segnalazioni sono arrivate al nostro giornale per una situazione che ha del surreale. E tutti si sono chiesti perché la carreggiata non venga tenuta pulita per evitare simili inconvenienti.

Al Comune, individuato subito come il colpevole dai passeggeri arrabbiati, si sono difesi sostenendo di non aver ricevuto alcuna richiesta, da parte dell’Arst, di pulizia dei binari, e affermando di poter intervenire soltanto in quel caso.

Ma dall’Arst arriva pronta la risposta: la responsabilità del disservizio è del Comune al quale spetta di rimuovere il fogliame ed eseguire la potatura degli alberi al di là delle segnalazioni che possono arrivare dall’Azienda regionale dei trasporti e al di là del fatto che le vie siano percorse dalla metro. Del resto, si fa notare, l’Arst è responsabile solo delle sedi ferroviarie proprie, ma non è il caso di Sirio che percorre vie cittadine. Nè si può, poi, pensare che le squadre della società di nettezza urbana puliscano solo un pezzo di strada e fermino invece le spazzatrici quando incontrano i binari del trenino. Sta di fatto che ieri pomeriggio, dopo i disservizi di martedì e lunedì, le foglie morte sono scomparse e il servizio è ripreso regolarmente e senza più rischi e disagi per i viaggiatori. Almeno si spera.
Ma intanto sembra incredibile che foglie e fronde degli alberi che non hanno ricevuto le necessarie sforbiciate possano mandare in tilt un servizio di trasporto indispensabile per chi ha scelto di non utilizzare l’auto nella convinzione che il mezzo pubblico sia sempre puntuale nel portarlo a destinazione.
[SM=x346219]
Filobus2011
00lunedì 16 novembre 2015 12:26
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrosassari: 14 novembre 2015 servizio sospeso dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Nella giornata di sabato 14 novembre 2015, onde consentire un intervento di manutenzione straordinaria, il servizio metrotranviario della città di Sassari verrà sospeso dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
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Filobus2011
00giovedì 10 dicembre 2015 12:20
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Metrosassari: servizi attivi le domeniche 13 e 20 dicembre

Come ogni anno il servizio metrossassari sarà attivo nelle due domeniche antecedenti il Natale
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