Facciamo qualcosa...
... per cambiare questo stato di cose che è assolutamente vergognoso. Mi chiedo l'Italia dove stia scivolando... leggere le ultime faccende di Sassari, che di tramviario non hanno nulla, è deprimente.
Ricapitoliamo con amarezza quello che mi pare avere compreso: una Giunta di Destra inizia ed attua un progetto tramviario per una migliore viabilità della propria città. Fra l'altro, intelligentemente, sfrutta anche l'opportunità di potere accedere a finanziamenti Comunitari per la realizzazione dell'opera.
Nel frattempo, come da copione, l'opposizione di Sinistra ovviamente contesta, o richiede varianti, per vari argomenti la nascente importante infrastruttura.
In seguito, in occasione della consultazione elettorale le parti si invertono: la Giunta di Sinistra diviene di maggioranza e si trova in eredità il tramtreno da inaugurare orgogliosamente davanti a giornalisti e televisioni con tanto di fascioni tricolori, bande e belle parole... l'abbiamo fatto per voi insomma.
Nel frattempo, come da copione, la nuova opposizione di Destra che aveva dato il via al progetto ovviamente ora contesta per vari argomenti la nuova ed importante infrastruttura fino ad arrivare, incredibilmente, a chiedere la sospensione del servizio appena partito per sfruttare la sede dei binari come parcheggio per lo shopping natalizio...
E' giusto o le cose stanno diversamente? A grandi linee mi pare purtroppo una classica e fin troppo italica sceneggiata già vista sui palcoscenici di Padova, Bologna ecc. ecc.
Come non bastasse io, ma forse sono disattento, non trovo né una riga né una parola sull'estensione ferroviaria verso Sorso o Porto Torres. Questa linea aveva il pregio di essere l'unico tramtreno italiano ( in altre nazioni sono ovviamente già diffusi da tempo ) cioè con la capacità di unire due importanti centri urbani mediante una già esistente ferrovia elettrificata per l'occasione. In virtù di questa realtà era stato anche aperto un fornice nella vecchia stazione ferroviaria per permettere ai Sirio di accedere alla sede ferroviaria.
E' già tutto dimenticato?
Poi ancora, visto che ci siamo, perchè i tram sono fermi alla Domenica? Perchè il servizio si interrompe alle 21,15?
La Domenica nessuno a Sassari va in tram, e nessuno ha bisogno di spostarsi dopo le 21? A Bologna ad esempio i filobus sono regolarmente in servizio ben oltre la mezzanotte sette giorni su sette.
Non bisogna meravigliarsi se di fronte a tante contraddizioni i cittadini rispondano poi nella maniera più sbagliata: indifferenza, disinteresse, parcheggio selvaggio che paralizza tutto, carri attrezzi, commercianti sempre pronti alle richieste più inverosimili che comunque qualcuno sempre raccoglie e via così.
Sono tornato ieri sera da una settimana in Germania dove sono stato sempre immerso fra i tram di Monaco ed Augusta: vetture di 40 metri perfettamente integrate nelle strade del centro storico, grandissime zone pedonali in cui la gente passeggia tranquillamente coi bimbi fra i tram che procedono a passo d'uomo senza vi sia la minima difficoltà, traffico automobilistico pressoché inesistente o scarso anche nelle ore di punta, smog ridotto, inquinamento acustico inesistente, nessun automobilista stressato attaccato disperatamente al clacson, pochissimi scooter sulle strade o parcheggiati ovunque sui marciapiedi... ma quando mai riusciremo ad arrivare ad un simile livello di vivibilità? Forse mai... ma vogliamo insistere? Perchè tutti quei giganteschi tram non hanno mai i problemi alle ralle come i nuovi tram di Roma? Perchè all'arrivo delle nuove vetture tramviarie non è conseguita la radiazione delle ancora efficienti vetture come le PCC romane? Perchè per stendere qualche kilometro di nuovi binari non si paralizza per anni ed anni il traffico tramviario come a Napoli Poggioreale o a Roma? Perchè nuove città coi tram nascono ovunque spontaneamente mentre per riportare il tram a Napoli almeno a Piazza Sannazaro ci si ragiona per lustri?
Perchè non ci sono tram su gomma e comunque anche ci fossero probabile non deraglierebbero come a Padova? Perchè non ci sono fiaccolate e comitati di firme antitram e antifilobus come a Bologna, Firenze, Pescara, Venezia... Perchè per aprire una piccola linea filoviaria già costruita non occorrono 10 anni come ad Ancona? Perchè i tram sono in servizio giorno e notte 365 giorni all'anno mentre qua tram e filobus sono continuamente integrati per mancanza di vetture da vecchi autobus, non girano spesso la notte, spesso d'estate, spesso la Domenica...
Perchè anche nella nuova Finanziaria la trazione elettrica per il trasporto non è defiscalizzata come già da tempo lo è il gasolio da trasporto?
Giuro che nel cuore del cuore di Monaco, città 1.300.000 abitanti non ho avvertito la stessa puzza tremenda che sento a Bologna città di 400.000 abitanti... perchè... perchè... perchè...