TRAM DI SASSARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24, 25
ziobertex
00sabato 12 settembre 2009 16:17
comunque io la penso con chi dice che per quanto concerne il fronte tranvieri i cagliaritani e i sassaresi debbano stare coesi , anche per nel piatto ci sono anche le altre linee che si faranno a cagliari e anche a sassari, nun fatevi dividere [SM=x346219]
sirioss
00sabato 19 settembre 2009 17:45
Grazie al prolungamento della tramvia , i passeggeri sono aumentati di molte unità, lo dimostra il fatto che per raggiungere il centro ci vuole molto meno che non prendendo l'autobus. Tutto questo alla faccia di chi ha giuicato quest'opera inutile e dispendiosa per una città come Sassari. Il deposito-officina non verrà costruito tra Li Punti e Predda Niedda ma dove attualmente si trovano il piazzale e l'officina degli autobus di Viale Sicilia, questi ultimi confluiranno tutti nel deposito ARST di Viale Porto Torres. Ad ottobre dovrebbe esserci la conferenza dei servizi sul prolungamento per Li Punti e Baldinca e molto probabile fino a San Giovanni. I cantieri dovrebbero prendere il via questo inverno.
BLINKY73
00sabato 19 settembre 2009 22:03

Non avevamo dubbi sull'utilità del prolungamento.
Oggi su l'Unione Sarda c'era anche quest'interessante accenno alla bigliettazione integrata sassarese durante il convegno CTM al T-Hotel:

A Sassari, è in fase di predisposizione il progetto pilota “Uno Sardegna”, un sistema che consente di utilizzare lo stesso biglietto nei mezzi dell'Atp Sassari (l'azienda consortile del capoluogo turritano), Trenitalia e Arst. L'auspicio è che il progetto pilota abbia un risultato positivo e che possa essere replicato in tutta l'Isola.


Ovviamente le FdS non sono citate in quanto parte integrante dell'ARST.
Sarà un ulteriore importante incentivo all'utilizzo dei mezzi pubblici e del Sirio.

[SM=x346219]
LUCATRAMIL
00martedì 22 settembre 2009 17:59
Alura?
Su Cityrailways si dice che è stata inaugurata l'estensione il 10/9. Siamo al 22/9 e vorrei capire com'è l'estensione (cartina, prego) e chi guida i tram di questa tranvia (non è un metrò, ma capisco che i sassaresi sono particolari).
Tra una chiacchera e l'altra, spero che qualche fotina sia stata scattata!
Qbo
00martedì 22 settembre 2009 18:21
Gli amici sassaresi sono un po' avari di foto. :)

In altre parole, non tutti hanno Blinky! :D
geffery.morgan
00martedì 22 settembre 2009 19:45
...dovresti informarti meglio sulle definizioni di tranvia.
Quella di Sassari non è in nessun modo una tranvia è invece una Metropolitana leggera ossia un sistema di trasporto rapido di massa che mantiene le caratteristiche delle metropolitana ma con portata oraria inferiore, è anziche avere un regime di marcia a vista (che hanno le tranvie) in tutta la sede, ha un regime di marcia misto con una velocità commerciale 25-50 km/h.
[SM=g8913]
sirioss
00martedì 22 settembre 2009 20:26
Ma è vero che il deposito dei tram verrà costruito in Viale Sicilia, al posto dell'attuale deposito-officina degli autobus? Mi hanno riferito che gli autobus ivi ricoverati verranno tutti trasferiti in quello dell'ARST di V.le Porto Torres.
giambo64
00martedì 22 settembre 2009 21:19
Metro leggera? No, semmai metrotranvia.
Negli anni 80 si definivano metro leggere le tranvie in sede protetta, per indentificare quelle che in inglese si chiamano Light Rail ed in tedesco Stadtbahn.
Poi però la nascita di sistemi come quello di Genova hanno determinato un cambio di definizioni, oggi metroleggera è un sistema con una portata oraria inferiore alla metro pesante, ma sempre in sede totalmente segregata, senza nessuna intersezione con altri mezzi di trasporto e dotato di un complesso sistema di segnalamento.
I sistemi come Sassari sono metrotranvie, anzi il vostro è il primo tramtreno in Italia.
geffery.morgan
00mercoledì 23 settembre 2009 07:26
... giambo ha in parte ragione... anche se a volere essere specifici la metrotranvia di Sassari è classificata Metropolitana di Superfice.
La circolazione infatti è gestita non solo da semafori tranviari ma anche da segnali ferroviari e per il superamento dei segnali di Stop and go è necessaria l'autorizzazione del Operatore Movimento al Posto Centrale di Controllo e Supervisione Traffico tramite fonogramma scritto.
Quindi ci sono rilevanti caratteristiche ferroviarie.

PS.: l'opzione deposito in viale Sicilia è una voce che gira ma per ora è solo una voce.
Gli Autobus in effetti traslocheranno in viale Porto Torres a breve e pare anche l'offcina.
sirioss
00giovedì 1 ottobre 2009 20:08
Che dicono i numeri? Sono in aumento i passeggeri? A me è sembrato di sì e parecchio pure. Peccato che non ci sia la possibilità di vedere una terza macchina in linea. Se il comune realizzasse un posteggio di interscambio a due passi dal nuovo capolinea sarebbe un notevole passo avanti al fine di rendere questa tratta ancora più appettibile all' utenza.
Paolo.
=Tathari=
00martedì 6 ottobre 2009 10:30
ciao Paolo .Si la media passeggeri è aumentata di 3 o 4 volte tanto,tieni in considerazione che al mattino all'ora delle scuole ci vorrebbe una terza macchina ,per non parlare il numero consistente di passeggeri che usufruiscono di Sirio nella borgata di santa maria di Pisa,peccato ci sarebbe voluto un controllo maggiore per chi oblitera e per chi invece evade.Purtroppo la terza macchina sarà difficile vederla girare, il parco macchine è di solo 4 Sirio .
Qbo
00sabato 10 ottobre 2009 12:34
Qui si progettano i prolungamenti senza ordinare nuovi Tram.... ^_^ Solita approssimazione all'italiana...
sirioss
00domenica 18 ottobre 2009 19:49
Ma ad Ottobre non ci dovrebbe essere la conferenza diei servizi sul tratto da Santa Maria di Pisa a Li Punti Baldinca? Quando dovrebbero iniziare i lavori relativi a questa tratta?
sirioss
00sabato 7 novembre 2009 18:29
Sulla Nuova sardegna di ieri, ho letto, delle novità riguardanti Sirio. Si parla di imminente elettrificazione per Sorso, prolungamento fino a San Giovanni e brettella per l aeroporto, è così o i tempi saranno "italicamente" biblici? Mi viene inoltre un dubbio sul biglieto unico, perchè nelle locandine appese anche all interno dei mezzi pubblici oltre all'atp e all'arst appare il logo di Trenitalia. Nell articolo di ieri di quest'ultima non se ne parla, non fà più parte della tariffa integrata? Io vedrei anche nella Sassari- Porto Torres una linea metroplitana, prolungando le corse che si attestano a Sassari in arrivo da Olbia e le rimanenti da Cagliari. Io queste notizie le prendo sempre con guanti e pinze, ora si spera che dalle parole passino ai fatti. Appena ho tempo riguardo tutti gli articoli che ho ritagliato in merito dalla Nuova Sardegna.
Paolo.
sirioss
00martedì 15 dicembre 2009 21:04
Notizia da confermare, a gennaio dovrebbero partire i lavori di elettrificazione della linea per Sorso. E forse contemporaneamente quelli per il secondo lotto ovvero Li Punti-Baldinca.
Paolo.
sirioss
00giovedì 24 dicembre 2009 13:27
Buon Natale a tutti, e che babbo Natale ci porti tante nuove tramvie, tanta felicità e salute in famiglia, e lavoro a chi non ne ha e si trova in cattive acque.
Paolo.
sirioss
00martedì 26 gennaio 2010 14:59
Ecco due mappe prese da un altro sito una è la rete attuale, l'altra è quella che si dovrebbe vedere in opera se tutto va bene tra cinque anni.
www.cityrailways.it/storage/mappe/sassari09_V2.pdf 2009
www.cityrailways.it/storage/mappe/sassari15_V2.pdf 2015.
Paolo.
PS ci sono un bel pò di nuove fermate nella mappa del 2015.
sirioss
00venerdì 14 maggio 2010 21:52
Le cose quà si mettono male, stanno cannibalizzando il tram SS01, la regione, non paga i pezzi di ricambio e l'Ansaldo di conseguenza non li invia!!!! Oggi se non ho capito male hanno fatto anche sciopero, la situazione del compartimento di Sassari è una pentola a pressione pronta a scoppiare.
XJ6
00venerdì 20 agosto 2010 23:21
aurobindo, 8/20/2010 8:24 PM:

Con mio grande piacere ieri,nel corso di un giro turistico per Sassari ho visto dei splendidi Sirio girare per la città.
Sono stato colpito anche da un particolare di cui chiedo conferma:lo scartamento.Può essere che quello usato per le rotaie del Sirio di Sassari sia inferiore a quello dei nostri Sirio? è stata forse una illusione ottica? Complimenti comunque alla Municipalità sassarese,le sedi di scorrimento del Sirio,rifinite con una specie di piastrelle colore ocra sono di un effetto stupendo.Se non sbaglio anche la livrea di questi tram è diversa,mi sembra più elegante e tecnologica.....lo stato dei binari poi...vi assicuro che le gole non sono di questa terra,sembrano gole svedesi,di Stoccolma per manutenzione e pulizia.Brava Sassari

sirioss
00martedì 31 agosto 2010 17:24
Spero di non contravvenire alle regole del forum, guardate qui, anche se per adesso non hanno piantato manco un chiodo oltre alla tratta Emiciclo-S. Maria di Pisa : www.cityrailways.it/storage/mappe/SS2020_tram_v4.pdf
Paolo.
Ps ci sono anche quelle di Cagliari.
geffery.morgan
00lunedì 6 settembre 2010 12:35
.. con i complimenti alla municipalità io ci andrei piano....
MteroSassari nasce dalla volontà di FDS contro cui si erano opprosti un pò tutti compresa la giunta precedente che non voleva questo servizio o avrebbe voluto che partisse dai quartieri limitrofi.
Ora ci sarebbe da prolungare il tracciato fino ai quartieri di Li Punti (un bellissimo progetto GIA' FINANZIATO!!!!!)... PECCATO CHE NON SI VEDE NESSUN MOVIMENTO!!.... la municipalità riuscirà a spendere i soldi già stanziati o li perderà? La cittadinanza dovrebbe fare pressione per non perdere la realizzazione di questa infrastruttura
sirioss
00martedì 28 dicembre 2010 22:01
Ancora una volta la tramvia di Sassari non rientra nei piani delle regione. Stanziati 250 mln di € per i trasporti che sono una barzelleta se vediamo le intenzioni della giunta, neanche un € per Sassari. Solo per la dorsale RFI ne servono almeno 600-700. Non parliamo del centro intermodale di Sassari gara d'appalto effettuta nel Giugno 2006 e lavori mai iniziati!!!!
teo-87
00lunedì 7 febbraio 2011 11:53
Derragliato tram di Sassasi sabato 05/02:
www.cityrailways.it/home/2011/2/6/deraglia-un-sirio-a-sass...
sirioss
00sabato 14 maggio 2011 21:41
Voglio il tram per Li Punti, Monte Furru e Sassari2. Se guardare qui vi incazzerete come bestie!!!!:
www.arst.sardegna.it/azienda/Concorsi/Bandi_di_gara.html
Il tutto mentre a Sassari sirio SS01 è ancora fermo presso il crm.
Ce la faranno prima del 2100? Ne dubito. Per Sassari e il circondario quelle linee tramviarie son oimportantissime, gira gira lancio un appello su facebook, vediamo quanti sono i favorevoli ed i soliti contrari.
Saluti sferraglianti.
Paolo.
sirioss
00domenica 19 giugno 2011 15:57
Tanto per cambiare ci sono in ballo tre progetti presentati dall'A.R.S.T.,uno solo è il meno impattatante e forse il meno costoso, e più corto come tracciato. Dovrebbero appaltare i lavori entro Settembre ma ne dubito. Per il resto bigliettazione separata per colpa dell'A:T.P. che non versava la quota spettante alle FdS quindi adesso chi scende da Sirio deve avere un altro biglietto per l'autobus. Il tram oltretutto non solo rallenta di brutto sullo scambio nel qualene è deragliato uno, passato questo la velocità a causa delle precarie condizioni dell'armamento è scesa da 70 a 30 km/h, siamo nel 2011 e si devono ancora sormontare problemi facilmente risolvibili. Cosa accidenti costa mandare la rincalzatrice sul binario di Sirio? Per me c'è già in progetto da parte di qualcuno di togliere di mezzo il tutto, altrimenti non si spiegherebbe la cosa.
sirioss
00giovedì 1 settembre 2011 20:34
Forse è la volta buona, entro fine Settembre l'A.R.S.T. dovrebbe bandire la gara d'appalto per il lotto da Sant'Orsola a Li Punti. Questa sarà a livello europeo, chissà che nel 2015 non sia tutto finito. A questo punto tolta l'elettrificazione della Sassari-Alghero e la linea per l'aeorporto ci sarebbe la trssformazione in tramvia suburbana o metro leggera sempre con elettrificazione della linea per Sorso. Al momento resta solo un ipotesi una tratta lungo la parte iniziale della linea per Nulvi. Appena posso do una sbirciata al nuovo puc che dev'essere ancora approvato per vedere se ci sono ulteriori estensioni.
Paolo.
Settantaquarantuno
00venerdì 2 settembre 2011 12:10
Li Punti
C'è qualcosa che non capisco: il prolungamento da Sant'Orsola fino a Li Punti avverrà lLungo la strada per porto Torres? Quante fermate intermedie sono previste?
E il prolungamento nell'altra direzione è in previsione?
La linea per Sorso elettrificata (prima o poi) avrà quindi soltanto il tratto tra Sant'Orsola e la stazione in comune con questo tram?
Grazie a chi soddisferà le mie curiosità, in bocca al lupo
7041
sirioss
00mercoledì 5 ottobre 2011 09:14
Tempi biblici per la nuova tratta. La gara d'appalto verrà effettuata a Maggio 2012, consegna dei lavori a Settembre od Ottobre, inizio di questi a Dicembre. Fine degli stessi a Dicembre 2015, ed entrata inesercizio commerciale a Gennaio o Febbraio 2016!!! Compresi il nuovo deposito, vicino all'attuale e tram.
sirioss
00lunedì 7 novembre 2011 14:59
Sembra che la regione debba acquistare altri tram per Sassari:
www.regionesardegna.it/documenti/1_19_20111017182522.pdf
sirioss
00mercoledì 30 novembre 2011 19:54
www.arstspa.info/M_SS.pdf il solito cambio d'orario, controllate bene due intervalli tra le corse, uno di 15 minuti, l'altro di 27!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com