TRAM DI SASSARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Danao
00mercoledì 27 settembre 2006 11:49
Grazie per la spiegazione!
mitics
00mercoledì 27 settembre 2006 14:12
Grazie anche da parte mia, onestamente non avevo fatto minimamente caso al dettaglio...
L'eventuale cavo sotterraneo avrebbe solo funzione di trasporto, ovviamente? La presa di corrente avverrebbe sempre sulla linea di contatto aerea?
Daniele2595
00mercoledì 27 settembre 2006 14:20
Certo, col feeder (collegato alla linea aerea di contatto ogni tot centinaia di metri, mediante discese di alimentazione su sezioni isolate -grazie a separatori- le une dalle altre, per permettere la disalimentazione di una sola sezione in caso di guasti o lavori) si permette una migliore distribuzione dell'energia elettrica in linea, che viene captata solo e unicamente dal filo di contatto.

Il feeder può essere sotterraneo oppure aereo (e in questo caso é sostenuto dai pali oppure dai tiranti trasversali), ma non serve per la captazione; diverso é il discorso nel caso di due fili di contatto (sistema utilizzato in alcuni tratti della linea 8 di Roma, ma anche in alcune tratte centrali della rete torinese -ad esempio in via XX settembre o via Arsenale-).
[SM=x346219]
Daniele
MauroP
00sabato 7 ottobre 2006 00:13
Se non sbaglio in alcuni punti a Torino compaiono addirittura 3 fili!

Ma allora 'sta inaugurazione della linea? Quanto bisogna ancora aspettare? [SM=x346243]
minden-deutz
00lunedì 9 ottobre 2006 17:53
Per la fine di Ottobre dovrebbe finalmente partire!! Speriamo bene...
Augusto1
00lunedì 9 ottobre 2006 19:12
Cadute di tensione
Ho dei dubbi che il doppio filo possa servire ad evitare cadute di tensione, in quanto queste si verificano per i microdistacchi dello strisciante dal filo, e siccome i due fili sono agganciati alla traversa nello stesso punto... Anche il discorso dell'usura dello strisciante mi pare poco probabile: due fili in teoria dovrebbero consumare il doppio di uno, a meno che non si voglia sposare la teoria del fachiro sui chiodi... opterei più su un discorso di feeder, o di dispositivi si segnalamento. [SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 09/10/2006 19.14]

mitics
00martedì 10 ottobre 2006 10:49

Scritto da: minden-deutz 09/10/2006 17.53
Per la fine di Ottobre dovrebbe finalmente partire!! Speriamo bene...



Si sa qualcosa su tariffe delle corse ed eventuale integrazione con ATP? Oppure ci sarà un pre-esercizio con corse gratuite?
Inoltre, sarà FdS l'interfaccia diretta nei confronti della clientela?
Ciao e grazie [SM=x346219]
Daniele2595
00martedì 10 ottobre 2006 11:59
P=I x V
Le cadute di tensione non si verificano per i microdistacchi dello strisciante dal filo, ma per la distanza dalla sottostazione elettrica, e vengono ulteriormente amplificate dalla eventuale presenza di numerose vetture in linea.

Il feeder serve proprio a collegare direttamente un punto lontano dalla SSE alla SSE stessa, per limitare tali cadute di tensione.

C'é poi da considerare la sezione del conduttore, perché la Potenza elettrica (che é poi quella che fa funzionare i motori elettrici) é uguale alla Intensità di corrente moltiplicata per la Tensione; essendo la Tensione tranviaria bassa (600-750V a seconda degli impianti), per avere una potenza elettrica sufficiente bisogna immettere in linea una Intensità di corrente relativamente elevata.

Problema: la sezione del conduttore deve essere proporzionale alla Intensità di corrente [SM=x346225] ; non é un caso che sulla Direttissima Roma-Firenze, elettrificata a 3000V cc, la sezione complessiva dei conduttori sia molto elevata, comprendendo DUE fili di contatto e DUE cavi di sospensione [SM=x346243] , e che sulle nuove linee AV la tensione di alimentazione di 25.000V ca permetta di utilizzare UN solo filo di contatto e UNA sola corda portante).

Per questo, ecco che in alcuni casi si possono notare DUE fili di contatto lungo le tratte più trafficate delle linee tranviarie.
Se consideriamo che a Sassari la linea tranviaria, anche se non sarà mai trafficata di vetture come alcune tratte di Torino, Roma o Milano) é a binario unico, ecco che su un unico binario (e sotto la stessa linea aerea) abbiamo un numero di vetture pari a quello di una normale linea a doppio binario, quindi uguali assorbimenti di corrente. Quindi, due fili di contatto, solo al servizio dello stesso singolo binario.
[SM=x346219]
Daniele
mitics
00martedì 10 ottobre 2006 12:46
"Sirio resta in stazione, forse partirà il 28 ottobre"
Dal quotidiano La Nuova Sardegna di oggi:

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_52_20061010093701.pdf

C'è anche la risposta alla domanda che mi ero posto sulla bigliettazione...

Ciao [SM=x346219]
Augusto1
00martedì 10 ottobre 2006 19:24
per Daniele2595
Pienamente d'accordo su tutto, scrivendo (velocemente ed erroneamente) cadute di tensione intendevo dire continuità elettrica al pantografo, quella sì pregiudicata dai microdistacchi. [SM=x346219]
Daniele2595
00martedì 10 ottobre 2006 20:30
No problem, Augusto!!! [SM=x346219]

Comunque, i microdistacchi si riducono con la captazione a pantografo dotato di due striscianti (come ormai si fa in tute le moderne tranvie, e ovviamente anche a Sassari); il fenomeno dei microdistacchi era molto più sensibile con la presa di corrente ad asta e rotella.
Mi ricordo certe sfiammate, a Torino e a Napoli, che testimoniavano proprio tali distacchi con la formazione di un piccolo arco elettrico, visibile soprattutto la notte con un effetto davvero suggestivo!!!

Vi ricordate, a proposito, delle sfiammate all'asta della vettura tranviaria nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" Bellissimo!!
[SM=x346219]
Daniele
samsuke
00mercoledì 18 ottobre 2006 09:17
finalmente
Sassari, lì 17 ottobre 2006
COMUNICATO STAMPA
Il 27 ottobre parte il nuovo servizio di metropolitana di superficie:
il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dà l’OK a Sirio Il nuovo servizio di metropolitana di superficie sarà attivo da fine mese. Sino al 27 ottobre, data di inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto urbano, Sirio continuerà a circolare lungo il tracciato tranviario per le funzionali prove di esercizio. Dopo l’autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e
Trasporti che conferma la data del 27 ottobre passo obbligato per l’avvio effettivo del nuovo servizio, la metropolitana di superficie entra in funzione a disposizione di tutti i cittadini che vorranno servirsi del nuovo mezzo di trasporto. I dettagli del funzionamento della metropolitana di superficie verranno illustrati venerdì 20 ottobre 2006 nel corso di una conferenza
stampa convocata per le 10.00 in sala Consiglio a Palazzo Ducale.


Aggiungerei io.. era ora
simopa
00mercoledì 18 ottobre 2006 12:00
Re: finalmente
[SM=x346253] a samsuke

e speriamo che sia la volta buona

[SM=x346219]
samsuke
00mercoledì 18 ottobre 2006 15:37
Re: finalmente
Sì, fonte sicura, ormai e' ufficiale

Comunque vi faro sapere venerdi notizie dalla conferenza stampa

[Modificato da XJ6 18/10/2006 18.54]

Tram Verde
00mercoledì 18 ottobre 2006 23:52
Re: finalmente

...Il nuovo servizio di metropolitana di superficie sarà attivo da fine mese....... la metropolitana di superficie entra in funzione a disposizione di tutti i cittadini che vorranno servirsi del nuovo mezzo di trasporto. I dettagli del funzionamento della metropolitana di superficie verranno illustrati venerdì 20 ottobre 2006 ....



Molto Bene!!!
Ma chiamarlo con il suo vero nome (tram) sembrava brutto?
samsuke
00giovedì 19 ottobre 2006 00:34
Re: finalmente
E che ci vuoi fare.. qua gli autobus gli chiamano tram

[Modificato da XJ6 19/10/2006 8.58]

Daniele2595
00giovedì 19 ottobre 2006 11:04
Evviva! Tra qualche giorno l'Italia avrà una nuova rete tranviaria in esercizio! [SM=x346250] [SM=x346254]
Mi congratulo con gli amici sassaresi, nella speranza che i prolungamenti verso Santa Maria (se non mi sbaglio) e, magari, Sorso seguano presto!!
[SM=x346219]
Daniele
mitics
00giovedì 19 ottobre 2006 11:40

Scritto da: Tram Verde 18/10/2006 23.52
Molto Bene!!!
Ma chiamarlo con il suo vero nome (tram) sembrava brutto?



La denominazione è essenzialmente politica: l'opera è stata realizzata grazie a fondi stanziati negli anni '90 per lo sviluppo di sistemi di trasporto rapidi di massa, in quel tempo tipicamente coincidenti con le metropolitane.

A Cagliari l'hanno chiamata metropolitana leggera, anche se il manifesto FdS parla correttamente di "tram" ed i giornalisti hanno annunciato l'arrivo del primo "locomotore elettrico" per il prossimo mese di novembre [SM=x346231]

Staremo a vedere cosa rimarrà a lungo termine nella testa degli utenti sassaresi e cagliaritani... [SM=x346235]
Danao
00giovedì 19 ottobre 2006 11:55
Secondo me quella di Sassari è un pò più tram e un pò meno metropolitana leggera, perché comunque passa parallela a molte strade, mentre quella di Cagliari è più metropolitana leggera è un pò meno tram, perché è su sede protetta e riservata e non passa parallela a molte vie, ma le interseca.
Daniele2595
00giovedì 19 ottobre 2006 14:32
Solo una domanda, anche forse se ne é già parlato tempo fa: il deposito della tranvia é situato all'interno di quello FdS oppure é oltre, lungo la linea di Sorso, raggiunto da quel binario elettrificato ad essa parallelo sul quale venivano provati i Sirio?
[SM=x346219]
Daniele
samsuke
00giovedì 19 ottobre 2006 21:59
i tram stanno nel deposito delle fds a ridosso della stazione in attesa che venga costruito il deposito di baldinca
samsuke
00venerdì 20 ottobre 2006 14:52
Presentazione stampa
Presentata alla stampa la tramvia di Sassari

Per chi volesse saperne di piu:

www.comune.sassari.it

[Modificato da XJ6 21/10/2006 12.24]

sirioss
00mercoledì 25 ottobre 2006 20:45
Ciao raga, perchè noi appassionati di Sassari non ci vediamo tutti assieme venerdì sera all'inaugurazione del tram?

Almeno ci possiamo qualche opinione su questa prima tratta e sugli strascichi che ha avuto nel corso degli anni.

La cerimonia avverrà inizio alle 17, dove non lo so
[SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346219]
devo contattare una persona che conosco e che lavora alle FdS.

Io purtroppo però non potrò trattenermi molto, infatti alle 18 devo andare a lezione sto prendendo il patentino per le merci pericolose.

Se poi volete mettermi in contatto con me:
diesele.elettrico@katamail.com.

Il prossimo 19 Novembre assieme a mio fratello e ad altri modellisti saremo presenti alla mostra regionale di Olmedo, che si terrà, presso l'ex consorzio agrario, se mi lasciate le vostre e-mail vi darò maggiori dettagli.

Io e mio fra ci occupiamo di modellismo ferroviario.
Paolo.

[Modificato da XJ6 26/10/2006 9.12]

sirioss
00giovedì 26 ottobre 2006 13:01
L [SM=x346245] 'e-mail corretta è diesel.elettrico@katamail.com non diesele, ho sbagliato digitando.
Paolo.
sirioss
00giovedì 26 ottobre 2006 22:17
La cerimonia avrà luogo domani alle ore 17 presso i giardini pubblici, sassaresi fatevi trovare!!!
Paolo.
[SM=x346250] [SM=x346254] [SM=x346219]
Alessandroch
00giovedì 26 ottobre 2006 23:19
Da Lecce
vi auguro tutto il bene possibile...

W IL TRAM


[SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]
Alessandroch
00giovedì 26 ottobre 2006 23:21
Fotografate a volntà!!!!
XJ6
00venerdì 27 ottobre 2006 08:53
Ne abbiamo parlato varie volte, ma ...
non posso che ripetere l'appello ad Alex (e ad altri frettolosi). Che vi costa rileggere quanto avete scritto, prima di pubblicarlo, ed eliminare almeno gli errori di battitura? Non abbiate paura di far ricorso al pulsante "Anteprima", non è pericoloso. [SM=x346243]

Mi rendo conto che ultimamente sto intervenendo sul forum come una vecchia zitella acida (si puo' dire ancora, in tempi di politically correctness? [SM=x346225] ) soprattutto per edarguire.

Ma anche voi, benedetti ragazzi, datevi una regolata [SM=x346245]
davto
00venerdì 27 ottobre 2006 09:08
Sono felice, finalmente l' inaugurazione!! [SM=x346250] [SM=x346250]
Mi aspetto una valanga di foto!
[SM=x346219]

simopa
00venerdì 27 ottobre 2006 09:12
Bellissima notizia!!!
Finalmente i Sirio di Sassari potranno trasportare i primi passeggeri!!!!!

Vi invito anch'io a fare una valanga di foto e poi a spedirle al mio indirizzo e-mail (vedere in fondo al messaggio) così le pubblichiamo tutte nel sito conle vostre prime impressioni [SM=x346220]

[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com