NAPOLI - Rete Ferroviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
BiagPal
00giovedì 31 gennaio 2008 22:36
Ah, avevo dimenticato di inserire queste foto che ho scattato con il telefonino sempre sabato scorso, durante l'incontro con gli amici del CLAMFER. La Polfer e i negozi presenti nell'atrio della Stazione Centrale dove era presente la biglietteria sono stati trasferiti provvisoriamente in questi containers.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Tutta la parte destra della Stazione Centrale, come avevo intuito un paio di settimane fa, è adesso un grosso cantiere. L'area è stata recintata con pareti di cartongesso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si è inoltre venuto a creare questo corridoio sulla destra della stazione che bisogna percorrere per recarsi alla Circumvesuviana. Ah, dimenticavo di dire che anche la fontana è stata "assorbita" dal cantiere.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


P.S. Chiedo scusa per le foto venute un pò mosse. [SM=x346226]
Augusto1
00venerdì 1 febbraio 2008 07:49
Per Biagio e non solo
BiagPal, 31/01/2008 22.36:

Si è inoltre venuto a creare questo corridoio sulla destra della stazione che bisogna percorrere per recarsi alla Circumvesuviana. Ah, dimenticavo di dire che anche la fontana è stata "assorbita" dal cantiere.

No, no, attenzione: il corridoio (conduceva alla gestione merci che, come ho raccontato altrove, è stata materialmente e contabilmente chiusa da mio padre il 31 dicembre 1993) c'è sempre stato (a destra nella foto c'era la gestione bagagli) e dalla prima volta che l'ho percorso sarebbero passati altri undici anni prima che tu fossi nato... [SM=x346236]

Ecco l'ex Gestione Merci: a sinistra il magazzino arrivi e quello partenze; in fondo la "palazzina merci" (rossa), dove stava mio padre (all'Ufficio Cassa, poi c'erano anche l'ufficio Mancanze, Eccedenze ed Avarie, Uffici Doganali, Segreteria, Piccola Velocità, Centro Meccanografico, l'Istituto Nazionale Trasporti e qualcos'altro che non ricordo, mi farò dire...); a destra la palazzina bassa: di faccia c'erano i due ingressi (murati nel 1994, ma si scorge parte della pensilina) della "grande velocità" e di lato a sinistra la gestione Cuccette e l'Ufficio "Riordino". Dalla parte opposta a questa c'era (forse c'è ancora) il bar Nocera; al di là di tutto c'era lo Scalo Merci. Ora le merci le gestisce qualche pseudo-privato (Omnia Express) e poi va quasi tutto su gomma (che schifo, grazie alla politica degli anni '80 e primi '90), a parte la "quasi farsa" di Trenitalia Cargo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dimenticavo: la sbarra che si vede in questa foto non c'era...

Augusto1
00venerdì 1 febbraio 2008 10:38
Avviso via MMS
Il prode Filobustiere mi invia questo cartello affisso stamane a piazza Garibaldi, che annuncia l'inizio dei lavori di rifacimento del marciapiede dei binari 2 e 3.

BiagPal
00venerdì 1 febbraio 2008 13:20
Augusto1, 01/02/2008 7.49:

No, no, attenzione: il corridoio (conduceva alla gestione merci che, come ho raccontato altrove, è stata materialmente e contabilmente chiusa da mio padre il 31 dicembre 1993) c'è sempre stato (a destra nella foto c'era la gestione bagagli) e dalla prima volta che l'ho percorso sarebbero passati altri undici anni prima che tu fossi nato...


Davverooooo? [SM=x346232]
Lo so benissimo Augusto che quel corridoio già c'era, visto che per oltre un anno l'ho percorso tutti i giorni per andare a prendere la Circumvesuviana, ma adesso a causa del nuovo cantiere, si è venuto a creare un corridoio più lungo che gira intorno al cantiere. Ed è di questo che io parlavo.

BiagPal
00venerdì 1 febbraio 2008 13:25
Augusto1, 01/02/2008 10.38:

Il prode Filobustiere mi invia questo cartello affisso stamane a piazza Garibaldi, che annuncia l'inizio dei lavori di rifacimento del marciapiede dei binari 2 e 3.

Questa è davvero un'ottima notizia! [SM=x346220] Sta a significare che finalmente rifaranno anche il piano binari della Stazione di Piazza Garibaldi e soprattutto finalmente sostituiranno quelle orrende scale mobili. Speriamo che risolvano anche il problema dell'acqua che piove dal soffitto.
mark815
00mercoledì 13 febbraio 2008 12:51
Continuano i lavori alla Stazione Centrale. Ieri sera, ore 20, un "T-Rex" meccanico (chiamo così la cesoia idraulica perchè a vederla in azione sembrava un dinosauro) stava distruggendo completamente la vecchia biglietteria, in uso fino a pochi mesi fa.
BiagPal
00mercoledì 13 febbraio 2008 23:23
Per il momento accontentiamoci di queste due foto che ho scattato mentre andavo all'incontro di venerdì scorso con gli amici del CLAMFER e dove si può notare che è stata abbattuta tutta la vetrata di ingresso ed i muri divisori, della metà di sinistra (lato Hotel Terminus) della stazione. In pratica è stata lasciata soltanto la pensilina di copertura della Stazione Centrale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Inoltre ho percorso anche il vecchio tunnel della Stazione di Piazza Garibaldi che porta alle uscite che davano direttamente sulla piazza, che è stato riaperto provvisoriamente. Purtroppo c'erano delle guardie giurate e l'unica foto che sono riuscito a scattare è questa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
e646.060
00lunedì 18 febbraio 2008 16:22
La sala biglietteria della stazione Centrale

Com'era a Dicembre scorso:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Com'è oggi:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La zona dell'ex Club Eurostar alle spalle della biglietteria:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



BiagPal
00lunedì 18 febbraio 2008 19:34
Marco complimenti anche per queste foto!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Come hai fatto a scattarle? Sei entrato nel cantiere? [SM=x346235]
e646.060
00martedì 19 febbraio 2008 03:29
Re: La sala biglietteria della stazione Centrale
BiagPal, 12/02/2008 20.24 in CAMPANIA - Rete FABN-MCNE:

Toglimi soltanto una curiosità, ma sei entrato nel cantiere?

'A Biagio! Grazie per i complimenti, ma guardi troppi progetti di sottopassi e non vedi cosa c'è più in alto!! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346231]

In entrambi i casi è bastato individuare un buco strategico nella recinzione, piazzare la macchina a mo' di "periscopio" spiaccicata sulla transenna/inferriata/pannellatura o quello che è ed affidarsi alla fortuna per ottenere l'effetto intrusione nel cantiere [SM=x346225] [SM=x346239]

piuttosto, a proposito di sguardi persi nel vuoto, nessuno ha visto cosa c'è al binario 18? Ok, ve lo faccio vedere io:

Ai binari 14 - 15 hanno montato solo i supporti...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


così come al 19, mentre al binario 18 è già montato un nuovo tabellone elettronico che sostituirà quelli elettromeccanici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ah, e inoltre ho sentito che da oggi (ieri) alcune delle corse Eurostar-AV (quelle limitate Napoli-Roma delle 7.10, 15.10 e 17.10) sono state unite ad altrettanti ES Roma-Venezia in un'unica tratta NA-VE, già inserita nel sistema di emissione biglietti insieme a due ES in senso inverso, ottenendo un numero 96xx come i Na-Rm.

Vabbè adesso vado, si è fatto tardi [SM=x346241]
BiagPal
00martedì 19 febbraio 2008 20:34
Finalmente!!! [SM=x346250] [SM=x346250] Era ora che iniziassero a cambiare i vecchi tabelloni. L'ultima volta che sono passato per la Stazione Centrale ancora non avevano montato i supporti. Peccato, perché prima vi passavo tutti i giorni ed avevo la possibilità di verificare tutti cambiamenti.
Francesco E.
00sabato 23 febbraio 2008 19:11
Al passaggio a livello...
Torre del Greco, localita via Ponte della Gatta.... mentre aspettavo la solità eternità (chissà perché, invece, quella di S. M. la Bruna a 200 metri apre ad ogni passaggio di convoglio....mah!) ho deciso di fare qlc foto...

IC proveniente da Salerno con titolare la E402b 030



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Una, più o meno voluta, curiosa immagine di un locale V.Literno-Torre Annunziata espletato con l'ALe724 072


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


prossimamente altri inserimenti... [SM=x346220]
BiagPal
00giovedì 28 febbraio 2008 22:30
Stazione Piazza Garibaldi
Una foto, che ho scattato mercoledì della scorsa settimana, del cantiere per la realizzazione della nuovo ingresso alla Stazione di Piazza Garibaldi lato Corso Novara (antistante il Mc Donald). E' stata realizzata la copertura, resta da ultimare la scala di ingresso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Augusto1
00venerdì 29 febbraio 2008 20:01
Qualche immagine di martedì scorso
Fotografata da un Napoli-Roma, una presenza ormai quasi inconsueta: la E.646.145 al traino di un regionale - formato dalle vecchie bipiano Casaralta - per Salerno, sul piazzale di Napoli Smistamento.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una E.402B in sosta durante una manovra



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Eccola più da vicino, la macchina più versatile del parco FS:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due D.445 accoppiate a comando multiplo in attesa della partenza sul binario 7 di Aversa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E' in corso la riqualificazione del piazzale antistante la stazione di Aversa, ecco due bus CTP già sistemati al nuovo capolinea della T49NB per l'università:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alla fine dei lavori, già in fase avanzata (e di veloce svolgimento), il piazzale si presenterà così:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e646.060
00sabato 1 marzo 2008 03:27
non mi toccate le E646 !
[SM=g9422]
Augusto1, 29/02/2008 20.01:

Fotografata da un Napoli-Roma, una presenza ormai quasi inconsueta: la E.646.145 al traino di un regionale - formato dalle vecchie bipiano Casaralta - per Salerno, sul piazzale di Napoli Smistamento.


Ipotesi: eri sul Regionale (ex Diretto) 2402 delle h 16.30, partito in leggerissimo ritardo...

Tesi: la E646 è in testa al Regionale 3469 Napoli-Taranto delle 16.34; quindi l'aspetto inconsueto non è la E646.145, quanto la presenza di una doppio-piano Casaralta in prima posizione.

Questo è un treno un po' particolare....
La coppia di regionali R3468 / R3469 Ta - Na - Ta è infatti effettuata con materiale della DTR Puglia e di regola è formato da 3 carrozze Uic-X "Open Space" Divisione Trasporto Regionale trainate da una macchina del deposito di Taranto, che comprende ancora numerose E646 impiegate in testa ai treni della linea Jonica per Sibari.
Si tratta di materiale più unico che raro per la Campania che usa quasi esclusivamente E464 e carrozze a piano ribassato o a due piani, TAF o E656 al traino di carrozze X ristrutturate con scompartimenti d'estremità e salone a moduli 2+2 ben più stretti delle open-space; solo le MDVE / MDVC degli ex Diretti e Interregionli sono paragonabili per comfort

Curiosità 1: questo treno viaggia sull'unica linea in cui un Eurostar impiega più tempo di un Intercity (e poco meno di un bus del trasporto regionale) [SM=x346223] : la durata ed il costo in 2a classe del tragitto Napoli-Taranto è infatti (orario 2008, comunque invariato da qualche anno):
Bus PZ101  part. 06.00   arr. 10.20    € 14,90   h 4.20    8 fermate
IcPlus 675 part. 09.36   arr. 13.40    € 24,00   h 4.04    7 fermate
R 3469     part. 16.34   arr. 21.24    € 14,90   h 4.50   18 fermate
Es 9363    part. 17.42   arr. 21.53    € 26,60   h 4.11    8 fermate
per risparmiare il 13% sul tempo si paga il 78% in più e si sta anche più stretti! [SM=x346243] (Alessandroch, che ne pensi?)

Curiosità 2: una volta ero in fila alla biglietteria di Mergellina e davanti a me un distinto signore, saputo che la mattina non c'erano Eurostar ma solo Intercity, ha detto letteralmente "Noo, ci mette un sacco di tempo !" e se n'è andato via.... [SM=x346245]

E ora qualche foto [SM=x346228]

Nocera Inferiore, binario 4, ott-2005, E646.197 e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Napoli, binario 24, apr-2006, E646.115 e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Napoli, binario 23, ago-2007, E646.080 (fidatevi) e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno: finestrini apribili per fotografare il paesaggio, sedili ampii, modulo confortevole e ampio spazio bagagli... [SM=x346232] ago-2007



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E se manca la E646 [SM=x346222] ? niente paura, un modo per rimediare c'è sempre...
Torre Annunziata Centrale, binario 2, gen-2006, D445.1138 e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Augusto1:

Due D.445 accoppiate a comando multiplo in attesa della partenza sul binario 7 di Aversa


Sono le D445 modificate per il soccorso degli ETR sulla linea AV Napoli-Roma, normalmente sono in attesa a Gricignano-Teverola...
Ricorderete tutti la grande prova di sè [SM=x346223] che diedero quest'inverno con l'Eurostar 9354 Lecce-Roma [SM=x346223]

Augusto1
00sabato 1 marzo 2008 11:02
per e.646.060
e646.060, 01/03/2008 3.27:

[SM=g9422]
Ipotesi: eri sul Regionale (ex Diretto) 2402 delle h 16.30, partito in leggerissimo ritardo...

Tesi: la E646 è in testa al Regionale 3469 Napoli-Taranto delle 16.34; quindi l'aspetto inconsueto non è la E646.145, quanto la presenza di una doppio-piano Casaralta in prima posizione.

Sono le D445 modificate per il soccorso degli ETR sulla linea AV Napoli-Roma, normalmente sono in attesa a Gricignano-Teverola...
Ricorderete tutti la grande prova di sè [SM=x346223] che diedero quest'inverno con l'Eurostar 9354 Lecce-Roma [SM=x346223]



Sì, ero proprio su quel treno lì, partito in ritardo a causa dell'IC 596, di cui il mio treno ha atteso la partenza salvo poi partire per il protrarsi del ritardo del suddetto treno.

Intendevo dire che la presenza delle E.646 è diventata inconsueta in quanto nessun deposito napoletano ha più assegnate queste macchine, che avevano vissuto per tutti gli anni '80 e l'inizio dei '90 una seconda giovinezza al traino (ed alla spinta) dei diretti cadenzati sulla relazione Napoli-Roma. Ora, ahimé, sono cadute in disgrazia soppiantate prima dalle più potenti E.656, poi dalle E.652 ed oggi dalle E.464, come hai già detto, elettroniche, potenti e versatili.
Delle E.646 sono iniziati gli accantonamenti e le demolizioni, e le unità superstiti prima o poi dovrebbero essere tutte modificate in E.645, ed assegnate alla divisione Cargo. La E.646 era la mia macchina preferita nellaprima metà degli anni '70, quando trainava i rapidi in livrea grigio nebbia-verde magnolia e le modanature metalliche lungo il perimetro, come usava sui locomotori francesi di fine anni '50. Alessandro, comunque, è a conoscenza (utilizzando questi treni quando viene a Napoli) di tutte le vicissitudini delle corse pugliesi...

Ti assicuro che il problema del traino dell'Eurostar di cui parli non fu causato dalle 445, la cui prestazione garantisce bene questo tipo di evenienza... [SM=x346233]


e646.060
00sabato 1 marzo 2008 11:28
La prestazione si, ma ci vogliono anche le teste pensanti [SM=x346223]
Francesco E.
00sabato 1 marzo 2008 11:28
X 646
Sei talmente generoso di notizie che alla fine finisci per dare .... i numeri... sbagliati!
Ma come fai a spacciare la 646.115 (col numero in bella vista)per l 080?!?!!hahahahaha (OT onomatopea scritta senza faccina poiché il mio browser ormai è in coma insieme a Windows... non posso fare quasi più nulla a parte scrivere... infatti questo è l'ultimo messaggio che inserisco prima del "formattone" generale!)... tranquillo, ho già corretto le didascalie... "of course"! ;-)
e646.060
00sabato 1 marzo 2008 13:48
[SM=x346245] Vabbeh, dai, copia-incolla-correggi, copia-incolla-correggi... qualcosa scappa! [SM=x346241] la 115 è la seconda, la 080 è la terza e mi dispiace per il tuo computer [SM=x346246]
Francesco E.
00sabato 1 marzo 2008 16:37
Dopo il "formattone"....
per provare il browser, rendo giustizia a questa povera 646 facendola emergere dalle ombre del controluce (con buona pace di Augusto!)




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


un pò di sgranatura non gli fa male... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346220]
mark815
00domenica 2 marzo 2008 12:10
Aggiornamento lavori Stazione Centrale
Da queste due foto si può ben vedere che la Farmacia di Stazione si sta trasferendo all' interno, di fronte i binari 5-6. Una volta completata l' operazione, verrà chiusa tutta quest' ala, che ospitava la Polfer ed altri negozi, già sistemati. A quel punto, una vastissima area della Stazione sarà interdetta all' utenza (come se non lo fosse già), azzarderei una buona metà. Inoltre, ho avuto modo di vedere lo stato dei lavori al piano sotterraneo, dove c'era il collegamento con la circumvesuviana, ebbene, là sotto c'è uno spazio immenso, sono stati creati i vani per i negozi, per la galleria commerciale, che si estenderà dal Mc Donald (dove ci sarà un accesso) fin alla Circumvesuviana, e si allargherà sotto la zona dei taxi, per intenderci. Ah, per inciso, anche il Mc è quasi sul punto di smobilitare, infatti s'è aperto un altro Mc vicino Giancar, quindi pure quell' ala tra poco verrà messa a ferro e fuoco. Insomma, una mole di lavori impressionanti, alla fine verrà fuori una stazione meravigliosa, ai livelli di Termini o forse anche di più. Forse la più grande opera qui a Napoli, assieme alla metropolitana.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
mark815
00mercoledì 5 marzo 2008 12:57
Aggiornamento lavori Stazione Centrale
Ecco cosa c'è dietro le paratie blu che nascondono i lavori che si stanno eseguendo per la realizzazione di aree commerciali, nella fattispecie, ci troviamo nel corridoio dei varchi della metropolitana.

In questa prima foto, si vede il corridoio che ospitava il collegamento, con tapis-roulant, verso la Circumvesuviana (a dire il vero è un pò più verso la destra). Proprio di fronte c'era il negozio Modellismo 2000.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Nella foto seguente si riescono a vedere bene i vecchi varchi per la metropolitana e la cappella di stazione. Sulla sinistra le scale che portavano in piazza ed ancora, sulla sinistra, l' inizio del corridoio per la Circumvesuviana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Ancora, spazi una volta occupati dal negozio Ruggiero. Ora le pareti sono state abbattute e creati nuovi spazi, destinati ad accogliere una vasta galleria commerciale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



All' interno di Ruggiero..



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Ecco invece l' area che ospitava (sulla sinistra) la vecchia biglietteria per metropolitana e Circumvesuviana. Anche qui ci saranno attività commerciali. Qui mi trovo all' altezza dell' accesso al binario 1 della Linea 2.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Nelle prossime foto, si sta completando il solaio, che farà parte della nuova struttura che ospiterà un ulteriore varco alla metropolitana, negozi, Circumvesuviana ecc..



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



..e quello che c'è sotto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Infine, è stato chiuso il varco ai binari 2 e 3 della metropolitana. Si stanno eseguendo lavori anche qui. Credo immaginiate il gran casino che c'è ad ogni ora del giorno. Si lavoro a pieno ritmo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Un saluto a tutti.
[SM=x346219]
Madeco
00mercoledì 5 marzo 2008 13:01
Belle foto!
Belle foto mark. Complimenti. [SM=x346220]
Ma sei entrato nel cantiere?....Ah no, questa domanda non dovevo farla io [SM=g9422]
BiagPal
00mercoledì 5 marzo 2008 15:29
Grazie per le foto Maurizio. Ottimo lavoro!!! [SM=x346220] [SM=x346220]
Piuttosto mi chiedo una cosa, in questi 2 anni che diamine hanno fatto? I lavori sarebbero dovuti essere già conclusi.
e646.060
00mercoledì 5 marzo 2008 16:37
Si, dai, questa volta è entrato nel cantiere....
[SM=g9422]

Ottimo reportage e belle foto [SM=x346220]

Ai binari 2-3 stanno sostituendo la scala mobile, hanno già smontato quella vecchia, e per questo motivo hanno "dirottato" i treni per Castellammare e Salerno dal binario 2 all'1, ingenerando un pò di confusione negli utenti dato che non sempre a bordo viene annunciata la destinazione e il tabellone del primo binario è bloccato; ho visto più persone scendere di corsa dai treni e qualcuna non riuscirci [SM=x346221]
Augusto1
00domenica 9 marzo 2008 08:20
Piccolo video dell'E.646 145
Cliccate qui.
BiagPal
00domenica 9 marzo 2008 10:49
Peccato che il video sia senza audio. Su YouTube ce ne sono tanti, come questo girato da Augusto. Interessante è anche un video, girato da un amico, di una E.652 in transito alla Stazione di Portici/Ercolano che potete vedere cliccando quì
Augusto1
00domenica 9 marzo 2008 12:10
Guardate anche quelli interessantissimi dell'amico Ciro cercando su Youtube "fsinvideotape".
[SM=x346219]
Madeco
00domenica 9 marzo 2008 12:48
Avviato l'iter per il concorso di progettazione del parco naturalistico, tecnologico e dei servizi nell'area della stazione della TAV di Napoli-Afragola

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’Assessore ai Trasporti Ennio Cascetta, ha approvato una delibera con la quale si avviano le procedure per bandire il concorso internazionale per il progetto di realizzazione del Parco naturalistico, tecnologico e dei servizi da realizzare nell’area della stazione dell’Alta velocità-capacità ferroviaria (TAV) di Napoli-Afragola, attualmente in costruzione.

Con la delibera di oggi, la Regione:

* ratifica il protocollo d'intesa firmato nel maggio 2007 da Regione, Provincia di Napoli e Comune di Afragola, che aveva finalmente riavviato l'iter di realizzazione del Parco dopo un lungo stallo;
* e assegna un primo finanziamento di 140mila euro (su 300mila totali previsti) a favore dell'Ente Autonomo Volturno (EAV, l'holding regionale dei trasporti), che fornirà il supporto tecnico necessario a completare le procedure di approvazione della variante urbanistica al Piano regolatore generale riguardante il Parco.

L'EAV fornirà poi la propria assistenza anche per il concorso internazionale di progettazione del Parco che sarà bandito dalla Provincia di Napoli.

L'intervento della Regione rientra nella strategia utilizzata per riqualificare urbanisticamente le aree circostanti le stazioni del sistema di metropolitana regionale in corso di realizzazione, tra le quali rientra a pieno titolo anche la stazione TAV di Napoli-Afragola che collegherà la linea ad alta velocità-capacità Roma-Napoli alle linee regionali.

Il Parco naturalistico, tecnologico e dei servizi è previsto dallo Studio urbanistico delle aree dei Comuni di Afragola, Acerra, Casoria, Casalnuovo e Caivano, interessate dall’attraversamento della Linea ferroviaria in costruzione.

Il progetto prevederà laboratori ad alta tecnologia, centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport e un grande centro espositivo.

Nell’area di oltre 270mila metri quadrati sorgerà – come si diceva - la stazione di Napoli-Afragola, i cui lavori, invece, progettati dal famoso architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, sono in corso e termineranno per la fine del 2010.

L’intera area del Parco e della stazione diventerà un importante centro logistico: basti pensare che il solo traffico di viaggiatori sarà di circa 12 milioni di passeggeri in transito all’anno e che ogni giorno ci saranno circa 33mila passeggeri - con una media di quasi cinquemila nell’ora di punta - e circa 300 treni in funzione, con una frequenza massima di un treno locale ogni 6 minuti.

A questi viaggiatori bisogna aggiungere poi un altro 25% di persone che frequenteranno la stazione non per viaggiare, ma per acquistare merce nei negozi, pranzare nei ristoranti, acquistare o farsi rimborsare un biglietto, senza contare ovviamente i frequentatori del Parco.

"Grazie al nostro contributo economico e al supporto tecnico dell'EAV – afferma l'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – sarà bandito a breve il concorso internazionale per la progettazione del grande Parco che farà da contorno alla stazione di Napoli-Afragola della TAV. Anche questo progetto, come gli altri della metropolitana regionale, sarà dunque l’occasione per riqualificare urbanisticamente importanti zone del nostro territorio, non più considerate periferiche ma finalmente in grado di trasformarsi in centri di aggregazione e sviluppo. Qui, dunque, tra pochi anni sarà possibile non solo ammirare le splendide architetture della stazione progettata da Zaha Hadid, usufruire dei treni che vi passeranno e delle strutture di servizio che saranno attivate al suo interno, ma anche godere delle zone verdi del Parco, delle sue aree produttive, oltre che delle attrezzature sportive che vi saranno costruite”.

"Con grande soddisfazione apprendiamo la ratifica in Giunta regionale del protocollo d'intesa - dichiara l'Assessore all'Urbanistica della Provincia di Napoli, Domenico Moccia - finalmente si concretizza l'attività svolta in questi anni sinergicamente da Regione, Provincia e Comune. Ora bisogna utilizzare l'alta accessibilità della zona per creare un ampio e diffuso sviluppo dell'area, tenendo conto anche della localizzazione della nuova fiera e di altri servizi vari di cui necessitano i cittadini. La Provincia, che crede con convinzione nello sviluppo strategico di quest'area - a tal punto da averla inserita fra le dieci aree progetto prioritarie del proprio Piano di Coordinamento Provinciale, presentato proprio ieri alla Stazione marittima di Napoli - si impegna ad espletare rapidamente tutte le procedure urbanistiche attribuitegli".
BiagPal
00domenica 9 marzo 2008 20:41
C'è da ricordare che in tale parco sarà realizzato il nuovo "parco fieristico" della Regione Campania.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com