NAPOLI - Rete Ferroviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
Francesco E.
00martedì 31 luglio 2007 18:08
Io credo che per stroncare qualsiasi ragionamento di tipo tecnico-commerciale circa la realizzazione del terminal AV ad Afragola basti ricordare quali sn i luoghji natii del "Governatore" Bassolino.... credete sia solo un caso? Peccato che nn ci sia una gara come per l'assegnazione della sede degli Europei di calcio....
Augusto1
00mercoledì 1 agosto 2007 00:56
per Francesco
Ma perchè, per l'assegnazione degli europei c'è stata una gara? Ma quando mai...
pabbamo
00mercoledì 1 agosto 2007 01:00
Io, naturalmente, mi accodo a quanto detto da Francesco. Cosa mi significa far fermare il treno AV ad Afragola anzichè a Napoli? Inutile dire che il tempo che si risparmia rispetto all'Intercity lo si perde solo per raggiungere la stessa Afragola!!! In aggiunta, poi, basta vedere la cittadella commerciale sorta proprio ad Afragola: alludo al centro "Le porte di Napoli", dove, dopo l'Ipercoop, sono giunti altri big del commercio: NewNet (gruppo Tufano, a sua volta Euronics), UniEuro, MediMax, Mandi, PCCity, Pittarello, Oviesse, Mc Donald's e chi più ne ha più ne metta. E tutto, guarda caso, sotto casa di Bassolino. Altro che gara per gli Europei, qui fra poco si dirà "Napoli provincia di Afragola".... [SM=x346223]
Robby Cal
00mercoledì 1 agosto 2007 01:07
Vabbuò fantascienza....
E allora a Marcianise, dove si è aperto il primo multisala "moderno" della Campania, chi abita? Cozzolino che si voleva vedere due film come dio comanda seduto comodamente in poltrona? E a Nola, magari abita l'Armato che si diletta nel fare la spesa da brava massaia al CIS, vero? No, aspettate, a questo punto forse a Grazzanise abita Montemarano che si scocciava di andare fino a Capodichino a prendere il charter quando deve partire per le vacanze... E poi scusate, visto che dite che Bassolino ha un seggio prenotato a Bruxelles, più che una stazione ferroviaria, ad Afragola non è meglio costruire a 'sto punto un aereoporto? [SM=x346231] [SM=x346231]
Neanche a me garba Afragola come terminal AV, ma lasciamo questa dietrologia da quattro soldi ai giornali scandalistici... [SM=x346223] [SM=x346221]
BiagPal
00mercoledì 1 agosto 2007 09:12
Condivido quanto detto da Robby. Ricordo a "vossignoria vostra illustrissima" [SM=x346232] [SM=x346231] che la realizzazione della "Stazione Porta" dell'Alta Velocità è stata decisa negli anni '80 (quando Bassolino ancora non era nessuno), ed inizialmente erano state decise altre localizzazioni come ad esempio Volla. Solo successivamente è stato deciso di costruirla ad Afragola.
Onestmanete per voi non sarà conveniente la Stazione di Napoli Afragola, ma per chi vive nell'hinterland settentrionale come me, sarà molto più conveniente andare lì, che non imbottigliarsi nel traffico del centro di Napoli.
E poi come giustamente dice Robby lasciamo questa dietrologìa a qualche giornale da quattro soldi. [SM=x346223]
Adesso è diventato di moda dire che tutto ciò che non và è colpa di Bassolino, come se l'unico politico fosse lui... [SM=x346223] [SM=x346221]
Magari si dirà che se un tram si rompe è colpa di Bassolino... [SM=x346232] [SM=x346231]
Augusto1
00mercoledì 1 agosto 2007 09:42
per Biagio
La stazione Porta pianificata negli anni '80???? Ma se a quei tempi non era stata completata neanche la Roma-Firenze! E non c'era alcun progetto concreto riguardante la AV su Napoli...

Sul fatto che Bassolino non sia l'unico politico questo è vero. Ma è l'unico politico che veramente conta e decide, a prescindere dall'alta velocità.

BiagPal
00mercoledì 1 agosto 2007 12:16
Augusto la progettazione della TAV è stata realizzata a fine anni '80, ed io ricordo che avevo al massimo 10/11 anni (quindi parliamo al massimo del '92/'93) e si parlava della costruzione della Stazione Porta a Volla (hai capito bene, a 10/11 anni già leggevo tutto ciò che riguardava i trasporti, la mia è una malattia [SM=x346232] ).
Augusto1
00mercoledì 1 agosto 2007 13:30
per Biagio
Se parliamo del 1992-93 possiamo cominciare a ragionare. Se invece parliamo di anni '80 diciamo solo inesattezze. Farò una ricerca per essere più preciso.
@Rubi@
00giovedì 2 agosto 2007 14:35
XBiagPal
la progettazione della TAV è stata realizzata a fine anni '80,
--------------------------------------------
Una stazione progettata negli anni '80 e non realizzata ancora nel 2007!Così va avanti l'Italia! E prima di decidere se si farà o no quanti anni passeranno ancora? Forse 20

+marchetiello+
00giovedì 2 agosto 2007 16:11
facciamo un pò di storia anche se sono del 1976 spero di esserne in grado, e ogni correzione è gradita.....
La tav viene approvata a fine annio ottanta in itali agoverna il pentapartito e un forte impulso viene da Pomicino , ipotizzare non è reato..., sfottuto anche oichè la prima tratta sarà la Napoli Roma....la progettazione impegna gli anni fra il 1991 ed il 1993 e ed è li che si ipotizza il percorso , progetto solo ritoccato,.
In italia fino al 1993 la maggioranza parlamentare è ancora del pentapartito e dal 1992 al marzo 1994 si alternano due governi tecnici, amato e Ciampi, il primo osteggiato dalla sinistra il secondo con appoggio esterno poichè i ds non entrano dopo la vicenda dell'arresto negato di Craxi. Per la cronaca allora tutti sono schifati, anche buona parte della destra, ed io lo so sono ancora oggi!!!
bassolino rimane a roma fino all'inizio 2003 poi viene napoli, è solo deputato, come copmmissario ds e in città il pentapartito governa dappertutto e a napoli c'è lezzi....diventa sindaco a fine 1993 e con lui ha cascetta e nicolais. Riguardo la tav il progetto definitivo verrà firmato in conferernza dei servizi dopo con bassolino sindaco rastrelli , governatore di an fortissima nel casertano e area nord di napoli, e lamberti che non firma un pò per schifo alla tav e un pò perchè si lamenta del percorso specie nell'area nord di napoli.ritenuto frutto di preessioni mafiose e irrispettoso dell'ambiente ....cascetta ottiene modiche per il nodo partenopeo......
Il progetto è quello poi da amministratore regionale ovvero nel 2001 in poi cascetta si inventa il baffo di gricignano e permette alla tav di operare prima della fine completa.
La storia ricorda il contratto fibe.....
Insomma Biagio coi tempi ha ragione e condivido anche le sue ulteriori affermazioni, poi magari ho sbagliato qualcosa......
ciao e perchè tutto sto casino col sito?
+marchetiello+
00giovedì 2 agosto 2007 16:12
Credo di avere qualche problema di scrittura.....
sorry
Augusto1
00giovedì 2 agosto 2007 19:36
TAV e stazioni
Diciamo che si è dimenticata la tratta Roma-Firenze, progettata negli anni '60 [addirittura assieme alle E444 che - realizzate apposta per essa - uscirono con i 4 prototipi da 180Km/h nel 1967 (presentati a Milano C.le dall'allora ministro dei trasporti Oscar Luigi Scalfaro) con le cabine più squadrate, e gli altri 113 locomotori del gruppo da 200 Km/h, dalla classica forma bombata, entro il 1973] e completata solo alla fine degli anni '80, pur in esercizio qualche anno prima. Rubi parla di TAV degli anni '80, ma Biagio parlava della stazione Porta, che prima dei primi anni '90 non si immaginava neanche cosa fosse.
BiagPal
00giovedì 2 agosto 2007 22:59
Io ho precisato che parlavo di fine anni '80 per l'inizio della progettazione della TAV (non avrei mai potuto parlare dell'inizio degli anni '80, visto che ero ancora in fasce). E ricordavo benissimo che ad inizio anni '90 si parlava della Stazione TAV a Volla.
Tutte cose confermate anche da +marchetiello+. Ma scrivo in italiano o in altra lingua? [SM=x346232] [SM=x346231]

Per Marco

I post li puoi anche modificare se hai commesso degli errori.
BiagPal
00sabato 11 agosto 2007 19:31
Finalmente alla Stazione Centrale sono stati installati dei nuovi e moderni tabelloni elettronici per l'indicazione dei treni in arrivo ed in partenza. Attualmente sono ancora affiancati dai vecchi, ormai mal funzionanti, che saranno poi eliminati.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Grimcast
00sabato 8 settembre 2007 18:07
TAV&Afragola
La necessità di avere due stazioni TAV, una passante e una di testa è ineluttabile perchè nel secondo caso per far partire/arrivare un treno si perde molto, troppo tempo!

Anche Roma ha Termini e Tiburtina per esempio!

Personalmente io la Stazionbe TAV l'alvrei fatta a Ponticelli o nella zona di Via De Meis (interscambio con due linee GIA esistenti della Circumvesuviana) o a Via Traccia "al posto" dell'attuale costruenda Stazione.

E non mi dite che per chi viene dall'hinterland nord-est una stazione cosi ubicata era assai più difficile da raggiungere (migliorando pure tutta la viabilità ecc) che non se fatta alla periferia di Afragola 'mmiez'e terre!

L'antica saggezza popolare napoletane non sbaglia mai! Mi ricordo che da piccolo quando aprivo un nuovo tubetto di dentrificio (o qualsiasi altra cosa) la mia vegliarda nonnina (che m'ha fatto sempre da mamma essendo la mia mamma naturale una donna lavoratrice) mi sgridava perchè dovevo PRIMA finire COMPLETAMENTE quello vecchio: "Stùje primm'o viekkje e po' arap'o nuovo" diceva! eh...la nonna! Vabbè avete colto l'altifora? Era più opportuno PRIMA "riempire" le periferie napoletane risanandole e magari poi DOPO espandersi ai paesi, invece vedo che domina un malinterpretato senso del "decentramento" ovvero le aree urbane si espandono, invece che come suggerirebbe la logica "a macchia d'olio", "a macchia di leopardo" (e sempre SENZA collegamenti edeguati) mo se sia colpa di Bassolino o non è importante, la cosa che conta è la tristezza scaturita dall'amara constatazione che sono sempre le logiche di mercato ad avere la meglio (leggi i terreni ad Afragola costano meno che a Ponticelli e questa è la SOLA ragione che gli imprenditori che investono valutano aiutati certo da un sistema politico inettamente complice!)

Vabbè cmq per chi non lo sapesse Napoli avrà la sua bella stazione AV nella zona di Corso Arnaldo Lucci (dove oggi è il binario 25 di Napoli CLE) con tanto di interscambio con una nuova linea tramviaria e un nuovo "rettifilo"! in essa arriveranno/partiranno tutti i treni veloci che nascono e muoiono a Napoli (e non sono pochi) mentre quelli che proseguono per Reggio faranno capo ad Afragola che sarà anche stazione Linea2 "B" e Metrocampania conchè Circumvesuviana!

Ah, ma Rubi perchè non posti pure qua: www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=504150 ?

Dai ti aspettiamo!
@Rubi@
00mercoledì 12 settembre 2007 21:13
Re: TAV&Afragola
umvesuviana!

Ah, ma Rubi perchè non posti pure qua: www.skyscrapercity.
------------------------------------------
Allora non siete maschilisti?

BiagPal
00giovedì 13 settembre 2007 09:28
No, Grimcast è masochista... [SM=x346232] [SM=x346231] [SM=x346231]
+marchetiello+
00lunedì 17 settembre 2007 11:42
www.presidente.campania.it/
bassolino nel post parla della stazione di afragola dicendo che preferiva volla e che rastrelli volle il contrario. Insomma Biagio riocrdava bene
Robby Cal
00mercoledì 24 ottobre 2007 19:27
Foto della linea TAV in penetrazione a Napoli, zona Botteghelle (adiacente linea Circumvesuviana):



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Qualcuno mi sa dire questi che stanno facendo?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00giovedì 25 ottobre 2007 17:30
Robby quella in opera nella seconda foto è una trivella. Evidentemente stanno facendo alcune operazioni di consolidamento della massicciata, che si sono rese necessarie.
BiagPal
00giovedì 25 ottobre 2007 17:56
+marchetiello+, 17/09/2007 11.42:

http://www.presidente.campania.it/
bassolino nel post parla della stazione di afragola dicendo che preferiva volla e che rastrelli volle il contrario. Insomma Biagio riocrdava bene



Marco, scusami, ma non riesco a capire qual'è quest'articolo. Il link è quello generico del sito di Bassolino.
mimiMetro
00venerdì 26 ottobre 2007 18:07
Robby Cal, 24/10/2007 19.27:


Qualcuno mi sa dire questi che stanno facendo?

Poco fa sono passato col treno lì vicino e ho potuto vedere meglio di cosa si tratta. stanno realizzando la fondazione di quello che sarà il muro di confinamento della linea, con una serie di micropali infissi a paratia sul margine del rilevato in terra e una trave di ripartizione e di collegamento in testa ai pali.

inoltre, dalle parti di via Stadera, ho visto che stanno spianando una sorta di strada per collegare le diverse vie che raggiungono la linea dal lato nord. non escluderei che si tratta di lavori propedeutici a quella che sarà la sede della futura stazione Stadera (linea2), visto che proprio nel punto dove dovrebbe essere realizzata quest'opera, la strada si allarga notevolmente quasi a diventare un piazzale. vi terrò aggiornati. [SM=x346219]

Robby Cal
00venerdì 26 ottobre 2007 22:19
Perfetto, grazie mimiMetro! [SM=x346228]
mimiMetro
00martedì 4 dicembre 2007 20:55
L'assessore Cascetta: scongiurati i tagli
dal Corriere del Mezzoggiorno

Finanziaria, stop ai tagli al Sud. «Treni salvi» Un emendamento porta a garantire circa 10 milioni di treni/Km all’anno che indiscrezioni davano in procinto di essere soppressi

NAPOLI - Il prossimo orario delle Ferrovie dello Stato, in vigore dal 9 dicembre 2007, «confermerà sostanzialmente i livelli di servizi e di produzione dell’orario attuale, pari a circa 80 milioni di treni/km annui sulla media e lunga percorrenza». Lo scrive il ministero dei Trasporti in una nota sottolineando come questo risultato abbia trovato «il consenso di tutta la maggioranza di Governo». Le risorse necessarie per finanziarie il Contratto di Servizio 2008 dei treni a media e lunga percorrenza saranno individuate attraverso un emendamento presentato dall’onorevole Ventura alla Legge Finanziaria che è attualmente in corso di approvazione in Parlamento. «Questa azione corale - si legge nella nota - ha portato a garantire circa 10 milioni di treni/Km all’anno che alcune indiscrezioni dei giorni scorsi davano in procinto di essere soppressi.
LE TRATTE AL SUD - A beneficiare dell’emendamento saranno soprattutto quelle regioni che secondo tali indiscrezioni sembravano particolarmente penalizzate dai possibili tagli, ossia Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Umbria. I biglietti per questi treni saranno messi in vendita, secondo i tradizionali canali (internet, la biglietteria telefonica attraverso il numero 892021, le agenzie di viaggio, le emettitrici self service e le biglietterie tradizionali di stazione) a partire da oggi, martedì 4 dicembre, e il loro inserimento nei sistemi di vendita si completerà entro l’entrata in vigore del nuovo orario. Il protrarsi dei tempi di definizione del Contratto di Servizio per i treni a media e lunga percorrenza impegnerà ora l’intera macchina organizzativa e industriale di Ferrovie dello Stato ad evitare o ridurre al minimo ogni possibile disservizio». «Il Governo - conclude la nota - è da questo momento impegnato a seguire e sostenere l’iter dell’emendamento nel suo corso di approvazione all’interno della manovra finanziaria».
L'ASSESSORE AI TRASPORTI - «C’è stata una sostanziale condivisione del piano industriale delle Ferrovie dello Stato da parte delle Regioni ed è stato scongiurato il taglio, almeno al momento, per i treni del trasporto regionale». Così l’assessore ai Trasporti della Campania, Ennio Cascetta, in qualità di coordinatore della commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, commenta gli esiti dell’ incontro di oggi a Roma con le FS.
04 dicembre 2007
BiagPal
00martedì 4 dicembre 2007 21:53
E meno male direi. Proprio adesso che con l'ultimazione della Linea TAV (tra poco più di un mese dovrebbe essere inaugurta la Linea a Monte del Vesuvio) si liberano tracce orarie sulle linee storiche per i treni regionali, sarebbe stato assurdo tagliare alcuni treni.
Augusto1
00venerdì 7 dicembre 2007 22:20
Conferenza stampa di Cascetta
Da "Il Corriere del Mezzogiorno":
L'assessore campano Cascetta: «Nessun taglio ai treni regionali»

NAPOLI - «Linea diretta Napoli-Salerno in appena 35 minuti, senza fermate intermedie e con un treno nuovo e ultramoderno, una corsa ogni sei minuti nelle ore di punta sulla linea 2 della metropolitana di Napoli (che sarà prolungata fino a Caserta, da un lato e a San Giovanni-Barra dall'altro), 300 posti in più per ogni treno sulla Napoli-Aversa-Roma per ridurre l'affollamento e aumentare il comfort del viaggio». Così oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, riassume le principali novità che entreranno in vigore dal 9 dicembre prossimo e nel corso del 2008 sul sistema della metropolitana regionale, presentando il nuovo orario ferroviario di Trenitalia con il Direttore regionale dell'azienda del gruppo Fs, Ferdinando Gambardella.
Cascetta conferma «che non ci sarà nessun taglio ai treni regionali» e sottolinea «l'avvio del progetto NASA (Napoli-Salerno), che consentirà, già da domenica prossima, di collegare i due principali capoluoghi della regione in meno di un'ora, senza fermate intermedie e con il nuovo treno "Vivalto", dotato di tutti i comfort, dalla climatizzazione ai posti per diversamente abili, dal sistema di informazione agli utenti all'aumento dello spazio interno, che comprende persino i portabiciclette». A febbraio 2008, poi, la durata del viaggio si ridurrà addirittura a 35 minuti (e a una sola ora da Napoli fino a Eboli), grazie a 10 nuove corse al giorno che saranno effettuate sulla nuova linea «a monte del Vesuvio» ad alta velocità. «Napoli e Salerno - aggiunge Cascetta - diventeranno così parte di una sola grande area, e potranno interagire ancor più di prima in diversi campi. Si potrà, ad esempio, andare a fare shopping o a teatro in una delle due città e tornare nell'altra in appena un'ora di viaggio, come fossero due centri della stessa provincia. Sempre a febbraio prossimo, l'apertura delle nuova linea a monte del Vesuvio - spiega ancora Cascetta - consentirà anche di potenziare fortemente la linea 2 della metropolitana di Napoli Gianturco-Pozzuoli, liberata dai treni della Napoli-Salerno, e arriveremo a una corsa ogni sei minuti nelle ore di maggiore affollamento, aumentando l'offerta di ben 29 treni al giorno».
L'assessore poi ricorda che un'altra novità prevista per il 2008 è l'aumento dei posti a sedere dei convogli della Napoli-Formia-Roma via Aversa, che passeranno da 600 a ben 900 per ogni treno, ossia ben 300 in più, riducendo così l'affollamento che si verifica su questa importante tratta nelle ore di punta. «Infine - conclude - per il 2008 avremo buone notizie anche per le altre linee del sistema di metropolitana regionale: dall'apertura della stazione di Montesanto di Cumana e Circumflegrea, completamente rinnovata e riqualificata, al completamento del restyling della fermata di Ponte Riccio a Giugliano, e - per fine anno - l'inaugurazione della tratta Giugliano-Aversa di Metrocampania Nord-Est».
mimiMetro
00sabato 8 dicembre 2007 12:16
[SM=x346220]
In merito alla conferenza tenuta ieri da Cascetta, voglio informarvi che le novità non finiscono qui.
Madeco ha raccolto una serie di notizie in più, che evidentemente sono sfuggite al giornalista, di cui spero presto ci porterà a conoscenza. una fra tutti ve la anticipo io, il nuovo orario prevede per Linea2 un notevole incremento delle corse, nelle ore di punta la frequenza passerà a un treno ogni 6' e a giugno, quando ci sarà il collegamento diretto con la linea cassino e i treni provenienti da caserta confluiranno sulla L2, ci sarà un ulteriore incremento di treni, "diventerà come una vera metropolitana" dice Cascetta.
Augusto1
00sabato 8 dicembre 2007 15:21
Anticipazioni?
mimiMetro, 08/12/2007 12.16:

una fra tutti ve la anticipo io, il nuovo orario prevede per Linea2 un notevole incremento delle corse, nelle ore di punta la frequenza passerà a un treno ogni 6'



Mimì, sta scritto nell'articolo... [SM=x346236]


mimiMetro
00sabato 8 dicembre 2007 16:34
Re: Conferenza stampa di Cascetta
Augusto1, 07/12/2007 22.20:

Da "Il Corriere del Mezzogiorno":
... spiega ancora Cascetta - consentirà anche di potenziare fortemente la linea 2 della metropolitana di Napoli Gianturco-Pozzuoli, liberata dai treni della Napoli-Salerno, e arriveremo a una corsa ogni sei minuti nelle ore di maggiore affollamento, aumentando l'offerta di ben 29 treni al giorno»...



ho letto più volte l'articolo, ma mi era evidentemente sfuggito [SM=x346225] [SM=x346226] .
forse perchè le cose non sono proprio come le ha descritte il giornalista, da quello che ho capito, in realtà l'incremento non sarà dovuto alla eliminazione dei treni provenienti da salerno (se fosse così il problema si rinnoverebbe con l'arrivo dei treni da caserta), il fatto è che per raggiungere tale scopo trenitalia ha dovuto reperire nuovi treni (forse proprio quelli che prima erano impiegati sulla tratta per salerno, da ciò che ho capito sempre di ALE si tratta) e fare delle piccole modifiche sul sistema di controllo della linea, per migliorarne la capacità.
BiagPal
00sabato 8 dicembre 2007 17:54
Augusto1, 07/12/2007 22.20:

...una corsa ogni sei minuti nelle ore di punta sulla linea 2 della metropolitana di Napoli (che sarà prolungata fino a Caserta, da un lato e a San Giovanni-Barra dall'altro)...


Peccato che non usufruirò di questo miglioramento del servizio... [SM=x346246]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com