NAPOLI - Rete Ferroviaria

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Augusto1
00martedì 2 dicembre 2008 23:27
per Robby
Le carrozze tipo "Z", definite standard, sono il massimo dell'evoluzione delle vetture a carrelli europee, e comunque vengono ricondizionate al meglio possibile. Per illusione intendevo dire che si tratta di operazioni meramente commerciali, quasi di facciata. La sostanza tecnica (comunque non scarsa, intendiamoci) non cambia. I problemi maggiori FS li ha sul trasporto regionale e sul trasporto merci, ormai quasi un ricordo...
Robby Cal
00martedì 2 dicembre 2008 23:37
Grazie augù, quindi mò che si avrà?
-regionali
-intercity
-eurostar city
-av

...queste 4 categorie come mò o ne ho persa qualcuna?

Inoltre, mi confermi che si prendono i locomotori degli ETR 500 più vecchi, quelli dei primi anni '90, per i "nuovi" eurostar city?
Grazie :)
e646.060
00martedì 2 dicembre 2008 23:38
BiagPal:

Beh, a dire il vero i treni impiegano 1 ora e 27 perché perdono molto tempo tra Napoli e Gricignano,


E allora come mai col nuovo orario sia gli AV con ETR500 che l'ES-fast Roma - Reggio Calabria con ETR600 ci metteranno 1 ora e 21 tra Termini e Centrale?

ripeto, i 600, come i 485, servono per quei percorsi metà in AV e metà su linea storica dove rappresentano un ottimo compromesso.

e646.060
00martedì 2 dicembre 2008 23:52
Robby, ne hai persa più di qualcuna!! [SM=x346236]

solo per il traffico nazionale abbiamo:

- ES AV-fast (letteralmente: treni EuroStar ad Alta Velocità Veloce [SM=x346243] )
- ES AV (EuroStar ad Alta Velocità)
- ES-fast (EuroStar Veloci)
- ES (EuroStar)
- ESCI (EuroStarCity Italia)
- IC plus (InterCity a prenotazione obbligatoria)
- IC (InterCity a prenotazione facoltativa)
- ICN (InterCityNight, notturni)
- Exp (Espressi diurni e notturni)
- Dir (Diretti: si, ne rimane ancora qualcuno, ad esempio i Napoli-Cancello-Benevento sono classificati Dir sulla rete FS)
- RV (Regionali Veloci)
- R (Regionali)
- S (Suburbani, nell'area di Milano)
- M (Metropolitani, la nostra Linea 2)

Poi ci sono:

- CIS (Cisalpino, verso la Svizzera)
- EC (EuroCity, gli InterCity internazionali)
- EN (EuroNight, gli InterCity internazionali notturni)
ecc.

BiagPal
00mercoledì 3 dicembre 2008 00:18
e646.060, 02/12/2008 23.38:


E allora come mai col nuovo orario sia gli AV con ETR500 che l'ES-fast Roma - Reggio Calabria con ETR600 ci metteranno 1 ora e 21 tra Termini e Centrale?

ripeto, i 600, come i 485, servono per quei percorsi metà in AV e metà su linea storica dove rappresentano un ottimo compromesso.


Perché gli ETR 600 hanno delle accelerazioni molto migliori rispetto agli ETR500. Gli ETR600 impiegano 3 minuti per raggiungere la velocità massima di 250 km/h, mentre gli ETR500 impiegano la bellezza di 15 minuti per raggiungere i 300 km/h.
Poi hai detto bene, è una situazione di compromesso, che va bene finché la TAV non andrà a regime.

Robby Cal
00mercoledì 3 dicembre 2008 00:20
Grazie e646, diciamo che però andavo per MACROcategorie.... :)

Più che altro, sono un pò confuso da questo cespuglio di sigle ES....
Che differenza c'è fra Es AV-fast, Es AV, Es fast, e fra ES e ESCI?
Sbaglio o sono aumentate...?? Che burdell'...

Considerate che la mia conoscenza di treni e sigle si limita a quello che grossomodo leggo sui cartelloni di avviso, dove esce la sigla del treno... e non ricordo tutte 'ste variazioni Es....
BiagPal
00mercoledì 3 dicembre 2008 00:24
Augusto1, 02/12/2008 23.27:

Le carrozze tipo "Z", definite standard, sono il massimo dell'evoluzione delle vetture a carrelli europee, e comunque vengono ricondizionate al meglio possibile. Per illusione intendevo dire che si tratta di operazioni meramente commerciali, quasi di facciata. La sostanza tecnica (comunque non scarsa, intendiamoci) non cambia. I problemi maggiori FS li ha sul trasporto regionale e sul trasporto merci, ormai quasi un ricordo...


Beh, diciamo che le carrozze di tipo "Z" sono state ricondizionate al peggio possibile. Sono state tolte le divisione a scompartimenti, andando a creare interni simili a quelle degli Eurostar, con un numero maggiore di posti. Ciò ha comportato una riduzione dello spazio per i passeggeri che sono costretti a stare molto più scomode. In generale, quindi, il comfort è peggiorato.
e646.060
00mercoledì 3 dicembre 2008 00:40
e ti ho risparmiato i TBiz, che col nuovo orario so' stati soppressi...

la differenza essenziale (per il cliente) è il prezzo (decrescente da AV-fast verso Exp) e il tempo di percorrenza (crescente, ma non sempre; alcuni ESCI sono più lenti di un Intercity, altri veloci come un'EuroStar)


AV-fast: Av con poche fermate (es: Mi-Bo-Rm, Mi-Rm Tiburt.-Na, ecc.) tipicamente ETR500

AV: Av normali (es: Mi-BO-FI Smn.-Rm-NA-SA) tipicamente ETR500

ES-fast: Eurostar con poche fermate (es: Rm-CE-FG-BA, RM-NA-SA-Paola-Lamezia-Villa-RC) tipicamente ETR485 o 600

ES: Eurostar normali (es: Rm-CE-BN-FG-Barletta-BA, RM-NA C.F.-NA Merg.-NA PG-SA-Sapri-Paola-Lamezia-Vibo-Rosarno....) tipicamente ETR450 o 460

ESCI: onnipresenti sulla linea adriatica (es: TO-BO-AN-PE-BA-LE, talvolta con molte fermate talatra con poche...) carrozze tipo IC ristrutturate e prezzo di pochi euro minore degli ES.

considera che chi ha provato le carrozze ESCI non ne parla granchè bene, anzi qualcuno le odia per la scomodità dei sedili e il frequente malfunzionamento dell'aria condizionata e delle porte...

Robby Cal
00mercoledì 3 dicembre 2008 01:21
Grazie Biagio & e646, è tutto più chiaro mò! [SM=x346220]
Augusto1
00mercoledì 3 dicembre 2008 06:49
per Robby

Inoltre, mi confermi che si prendono i locomotori degli ETR 500 più vecchi, quelli dei primi anni '90, per i "nuovi" eurostar city?
Grazie :)



Hanno solo dimenticato di confermarti questo, infatti avevo premesso che gli E 414 non sono altro che i 404 monotensione, proprio le motrici di prima generazione degli ETR 500.
mister656
00mercoledì 3 dicembre 2008 13:56

ES: Eurostar normali (es: Rm-CE-BN-FG-Barletta-BA, RM-NA C.F.-NA Merg.-NA PG-SA-Sapri-Paola-Lamezia-Vibo-Rosarno....) tipicamente ETR450 o 460


Ancora gli etr 450? [SM=x346234] Io ero rimasto che venivano utilizzati sulle tratte Eurostar solo in mancanza di materiale,ancora pellicolati nella livrea TrenoOk (servizio non più esistente)
Augusto1
00sabato 6 dicembre 2008 09:43
Leonardo Express a Napoli C.le
Inconsueta presenza della vettura semipilota del Leonardo Express (che, ricordiamolo, collega Roma Termini con l'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino) ieri a Napoli C.le, in un MMS inviatomi dal puntuale Filobustiere.

Robby Cal
00sabato 6 dicembre 2008 14:57
E che ci faceva lì??
Madeco
00sabato 6 dicembre 2008 15:05
forse era li invacanza per il ponte dell'Immacolata [SM=g9422]
mark815
00sabato 6 dicembre 2008 15:51
Presenza tutt'altro che inconsueta..è da Settembre che ogni tanto la vedo in stazione.
[SM=x346219]
Robby Cal
00domenica 7 dicembre 2008 00:51
^^
Ok, ma a far ke? (vacanze apparte :D )
mark815
00domenica 7 dicembre 2008 14:24
A fare che..
forse sarà in testa a qualche regionale o intercity oppure avrà "leggermente" sbagliato itinerario? [SM=x346225]
[SM=x346219]

BiagPal
00mercoledì 10 dicembre 2008 00:10
E cosa ci faceva sabato mattina quest'Aln dell'ex Alifana per Piedimonte Matese al binario 22?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Semplice. Dopo l'incidente mortale della scorsa settimana il magistrato ha posto sotto sequestro l'impianto di alimentazione aerea dei binari che vanno dal 17 al 25. Per alleviare in parte i disagi sono stati dirottati tutti i treni diesel in questi binari, mentre tutti quelli che di solito partivano da essi sono stati dirottati sui binari dal 2 al 5, dove invece di solito partono i treni regionali, soprattutto diesel, come quelli di Metrocampania Nordest.
Purtroppo il sequestro della linea aerea sta arrecando grossi disagi alla circolazione ferroviaria addirittura in tutto il Sud Italia.
Diversi treni regionali per Salerno sono stati dirottati sul binario 1 di Piazza Garibaldi, che è interessato dai lavori di rifacimento della scala di accesso. Ciò crea un caos incredibile. Sabato scorso erano presenti alcuni agenti FS che impedivano ai passeggeri che scendevano alla banchina centrale dei binari 2 e 3, di attraversare i binari per prendere il treno, incoraggiati dalla presenza di una pedana provvisoria (installata per consentire agli operatori della postazione di controllo del traffico, presente al binario 1, di attraversare i binari). I viaggiatori venivano invitati a percorrere tutta la banchina, salire le scale in fondo e scendere dall'altro lato percorrendo tutta la banchina del binario 1. La conseguenza è stata che molti passeggeri, nonostante la lunga corsa, hanno perso il treno e si sono messi a protestare ed inveire contro gli stessi agenti, visto che il macchinista si è infischiato totalmente di aspettare i passeggeri, anche perché non avvisato da nessuno degli agenti.
Insomma un disagio gravissimo per i passeggeri ed una situazione a dir poco vergognosa! [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] Sarebbe semplicemente bastata la presenza di un responsabile (visto che gli agenti non vogliono prendersi questa responsabilità) che avesse gestito l'attraversamento dei passeggeri sulla pedana, per evitare a molti passeggeri di perdere il treno.
Insomma, come dice spesso Augusto non si tratta di una questione di sistemi elettronici, ma di una totale incapacità di gestione degli uomini di comando delle attuali FS! [SM=x346221] [SM=x346221]
Robby Cal
00mercoledì 10 dicembre 2008 01:23
Scusate ma io non ho ancora capito perchè i locomotori del Leonardo Express stanno a Napoli Centrale....
sorry :)
e646.060
00mercoledì 10 dicembre 2008 13:34

Diversi treni regionali per Salerno sono stati dirottati sul binario 1 di Piazza Garibaldi

Magari!
quelli al binario "1PG" sono i soliti treni da Campi Flegrei per Salerno o Castellammare, che sono stati spostati dall'adiacente binario "2PG" proprio per cercare di separare i flussi di entrata-uscita sulle scale della banchina centrale;

Sabato scorso erano presenti alcuni agenti FS che impedivano ai passeggeri che scendevano alla banchina centrale dei binari 2 e 3, di attraversare i binari per prendere il treno, incoraggiati dalla presenza di una pedana provvisoria

Pensa che io ho visto un agente FS nel mezzanino costringere un viaggiatore a risalire al piano superiore e ridiscendere dalle scale del binario 4 (per poi rifare le scale in fondo alla banchina), inveendo contro il collega che si era permesso di farlo scendere dalle scale centrali...

[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]


Robby, i treni del Leonardo Express sono normali treni regionali, avrà effettuato un Roma-Napoli... [SM=x346236]
BiagPal
00mercoledì 10 dicembre 2008 15:13
Ah, vuoi sapere un'altra perla di FS?! Vuole impedire la pubblicazione dell'orario ferroviario. Tale mossa verrebbe portata in atto aumentando notevolmente i diritti che gli editori devono pagare, rendendo quindi la stampa dell'orario antieconomica. Tale notizia l'ho letta su "Italia Oggi" di un paio di settimane fa e purtroppo non so poi come sia andata a finire e se il nuovo orario sarà regolarmente in vendita.
Io ora mi chiedo che male fa l'orario ferroviario?! Per quale motivo bisogna eliminarlo?! Io onestamente penso che quella portata avanti dai vertici delle FS sia una politica distruttiva!!! [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] C'è l'intento di distruggere quel poco di buono che ancora c'era!!!
mark815
00lunedì 15 dicembre 2008 14:12
Questa mattina il treno ES partito da Roma Termini alle ore 7.25 si è bloccato nei pressi di Gricignano causa problemi al pantografo..
Una esclamazione è necessaria: mah!!!!
BiagPal
00lunedì 15 dicembre 2008 15:00
Guarda caso proprio nel punto in cui si passa dalla linea AV a quelle storica e si ha il passaggio da una tensione a 25.000 V ad una a 3.000...
Augusto1
00lunedì 15 dicembre 2008 15:39
per Biagio
Eh, ma in questo caso il problema è stato puramente meccanico...
alejandro_Roma
00martedì 16 dicembre 2008 01:31
Taf sul Roma Benevento
Ieri pomeriggio a Termini ho avvistato un Taf n° 88 sul binario dove alle 14.01 sarebbe partito il regionale per Benevento, che voi sappiate appartiene alla Dtr Campania??
e646.060
00martedì 16 dicembre 2008 03:29
TAF 88
Si: complesso Ale426.088 + Le736.176 + Le736.175 + Ale506.088 (TAF treno 88) della DTR Campania.
Gli altri TAF assegnati a Napoli Campi Flegrei sono i complessi numero 5, 6, 57, 68, 70, 76, 78, 80


Ale426.088 in testa ai treni R24340 da Napoli C.le via Cancello e R24342 per Napoli C.le via Aversa, in sosta sul binario 4 della stazione di Caserta il 20 giugno scorso.



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e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 00:46
"Frecce" a Napoli Centrale
e646.060, 02/12/2008 14.39:

Secondo voci raccolte in rete, dal cambio orario del 14 dicembre vedremo sia gli ETR485 che gli ETR600 impiegati in AV con servizi da Roma verso Puglia e Calabria

E infatti così è! Dopo il FrecciaRossa per Milano (ETR500 treno 30)



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..ecco il FrecciaArgento per Reggio Calabria, ovvero l'ES-Fast 9377 via TAV RM-NA effettuato dal treno ETR600 numero 5 stasera al binario 17



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..dagli amici soprannominato "Papero" (indovinate un po' perché? [SM=x346232] )



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la vettura numero 7 di 2a classe (ETR600.705 dotata di cabina di guida) è in coda



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P.S. oggi aveva 30 minuti di ritardo, ieri una 20ina... [SM=x346245]
e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 00:56
Per fortuna con il nuovo orario si è risolta l'incresciosa situazione che vedeva gran parte dei treni regionali da/per Salerno e oltre limitati o soppressi a causa dell'inutilizzabilità dei binari da 18 a 25; da lunedì i binari sono tutti nuovamente operativi.

Inoltre ha fatto la sua comparsa alla testa dei binari 12/13 (utilizzati dalla TAV) una macchinetta self-service per l'emissione dei biglietti, di un tipo mai visto prima:



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..non sia mai che i passeggeri del FrecciaRossa si debbano recare alle comuni mecchinette gialle o peggio ancora debbano fare la fila in biglietteria! [SM=x346231] [SM=x346231]

donkeykong.
00mercoledì 17 dicembre 2008 09:29
scusate l'OT ma la differenza come usi del "freccia rossa" e del freccia argento" qual è?
e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 12:21
l'Etr600 "FrecciaArgento" è un pendolino bicorrente, quindi è adatto a relazioni in parte su linee ad alta velocità (25.000 V 50 Hz) dove può raggiungere i 250 Km/h, ed in parte su linee tortuose tradizionali (3.000 V cc) dove grazie all'assetto cassa attivo può sfruttare le velocità maggiori permesse dal rango P.

l'ETR500 "FrecciaRossa" è un treno pensato esclusivamente per la TAV, raggiunge i 300 Km/h ma sulle linee tradizionali non può oltrepassare le velocità permesse dal rango C; inoltre è più lento nelle accelerazioni.
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