Esperienza interessantissima, bravo Francesco!
Qui avviene il "refueling" ed il "clearing" per il servizio giornaliero dei treni (tutta l'area è particolarmente attiva durante il turno di notte):
...
in questo capannone il treno viene anzitutto svuotato dal contenuto dei servizi igienici (e pure questo c'è!!) mediante tubi che aspirano il contenuto dei serbatoi acque reflue facendolo defluire direttamente nelle fogne... il tutto in modo pulito (dall'esterno non si vede nulla); il sistema è simile a quello utilizzato per gli aeroplani!
In passato ci sono state delle polemiche sulla localizzazione di questo impianto proprio perchè "qualcuno" temeva, a torto, che avrebbe inquinato ancora di più l'area orientale di Napoli...
...però devo dire che il ragazzo è bravo, ma non si applica!
All'interno del Deposito la moderna E402 è ancora attaccata alla storica D214-1017:
gli automotori (gruppi 206-216, 218) e le locomotive da manovra FS (225, 234, 235, 245, 250, 255) non hanno mai avuto la lettera D anteposta al numero di gruppo, ad eccezione delle 3 unità del gruppo D236 di origine tedesca acquisite in seguito alla guerra; la classificazione Dxxx è riservata alle locomotive da manovra pesante (D141, D143, D145, D146) e da treno che hanno una potenza ben maggiore.
la D215 sullo sfondo, proveniente dalle "aste di manovra" situate dopo la curva (sotto il cavalcavia della Tangenziale!!), sta per andare ad agganciare il convoglio Euro-Night,
AhiAhiAhi: una sola frase, quanti errori!
la D215 non è una D215 ma una 225, il cavalcavia è quello della SS162Dir, il convoglio non è un Euro-Night ma, se non un banale espresso, al massimo un InterCity-Night (è dal 2006 che non si vedono più treni internazionali a Napoli, dai tempi dell'EN286 "Capri" per Monaco). Dalle foto successive la presenza della vettura letti Excelsior limita la scelta agli espressi 1910/1911 Napoli-Milano o 806/809 Napoli-Torino.
poco dopo, quasi a distanza di blocco, giungeva questa coppia di ALn668 (probabilmente serie 1200, caratterizzata dal vestibolo centrale):
e invece sono sicuramente automotrici della serie 3300 del deposito di Sulmona
ecco le sale dei carrelli Fiat FS24 (e qlc cosa).
F24fd, dove fd sta appunto per freni a disco.
Ah.... c'è da dire che all'interno dell'area i sistemi marcia treno automatici devono essere disinseriti perché altrimenti, essendo l'impianto ovviamente sprovvisto di SCMT e meno che mai di ERTMS, il loro inserimento attivo sulla macchina ne impedirebbe il movimento!
Oltretutto inserire l'SCMT in officina non è molto salutare per gli operai che dovessero transitare nei pressi del captatore, dato che questo emette dei forti campi elettromagnetici!!
Una veduta aerea dell'area delle aste di manovra quando i lavori non erano ancora completati:
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Da sinistra: il sovrappasso AV/AC che scavalca la linea Cancello-Traccia-Gianturco, due binari dell'asta di manovra, altri due della platea di lavaggio e i due doppi binari delle linee di Aversa (con un ETR500 in arrivo) e di Cancello.