FILOBUS IN ITALIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7]
Cori x
00mercoledì 24 ottobre 2012 04:44
Tu O non hai capito nulla O non vuoi leggere. Quali problemi di omologazione? Il mezzo è già stato omologato a Luglio. Infine non copio nulla cito i fatti discutendo.

Infine i dati del mezzo sono tutti pubblicati sopra esattamente sopra le tre foto pubblicate.
Flavio Menolotto
00giovedì 25 ottobre 2012 20:37
Circa la diatriba su tali mezzi viennesi è evidente che derivino dai minibus elettrici con ricarica induttiva al capolinea adottati a Genova ed a Torino, dove si riesce ad estendere l'autonomia con ricariche parziali senza sollecitare eccessivamente le batterie.

Il sistema viennese è molto più semplice di quello nostrano e non dovrebbe essere soggetto a brevetti vari, tecnicamente non sono filobus ma analogamente a questi gli impianti elettrici di bordo devono essere separati galvanicamente dall'alimentazione esterna: in quello a ricarica induttiva è insito nel sistema mentre in quello viennese occorre impiegare un convertitore DC/DC.

Sicuramente sarebbe ancora più semplice la ricarica inserendo una semplice presa trifase industriale derivata dalla normale rete di distribuzione dell'energia elettrica da una colonnina al capolinea, analogamente alle auto elettriche.

Per quanto ne so, in molte realtà del TPL vi è un veto sindacale in quanto è considerato rifornimento e come tale va effettuato dall'addetto nei depositi.

Ciò è palesemente anacronistico, un'autista professionale deve sapere come effettuare i rifornimenti, poi ora vale anche per tantissimi automobilisti che usano i self-service.

La ricarica rapida induttiva e il sistema viennese permettono la ricarica senza far abbandonare il posto di guida ed evitare di operare sotto pioggia evitando eventuali diatribe.

Circa la loro omologazione si può presumere che anche loro ricadano nella direttiva CE che consente la sperimentazione di sistemi innovativi

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
trolleybus58
00mercoledì 6 marzo 2013 21:29
Scusate questa mia che potrebbe essere un OT...ma nei filmati del duplice omicidio alla sede della Regione Umbria (mandate su vari Tg), si vede una ambulanza che attraversa un incrocio su cui si vedono bifilari di tipo filoviario! L'immagine non credo sia stata tratta da Perugia, visto che il servizio filoviario è cessato dal 1975 e non vi sono più sia pur minimi resti del vecchio impianto...
TROLLINO59
00mercoledì 6 marzo 2013 23:52
scsua daniele. mi son rivisto i vari tg sull'episodio, ma di bifilari manco l'ombra...
ci dici esattamente quale tv e quale edizione?
trolleybus58
00giovedì 7 marzo 2013 06:39
L'ho visto più di una volta su TgCom...l'avranno messo (il filmato) per allungare il brodo (cioè: il servizio). E non sarebbe nemmeno la prima volta...cmq anche su youtube non ho trovato nulla, se no lo avrei postato...
Giordano92
00giovedì 7 marzo 2013 20:40
è tipico di telegiornali e giornali (carta stampata) utilizzare immagini e foto di repertorio, spesso che non hanno nulla a che vedere con l'argomento preciso di cui parlano, o perchè non ne dispongono, o perchè non hanno voglia di creare/cercare immagini più inerenti, o perchè i giornalisti solitamente non sono molto ferrati su tutti gli argomenti che trattano. tipo capita spesso sul quotidiano di cremona, la provincia, che quando si parla di trasporto urbano o anche di altro tipo traffico o verde pubblico, vengano messe foto di filobus che non circolano più dal 01/06/2002 o di autobus che sono stati demoliti anni e anni fa, con indicate linee che neanche esistono più. o addirittura più ridicolo è quando ci sono scioperi imminenti e mettono nei trafiletti di cronaca fotine di bus di firenze, milano o roma, relativi agli scioperi di cremona. stessa cosa accade in altri argomenti con immagini di altri soggetti
laspadanellaroccia
00lunedì 24 giugno 2013 10:47
Filobus, Parona insiste sul prolungamento
http://www.larena.it/stories/dalla_home/528021_filobus_parona_insistesul_prolungamento/
Transira
00sabato 21 dicembre 2013 07:12
FIAT-2405F-VIBERTI-MONOTRAL in Romania (1968-1969).



http://www.transira.ro/bb3/viewtopic.php?f=123&t=5311
Cori x
00venerdì 14 marzo 2014 07:16
Situazione:
CHIETI: in servizio ( sospeso) ma i 5 Van Hool sono funzionanti,dei Menarini non si sa nulla.

LECCE:in servizio ( sospeso) ma i 12 Van Hool sono funzionanti

LA SPEZIA ha aumentato il suo parco con dei nuovi Trollino 12:

Anche CAGLIARI lo ha fatto:

ANCONAha i 6 Ansaldo F22 in allestimento e prove tecniche.
BOLOGNA avrò i Crealis Neo filoviario che altro non è che il Cristalis cioè i Civis oggi in forze alla TCL di Lyon

BARI,ROMA,AVELLINO Tutto tace. I primi non hanno rete,i secondi non hanno né rete né mezzi ma ci sono ancora lavori da fare e piuttosto grossi. Avellino avrebbe una mezza idea di rete ma non ha i mezzi. Cioè sono museati.

Ricapitolando:
11 sono i mezzi ATI Avellino
mai giunti nel capoluogo irpino.
45 Bredamenarinibus Avancity+ S HTB fermi tra uno a Bologna (forse) ed il resto a Pilsen?
Totale= 56 mezzi CERTI fermi. Abbiamo dimezzato un parco i di 120 vetture intestate ma non di fatto tanto utilizzate. Che S.c.h.i.f.o.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com