FILOBUS IN ITALIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7
pabbamo
00mercoledì 17 gennaio 2007 22:04
Intanto, l'ANM ha disposto alcune piccole variazioni: la 254, a Piazza Carlo III, non attesterà più "in solitudine" con i trolleys abbassati davanti a Palazzo Fuga, ma dall'altro lato, dove già attesta la 255; inoltre, le stesse 254 e 255, unitamente alla 254R, provenienti da Piazza Carlo III, giunte in piazza Garibaldi non effettueranno più la fermata sulla corsia preferenziale dove fermano i tram, ma devieranno sulla corsia adiacente la statua di Garibaldi, dove già effettua la fermata la 256.
dgmax1
00mercoledì 4 aprile 2007 12:17
dati riassuntivi aggiornati
Qualcuno ha già pronto uno specchietto con l'attuale situazione filoviaria italiana?
Cioè, un elenco con le città attualmente dotate di filovie funzionanti o in costruzione, con numero di mezzi, numero di linee e km di estensione.

Sapete non ho il tempo di girare per giorni su internet e se qualcuno l'ha già fatto evito di rifare il lavoro.

...tanto per avere qualcosa da dire ai denigratori leccesi...

Grazie
dgmax1
00mercoledì 4 aprile 2007 12:19
un po' di ordine
Ho visto che in questa sezione, dove mi aspettavo di trovare delle discussioni abbastanza generali e comuni all'intero territorio nazionale, ci sono molti interventi che riguardano singole città.

Non sarebbe il caso di spostarli nelle relative sezioni, dove arricchirebbero il discorso?

dgmax1
00giovedì 12 aprile 2007 16:21
Re: dati riassuntivi aggiornati

Scritto da: dgmax1 04/04/2007 12.17
Qualcuno ha già pronto uno specchietto con l'attuale situazione filoviaria italiana?



grazie, mi rispondo da solo. Ho trovato dati fino al 2004 su www.cittaelettriche.it, sia su filobus che tram che qualsiasi altro mezzo in cui passino elettroni!
trolleybus58
00giovedì 12 aprile 2007 16:35
A proposito...
...del sito www.cittaelettriche.it, qualcuno mi può dire se è da considerare morto [SM=x346235] o semplicemente congelato [SM=x346232] !? Cambia solo la data del calendario... [SM=x346233]
andrea79.b
00giovedì 12 aprile 2007 17:09
progetto città elettriche
Questo sito in passato è stato aggiornato ogni anno e mezzo circa.
Mi aspetto dunque un prossimo nuovo aggiornamento.

C'è però da dire che gli aggiornamenti effettuati hanno interessato solo piccole parti del sito (la foto iniziale, qualche notizia aggiunta, non di più). Il sito è sostanzialmente tale e quale sin da quando è stato posto online.
Augusto1
00giovedì 12 aprile 2007 20:36
cittaelettriche.it
In passato era aggiornato una volta al mese. Ora è abbandonato, da quando il nostro sito è diventato la bibbia del settore...
Trillo90
00mercoledì 2 maggio 2007 14:05
Filobus di Rimini
Ciao a tutti, un'informazione: sono stato a Rimini, esiste il bifilare ma non ho mai visto nessun filobus transitare. Perchè?
Saluti a tutti !
TROLLINO59
00mercoledì 2 maggio 2007 23:02
rimini
oggi ero anche io come ogni settimana a rimini.
la linea è ancora interrotta all'inizio di Riccione causa lavori che vanno avanti da 7 mesi per il rifacimento di un lungo tratto di marciapiedi e che hanno imposto lo spostamento di numerosi pali e quindi il taglio di 800mt di bifilare.
I Volvo Mauri, ovvero ciò che ne rimane della flotta, stanno pian piano tornando nel deposito di via Dalla Chiesa dopo un inverno passato in un campo all'aperto in quella che era l'area di rimessaggio di Tram.
Purtroppo, facendo bene i conti, di "arruolati" all'esercizio ne sono rimasti pochi:
3 sono demoliti
6 accantonati da un anno e probabilmente sulla via della demolizione anch'essi
ne restano quindi 9, di cui alcuni in brutte condizioni.

Tram prima o poi dovrà decidersi su un cospicuo ordine per non perdere il contratto di servizio con i comuni, anche perchè il famigerato TRC è di là dal venire...
TROLLINO59
00mercoledì 2 maggio 2007 23:22
foto rimini
eccoti alcune foto:
la prima riguarda 3 dei 6 Volvo accantonati
l'altra è la squallida "parata" di quelli a riposo nel campo quest'inverno...


paolo.64
00giovedì 3 maggio 2007 13:07
Filobus Tram (o AM)
Dalla discussione che è venuta fuori deduco quindi che anche a Rimini il servizio filoviario è "temporaneamente sospeso" e ben al di là da essere ripristinato. Ho saputo che i Volvo Mauri hanno la marcia autonoma. Perchè non farli comunque circolare? Forse per problemi di scarsa tensione dovuta all'interruzione del bifilare?
TROLLINO59
00giovedì 3 maggio 2007 23:54
prossima settimana verificherò di persona lo stato della linea in quel tratto, ma a quanto ne so il servizio dovrebbe riprendere (Ustif permettendo) entro fine maggio.
non avendo il sistema di abbassamento/innalzamanto automatico delle aste, farli circolare per un km a motore ausiliario sarebbe stato un grosso problema.
solita filosofia: meglio sospendere...
lk702
00venerdì 4 maggio 2007 21:02
Filobus Rimini
A parte la 1001 quali sono glialtri filobus demoliti? e quai quelli accantonati?
Qualcuno è in grado di farmi avere dati in merito?
Grazie
TROLLINO59
00sabato 5 maggio 2007 00:02
rimini: situazione mezzi
questa è la situazione al 20 ottobre 2006

demoliti 001 - 005 - 007
accantonati: 002 - 003 - 008 - 009 - 011 - 013

però ti darò esatta conferma settimana prossima


Roberto Amori
00domenica 6 maggio 2007 00:58
Discussione appropriata
Purtroppo l'originale discussione sui filobus di Rimini, ricca di fotografie e dati, è misteriosamente ( assieme ad altre ) scomparsa dal Forum.
Visto che questa è la discussione sui filobus italiani in generale, ho riaperto una nuova discussione tutta dedicata alla filovia Rimini Riccione... prego quindi i nostri amici appassionati dei filobus Romagnoli di scrivere ora direttamente in quelle nuove pagine dedicate... sperando che non spariscano anch'esse...








Roberto Amori
00lunedì 7 maggio 2007 01:47
Modello unico?
In Romania, nella capitale Bucarest, circola questo filobus ( modello unico pare ) su carrozzeria della fallita ditta modenese Cam Busotto. In Italia filobus CAM Busotto sono invece presenti a Parma.


archivio Wikipedia.org




A Bologna, come in altre città italiane, la stessa vettura circola da tempo, come autobus, sia in allestimento urbano che extraurbano.


XJ6
00mercoledì 9 maggio 2007 18:38
Re: Discussione appropriata

Scritto da: Roberto Amori 06/05/2007 0.58
Purtroppo l'originale discussione sui filobus di Rimini, ricca di fotografie e dati, è misteriosamente ( assieme ad altre ) scomparsa dal Forum. (...)

Non è scomparso niente. Sei solo stato frettoloso. Ci sono molte discussioni all'interno della sottosezione dei filobus e, siccome quella su Rimini era ferma dal 2005, è finita nella pagina successiva. Provare per credere:

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=550
Roberto Amori
00mercoledì 9 maggio 2007 19:38
... fece i gattini ciechi...
Io sarò stato frettoloso ma ero in buona compagnia perchè ci abbiamo provato in parecchi, sia qua dentro che per telefono...
Forse è la prova che il Forum è divenuto difficile da sfogliare: a mio avviso la discussione sui filobus di Rimini dovrebbe essere, insieme a tutte le altre città filoviarie italiane, nella giusta sezione, senza che uno debba impazzire a trovarla...
XJ6
00giovedì 10 maggio 2007 06:53
La discussione sui filobus di Rimini ...
... è "insieme a tutte le altre città filoviarie italiane, nella giusta sezione". Poiché nella sottosezione dei filobus, come ho già spiegato, le discussioni sono tante, e va automaticamente in testa quella più recente, Rimini è finita a pag. 2, visto che non veniva aggiornata dal 2005.

Riprovo con esempio. Cliccando qui sotto, si apre la pagina dei filobus.

http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=30764&idc=59

La si scorre fino alla fine, dove si vede che c'é l'indicazione per andare a pag. 2. Si clicca sul 2 e ... voilà, Rimini appare. Dov'è l'impazzimento?

[SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 10 maggio 2007 09:13
E' vero...
le ho ritrovate... o meglio... le abbiamo ritrovate. Non c'eravamo accorti ci fosse una pagina 2. Il tutto è poi nato da circostanze che si accavallavano: noi che siamo ( ed io in particolare ) distratti , tu che eri impegnato lontano, Simone che è irrintracciabile per motivi scolastici...
XJ6
00giovedì 10 maggio 2007 13:29
Forse posso fare qualcosa, comunque ...
... tipo aumentare il numero di discussioni visibile per pagina (ed accorpare, quando avrò più tempo, alcune discussioni che potrebbero ben convivere sotto lo stesso tetto). Vediamo se ci riesco.
TROLLINO59
00domenica 13 maggio 2007 00:12
Milano, maxi fornitura
semmai la riprenderemo nell'apposita sezione milanese, ma è ufficiale che per 52 milioni di euro, la Van Hool si è aggiudicata la maxi commessa milanese.
dovrebbero essere almeno una sessantina di filosnodati 18mt distribuiti in 3 o 4 anni.
andrea79.b
00lunedì 10 settembre 2007 12:15
FILOBUS A TREVISO

In una mappa di Treviso di fine anni '50 ho notato che vi è indicata una linea filoviaria che da sud giunge in pieno centro: dopo aver transitato davanti la stazione FS, dove vi è indicata una racchetta di ritorno, termina in piazza della Vittoria.

Non ricordavo di avere letto dell'esistenza di una linea filoviaria a Treviso e infatti consultando l'elenco delle linee filoviarie storiche in Italia (www.cittaelettriche.it) non ve n'è traccia ne nell'elenco delle linee urbane ne in quelle interurbane.

Forse questa linea fa parte della rete extraurbana di Venezia Mestre?
filobed60
00lunedì 10 settembre 2007 14:21
filobus a treviso
C'è una foto del capolinea trevigiano nel libro "Giro d'Italia in filobus": non ho il volume sottomano, ma direi che era la linea 8 delle rete di Venezia.

Saluti filoviari

Roberto Amori
00lunedì 10 settembre 2007 23:31
Filovia della Marca
Complimenti ad Alessandro per l'ottima memoria...
La filovia in questione era la splendida linea 8 che dopo un lungo tragitto collegava Venezia Piazzale Roma con Treviso via Mestre.
Stiamo parlando della grande rete urbana ed extraurbana SFM Società Filovie Mestrine inaugurata nel lontano 1933.
Le filovie mestrine arrivarono ad avere 10 linee suddivise fra 7 urbane e le tre extraurbane per Mirano, Mogliano e Treviso, in totale su questa rete circolarono un centinaio di filobus di cui a metà anni '50 almeno una sessantina contemporaneamente. Cosa interessante, non lontano dal capolinea veneziano di Piazzale Roma si sviluppava al Lido anche l'altra rete urbana, ACNIL, della città lagunare... tutto questo importante e particolarissimo patrimonio filoviario scomparve già tutto nel 1968...




Bella immagine di Piazzale Roma sul finire degli anni '50: tra campi e campielli, calle e traghetti, accanto all'attracco delle gondole sono in sosta un Fiat 668, un Fiat 656 del 1938 ed un nuovo Fiat 2411 in partenza per Treviso.
Augusto1
00martedì 11 settembre 2007 13:22
per andrea79.b su Treviso
Ti risponde, manco a dirlo, Andrea Cozzolino:

La rete trevigiana - in realtà - era un'estensione di quella di Mestre. La linea extraurbana Mestre-Treviso fu infatti inaugurata nel 1938 dalla SFM e 'resse' sino ai primi anni '60 quando il collegamento fu trasformato in autoviario e cduto alla SVET. A Treviso i filobus SFM arrivavano effettivamente fino in centro finendo col contribuire anche al servizio urbano.

P.S. altri dati nel libro di Salbe e in quello di Gregoris-Serra.
Roberto Amori
00mercoledì 12 settembre 2007 02:52
Filovie mestrine
Nel rispondere alla domanda, che ci aveva posto Andrea79.b circa i filobus trevigiani, mi sono accorto che a corredo del mio scrivere ho inserito una immagine che già avevo divulgato, tempo addietro...
Poco male, colgo così l'occasione per inserirne un'altra tratta sempre da particolari ingranditi di cartoline:




Venezia Piazzale Roma, tre filobus Fiat 668 di differenti carrozzerie: Stanga e Cansa. Al termine della stagione filoviaria mestrina 5 filobus 668 del gruppo Stanga vennero ceduti all'ATAF di Firenze dove circolarono fino al 1973.
Mi permetto infine di puntualizzare quanto ha scritto l'amico Prof. Cozzolino: la linea extraurbana per Treviso non era la Mestre-Treviso, bensì, come ho già scritto, la Venezia-Mestre-Treviso. Questa linea aveva il capolinea a Piazzale Roma ed era numerata 8 a differenza delle altre due linee extraurbane cui venne invece data una lettera ( M Mirano, S Spinea ) A Venezia Piazzale Roma, infine, si attestava pure la linea 8\ per Mogliano Veneto.

IlBoris
00domenica 18 novembre 2007 19:15
Spero che a Milano riprendano anche i progetti per nuove linee filoviarie,in fin dei conti sono abbastanza convinto del fatto che si tratti di un costo inferiore a quello di una tramvia,non c'è da installare binari e il mezzo sopratutto i nuovi con possibilità di marcia autonoma sono molto più manovrabili...
andrea79.b
00domenica 18 novembre 2007 19:53
costi e prestazioni

E' vero il fatto che il filobus costa meno ma ha una capacità di trasporto inferiore al tram.
Dunque se le zone da servire garantiscono un grosso volume di traffico è meglio optare per una linea tranviaria, sempre che non sia talmente grosso da richiedere addirittura una metropolitana.

Il filobus dunque è ormai da considerare una valida ed ecologica alternativa all'autobus, specie per le linee con numerose salite/discese. Il tram così come è concepito oggi è posto su un livello leggermente superiore.
Bifilare
00lunedì 19 novembre 2007 00:12
Re: costi e prestazioni
andrea79.b, 18/11/2007 19.53:


Il filobus dunque è ormai da considerare una valida ed ecologica alternativa all'autobus, specie per le linee con numerose salite/discese. Il tram così come è concepito oggi è posto su un livello leggermente superiore.


Con il filobus da 24 metri ne dovremmo riparlare... Non va certo bene per tutte le città e da noi non può ancora circolare, ma in alcune località potrebbe tranquillamente svolgere il ruolo di un tram con i suoi 200 passeggeri circa. Lo vedrei bene soprattutto per le tratte extraurbane.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com