Il punto della situazione 1983 - 2006
Cari amici,
avrei voluto inserire queste note nel numero 2 del "Tram della sera", ma la cronica mancanza di tempo me lo ha impedito. Approfitto quindi di questo pomeriggio di festa (ma ho lavorato fino a poco fa...) per fare il punto sulla situazione filoviaria italiana attuale.
Oltre 20 anni fa, precisamente il 15 novembre 1983, venne tenuto a Roma il convegno "La città regione: attualità del trasporto filoviario", con la partecipazione dei maggiori esperti italiani del settore, tra i quali Luigi Munzi, Paolo Gassani, Piero Muscolino, Giuseppe De Grisantis, Franco De Falco.
All'epoca risultavano in esercizio le seguenti reti filoviarie:
1-Sanremo-Ventimiglia
2-La Spezia
3-Milano
4-Cremona
5-Parma
6-Modena
7-Rimini-Riccione
8-Carrara
9-Ancona
10-Chieti
11-Napoli (Atan)
12-Napoli (Ctp)
13-Salerno
14-Bari
15-Cagliari
A distanza di 23 anni risultano in servizio i seguenti sistemi,
attivi in molti casi con pesanti limitazioni all'esercizio filoviario:
1-Sanremo-Ventimiglia (se non sbaglio, esercizio integrale)
2-Genova (esercizio attualmente limitato a due soli veicoli, ma si prevedono estensioni e acquisto di nuovi mezzi)
3-Milano (esercizio integrale)
4-La Spezia (esercizio integrale)
5-Parma (la rete è passata dalle due linee del 1983 alle 4 attuali, ma allora come adesso l'esercizio integrale delle filovie parmensi è limitato ai soli mesi scolastici, mentre negli altri mesi viene totalmente sospeso)
6-Modena (esercizio filoviario sulle linee salite da due a tre integrato da autobus)
7-Bologna (sistema in espansione, esercizio ancora integrato da autobus)
8-Rimini-Riccione (esercizio integrale?)
9-Ancona (rete in espansione, esercizio ancora limitato alla mattina)
10-Roma (previste altre elettrificazioni, dopo il successo della linea 90 express - esercizio sulla tratta iniziale in marcia autonoma)
11-Napoli Atn- ripristino dell'esercizio filoviario nell'area centrale, brevi tratte in marcia autonoma
12-Napoli Ctp- rinnovo del parco veicoli, brevi tratte in marcia autonoma
13-Cagliari (esercizio integrale)
Risulta prossimo alla riapertura il sistema di Chieti (esercizio sospeso dal 1992).
Ancora allo stato di progetto le filovie di Pescara e Catania, mentre non è ancora del tutto esclusa la ripresa dell'esercizio filoviario a Cremona (chiusura 2001) e Bari (chiusura 1987).
Infine, sono iniziati i lavori per la costruzione della filovia di Lecce.
Correzioni ed aggiunte sono ovviamente benvenute.
Un caro saluto a tutti,
Paolo
Bologna, 20.09.1991 – filobus Breda 020 al capolinea di Ponte Sàvena