Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS A VERONA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2014 13:42
Autore
Stampa | Notifica email    
23/04/2011 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
filobus a 3 casse da 24-25 in arrivo?
Con sorpresa si vorrebbe proporre una modifica al CdiS per permettere la circolazione di filosnodati a 3 casse da 24-25 m.

Una parte del parco sarebbe a 3 casse, specie per servire i picchi di carico giornalieri, rivedendo il piano economico.

Circa la tipologia dei mezzi non vorrei che siano normali mezzi della VDL, tipo una versione snodata del recente Citea, il Phileas è caro.



Riporto di seguito l'articolo de "L'Arena" del 20/4.

Auguri di Buona Pasqua da Flavio Menolotto

----------------------

Adesso Corsi vuole allungare il filobus

TRASPORTO PUBBLICO. L'assessore preme sui parlamentari veronesi per una modifica del Codice della strada
Alcuni mezzi da 24 metri anziché da 18 per tenere più passeggeri. E va rivisto il piano economico.

Mezzi del filobus più lunghi. Da 24 metri invece che da 18, quelli previsti sinora, per portare un numero maggiore di passeggeri rispetto ai 145 dei mezzi da 18. È l'obiettivo dell'assessore al traffico Enrico Corsi, che sta premendo sui parlamentari veronesi affinché facciano approvare una modifica del Codice della strada tale da consentire la circolazione di mezzi di quella lunghezza per Verona, ciò che oggi non è possibile. Va ricordato che il filobus viaggerà con fili elettrici, cioè con le "bretelle", fuori città e senza in centro, dove sarà alimentato da un motore diesel.
Mentre procede l'iter per dare il via libera definitivo all'opera — ha vinto la gara la Ccc, Consorzio cooperative costruzioni di Bologna, che propone il sistema olandese Phileas; entro metà maggio si prevede l'assegnazione definitiva — Palazzo Barbieri punta a dunque ad ampliare la possibilità del servizio. Dal punto di vista della procedura di bando l'operazione è possibile, senza incidere sul bando. I mezzi del filobus saranno 37. «Puntiamo ad averne una parte da 24 metri per portare più gente, soprattutto nelle ore di punta e in particolare studenti», commenta Corsi.
In pratica, si punta a integrare al meglio il trasporto urbano ex extraurbano degli autobus con quello del futuro filobus, che avrà due percorsi per totali 23,7 chilometri, uno da San Michele allo Stadio e l'altro dal policlinico di Borgo Roma a Ca' di Cozzi.
Nel frattempo dovrà essere rimodulata la spesa (il filobus, con opere annesse, costerà 160 milioni, di cui 86 finanziati dallo Stato e il resto da Comune e Amt), visto che l'offerta economica della ditta vincitrice è del 17 per cento al ribasso. Dopo la Valutazione di impatto ambientale della Provincia e il via libera definitivo da parte del ministero delle infrastrutture, i lavori potranno partire. «Dal gennaio prossimo», dice Corsi. Poi ci vorranno circa tre anni.

Enrico Giardini

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com