22/04/2011 02:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.987 | Registrato il: 07/03/2007
| tranviere veterano | |
|
infatti Giambo, a parte diatribe cittadine e politiche di bassa lega, lo sforzo economico per una tramvia non fu ritenuto congruo al risultato d'utenza. Oggi poi si sono scelti due tragitti anche un pò differenti.
Io non osteggio il tram. Detesto però scelte "ideologiche" che impongono ad una città anni ed anni di disagi e sperperi di danaro. Anche perchè da noi costruire una tramvia si risolve sempre in un'impresa ciclopica....(e sappiamo bene perchè).
Già 3 anni per la filovia mi sembrano assurdi....
In Svizzera tirano su 10km di bifilare in sei mesi, senza dover demolire nulla, avanzando con i plinti, subito dopo i pali, subito dopo gli ancoraggi e le traverse.
in Italia si fa e si paga il lotto completo dei plinti, poi con calma quello dei pali, poi (sempre che i soldi non siano finiti) si passa ai fili, poi ci vuole un anno per il colaudo strutturale ed infine un altro anno per quello elettrico-meccanico. senza contare il discorso mezzi ed autisti....o eventuali osservanze, deduzioni ed imposizioni dell'ustif...
Ecco perchè tutto costa di più e ci vuole un'eternità per far funzionare qualcosa.... |