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FILOBUS ANSALDOBREDA RICUSATI DA NANCY

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2011 12:25
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08/11/2007 16:33
 
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maestro tranviere
Si sa che fine hanno fatto i 7 filobus ricusati da Nancy (Ansaldobreda F22, analoghi agli F19 napoletani) e se mai l'Ansaldo intenda rimetterli sul mercato? Potrebbero essere un'ottima soluzione per reti piccole in difficoltà, come Ancona o simili.
Chi dovesse avere notizie ci faccia sapere!
[SM=x346219]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Augusto1 08/11/2007 16:37]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/11/2007 20:28
 
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tranviere veterano
Ricusare...
...è già una parola che fa riflettere. Giustamente mi hanno fatto notare che la prima domanda dovrebbe essere: perché non sono entrati in servizio? Per quanto riguarda Ancona si punta sui 18 metri [SM=x346225]

Bifilare
08/11/2007 20:35
 
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apprendista tranviere
avevamo da poco appreso tale notizia ed infatti mi chiedevo quale fosse la ragione del gran "rifiuto". se non sbaglio sono del 2003 e mai entrati in servizio. se sbaglio correggetemi.
difettosi? non corrispondenti all'ordine? mancanza di danaro..?
in effetti in situazioni tipo Bari (appalto Breda...), Chieti e magari, in parte, Ancona, se funzionanti e rivenduti a buon prezzo (stracciato) tornerebbero molto utili.
Qualcosa di strano deve esserci
09/11/2007 07:49
 
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tranviere senior
Forti dubbi
Effettivamente tale ricusazione fa venire un pensiero non troppo positivo: mi associo alla diffidenza degli amici anconetani che hanno scritto nei post precedenti. Inoltre, se tali mezzi sono del 2003 e non sono mai entrati in servizio, casomai fossero stati difettosi, i quattro anni di provvisorio accantonamento avranno accentuato le eventuali problematiche.
09/11/2007 15:46
 
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maestro tranviere
Nessun dubbio
Non è un problema di funzionamento (d'altra parte anche quelli di Napoli funzionano benissimo) ma si tratta di una controversia riguardante il mancato adeguamento dei mezzi a talune richieste del committente riguardanti l'allestimento (come suggerisce anche Andrea Cozzolino). I mezzi in tutto sono 7 e potrebbero andare in servizio in breve tempo, anche perchè uno solo è a Nancy, gli altri sono in Italia.
[Modificato da Augusto1 09/11/2007 15:48]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/11/2007 19:30
 
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tranviere veterano
Altra possibile risposta...
...mi arriva da un amico tedesco; mi riferisce semplicemente che attualmente Nancy utilizza un sistema simile a quello di Padova e non filobus normali. Le vetture avrebbero pochissimi chilometri e sarebbero in ottimo stato...

Bifilare
10/11/2007 01:49
 
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tranviere veterano
Bombardier e Translohr

Il sistema di Nancy è parecchio differente da quello di Padova: il primo è il sistema proposto dalla Bombardier mentre il secondo dalla Translohr.
Il profilo della rotaia è differente così come il l'aggancio della vettura alla stessa, cosa assai importante è che il sistema di Nancy, a differenza di quello di Padova, può liberarsi facilmente dalla rotaia e svincolarsi da essa per altri percorsi. Atrettanto facilmente il veicolo può tornare a vincolarsi nuovamente alla rotaia mentre se un tram a Padova deraglia sono guai grossi...
Anche per aria le differenze sono vistose: il Bombardier di Nancy ha due aste in presa su un classico bifilare mentre il Translohr di Padova ha un pantografo strisciante su un unico filo.
E' per questo fatto che a Nancy ordinarono anche qualche nuovo filobus, in sostituzione dei vecchi articolati Reanault impegnati sulle tre linee pre tram. Nel loro intento c'era il desiderio di impegnare ugualmente i bifilari qualora il tram su gomma si trovasse fermo...
Ha detto bene, infine, Augusto: tutti i filobus eccetto uno sono rientrati in Italia per gli accorgimenti richiesti.
12/11/2007 11:46
 
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tranviere veterano
Re: Bombardier e Translohr
Roberto Amori, 10/11/2007 1.49:

...Nel loro intento c'era il desiderio di impegnare ugualmente i bifilari qualora il tram su gomma si trovasse fermo...


Assolutamente giusta la precisazione sulla diversa tipologia dei mezzi, ma a me giungono notizie molto recenti:
Il percorso di questo "tram" non è compatibile con i filobus, perché le vetture passano vicinissime tra loro; non ci sarebbe inoltre lo spazio tra la loro sede e i pali per l'illuminazione stradale
I 7 AnsaldoBreda erano destinati alla linea 121, ma non sono arrivati a Nancy come ordinati. STAN ha voluto che Ansaldo mettesse tutto in ordine; Ansaldo ha risposto che i filobus erano stati consegnati, quindi dovevano essere pagati... Infine mi dicono che 2 settimane fa i 7 filobus sono stati visti al deposito di Nancy.


[Modificato da Bifilare 12/11/2007 11:47]

Bifilare
12/11/2007 19:30
 
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E mi permetto di citare anche Cremona che tempo fa dismesse una rete piccola ma ecologicamente utile,o magari qualche cittadina che potrebbe istituirne una nuova,alla fine credo costi meno che impiantare una tramvia con scavi e binari....
02/10/2010 10:07
 
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http://www.lineoz.net/forum/viewtopic.php?f=10&t=18082&p=288079&hilit=nancy#p288079

Nota bene sto sito non funziona ho modificato l'url due volte per non vedermelo cliccare...

Per esserci ci sono ancora ma sembrano abbandonati.....comunque questo è un commento franzoso:


e préfère mille fois le Renault à l'Ansaldo, niveau esthétique je trouve qu'il n'y a pas photo c'est le Renault qui gagne
J'espère qu'il ne sera pas mis à la case, ni revendu dans un pays étranger mais plutôt dans un musée



Tanto per dire quanto i franzosi amino i loro cassonetti. Tra un Renault ed un Breda,beh il design dell'italiano è superiore di non poco. Visto? Tutto quello che tocca la Francia si trasforma in mer..
[Modificato da Cori x 02/10/2010 10:10]
03/10/2010 16:55
 
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E certo...
Son tutti impolverati. Il contachilometri segna 180 Km... tutte lì le prove? Ormai gli sprechi non si contano più.
03/10/2010 22:56
 
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Li regalassero a Chieti o Ancona
04/10/2010 00:27
 
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impossibile. c'è un contenzioso giudiziario (ma sempre alla Breda capitano ste cose???)
04/10/2010 21:07
 
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Effettivamente AnsaldoBreda anni fa ebbe un lungo contenzioso anche con il COmune di Bari...
04/10/2010 22:41
 
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che ora è stato appianato con l'incarico per la nuova linea.....
04/10/2010 23:29
 
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Si Trollino...ci han messo solo 20 anni....
Ma poi, il contenzioso da cosa derivava? Dal fatto che i filobus non erano a deguati alle nuove normative??Ed il Comune di Bari pretendeva le modifiche gratis?
04/10/2010 23:31
 
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no c'era di mezzo anche la ricostruzione del bifilare.
insomma, dai, piccolo ritardo di 20 anni...
cosa vuoi che sia.....
04/10/2010 23:41
 
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Nulla in confronto a Chieti!!! Uah Uah Uah
27/10/2010 11:17
 
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Due mesi fa alcuni tecnici e dirigenti dell'ATC di LaSpezia sono andati a PT a vedere questi filobus, per un possibile acquisto ma, non se ne è fatto nulla, almeno fintanto che i mezzi saranno sotto vincolo giudiziario.
Ciao
Mauro
28/10/2010 00:50
 
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Post: 1.928
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tranviere veterano
Perchè sono a Pistoia? Sul forum franzoso sembrava fossero ancora a Nancy.....ed inutilizzati. Poi si parla tanto dell'Italia. Fosse per me posson tranquillamente finire a Bologna od Ancona oppure perchè no Verona. Senza aspettare gran che....
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