Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CHIETI

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2023 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
27/04/2008 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
è la volta buona?
riporto un'articolo pubblicato sul sito di informazioni on-line "Cronaca d'Abruzzo on-line", cordiali saluti da Flavio Menolotto

------

Con i filobus Chieti città eco-compatibile
sabato 26 aprile 2008
Ricci e Febo annunciano: per i Giochi del Mediterraneo in servizio 15 mezzi elettrici

CHIETI – Era ora: la filovia riparte. Ed il conto alla rovescia, così come gli ultimi ritocchi, viaggiano elettricamente. Il sistema viario “a bretelle”, questo è l’impegno dell’amministrazione civica, tornerà a funzionare in città quale servizio integrato per l’utenza, fin dalla metà del 2008, parzialmente con 7 mezzi, per andare poi a pieno regime, con ben 14-15 filobus nei primi mesi del 2009.


Finalmente la filovia riparte i primi di maggio, e comunque in tiro per i Giochi del Mediterraneo.

Il sindaco Francesco Ricci e l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Febo, ieri in conferenza stampa hanno dato tutte le garanzie possibili ed immaginabili per fare di Chieti una città ecocompatibile in cui il sistema dei trasporti urbani sia sempre più ad energia sostenibile e a zero inquinamento. Almeno per quanto riguarda la parte alta, giacché lo scalo per la sua conformazione metropolitana giocherà le sue carte, come analizzato da uno studio di territorio, su percorsi e veicoli misti. Attualmente, ha precisato il responsabile unico del procedimento dei lavori di ripristino della filovia, Nicola Di Muzio, la situazione può essere così riassunta: “Il primo lotto dei lavori è completato ed i collaudo tecnico amministrativo eseguito. Sono in corso di definizione le verifiche da parte dell’Ustif (Ufficio trasporti impianti fissi del ministero) e la risoluzione di alcune interferenze rilevate in sede di preliminare sopralluoghi da parte della stessa Ustif. Sono stati ristrutturati e collaudati e quindi pronti per essere collaudati all’istradamento e poter essere utilizzati n. 7 filobus, cinque dei quali consegnati al gestore della linea filoviaria e custoditi dalla stessa presso l’autorimessa di piazza Valignani e n. 2 custoditi dalla ditta esecutrice dei lavori. I lavori relativi al secondo lotto sono stati sostanzialmente ultimati, sono in fase di realizzazione solo alcuni lavori in prossimità di vi Padre Alessandro Valignani finalizzati a migliorare l’accesso al deposito mezzi. I lavori in questione dovrebbero essere ultimati prevedibilmente a fine mese. Le procedure di collaudo tecnico amministrativo sono già iniziate da circa due anni, la terna di collaudatori è presieduta da un funzionario del ministero dei Trasporti. Inoltre, l’Utc sta preparando, dato che a regime saranno necessari almeno 12 filobus come preventivato, le procedure per l’acquisto di numero 4 mezzi con i finanziamenti regionali recentemente assegnati”. Ergo, a maggio torneremo a veder girare i primi filobus verdi in città per verificare la linea a professionalizzare gli autisti e poi via entro fine anno ed entro il prossimo a scorazzarci dentro in qualità di utenti di una città disinquinata a misura d’uomo? Pare proprio di sì! E per le Iene? Un grazie alla trasmissione irriverente di Italia Uno anche dal duo Ricci e Febo che con la comicità, sostiene qualcuno, avranno sempre più a fare. Ma d’altronde sono i segni dei nostri tempi: sempre più i comici fanno i politici e sempre più i politici fanno i comici.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com