Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
11/05/2011 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nel tipico tempismo Ataf, ecco una notizia positiva:

UNA NUOVA CORSIA PREFERENZIALE IN VIALE EUROPA

Nelle prossime settimane verranno avviati i lavori per una nuova corsia preferenziale su Viale Europa in direzione Firenze: la corsia preferenziale esistente sarà allungata dall’incrocio con via di Badia a Ripoli fino all’incrocio con via Cimitero del Pino.
Con la corsia preferenziale la velocità dell’autobus sarà costante e regolare: il 23 (da Sorgane a Nuovo Pignone) non rischierà più di rimanere bloccato nel traffico e sarà garantita una reale coincidenza con la navetta 24 (da Sorgane a Grassina). La nuova corsia preferenziale renderà più veloce anche le corse della linea 8 (da Bagno a Ripoli – i Ponti a Ospedale di Careggi) e dei bus extraurbani per un migliore collegamento di tutta l’area sud-est col centro di Firenze. Si stima che con questo intervento gli autobus percorreranno questo tratto del viale Europa in circa 2 minuti guadagnando fino a 7 minuti di tempo in ingresso in città nelle fasce orarie di maggior traffico.

Per questa occasione il trasporto pubblico locale si apre alla partecipazione con una campagna di comunicazione e ascolto per spiegare agli abitanti questo nuovo intervento e capirne con loro le possibili ricadute: Giovedì 12 maggio alle ore 21.00 presso il circolo ARCi di Sorgane (via Tagliamento, 2) gli abitanti di Sorgane e di Bagno a Ripoli sono invitati a partecipare a un laboratorio partecipato per saperne di più e dire le proprie opinioni. In questa occasione i cittadini avranno modo di saperne di più e dire la propria opinione su questo intervento in piccoli tavoli di discussione moderati da facilitatori professionisti. Saranno presenti anche i tecnici di ATAF per rispondere alle domande dei cittadini.
Per informazioni telefonare allo 055.667502 o scrivere a giulia.maraviglia@sociolab.it

CLICCA QUI ( www.ataf.net/System/files/modifiche%20percorsi/pieghevole... ) per vedere il depliant dell'iniziativa

www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/una-nuova-corsia-preferenziale-in-viale-europa.aspx?idC=89&idO=32317&...
12/05/2011 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 05/02/2011
apprendista tranviere
Secondo voi con la nuova busvia al centro del viale Europa come fa il 23 a svoltare a destra in via Olanda?
12/05/2011 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
leonardofi, vogliamo parlare delle svolte a sinistra per tutti i veicoli provenienti da fuori Firenze? Per esempio, per imboccare il raccordo verso l'autostrada? Oppure al doppio semaforo per dirigersi verso piazza Pieve a Ripoli e la Chiantigiana? Purtroppo so già la risposta: vedasi via Bronzino semaforo con via Pignoncino per chi vuole svoltare a destra in via Giovanni della Casa.

Per la cronaca, in via Ponte di Mezzo sono già iniziati i lavori per la costruzione della piattaforma pedonale definitiva della nuova fermata a centro strada direzione centro.
15/05/2011 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Operazione in centro a piedi, incognita bus in piazza Pitti

Ieri summit tra il sindaco e i tecnici. Non si scioglie il nodo del passaggio dei bus da piazza Pitti. Prima del 20 e il 24 giugno tutto pronto ripete il sindaco
[...]
Rebus Pitti. Sulla strada dell’annunciata pedonalizzazione della piazza si mettono di traverso due bussini: il C3 e il D, che oggi passano da via Guicciardini e di fronte a Palazzo Pitti e che, sperava Palazzo Vecchio, avrebbero potuto imbucare via Barbadori. Alternativa a quanto pare impraticabile: troppo stretta la strada anche per i bus formato «bonsai» di Ataf, sarebbe stata una delle conclusioni a cui sono arrivati ieri il sindaco Renzi, gli uffici della mobilità e il presidente Ataf dopo un summit.

E allora? Renzi ha dato mandato ai tecnici di Palazzo Vecchio di fare alla svelta: sia Pitti che via Tornabuoni devono essere pedonalizzate entro San Giovanni, il prossimo 24 giugno, la linea. «Va tutto avanti come previsto», ripeteva ieri pomeriggio il sindaco precisando poi di essere ad un bivio: «C’è da scegliere tra una pedonalizzazione più dura, più strong, che penalizza il trasporto pubblico locale ed una pedonalizzazione più soft, ma che consentirebbe di mantenere in vita, come adesso, il servizio pubblico».

E’ piazza Pitti il rebus. Dove dirottare i bussini? Continuare a farli passare dalla piazza? Un’ipotesi. Ma piena di controindicazioni: se passa il trasporto pubblico devono passare anche i tassì. Una sorta di «ztl speciale» per i residenti dell’Oltrarno (potrebbero passare solo loro in macchina ma niente motorini), ridurrebbe comunque di molto i 56 mila passaggi giornalieri di auto dalla piazza. Ma il sogno di ripetere l’operazione del Duomo, completamente libero dai motori dal 25 ottobre 2009, svanirebbe: con bus e taxi che pedonalizzazione sarebbe? Meno difficoltà invece per via Tornabuoni: pronto il piano di spostamento delle linee 6, 11, 36 e 37 provenienti dal ponte Santa Trinita che faranno via della Vigna Nuova in un senso di marcia invertito rispetto all’attuale. Il 22 invece dovrebbe attestarsi in piazza dell’Olio.[...]

firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/15/news/operazione_in_centro_a_piedi_incognita_bus_in_piazza_pitti-1...
16/05/2011 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Se passa il bus devono passare anche i taxi ed i residenti... è l'undicesimo comandamento?

Ma davvero oggi ci sono 56000 passaggi di veicoli in Piazza Pitti? Quanti di questi sono bus?
16/05/2011 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Bus(sini) Ataf pochissimi (rispetto ai 56.000): si e no saranno 150/160 nei feriali... Anche i bipiani gialli e rossi non saranno tantissimi... Taxi? Ecco, quelli saranno un bel pò di più.
Che poi se il problema è il transito a scorciatoia dei viali, basterebbe allungare la ZTL oltre le 19.30 tipo di un'ora o giù di lì: ma credo che questa soluzione verrebbe osteggiata forse anche di più della pedonalizzazione...
Altra soluzione adottata alle Bagnese: sistemare i sensi di marcia in modo che venga evitato l'attraversamento. Ma anche questa ipotesi potrebbe non essere gradita...
Tutto questo naturalmente senza penalizzare il TPL: questo lo sottintendo assiomaticamente...
16/05/2011 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
però se permetti una cosa del genere in piazza pitti perché non fai la stessa cosa per il 14/23 sull'asse pecori-duomo-proconsolo ?
16/05/2011 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
sotram, 16/05/2011 17.39:

però se permetti una cosa del genere in piazza pitti perché non fai la stessa cosa per il 14/23 sull'asse pecori-duomo-proconsolo ?



Infatti sarebbe stata una cosa intelligente, ma ormai temo sia roppo tardi
17/05/2011 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
però potrebbe essere la scusa giusta per fare la deroga al duomo.oltretutto su quel lato c'è un passaggio quasi continuo di ambulanze, per cui già tanto pedonale non è.
17/05/2011 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Pitti, largo a bussini, taxi e residenti
Pugno duro del sindaco sugli orari


Sarò una pedonalizzazione di tipo B.
Carico e scarico: avanti così. Ma la protesta continua


La pedonalizzazione di piazza Pitti sarà più mite del previsto: di tipo B in modo da lasciar passare bussini, residenti, taxi e disabili. Lo stesso via Romana. Via Tornabuoni invece sarà di tipo A, del tutto pedonale, e forse lo diventerà anche via Por Santa Maria, ora in serie B. Lo annuncia il sindaco Renzi che per il resto, medesima pedonalizzazione, carico e scarico merci, tramvia, decide per il pugno di ferro: "Non possiamo stare dietro alle polemiche dei comitati di turno, andiamo avanti per la nostra strada e pedonalizziamo. In via Guicciardini passano oltre 5 mila auto, e molti la usano come sgamotto per evitare i viali. Non è tollerabile". L'obiettivo, con la zona pedonale di tipo B, è scendere da 5 mila a mille passaggi e distinguere i veri dai falsi disabili: "In un mese ne abbiamo scoperti 50".
Il carico e scarico merci ha cambiato regime da ieri, tra le proteste di Confesercenti e di Confcommercio che pensa al Tar: non più due finestre per il centro ma solo dalle 7.30 alle 9. I vigili per ora chiudono un occhio, ma ieri alle 9,30 ancora il centro era pieno di furgoni che non ce l'avevano fatta. "E ciò nonostante fosse lunedì, giorno di chiusura per molti, alcuni negozi avessero aperto prima e alcuni furgoni avessero lasciato la merce davanti ai bandoni chiusi", dice Uliano Ragionieri, vicepresidente di Confesercenti, annunciando un incontro, oggi, tra commercianti e autotrasportatori. Ma Renzi ribadisce: "L'amministrazione è disponibile al confronto, ma non è possibile che nel centro di Firenze ci sia un andirivieni di bus, camion e mezzi a tutte le ore".
Infine, la tramvia. Il sindaco annuncia di "avere fatto i passi formali" per chiedere i danni alla Tram di Firenze (il raggruppamento del project incaricato di costruire le linee 2 e 3) per i ritardi dei lavori della linea 2. "Per quanto ci riguarda, sarebbero potuti partire lo scorso 2 maggio", dichiara. Mentre la Tram gli ricorda i 18 milioni che Palazzo Vecchio ancora le dovrebbe: "Altro che chiedere i danni". Secondo il sindaco, si potevano aprire i cantieri. Secondo la Tram, essendo stato il progetto esecutivo approvato solo il 28 marzo, era impossibile preparare lavori così complessi in un mese solo. L'11 maggio scorso ha inviato una lettera a Renzi dichiarando che inizierà entro il 15 giugno. La Tram obietta di essere in gravi difficoltà e fa capire che, dovesse pagare, i soldi non li avrebbe. Non solo, dice, perché sta ancora rinegoziando il credito con le banche ma perché il Comune le deve, insiste, 18 milioni tra gestione della linea 1 e progettazione della 2 e la 3.

firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/17/news/pitti_largo_a_bussini_taxi_e_residenti_pugno_duro_del_sindaco_sugli_orari-1...
19/05/2011 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Al peggio non c'è mai limite... (al di là degli errori giornalistici)

Di notte il bus arriva solo su chiamata

Parte la sperimentazione, l’obiettivo è eliminare le linee attuali. Dalle 22 alle 2 l’Ataf fornirà il servizio a chi telefona. Si parte da via Senese e Scandicci

PER salire sul bus di notte lo devo chiamare. Non solo, ma anche fissare prima, massimo entro le 22,30. Esco, sono obbligato già a sapere quando tornerò a casa, fare il mio programma e attendere alla fermata il bus all’ora stabilita. Se sgarro, addio. Se sono in grado di programmare la mia vita, ho il compenso di trovare il bus fino alle due di notte. Questo il progetto che sta per partire ai primi di giugno a Firenze. Con l’obiettivo di sostituire del tutto l’attuale servizio di notte con quello a chiamata. L’Ataf farà servizio normale, seppure dopo una certa ora diradato, al massimo fino alle 22. Poi dalle 22 alle 2 ci sarà solo il bus a chiamata: sulla linea e alle fermate regolari, ma a chiamata. Ho bisogno del bus alla tal fermata e alla tale ora e il bus arriverà, probabilmente più piccolo dell’usuale. La condizione però è che lo si prenoti entro le 22,30. Siccome dal centralino Ataf si cercherà di mettere in relazione le prenotazioni e di raccattare più persone sullo stesso percorso, potrà capitare che l’appuntamento venga spostato: vuole il bus a mezzanotte? Le va bene anche a mezzanotte e un quarto? Se la risposta è sì, è fatta.

Queste le linee generali del progetto che Ataf ha già presentato alla Provincia, la quale, essendo titolare dell’affidamento del tpl (trasporto pubblico locale), deve fare i conti, dare il benestare e emettere l’ordine di servizio in base al quale gli autisti verranno organizzati. Gli ultimi particolari vanno ancora messi a punto, ma le linee generali ci sono. Si parte entro i primi dieci giorni di giugno. La città è stata divisa in sette spicchi. Si comincia dai primi due: l’area di Scandicci e il quadrante intorno a via Senese. Saranno le due zone in cui per tre mesi, giugno, luglio e agosto, si farà la sperimentazione. Se funziona, da settembre il sistema sarà progressivamente esteso a tutti gli altri quadranti fino a coprire l’intera città. Per la sperimentazione, Ataf impiegherà quattro bus, quattro autisti e un centralinista. E poi, a crescere.

La notte in bus era già cambiata dallo scorso 1° maggio con l’ultimo dei tagli fatti dalla Provincia in seguito a quelli del governo. Gli ultimi 300 mila euro di risparmio l’assessore ai trasporti Stefano Giorgetti li aveva ricavati dalla riduzione del servizio notturno. Fino al 1° maggio il servizio bus si svolgeva su tre orari. I bus più periferici e più deboli chiudevano alle 21 o 21,30. Le linee «forti», tipo 17, 14, 22, 4, 28, 30, 6, continuavano tutte almeno fino alle 23 o 23,30, tranne alcune che arrivavano fin verso le una e mezzo di notte, a frequenze di 40 o 45 minuti. Tre i bus notturni veri e propri in corsa fino alle due: il 71 in sostituzione del 23 e 33, il 67 al posto del 10 e del 20, il 68 sul percorso dell’11, il 36 e il 37.

Bene, da maggio la Provincia ha eliminato i tre bus notturni allungando un po’, ma non fino alle due di notte, l’orario delle linee che sostituivano. Nel complesso ha anticipato le ultime corse di quasi tutte le linee, da mezz’ora a un’ora prima dell’orario consueto. Con molti disagi, secondo gli autisti di notte, per i passeggeri notturni che secondo loro non sono pochi: tra gli altri, i circa trenta abituati a tornare a casa sul 68 in partenza dalla stazione a mezzanotte e mezzo, gli operai del mercato di Novoli che usavano l’ultima corsa del 71 per entrare al lavoro, i ragazzi dell’ostello, quelli che escono dai concerti, gli stranieri che sono i più numerosi. Solo per fare alcuni esempi. Gli stessi autisti non sanno cosa scommettere sul servizio a chiamata con prenotazione. Prevedono che possa funzionare per chi esce dal lavoro di notte o ci va all’alba, per quanti hanno orari fissi. Forse, azzardano, per qualche coppia assennata che prevede l’uscita dal cinema. Ma hanno più dubbi sulla capacità di organizzazione o la voglia di previsione dei tanti ragazzi che di notte usano il bus e soprattutto degli stranieri non informati. Ma Ataf ci prova. La Provincia è disponibile purchè non si spenda di più.

firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/18/news/di_notte_il_bus_arriva_solo_su_chiamata-1...

P.S. Ricordatevi: lunedi 23 sciopero Ataf tutto il giorno! Li-nea regolare.
[Modificato da trambusfi 19/05/2011 00:04]
19/05/2011 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 05/02/2011
apprendista tranviere
... e io che mi ero lamentato con il sindaco del comune di bagno a ripoli perché con i nuovi orari l'ultima corsa del 31 da San Marco è alle 22.20 contro la Mezzanotte di prima. Ecco perché non mi ha mai risposto... evidentemente sapeva che cosa bolliva in pentola! Mah.
19/05/2011 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Mentre a Firenze si studia come smantellare il TPL urbano, a Bagno a Ripoli si incrementa il servizio:

Da sabato 21 maggio 2011, vi saranno alcune importanti novità sulle linee del trasporto pubblico locale sul nostro territorio. Ecco il dettaglio delle principali novità:
- linea 48 feriale: aumento di 3 coppie di corse (andata e ritorno), 1 delle quali limitata a Vallina (Il Roseto), per un totale di 9 corse
- linea 48 festivo: nuova istituzione di 3 coppie di corse (andata e ritorno)
- linea 49 festivo: nuova istituzione di 3 coppie di corse (andata e ritorno)
- relativamente alla sola linea 24, nuova istituzione di 4 coppie di corse limitate a Osteria Nuova, nella fascia oraria tra le 6 e le 8.30, che avranno un capolinea di svolta a Osteria Nuova, in piazza Fratelli Rosselli.

In allegato i nuovi orari (in basso a destra)
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Categoria_Primaria/Notizie_utili/Evento_24104.html?pa...

Fonte: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Categoria_Primaria/Notizie_utili/Evento_24104.html?pa...

Le novità in dettaglio:

Buone notizie per il trasporto pubblico locale per la zona di Bagno a Ripoli, Greve e per le frazioni di San Bartolomeo e San Polo in Chianti. La linea 48 – che collega la località di Sorgane alla località di Villamagna – a partire da domenica 22 maggio vede l’introduzione di tre coppie di corse al giorno in ordine al servizio festivo. Le nuove corse saranno così strutturate: la prima al mattino presto, la seconda in tarda mattinata e l’ultima la sera.
In particolare, la prima corsa partirà dal capolinea di Sorgane alle 7.15 per poi ripartire da Villamagna alle 7.45. La seconda corsa partirà da Sorgane alle 11.20 per ripartire da Villamagna alle 11.50 e l’ultima partirà da Sorgane alle 20.00 per ripartire da Villamagna alle 20.30.
Novità anche sulla linea 49 che collega Grassina a San Polo in Chianti vede allo stesso modo l’introduzione di tre coppie di corse nel periodo festivo. Dal 22 maggio infatti sono previste: una prima corsa da Grassina alle 8.50 per ripartire da San Polo alle 9.20, una seconda corsa da Grassina alle 12.20 per ripartire da San Polo alle 12.50 ed una terza corsa da Grassina alle 18.10 per ripartire da San Polo alle 18.35. [...]

Fonte: met.provincia.fi.it/news.aspx?n=93601
19/05/2011 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
sul bus a chiamata ho due perplessità e un incoraggiamento.
La perplessità è che se seguono itinerari consolidati ci sarebbe sempre qualcuno che li chiede, per cui farebbero uns ervizio regolare, se invece allungano andando ad avvicinarsi il cliente, magari facendo il servizio di due linee potrebbero essere interessanti ma ...
in primo luogo rischi che ti servano poù mezzi, in secondo che succede se uno ti chiede via kassel galluzzo, e dopo che ha fatto la richiesta ti vengono altre richieste che fanno si che la coincidenza salti ?
secondo em per firenze servirebbero e basterebbero quattro linee ad anello, con un mezzo ciascuno che si intersecano e coprono in una sola direzione api spazi della città, se con addirittura allacciandosi in modo che magari in due ore vai da un posto all'altro senza campi (chi viaggia a quell; ora di solito non ha fretta, ma non vuole stare ad aspettare fuori) in pratica una unica grande e contorta circolare su cui a second dell'ora fai circolare 2, 3 4 , 5 autobus ?
20/05/2011 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Visto il "successo" del Personalbus, che dopo una prima fase di incremento di territori serviti (dopo Campi col 60 - addirittura premiato! -, Calenzano col 64 e persino Scandicci col 65) si è passati ad un progressivo ritorno al percorso fisso, col solo campigiano che ha resistito fino ai tagli statali.
Conclusione: nonostante l'apparente risparmio dovuto alla logica di effettuare corse solo su richiesta - quindi con almeno un cliente "garantito" - la pianificazione di percorsi ed orari è notevolemente più complessa, ma al tempo stesso più importante per ottimizzare le risorse. Mancando le competenze e l'esperienza - visto che l'esperienza Personalbus non contemplava servizo dopo cena - il servizio fallirà in tempo zero.
Per quanto mi riguarda questa ipotesi di servizio prefigura automaticamente il reato di interruzione di pubblico servizio, visto che di fatto non garantisce neanche minimamente il servizio dopo le 22.30: ci vorrà una botta di fortuna enorme affinchè i clienti occasionali becchino una corsa che almeno li avvicini alla propria destinazione, visto che non è prevista una fonte di informazione capillare dopo le 22.30 per sapere se è stata programmata una qualche corsa prima dell'alba.
20/05/2011 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
solo che se hai corse con uno o due clienti fissi ecco che il risparmio sparisce. Per questo pensavo a integrarla con un autobus che faccia un largo giro e che assicuri, magari anche con frequenza 90' , il servizio fino al.e 2.
Per la notte è melio il servizio durett che veloce.
Ti faccii un esempio. 14 e 23 che la notte tarda potrebbero essere fatte da un unico mezzo che faccia 14 verso w poi via delle panche spinucci setede xi agosto e rirende il 23, che farebbe poi il ponte di valungo e riptenderebbe il giro. Se abbinassi 23 con 22 e 32 nell'altra direzione il 14 prenderebbe il 20 che ha i due capolinea abcr piùvicini.

20/05/2011 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 05/02/2011
apprendista tranviere
Trambus, il servizio a Bagno a Ripoli non viene incrementato ma razionalizzato: infatti per aumentare le corse di 48 e 49 vengono ridotte quelle del 24 festivo
20/05/2011 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 05/02/2011
apprendista tranviere
Migliorato il servizio serale del 31-32: adesso a partire dalle 21 le due linee sono unificate e raggiungono prima grassina e poi antella. In questo modo viene garantito un servizio con una frequenza di circa mezz'ora con l'ultima partenza dal centro a Mezzanotte. Non è chiaro come cartelleranno queste corse: negli orari figurano solo nel 32 ma forse sarebbe più chiaro se cartellassero 31/32
21/05/2011 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Anche prima della rivoluzione di febbraio sugli orari il servizio serale era indicato nel solo orario del 32: senonché la linea transitava effettivamente da entrambi i capolinea.
Immagino che almeno nei bus dotati di cartelliera estesa sia stata aggiunta una voce che contempli questo caso...
Certo è che avendo annunciato le novità su 48 e 49 potevano anche dire questa cosa del 31/32...
22/05/2011 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Dalla cronaca locale alcuni estratti

- Repubblica Firenze (link: firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/21/news/ataf_l_abbonamento_si_fa_on_line-1... )

Ataf, l'abbonamento si fa on line

NOVITA´ all´Ataf. Gli abbonamenti si faranno anche on line. Il biglietto via sms da fine giugno non dovrà più essere pagato tramite carta di credito ma verrà scalato dal conto del telefonino. E il sito www.ataf.net è stato arricchito con le mappe Google, dunque sarà più facile individuare percorsi e orari dei bus. Ci sarà anche la mappa delle piste ciclabili. Il tutto scaricabile sugli smartphone. Bonaccorsi annunzia novità anche per la tramvia: per evitare che le vetture siano imbrattate verranno rivestite di una sottile pellicola. Quanto ai binari che si consumano nella svolta viale Rosselli - via Jacopo da Diacceto, Bonaccorsi annuncia che verranno lubrificati con uno speciale sistema di protezione e anti rumore. I binari sono stati accomodati venti giorni fa e si spera basti. Sempre sul fronte trasporti, 17 fermati ieri durante i controlli incrociati polizia-Ataf alle fermate, più 92 multati per mancanza di biglietto.

Ma attenti al bus. Potrebbero sparire lunedì prossimo visto che lo sciopero di 24 ore dichiarato dalla rsu dell´Ataf contro la privatizzazione dell´azienda coinvolge tutte le sigle sindacali. Fatte salve le fasce di garanzia, i bus si fermeranno dall´inizio del servizio alle 6, dalle 9,15 alle 11,45, dalle 15,15 alla fine. Alle 16, corteo degli autisti da viale dei Mille a Palazzo Vecchio dove chiedono di vedere il sindaco. Con la solidarietà, annunzia la Filt Cgil, anche delle altre aziende. «E´ paradossale - dice la Filt - che i lavoratori debbano scioperare per essere ascoltati».[...]


- La Nazione Firenze (link: www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/05/20/509146-ecco_controllore_connes... )

Ecco il controllore 'connesso': un palmare contro i furbetti

SARÀ sempre più dura la vita dei «portoghesi» e sempre più facile quella dei controllori. Che, da fine giugno, saliranno a bordo degli autobus di Ataf dotati di un palmare di ultima generazione, con il quale potranno verificare i dati anagrafici forniti dal trasgressore e vedere se il viaggiatore ha preso altre multe in precedenza. Non solo.

Il controllore sarà in costante contatto con la sala radio e, in situazioni di emergenza, potrà chiamare la polizia. Un problema per i furbetti, pizzicati sempre più spesso anche grazie all’aumento dei controllori, oggi a quota 56. I risultati del 2011 potrebbero dunque essere ancora migliori di quelli dello scorso anno, che si è chiuso con un +600% di sanzioni sul 2009, per un importo complessivo di quasi 4,8 milioni di euro. Ma se la lotta all’evasione paga, restano i problemi legati alle minori risorse. Nel bilancio preventivo 2011 di Ataf fanno capolino ulteriori 2,6 milioni di euro di tagli decisi dalla Regione Toscana, come ha annunciato il sindaco, Matteo Renzi. «E’ vero, purtroppo siamo l’azienda più tagliata di tutta la Toscana, ma per i cittadini non ci saranno altre sorprese», commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi.

«Hanno già patito tanto e grazie ai 2,2 milioni di euro messi dal Comune di Firenze possono dormire sonni tranquilli. Noi, nel frattempo, proseguiamo la lotta per ottenere dalla Regione più risorse, anche per ripristinare il servizio notturno che era in funzione prima delle modifiche del 16 aprile». E a proposito di questo, Bonaccorsi tiene a precisare: «Il bus a chiamata, che partirà da giugno in via sperimentale nelle zone di Scandicci e via Senese, non sarà l’unico servizio di notte. Quello che c’è ora resterà in essere». In pratica, chi, per esempio, vorrà spostarsi dopo le 22 da via Senese, avrà due alternative.

O prendere una delle linee forti che passano di lì, cioè il 36 o il 37, o prenotare per telefono, dalle 18 alle 24 e con almeno mezz’ora di anticipo, il servizio bus, attivo fino alle 2 di mattina. A quale prezzo? Ancora non si sa, perché è la Provincia che dovrà fissare il costo del servizio. Sulla questione ieri è intervenuta anche la Filt Cgil Toscana, che «esprime dubbi e preoccupazione» e chiede all’assessore provinciale ai trasporti, Stefano Giorgetti, la riapertura entro fine maggio di un tavolo di confronto.[...]


Interessante l'approfondimento relativo al servizio notturno a chiamata: secondo me però anche con questi presupposti è un'idea folle che non sarebbe dovuta neanche essere presa in considerazione, men che meno sperimentata. Piccolo dettaglio: la sera dopo cena in zona Galluzzo c'è solo il 37...

Ultimo dettaglio: Ataf è ora su Facebook con la sua bacheca ufficiale. Alla mia domanda sull'annunciato abbonamento trimestrale per precari ho ricevuto risposta. Se il buongiorno si vede dal mattino...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com