Dalla cronaca locale alcuni estratti
- Repubblica Firenze (link:
firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/21/news/ataf_l_abbonamento_si_fa_on_line-1... )
Ataf, l'abbonamento si fa on line
NOVITA´ all´Ataf. Gli abbonamenti si faranno anche on line. Il biglietto via sms da fine giugno non dovrà più essere pagato tramite carta di credito ma verrà scalato dal conto del telefonino. E il sito
www.ataf.net è stato arricchito con le mappe Google, dunque sarà più facile individuare percorsi e orari dei bus. Ci sarà anche la mappa delle piste ciclabili. Il tutto scaricabile sugli smartphone. Bonaccorsi annunzia novità anche per la tramvia: per evitare che le vetture siano imbrattate verranno rivestite di una sottile pellicola. Quanto ai binari che si consumano nella svolta viale Rosselli - via Jacopo da Diacceto, Bonaccorsi annuncia che verranno lubrificati con uno speciale sistema di protezione e anti rumore. I binari sono stati accomodati venti giorni fa e si spera basti. Sempre sul fronte trasporti, 17 fermati ieri durante i controlli incrociati polizia-Ataf alle fermate, più 92 multati per mancanza di biglietto.
Ma attenti al bus. Potrebbero sparire lunedì prossimo visto che lo sciopero di 24 ore dichiarato dalla rsu dell´Ataf contro la privatizzazione dell´azienda coinvolge tutte le sigle sindacali. Fatte salve le fasce di garanzia, i bus si fermeranno dall´inizio del servizio alle 6, dalle 9,15 alle 11,45, dalle 15,15 alla fine. Alle 16, corteo degli autisti da viale dei Mille a Palazzo Vecchio dove chiedono di vedere il sindaco. Con la solidarietà, annunzia la Filt Cgil, anche delle altre aziende. «E´ paradossale - dice la Filt - che i lavoratori debbano scioperare per essere ascoltati».[...]
- La Nazione Firenze (link:
www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/05/20/509146-ecco_controllore_connes... )
Ecco il controllore 'connesso': un palmare contro i furbetti
SARÀ sempre più dura la vita dei «portoghesi» e sempre più facile quella dei controllori. Che, da fine giugno, saliranno a bordo degli autobus di Ataf dotati di un palmare di ultima generazione, con il quale potranno verificare i dati anagrafici forniti dal trasgressore e vedere se il viaggiatore ha preso altre multe in precedenza. Non solo.
Il controllore sarà in costante contatto con la sala radio e, in situazioni di emergenza, potrà chiamare la polizia. Un problema per i furbetti, pizzicati sempre più spesso anche grazie all’aumento dei controllori, oggi a quota 56. I risultati del 2011 potrebbero dunque essere ancora migliori di quelli dello scorso anno, che si è chiuso con un +600% di sanzioni sul 2009, per un importo complessivo di quasi 4,8 milioni di euro. Ma se la lotta all’evasione paga, restano i problemi legati alle minori risorse. Nel bilancio preventivo 2011 di Ataf fanno capolino ulteriori 2,6 milioni di euro di tagli decisi dalla Regione Toscana, come ha annunciato il sindaco, Matteo Renzi. «E’ vero, purtroppo siamo l’azienda più tagliata di tutta la Toscana, ma per i cittadini non ci saranno altre sorprese», commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi.
«Hanno già patito tanto e grazie ai 2,2 milioni di euro messi dal Comune di Firenze possono dormire sonni tranquilli. Noi, nel frattempo, proseguiamo la lotta per ottenere dalla Regione più risorse, anche per ripristinare il servizio notturno che era in funzione prima delle modifiche del 16 aprile». E a proposito di questo, Bonaccorsi tiene a precisare: «Il bus a chiamata, che partirà da giugno in via sperimentale nelle zone di Scandicci e via Senese, non sarà l’unico servizio di notte. Quello che c’è ora resterà in essere». In pratica, chi, per esempio, vorrà spostarsi dopo le 22 da via Senese, avrà due alternative.
O prendere una delle linee forti che passano di lì, cioè il 36 o il 37, o prenotare per telefono, dalle 18 alle 24 e con almeno mezz’ora di anticipo, il servizio bus, attivo fino alle 2 di mattina. A quale prezzo? Ancora non si sa, perché è la Provincia che dovrà fissare il costo del servizio. Sulla questione ieri è intervenuta anche la Filt Cgil Toscana, che «esprime dubbi e preoccupazione» e chiede all’assessore provinciale ai trasporti, Stefano Giorgetti, la riapertura entro fine maggio di un tavolo di confronto.[...]
Interessante l'approfondimento relativo al servizio notturno a chiamata: secondo me però anche con questi presupposti è un'idea folle che non sarebbe dovuta neanche essere presa in considerazione, men che meno sperimentata. Piccolo dettaglio: la sera dopo cena in zona Galluzzo c'è solo il 37...
Ultimo dettaglio: Ataf è ora su Facebook con la sua bacheca ufficiale. Alla mia domanda sull'annunciato abbonamento trimestrale per precari ho ricevuto risposta. Se il buongiorno si vede dal mattino...