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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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14/04/2011 15:13
 
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tranviere veterano
Un altra cosa logica poteva essere quella di lasciare comunque le linee serali, ma cambiare gli allacciamenti.
Ossia: togli il 68 e rimetti il 37, ok per la zona sud, ma lasci scoperta la zona servita dall'11, non è tanto è vero e accettabilemnte vicina al 17. ma si poteva fare di più: il 10serale da s.marco potrebbe andare fino a salvitino per itinerario linea 11, da lì via del cantone, via benedetto da maiano, itinerario 10 fino a settignano e ritorno a s. marco, 1 autobus, tempo di giro 48' ossia la un pochino meglio del 67 e poco peggio del 68.
Per il 20 none gignoro e panche provvedi a allungare da una parte il 6 (per rondinella-gign oro, linea 20, capolinea e ritorno fino a d' annunzio) e dall'altra modifichi il 14 che arrivato a tolentino volterebbe per le panche e rientrerebbe fino a strozzi per itinerario 20, in campio uno dei due autobus guadagnati lo cedi al 14 come compensazione.
14/04/2011 16:19
 
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Ufficializzata sul sito ATAF la notizia dell'abolizione delle linee serali. Si dice che le linee diurne vengono prolungate come esercizio ma non si specifica con quale frequenza... ancora gli orari non ci sono! Stiamo a vedere!
15/04/2011 00:24
 
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Gli orari aggiornati sono comparsi, ed oltre alla soppressione completa delle linee "notturne" si nota la drastica riduzione a tarda sera dell'1 (dopo le 22 è solo A, quindi non viene servito il ramo B con capolinea Boccaccio), 6, 28, ecc.
Notare che:
- 10 e 20 al posto del 67 tolgono la connessione diretta con SMN, ora disponibile presso Montelungo col 20 nella sola direzione Comparetti; il problema è mitigato dalla presenza del 17 con interscambio tra Ponte al Pino e via Fra Diamante;
- 37 al posto del 68 toglie il servizio a mezzo Galluzzo (via Silvani ed oltre), via Gelsomino, viale Poggio Imperiale, via Marconi, l'ostello della gioventù al Salviatino (in questi due ultimi casi il 17 è a distanza non sempre pedonale);
- 23 al posto del 71 toglie il servizio a Bagno a Ripoli, via Carlo del Prete, via Accademia del Cimento, via Fabiani, via Allende, via Matteucci;
- la soppressione del 70 elimina l'unico servizio veramente notturno di Firenze: in questo caso va detto che già da tempo era venuta meno l'esigenza che aveva portato alla creazione del bus 19 notturno (poi 70), ovvero lo spostamento da SMN a CM della fermata fiorentina dei treni notturni, che ora saltano completamente Firenze.
15/04/2011 01:34
 
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gardando gli ori notav fra l'altro che da S.Marco 10 17 e 20 si inseguono a distanza di 5', per poi avere 20' senza servizi.
Lasciare il 67 magari fatto diversamente, al posto del 10 poteva essere una idea. (come avevo detto, andata per itinerario 11 e ritorno per itinerario 10) oppure come linea a parte coincidente con 20 e/o 17 che da settignano va a salviatino, marconi e cure (1B) in pratica coprendo i tratti tagliati di 10 11 e 1 con lo stesso mezzo che fa il 10.
e regolarizzare 20 e 17 in modo da avere 20'esatti tra una corsa e l'altra tra san marco e mille
15/04/2011 13:40
 
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Anche 2 e 28 a fine serata hanno un buco di un ora per poi avere due corse in 20'...

In zona Firenze Nova il 23 serale potrebbe fare come il sopprimendo 71: Carlo del Prete - Accademia Cimento - Allende - Benini - NUOVO PIGNONE...

A parziale correzione del mio post precedente, il 19 notturno diventò 91 per poi diventare 70: ringrazio un forumer di un altro forum per l'indicazione.
15/04/2011 14:36
 
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e poi aggiungo che per il 20 manca la ultima corsa della sera, che sarebbe stata una ottima scopa (ossia la partenza alle 0 dacaruso, in direzione opposta come già detto andrebbero in deposito scambiand in mille in un caso col 10 e nell'altro col 17)
16/04/2011 13:39
 
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PA
In questo regime di estrema "razionalizzazione" del servizio chi sa dare una spiegazione alla permanenza in esercizio della linea PA che io vedo sempre, ma dico SEMPRE, completamente vuota?
16/04/2011 14:28
 
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Completata la nuova preferenziale di via Ponte di Mezzo direzione centro: la fermata lato ex Panificio Miltare è stata spostata in centro strada difronte a via Giovanni de Marignolli (il cui senso è stato invertito fino a via Danti) protetta dai soliti spartitraffico di plastica bianci e rossi.

Qualche giorno fa ho avvistato la vettura 3570 che cartellava solo il numero di linea al centro, quindi senza alcuna indicazione del capolinea: boh?
16/04/2011 19:52
 
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A me ultimamente è capitato abbastanza spesso di vedere solo il cartello del numero senza direzione. Le vetture ridipinte ad esempio sono tutte così...
18/04/2011 23:38
 
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Ataf, accordo per l'abbonamento riservato ai lavoratori a tempo determinato

Ataf ha siglato oggi con le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil un accordo che istituisce l'abbonamento 'working pass' trimestrale per i lavoratori a tempo determinato, dal costo di 70 euro a trimestre.

"L'ultimo bollettino della banca d'Italia dice che oggi in Italia solo un contratto su 270mila è a tempo indeterminato - commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi - E' mutata completamente la modalità con cui si dà lavoro in Italia e non potevamo non tenerne conto".

Ataf e le rappresentanze sindacali hanno anche stabilito di congelare fino alla prossima gara regionale l'importo dell'abbonamento 'Basic' (150,00 euro), riservato alle fasce maggiormente svantaggiate dal punto di vista economico.

www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.04.18.15.59
19/04/2011 22:30
 
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Domanda: visto che il sito Ataf non dice nulla, la manifestazione di Ntv in piazza San Marco come influenzerà le linee Ataf? Sul sito del Comune di Firenze è presente un comunicato (link: press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-2_5_1-+Mercoled%EC+gli+Mtv+Awards+in+piazza+Santa+Croce%2C+e.html?cm_id_details=56463&id_pa... ) in cui si legge:

Alle 17 sarà istituita la seconda tranche di provvedimenti, ovvero la chiusura al traffico di lungarno della Zecca Vecchia, della corsia che da piazza Piave si immette nello stesso lungarno, di piazza Cavalleggeri e Corso Tintori.
Un’ora dopo, alle 18, entrerà in vigore un’altra porzione dei provvedimenti. Prima di tutto verrà invertito in senso di marcia in via Ghibellina che, nel tratto compreso fra via Verdi e viale Giovine Italia, diventerà a senso unico con direzione via Verdi. Questo provvedimento comporterà una serie di modifiche della circolazione anche per le strade che si immettono in via Ghibellina[...]I mezzi pubblici potranno circolare in deroga in Borgo la Croce e via Pietrapiana (con abbassamento dei pilomat). Sempre dalle 18 verranno chiuse al traffico via dei Benci, largo Bargellini, via San Giuseppe, via San Cristoforo, via Da Verrazzano, via dei Pepi (tratto via Ghibellina-piazza Santa Croce), via delle Pinzochere, Borgo Allegri (tratto via Ghibellina-via San Giuseppe), Borgo dei Greci, via Torta (tra via Isole delle Stinche e via Verdi), via Magliabechi.


Provo ad ipotizzare:
- 14 verso Careggi: dalle 17 da via Fra Angelico a destra su viale Amendola, viale Mazzini, viale Segni, piazza D'Azeglio, piazza S.Marco;
- 23 direzione Gavinana: dalle 17 in piazza Piave svolta a sinistra verso ponte San Niccolò;
- 23 verso Nuovo Pignone: dalle 18 da ponte alle Grazie a destra sul lungarno, piazza Piave, viale Amendola, viale Mazzini, viale Segni, piazza D'Azeglio, piazza S.Marco;
- C1 verso Parterre: dalle 18 da lungarno Diaz a dritto fino piazza Piave, viale Amendola, inversione di marcia in viale Giovine Italia al semaforo con via dell'Agnolo, via Ghibellina, via Verdi;
- C2 direzione Beccaria: dalle 18 via Ghibellina, via Verdi, via Pietrapiana, Borgo la Croce, piazza Beccaria;
- C3 direzione Beccaria: dalle 18 da ponte alle Grazie a destra sul lungarno, piazza Piave, viale Amendola, via Duca Abruzzi, via Agnolo, via Mattonaia, Borgo la Croce, piazza Beccaria;
- C3 direzione Leopolda: dalle 17 in piazza Piave svolta a sinistra verso ponte San Niccolò, poi lungarno Serristori;
- PA: dalle 17 in piazza Piave svolta a sinistra verso ponte San Niccolò, poi lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, lungarno delle Grazie.

Può essere?

AGGIORNAMENTO DEL 20/04: Sul sito Ataf è comparso questo comunicato:
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/stasera-possibili-disagi-per-mtv-awards.aspx?idC=89&idO=30908&...
L'inizio del titolo con "Stasera..." indica con quanto anticipo ormai Ataf si è ridotta a dare informazioni... no comment...
[Modificato da trambusfi 20/04/2011 20:07]
21/04/2011 09:59
 
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Ieri sulle paline di fermate sono comparsi gli orari in vigore da oggi al 26: sempre col solito ampio anticipo, in più appiccicati con lo scotch anzichè dentro gli appositi raccoglitori. Mah...
21/04/2011 18:10
 
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considerando il tempo necessrio per inserirli e toglierli dal quadro, e che appena terminato il periodo tornano i vecchi non mi apre una scelta infelice.
21/04/2011 21:16
 
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Comunque ultimamente la sciatteria regna sovrana. Dopo la riorganizzazione dovuta ai tagli , le paline "in ordine" sono pochissime. La maggior parte sono piene di percorsi cancellati, numeri appiccicati qua e là... Tra l'altro con il nuovo sistema di non mettere più i percorsi schematici accanto al numero in alto (ma solo insieme agli orari nel quadro in basso) avremo pannelli con al massimo due file di numeri mentre tantissime paline continuano ad essere a tre o quattro file, di cui parecchie bianche. Mi sembra che le uniche sistemate siano quelle del centro storico con il giglio sul retro e una citazione erudita su quel luogo... e poche altre (tipo viale europa - viale giannotti). Ma Renzi non aveva detto che voleva cambiare anche il colore delle paline perché il marrone non ha nulla a che fare con Firenze? Possiamo fare una giornata in cui i cittadini ridipingono tutte le paline bianche e rosse...
21/04/2011 23:44
 
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sotram, il tempo necessario per inserire o togliere dall'apposito espositore non mi pare francamente così eccessivo; forse è molto più significativo è il numero delle paline di fermata esistenti sull'intero territorio servito da Ataf e Li-nea, che spazia dall'area urbanizzata fiorentina (comprensiva dei comuni contermini ormai fisicamente non più separati da Firenze) fino alle valli del Marina e di Legri, Mugnone, Terzolle, la Pesa, per non parlare dell'Arno da Vallina a Montelupo e da oltre Compiobbi a Signa e quasi Poggio a Caiano... solo per citarne alcune, e poi le "arrampicate" fino a Villamagna, Osteria Nuova, San Polo, Pratolino, ecc.
Notare che in zona Montelupo e dintorni molte paline sono ancora quelle ex Lazzi: orribili...
Ciò nonostante, il servizio è anche questo: dare informazioni all'utenza in maniera valida e - perché no - decorosa, e questo sistema degli orari volanti non si discosta molto dai vari avvisi stile "Vendesi", "Cercasi", "Affittasi", indicazioni per feste, matrimoni, propaganda varia, ecc. appiccicati in ogni dove senza alcun rispetto per il decoro urbano.

A proposito di paline appiccicaticce, in alcune è comparso un simbolo quadrato marroncino - grande quanto quello arancione del numero di linea e posizionato tipicamente sulla destra - che in piccolo dice qualcosa tipo "Percorso orari ed info in basso". Mah...

Sulla sciatteria delle paline sono d'accordo: esempi come quattro file di cui la prima bianca, la seconda che reca ancora anche il percorso, la terza che reca due numeri oppure - come a Bagno a Ripoli - numeri di linea sparsi nelle tre/quattro file senza alcun criterio, si contrappongono alle fermate "maggiori" dove si è provveduto a meno file ma con numeri in ordine: purtroppo però anche quest'ultimo scenario è stato "rovinato" dai recenti tagli, per cui ad esempio in zona Cure la soppressione del 7 express ha lasciato degli antiestetici "buchi" bianchi in paline altrimenti "ordinate" - per quanto io non sia d'accordo sulla cancellazione dei pittogrammi delle linee.
[Modificato da trambusfi 21/04/2011 23:46]
22/04/2011 16:08
 
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Mentre si discute di ztl estiva e mezzi pubblici concomitanti, a parte il bus a chiamata, ecco la "ricetta" Ataf:

Più regolarità per le corse notturne del 14 e del 23

Da venerdì 22 aprile le corse del 14 e del 23 dalle ore 22.00 fino al termine del servizio modificheranno il percorso per garantire maggiore regolarità.

Linea 14 direzione Careggi/Niccolò da Tolentino
Da Via Fra Giovanni Angelico girerà a destra in Viale Giovanni Amendola - Piazza Cesare Beccaria - Viale Antonio Gramsci - Viale Giuseppe Mazzini - Viale Bernardo Segni- Via della Mattonaia- Via Giovan Battista Niccolini- Piazza Massimo D'Azeglio- Via della Colonna- Piazza della Santissima Annunziata- Via Cesare Battisti- Piazza San Marco per poi riprendere il regolare percorso.
Verranno effettuate le fermate lungo il percorso.

Linea 23 direzione Nuovo Pignone
da Ponte alle Grazie svolta a destra in L.no delle Grazie - L.no della Zecca Vecchia - L.no P.Giraldi - Piazza Piave – V.le Amendola - Piazza Cesare Beccaria- Viale Antonio Gramsci- Viale Giuseppe Mazzini- Viale Bernardo Segni- Via della Mattonaia- Via Giovan Battista Niccolini- Piazza Massimo D'Azeglio- Via della
Colonna- Piazza della Santissima Annunziata- Via Cesare Battisti- Piazza San Marco per poi riprendere il percorso regolare.
Verranno effettuate le fermate lungo il percorso. Non effettua la fermata AMENDOLA in Viale Amendola prima di Via Arnolfo.

www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/piu-regolarita-per-le-corse-notturne-del-14-e-del-23-.aspx?idC=89&idO=31018&...

Fondamentalmente una presa per i fondelli colossale: da una parte predicano bene (a favore del mezzo pubblico, e ne chiedono un maggior utilizzo a fronte di tagli e riduzioni del servizio su strada) e dall'altra razzolano male male, ma molto male...

Per Pasqua Ataf regolare, Li-nea in servizio fino alle 13.30 (fonte: sito ufficiale Ataf, link www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/servizio-li-nea-per-pasqua.aspx?idC=89&idO=31015&... )
[Modificato da trambusfi 22/04/2011 16:13]
22/04/2011 17:44
 
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Questi o sono matti o, come ritengo più probabile, in mala fede.
23/04/2011 20:12
 
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Ma con quale logica si cambiano i percorsi di una stessa linea a seconda degli orari del giorno? Prima il 12 e 13 che cambiano negli orari delle scuole, ora il 14 e il 23 la sera... Come pensano di comunicare questi cambiamenti alla maggior parte dell'utenza? E' un caos micidiale che crea solo disaffezione al mezzo pubblico secondo me...
23/04/2011 23:24
 
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leonardofi, la logica dietro a questo provvedimento è solo quella del far finta di risolvere i problemi danneggiando altrove rispetto alle proteste dei soliti noti: nel caso specifico, anzichè organizzare un assiduo pattugliamento dei punti caldi della viabilità per contrastare la sosta selvaggia, si devia i bus. Ovvero, anziché mantenere la legalità si evita di contrastare l'illegalità, magari per paura non tanto delle proteste dei soliti, ma dalla perdita dei loro voti. Naturalmente il comunicato Ataf - appeso a tutte le fermate delle linee coinvolte, così da "arricchire" le paline di ulteriori oggetti pendolanti che "migliorano" sicuramente il decoro urbano - presenta il provvedimento in maniera sfacciatamente falsa e bugiarda, giocando su parole d'effetto che fanno apparire qualcosa di positivo che in realtà invece non esiste: cosa me ne frega della regolarità se dal Ponte alle Grazie a piazza San Marco (compreso Santa Croce, S. Maria Nuova, Duomo, ecc.) non passerà più un bus dopo le 22? Inutile dire che gli orari online non sono aggiornati, creando altra confusione...
Non sarebbe bastato adottare vetture più piccole, visto che per esempio ora il 37 passa ogni 30' contro i 45' del 68?
L'unica cosa che avevo trovato vagamente positiva nella soppressione delle linee serali era eliminare le difformità di percorso con le linee diurne (vedasi 23 e 71).
E cosa penseranno i turisti - una delle principali risorse economiche di questa città - per i quali i messaggi volanti in italiano potrebbero essere tradotti almeno in inglese, magari con testi standard atti ad indicare le fermate più vicine?
Su 12 e 13, l'unica cosa sensata da fare era deviare il 23 sul Ponte S. Niccolò, non le due circolari suddette, visto che la zona ha già i bussini per collegarsi a SMN.
24/04/2011 14:43
 
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per 12 e 23 scolastici la necessità non era collegarsi con la stazione ma con via masaccio.
Usare bus più piccoli non cambia le cose in quanto l'imbottigliamento del traffico c'è lo stesso.
Anche ai tempi del 71 era stata adottata una soluzione simile, con passaggio per via dell'agnolo anziché via dei benci in un senso e lungarni anziché ghibellina per il 14 nell; altro. ovvio che con la chiusura di via dell'agnolo la unica soluzione rimasta è quella adottata.
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