Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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17/03/2011 09:58
 
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tranviere senior
Gli orari non li avevo guardati, ma effettivamente all'Ataf sono stati un po' ottimisti (anche se a pensar male si può pensare che è in questo modo che hanno ottenuto i famosi 50 km ad 1,2€).
Ma il 72 allora arriverà solo a Lastra e il resto verrà fatto con navette?
Ma la soluzione navette non era già venuta fuori qualche anno fa e poi abbandonata?

PS Avete visto questo:
www.ataf-linea.it/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/ataf-in-tempo-reale.aspx?idC=89&idO=26049&...

Non ci sono però tutte le fermate.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
17/03/2011 10:40
 
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tranviere junior
Più passa il tempo e più mi chiedo perché il 19 non sia stato pensato SMN/Campo di Marte... ieri ero in prossimità di Campo Marte, prendo il 12 per andare alla stazione... doveva passare alle 19.23 e arriva alle 19.45... vabbé, non ha neanche una preferenziale... alla stazione arriva alle 20.30!!!!!!! Ma non è possibile! Via Masaccio è un giro di schiaffi indicibile, perché non deviano verso piazza Savonarola? Almeno lì c'è la preferenziale e si instrada sui viali. Il girotondo Puccinotti, Poliziano, Nazionale, contro Strozzi è un imbottigliamento continuo! In Piazza Indipendenza c'era una fila di bus fermi che arrivava fino piazza San Marco, mentre il viale Lavagnini verso Fortezza era completamente vuoto...
Io capisco che debbano tagliare i km, capisco anche che in previsione di bilancio accorciare i percorsi vuol dire 80/100 km al giorno (per linea) in termini di consumo gomme e benzina... ma si deve tener conto della realtà dei fatti! Se non ci sono preferenziali è inutile imbottigliare gli autobus su percorsi inefficienti! Un bus fermo vuol dire ritardo, clienti insoddisfatti che abbandonano il tpl, consumo inutile di carburante e inquinamento bestiale...
Io boh... sto terminando gli studi di architettura in indirizzo strutturale, quindi non sono un esperto di trasporti né tanto meno pretendo di esserlo, però voglio vedere quando mi iscriverò a civile cosa mi insegneranno a trasporti... voglio capire veramente cosa si insegna a chi poi redige i piani del traffico... :S
17/03/2011 15:33
 
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tranviere veterano
Lorenzo, ieri hai beccato proprio la giornata sbagliata: alle 19 un bus Sita si è guastato all'incrocio Scala - Orti Oricellari, causando il blocco totale del traffico cittadino, complice il tempo brutto (che porta molti a lasciare il mezzo a 2 ruote a favore dell'auto), la partita allo stadio (con quello che ne consegue: zona viola, deviazioni, ecc.), la notte tricolore (evento che iniziava di lì a poco per durare fino a notte fonda).

Sul discorso di tagliare km, è così perchè i servizi Tpl vengono contabilizzati in km: fossero contabilizzati in tempo reale di svolgimento... Tagliare fondi equivale matematicamente a tagliare km, e tagliare km lo si fa riducendo le corse e/o accorciando tragitti: nel primo caso non c'è bisogno di commentare, nel secondo l'accorciamento dei km ovviamente non tiene conto di tutto il resto. Naturalmente sono d'accordissimo che un amministrazione efficiente dovrebbe tenere conto anche degli altri fattori che citi.

Piccolo appunto: tra SMN e Campo di Marte col biglietto Ataf si posso prendere i treni di seconda classe: tempo di percorrenza intorno ai 7'-9', frequenza irregolare ma almeno un paio di treni l'ora ci sono: il regionale 3172 proveniente da Foligno viene previsto a CM alle 19.39 con arrivo a SMN alle 19.49, il 12 ne impiega 16'/17' sulla carta: ovviamente l'esperienza su strada ci racconta tutta un'altra storia...
17/03/2011 16:47
 
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tranviere junior
Avevo ipotizzato vi fossero state delle complicanze, come giustamente mi confermi, anche perché prendo il bus tutti i giorni e non avevo mai trovato un caos del genere in piazza indipendenza! Fatto sta però che i percorsi del 12 li trovo comunque irragionevoli, come trovo irragionevoli questi sistemi (semplicistici?) di abbattimento dei costi che non tengonoi conto di tutti gli altri effetti non trascurabili (un modello di calcolo troppo approssimato?).
Il treno l'ho preso una volta da CM a SMN ed è veramente comodo ed efficiente. Il problema però è che si può prendere col biglietto, ma non con l'abbonamento (per lo meno non col mio abbonamento annuale, a quanto ho capito da ottobre scorso, mese in cui ho fatto l'abbonamento annuale... :/), infatti l'altra volta pagai il biglietto.
Detto questo, ritengo però che una rete di bus che si rispetti debba comunque fornire un'alternativa valida, sarà che sono rimasto affascinato dal TPL di Londra che con tutti i suoi eventuali difetti, garantisce una percorrenza invidiabile su più mezzi alternativi. ;)
17/03/2011 18:38
 
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Purtroppo l'integrazione tariffaria fiorentina per il Tpl urbano è parziale e per di più sta cadendo a pezzi: purtroppo i tagli sono anche su questo fronte, anche se in maniera meno evidente. Non sapevo che l'abbonamento annuale Ataf fosse uno dei titoli "colpiti" da questi tagli, mentre le carte Agile sono sempre state "fuori": in questi ultimi anni l'unica cosina a favore di questa integrazione è stata la possibilità di acquistare il biglietto singolo Ataf ai parcometri.

Tutto questo denota una mancanza di organizzazione pratica nell'applicare un provvedimento teoricamente molto valido: semplificare l'uso del Tpl attraverso tariffazione unica su vettori paralleli rende più appetibile il mezzo pubblico. Il problema della carta Agile si risolverebbe facilmente installando presso le stazioni ferroviarie cittadine di obliteratrici Agile che emettono scontrino (che riporta i dati dell'onliterazione per eventuali controlli da parte del personale FS): tecnologicamente parlando non dovrebbe essere un grosso problema neanche dal punto di vista economico, e si otterrebbe una vera integrazione tariffaria.
17/03/2011 19:01
 
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Assolutamente! Secondo me sarebbe addirittura più conveniente installare un sistema tipo l'Oyster Card londinese.
Una sola card che possa contenere biglietti, titoli multiviaggio, abbonamenti, etc. permette anche di controllare più facilmente l'evasione, in quanto chi sale o oblitera un biglietto cartaceo o fa scorrere il titolo magnetico, anche nel caso di abbonamenti.
Mi hai messo comunque la pulce nell'orecchio, voglio provare a fare un salto in sala clienti ataf e informarmi nuovamente sulle limitazioni dell'abbonamento annuale... quando chiesi informazioni a ottobre, l'addetto mi disse che era una notizia fresca di circolare interna. Non vorrei però che nel frattempo le cose fossero cambiate o, chessò, si sia sbagliato lui! ;)
17/03/2011 19:17
 
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..da Campo Marte a SMN il biglietto del treno non te lo controlla nessuno, e se te lo controllano basta che assumi un atteggiamento da muratore moldavo e vedrai che il capotreno si leva di torno. Ecco fatta l'integrazione tariffaria all'Italiana! [SM=x346233]

Stefano

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17/03/2011 19:22
 
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Purtroppo per queste cose mi sento un alieno! Se non ho il titolo di viaggio più volentieri non salgo! ;)
17/03/2011 22:11
 
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Stefano, anche tra Rifredi e SMN è difficile che ci sia un controllo, ma piuttosto che viaggiare senza biglietto valido - pur con la mia Agile "attiva" - preferisco prendere il bus e rassegnarmi alle sue condizioni di viaggio...
18/03/2011 10:58
 
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Per scrupolo ho guardato sia i siti Trenitalia che Ataf.
Ambedue parlano di validità dei titoli di viaggio Ataf (senza specificare quali) sulle tratte urbane e sulla tratta extraurbana tavarnuzze-impruneta.
La unica limitazione indicata riguarda i biglietti di corsa semplice e multipli (ma non gli abbonamenti mensili e annuali, che sono invece validi) sulla linea 55 a tariffazione speciale.
In caso di abboamento quindi non possono dirti nulla.
Non è che facessero riferimento al fatto che per gli abbonamenti annulai emessi dopo il 1 ottobre in attesa del rinnovo della convenzione regionale non era garantita all'epoca la validità come titolo integrato oltre il 1.1.2011 (alcune imprese avevano pure sospeso la emissione dit ali titoli in quel periodo) ?
A esser precisi è pure scomparsa la menzione che la carta agile non vale fuori ataf e linea.
18/03/2011 17:25
 
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Come sarebbe a dire che non si può prendere il treno con l'abbonamento annuale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo vorrebbe dire ammazzare le fermate urbane come Le Piagge.
Tra l'altro mi sembra che l'abbonamento me lo abbiano anche controllato sul treno dopo l'inizio dell'anno....

Comunque confermo, a costo di far arrabiare qualche forumista capotreno, che nella zona di Firenze il controllo dei biglietti e attuato in maniera totalmente inadeguata e con un'assiduità da farsa, e non mi si venga a parlare di agente unico/agente solo perchè sapete già la risposta: guardare nei paesi civilizzati europei.

Fabio
18/03/2011 23:36
 
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Sulla cronaca locale de La Nazione cartacea di oggi, pagina Sesto Fiorentino, si legge che l'incontro cittadini - amministrazione a proposito dei tagli alle linee Ataf si è concluso in maniera deludente: ninete dietrofont sulla soppressione del 18, qualche possibilità di potenziamento per la linea 64, nuovo appuntamento fra due settimane. Decisamente un pò poco...

Nel frattempo continuano le proteste per la soppressione del 33, a cui l'amministrazione ha risposto dicendo che verranno fatte verifiche per eventuali potenziamenti su mezzi e frequenza del neonato 24.

In vista dei lavori in via dell'Agnolo, previsti a partire dal prossimo 21 marzo, sono già comparse le modifiche alle fermate: 14 dir. Careggi, C2 e C3 dir. Leopolda su Piave - lungarno - corso Tintori, 71 su via dé Benci (anzichè lungarni - Duca Abbruzzi - Agnolo).
19/03/2011 13:15
 
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Bene a sapersi sotram, penso che passerò in saletta ataf a informarmi nuovamente allora! Al tempo mi comunicarono la cosa come "definitiva" ma, tanto per rimanere in tema, ogni giorno parte un treno da noi! ;)
Quando so qualcosa vi aggiorno!
19/03/2011 23:31
 
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Segnalo che è stata creata una breve corsia preferenziale in via del Ponte di Mezzo direzione centro. Una piccola buona notizia in un quadro altrimenti tetro.

Stefano

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20/03/2011 16:55
 
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La corsia preferenziale sboccia di notte. Ed è rivolta

Commercianti e residenti di via del Ponte di Mezzo: "Ci siamo svegliati ed erano spariti i parcheggi, così non si fa"

E’ SPUNTATA venerdì notte la corsia preferenziale in via del Ponte di Mezzo, nel tratto tra via Benedetto Dei e via Mariti, ma commercianti e residenti lo hanno scoperto solo ieri mattina, quando hanno dovuto fare i conti con i parcheggi. Che non c’erano più: spariti. Cancellati per far posto alla scintillante striscia gialla posta al centro della carreggiata, tra due corsie nello stesso senso di marcia. Mentre, in senso contrario, l’unica corsia è stata ricavata eliminando la sosta. Ed è bastato togliere i parcheggi davanti alla farmacia e alle attività commerciali sulla strada per far scoppiare la polemica. «Hanno tolto i posti auto di notte, alla chetichella, senza dirci nulla — denuncia Alberto Torelli, gestore del ristorante Michelaccio —. Venerdì sera sono rimasti vuoti anche i coperti di chi aveva prenotato il tavolo, perché i clienti facevano il giro e non trovando parcheggio andavano via. Se va avanti così rischio di chiudere». Non va meglio nella vicina farmacia Gasti; ieri mattina due auto della Misericordia sono state costrette a sostare sul marciapiede per ritirare alcuni farmaci urgenti. «Ci hanno tolto pure il carico-scarico merci — lamenta Anna Maria Bianchi — come faremo quando arrivano i colli di farmaci? Il furgone non può sostare lontano perché ci sono medicine che devono andare subito in frigo e non possono essere trasportate in strada col rischio di sbalzi di temperatura. Siamo una delle farmacie più vicine a Careggi, ma se i pazienti non possono fermarsi a comprare i farmaci prescritti rischiamo il tracollo». Senza contare che in zona c’è l’università di odontoiatria e due ambulatori medici. Ma i problemi maggiori, avvertono i commercianti, arriveranno lunedì con il traffico a regime. «Abbiamo misurato la corsia realizzata al posto dei parcheggi — precisa Flavio Pinna, farmacista — è troppo piccola, non passa nemmeno un’ambulanza, infatti le ruote delle auto invadono sempre la doppia striscia che separa le carreggiate».

Ma indietro non si torna, anticipa l’assessore alla mobilità Massimo Mattei, che precisa: «Nessun segreto, abbiamo presentato la riorganizzazione della strada venti giorni fa, in un incontro pubblico alla Casa della cultura». Ma all’incontro pare ci fosse una cinquantina di persone, tanto che ieri gli ignari commercianti e residenti si sentivano “defraudati” dei loro parcheggi. Ma non è tutto. «La corsia preferenziale — anticipa Mattei — sarà istituita su tutta la via del Ponte di Mezzo e alla fine il saldo tra i posti auto tolti e recuperati sarà pari a zero, perché dove sarà possibile faremo la sosta a lisca di pesce, ricavando gli spazi con la sistemazione delle aiuole e del manto stradale che è in uno stato drammatico, e con l’eliminazione delle ceppaie di pini. In alcuni tratti sarà inoltre realizzata la banchina sopraelevata, come in viale Europa, per garantire maggiore sicurezza agli utenti Ataf. Inoltre, a metà attraversamento pedonale, faremo un’isola per dare la possibilità agli anziani di attraversare la strada in due tappe. Lavoreremo a tratti e corsie alterne, senza chiudere la strada. Il nostro obiettivo è migliorare la viabilità e il trasporto pubblico, altrimenti Ataf non sarà in grado di sostenere il peso dei tagli. A volte i cittadini devono lasciarsi amministrare e non, come spesso accade, protestare per ogni novità, visto che ci sono tecnici competenti a studiare le soluzioni migliori nell’interesse generale. Sono solidale con le attività commerciali, ma devo pensare alla sicurezza e alla mobilità. Per quanto riguarda invece la farmacia, mi rendo conto che c’è un’esigenza vera e cercheremo di trovare una soluzione, magari con un posto auto riservato, a sosta veloce, in via Mariti o nella prima parte di via del Ponte di Mezzo».

Il messaggio è chiaro: su via del Ponte di Mezzo l’ufficio mobilità non farà dietrofront, come invece avvenuto in via del Bronzino dopo la levata di scudi dei commercianti. «Su via del Bronzino si è fatta una sistemazione importante ma ancora non definitiva — conferma Mattei — la soluzione alternativa che abbiamo trovato, alleggerendo il traffico in alcune strade per consentire alla linea 6 di recuperare minuti preziosi, sta reggendo e potrebbe durare. Ma quella era una situazione impattante, niente a che vedere con via del Ponte di Mezzo». E dunque amen. Residenti e commercianti si mettano l’animo in pace: la preferenziale si estenderà a tutta via del Ponte di Mezzo e nei prossimi giorni partiranno i lavori per adeguare il nuovo tratto fino a via Circondaria.
Nessuna protesta, invece, per l’altra preferenziale, inaugurata sempre ieri in via del Cimitero del Pino. E il motivo è presto spiegato: lì non sono stati sottratti posti auto.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/03/20/476732-corsia_preferenziale_sboccia_not...
20/03/2011 17:23
 
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[SM=g1885122] A quanto pare, dopo anni di promesse, è iniziata la realizzazione di una piccola porzione della busvia flash 23. In realtà nulla di nuovo, visto che nel tratto successivo (oltre via Mariti) è esistita per anni una preferenziale, il problema è che siamo alle solite: questi pensano che con un paio di righe colorate in terra i problemi del Tpl siano risolti.

Purtroppo non è così, perchè mancano almeno due cose fondamentali: semaforizzazione asservita al Tpl e protezione fisica del tracciato riservato. Nel caso specifico:

- al semaforo con via Mariti sarebbe necessaria una lanterna semaforica riservata ai bus che diventi verde pochi secondi prima delle auto, così da favorire i bus - che per inciso si immettono nel tratto successivo di via Ponte di Mezzo convergendo da sinistra sulla corsia veicolare che sta alla destra della nuova preferenziale: sarebbero stato meglio imporre ai veicoli la svolta a destra in via Mariti;

- ci vorrebbe un impianto semaforico all'incrocio Ponte di Mezzo - Guidoni, così da migliorare la sicurezza dell'incrocio stesso, visto anche si trova alla fine della salita, con evidenti problemi di visibilità;

- la protezione fisica non è possibile, anche perchè questa preferenziale è un toccasana per le ambulanze dirette a Careggi - qualche catarinfrangente lungo le linee gialle non sarebbe però sbagliato...

- manca totalmente la segnaletica alla fine di viale Guidoni, cosicchè i veicoli in arrivo non hanno indicazioni su come impostare la propria traiettoria per evitare pericolose invasioni della preferenziale o manovre azzardate fatte a rimediare ad errori di corsia.

Io non sono convinto che questo tratto sia una buona idea: un semaforo all'incrocio con viale Guidoni - asservito ai bus - ed un obbligo di svolta a destra in via Mariti per i veicoli privati avrebbero ottenuto risultati simili senza aumentare i rischi per la sicurezza stradale.

Piccola perla: se i tempi semaforici non stati modificati - come mi è sembrato ad un'occhiata veloce - un 60 diretto a Careggi dovrà aspettare il verde a sinistra che viene DOPO il verde a dritto: un 23 accodato dovrà aspettare che il 60 possa girare prima di proseguire... L'evento è mitigato dalla scarsa frequenza del 60, ma non è del tutto improbabile.

Strana annotazione nell'articolo sulle eventuali banchine alle fermate: le fermate presenti in via Ponte di Mezzo - via Massaio sono su marciapiede, l'unico modo per prevedere banchine è fare una rotatoria "bucata" all'incrocio con via G. dei Marignolli: un pò come piazza Batoni, col traffico intorno e le corsie bus (e fermate) al centro.

Piccola nota: in via Ponte di Mezzo l'unica preferenziale veramente utile sarebbe tra via G. dei Marignolli e via Mariti(*) direzione Firenze Nova, ovviamente sempre con semaforo dedicato ai bus ed a loro asservito.

(*) grazie sotram per aver segnalato l'errore
[Modificato da trambusfi 22/03/2011 23:00]
21/03/2011 11:09
 
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- al semaforo con via Mariti sarebbe necessaria una lanterna semaforica riservata ai bus che diventi verde pochi secondi prima delle auto, così da favorire i bus - che per inciso si immettono nel tratto successivo di via Ponte di Mezzo convergendo da sinistra sulla corsia veicolare che sta alla destra della nuova preferenziale: sarebbero stato meglio imporre ai veicoli la svolta a destra in via Mariti;


La svolta a destra su via mariti mi pare sia già obbligatoria nelle ore di picco. e comunque sarebbe solo una convergenza da 2 a 1.

- ci vorrebbe un impianto semaforico all'incrocio Ponte di Mezzo - Guidoni, così da migliorare la sicurezza dell'incrocio stesso, visto anche si trova alla fine della salita, con evidenti problemi di visibilità;


mai visti incidenti, anche perché la velocità è lentissima e da sinistra dovrebbero arrivare solo autobus abbastanza sporadicamente (solo una linea)

- manca totalmente la segnaletica alla fine di viale Guidoni, cosicchè i veicoli in arrivo non hanno indicazioni su come impostare la propria traiettoria per evitare pericolose invasioni della preferenziale o manovre azzardate fatte a rimediare ad errori di corsia.


per come è fatta la svolta qualche riga aiuterebbe, ma è una situazione come la svolta strozzi lavagnini dopo la infame canalizzazione da via ridolfi, non è tanto facile, e ogni tipo di veicolo ha traiettorie diverse.

Io non sono convinto che questo tratto sia una buona idea: un semaforo all'incrocio con viale Guidoni - asservito ai bus - ed un obbligo di svolta a destra in via Mariti per i veicoli privati avrebbero ottenuto risultati simili senza aumentare i rischi per la sicurezza stradale.


quanti incidenti ci sono stati ? il problema ora è solo sulla sosta.

Piccola perla: se i tempi semaforici non stati modificati - come mi è sembrato ad un'occhiata veloce - un 60 diretto a Careggi dovrà aspettare il verde a sinistra che viene DOPO il verde a dritto: un 23 accodato dovrà aspettare che il 60 possa girare prima di proseguire... L'evento è mitigato dalla scarsa frequenza del 60, ma non è del tutto improbabile.


se rispettano gli orari basterebbe che il 60 transitasse sfalsato di un ciclo semaforico dal 23.


Piccola nota: in via Ponte di Mezzo l'unica preferenziale veramente utile sarebbe tra via G. dei Marignolli e via Doni direzione Firenze Nova, ovviamente sempre con semaforo dedicato ai bus ed a loro asservito.


che c'entra via doni con via del ponte di mezzo ?
22/03/2011 22:58
 
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sotram, 21/03/2011 11.09:

La svolta a destra su via mariti mi pare sia già obbligatoria nelle ore di picco. e comunque sarebbe solo una convergenza da 2 a 1.

Posso assicurare che non c'è nessun obbligo di svolta a destra, men che meno "nelle ore di picco". La convergenza in questione svantaggia i bus a livello di precedenza stradale, costringendo a far passare auto, moto, ecc. rimanendo praticamente in mezzo all'incrocio, per poi convergere e sempre lentamente per tema di tagliare la strada a qualche "ritardatario": alla faccia del favorire il mezzo pubblico sul mezzo privato...


incrocio Ponte di Mezzo - Guidoni[...]mai visti incidenti, anche perché la velocità è lentissima e da sinistra dovrebbero arrivare solo autobus abbastanza sporadicamente (solo una linea)

Non è questione di incidenti (e posso assicurare che in quell'incrocio ve ne sono), ma di semplice sicurezza stradale, che secondo me non può essere valutata solo in caso di alto tasso di incidentalità, ma anche preventivamente: e quale momento migliorare per riconsiderarla se non quando ci si interviene per qualsivoglia modifica all'assetto viario?
Ricordo inoltre che in queste strade transitano molte ambulanze a sirene spiegate dirette a Careggi, quindi nel caso specifico c'è anche questo fattore di cui tenere conto.
Per quanto riguarda i bus, "solo una linea" è il 23, con circa 140 corse giornaliere tra le 5 e le 21, con punte intorno alla decina l'ora nelle fasce di punta, ovvero quelle più trafficate.


per come è fatta la svolta qualche riga aiuterebbe, ma è una situazione come la svolta strozzi lavagnini dopo la infame canalizzazione da via ridolfi, non è tanto facile, e ogni tipo di veicolo ha traiettorie diverse.

Similmente al caso che citi, quello che intendo è ci vorrebbe una maggiore cura della segnaletica orizzontale (che si sbiadisce fin troppo rapidamente) e un pò di segnaletica verticale in più che dia indicazioni anche qualche decina (se non centinaio) di metri prima: nel caso specifico le novità sono letteralmente dietro l'angolo, dietro una doppia curva ad S alla fine del rettilineo di viale Guidoni, con la prima curva a sinistra abbastanza "dolce" ma la seconda veramente secca, ad angolo retto intorno al traliccio Enel, senza alcuna indicazione preventiva che possa aiutare ad incanalarsi nella corsia corretta prima dell'inizio della preferenziale, e non dopo...


se rispettano gli orari basterebbe che il 60 transitasse sfalsato di un ciclo semaforico dal 23

Fosse anche previsto da orario (ma la cosa è impossibile visto che la semaforizzazione non è asservita ai bus), non ci crede nessuno che nella realtà la cosa sia matematicamente realizzabile nella stragrande maggioranza dei casi.


che c'entra via doni con via del ponte di mezzo ?

Chiedo scusa, ho sbagliato: intendevo via Mariti.
23/03/2011 19:30
 
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quando dico uno sola linea intendo che essendocene una sola di norma passa un solo mezzo per ciclo semaforico, se non addirittura molti meno. non so se il costo del semaforo valga il vantaggio di tempi,
vi sono passato oggi e le corsie sono strettine, se ci sono tutti mezzi pesanti va a finire che invadono quella di ritorno.
24/03/2011 00:12
 
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sotram, sul discorso di un bus solo a ciclo semaforico hai perfettamente ragione nella teoria: in pratica potrebbe capitare (anche se poche volte al giorno) quello che ho detto, anche perchè le due linee (23 e 60) non sono "coordinate" come ad esempio 31 e 32.

Per la cronaca grazie alla segnalazione di un altro forumer ho scoperto che la nuova linea 60 ha una frequenza di 10'/15' contro i 20'/23' del 18: non si capisce con che logica sia stato predisposto questo vistoso aumento di servizio in assenza di un altrettanto vistoso aumento di richiesta di mobilità lungo la direttrice Cascine - Puccini - Novoli (università) - Dalmazia - Careggi. Se qualche dipartimento universitario di stanza in zona Careggi fosse stato trasferito ad Agraria, potrei anche capire: ma così è solo uno spreco di risorse, aggravato dal taglio di una linea importante - anche se non molto frequentata al di fuori delle classiche fasce orarie di punta - per di più a metà anno scolastico/accademico...

Sicuramente però l'obbligo per i veicoli privati di svolta a destra da via Ponte di Mezzo (provenienza viale Guidoni) a via Mariti (direzione sud) aiuterebbe molto il 23.

Per la cronaca sono state annunciate modifiche alle corsie appena realizzate: per ricavare qualche parcheggio davanti alla farmacia verranno ristretti sia il marciapiede che la corsia larga di svolta a destra in direzione Careggi: in pratica quest'ultima corsia da 2 corsie virtuali (per soli mezzi "stretti") diventerà 1 sola un pò più larga...

Non credo che le conseguenze per il traffico saranno indolori...

Sembra che a breve (forse già il prossimo sabato 26) ci sarà qualche ulteriore novità per il 49: bocche cucite da parte degli enti preposti, ma si vocifera di ulteriori tagli (tipo da 5 a 3 corse) parzialmente compensati dall'aggiunta di una corsa feriale - che però sarebbe ad un orario "strano" cioè non utile per i pendolari "classici" - e qualcosa nei festivi. Sinceramente non capisco questo raschiare il fondo quando ormai non c'è più nulla da raschiare: visto che anche la Sita espleta servizio tra San Polo e Grassina (linea 354 Firenze - San Polo - Figline V.no), non sarebbe più sensato far espletare interamente il servizio a Sita mantenendo l'integrazione tariffaria esistente? Fra l'altro osservando gli orari si nota già qualche sovrapposizione tra Ataf e Sita...
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