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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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24/03/2011 10:07
 
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tranviere veterano
stringere le corsie di svolta a sinistra portandole a una sola creerebbe code che arriverebbero a intasare il viale guidoni.
Lo spazio per carico scarico dovrebbe essere realizzato tra il 54 e il 56.
Una altra soluzione da sperimentare potrebbe essere di ridurre la lunghezza della preferenziale, ossia solo pochi metri prima dell; incrocio, togliere alcuni stalli su via mariti direzione redi in modo da vare una corisa di innesto per chi gira a destra, mettendo quindi svolta a destra continua dalla corsia di destra che sarebbe mista, comune per chi svolta a destra e solo con autobus che può andare a dritto, in questo modo non vi sarebbero accumuli per il semaforo e quindi l'autobus sarebbe quasi sicuro di trovarsi al semaforo nel momento in cui si apre.
Solo una piccola modifica ai tempi quando deve passare un 60 che fa la svolta: per non farlo attendere e per permettergli di effettuare anche una fermata il semaforo dovrebbe essere "per corsia", ossia la corsia di sinistra solo svolta a sinistra come ora, la corsia di destra svolta libera a destra, dritta solo TPL con tempi come ora.
per la corsia centrale cis arebbero 2 freccie: quella a sinistra e quella a dritto. quella a dritto si spenge se sulla corsia di destra è presente un 60 che prenota la svolta.
Oppure provare a vietare tout court di andare a dritto, consentendo di entrare su via ponte di mezzo tra mariti e marignolli solo da mariti sud, e lasciando solo preferenziale e parcheggio.
24/03/2011 10:08
 
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tranviere veterano
per i 10-15'. E ti lamenti ? penso sia dovuto ai tempi di giro.
Inoltre se la linea funziona voglio vedere con le modifiche fatte quanto durerà il 56 ....
la 60 inoltre è una "prova di T5" come la vedrei io
24/03/2011 12:34
 
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tranviere veterano
Riguardo ai cambiamenti al 72:
che senso ha far passare dalla stazione di Lastra a Signa le corse scolastiche per Signa ? si rissparmierebbe un bel po'di tempo.
Come mai visto che adesso in pratica sono tre linee separate, con mezzi distinti e capolinea alla stazione ferrofiaria di lastra, non rimettono come prima 721 e 724 per le antenne su Signa e Montelupo e 72 per Pollaiolo-Lastra a Signa ?. Ora ci sono due 72L che fanno linee diverse!
24/03/2011 19:22
 
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apprendista tranviere
trambus, dai nuovi orari a partire da sabato 26 sembra invece che il 49 sia stato leggermente potenziato con una coppia di corse in più nel pomeriggio: da 5 coppie di corse a 6 coppie.
24/03/2011 20:42
 
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tranviere veterano
leonardofi, l'ho letto oggi sul giornale che alla fine il risultato è stato migliore del previsto, anche se ampiamente migliorabile: facedno riferimento a quanto ho già scritto, se non è possibile la soluzione che ho prospettato, un migliore coordinamento tra i servizi Sita e Ataf permetterebbe di migliorare notevolmente il servizio a parità di risorse.

In via Doni le paline hanno assunto un aspetto meno precario: via i pannelli volanti, sono comparsi i numeri in riquadro arancione e gli orari.

sotram, ho sbagliato a scrivere: probabilmente complice l'orario, ho scritto destra invece di sinistra. Ovvero la corsia che verrà ristretta è quella a SINISTRA della preferenziale, quindi l'attuale corsiona che permette ai veicoli privati di svoltare a SINISTRA in direzione Careggi. Sulla corsia di DESTRA, svolta a destra obbligatoria per i veicoli privati e prosecuzione a dritto solo per il Tpl è esattamente quello che già c'era: non varierebbero i tempi semaforici, e tutte le corsie stradali sarebbero sufficientemente larghe, magari anche con un pò di spazio per qualche posto auto - cosa che non guasta mai.

Ancor meglio sarebbe la preferenziale tutta sulla destra, e per i veicolo privati DIVIETO di svolta a destra in via Mariti direzione viale Redi: la già prevista inversione di via G. da Marignolle permetterebbe comunque di garantire l'accesso a quel tratto di via Mariti con un allungamento tutto sommato modesto.

Sulla frequenza del 60, per una linea dalla percorrenza intorno ai 20'/23' per senso di marcia (quindi intorno ai 45' a giro), la frequenza del 18 sarebbe fattibile senza problemi, con un turno in meno in tutta la giornata (due in ora mattutina di punta).
24/03/2011 21:25
 
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tranviere veterano
se la preferenziale la fai a destra consentendo di andare a dritto al resto del traffico crei problemi sul 60.
corsie tutte pubbliche ma senza possibilità di andare a dritto se non il TPL risolvono tutto.

29/03/2011 01:12
 
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tranviere veterano
Oggi mi sono recato alla sala Ataf a SMN perchè volevo sapere se il biglietto Ataf 7 giorni da 18 Euro è utilizzabile anche sui treni di 2a classe in ambito strettamente urbano di Firenze.

L'operatore Ataf non sapeva dirmi qualcosa di preciso perchè sembra che le disposizioni in merito all'integrazione tariffaria variano di continuo: mi ha quindi invitato a recarmi all'assistenza locale di Trenitalia presente in stazione accanto al binario 5.

Lì il primo operatore, a parte gli elementari tipo "la carta Agile non è utilizzabile sui treni perchè non verificabile dai nostri controllori", è stato corretto da una collega, che mi ha detto che recenti disposizioni regionali hanno stabilito che sui treni suddetti sono utilizzabili TUTTI i titoli ATAF (biglietti, abbonamenti, ecc.) comprese le carte Agile!

Alla mia richiesta di un riferimento ufficiale, l'unica indicazione "utile" è stata quella di consultare i siti istituzionali di Ataf e della stessa Trenitalia sezione Toscana.

- Sito Ataf ( www.ataf.net/it/biglietti-e-abbonamenti/integrazioni-tariffarie.aspx?idC=1082&... ):

I titoli di viaggio ATAF&LI-NEA consentono di circolare nel COMUNE DI FIRENZE ANCHE sui mezzi di trasporto extraurbano AMV (Autolinee Mugello Valdisieve) e ACV (Autolinee Chianti Valdarno) e sui servizi ferroviari TRENITALIA di 2° classe.
I servizi ferroviari inclusi nel territorio comunale di Firenze sono compresi tra le stazioni di: Firenze Rovezzano – Firenze Campo Marte – Firenze Statuto – Firenze SMN – Firenze Rifredi – Firenze Castello – Firenze Le Piagge – Firenze San Marco Vecchio – Firenze Le Cure - Firenze Porta al Prato.

- Sito Trenitalia, sezione Toscana, tab Integrazioni tariffaria ( www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=db9d0987c09da110VgnVCM1000003f16... ):

Pegaso: sistema di integrazione regionale combinato.
Facilitazione tariffaria Firenze: valida all'interno del comune di Firenze.
Integrazione Linea Azzurra: valida tra Campiglia Marittima e Piombino Porto.
CARTA TUTTO TRENO: permette agli abbonati al trasporto Regionale di utilizzare anche treni IC, ICN ed ES*City. E’ acquistabile in biglietteria a costo annuo di 150 euro fini a 100 km e 250 euro oltre i 100 KM.
Tramvia tratta Alamanni – Stazione/Porta al Prato – Leopolda e viceversa: utilizzabile gratuitamente con biglietto o abbonamento ferroviario in corso di validità.

Conclusione: operatori al pubblico e siti istituzionali danno indicazioni completamente opposte all'interno della singola azienda, ma che ovviamente concordano con la "controparte" in maniera opposta... Sito Ataf ed operatori TI indicano integrazione spinta, operatori Ataf e sito TI sono troppo vaghi per avere info utili.

Ho appena chiesto chiarimenti via email alla Direzione Regionale di Trenitalia.

P.S. Sul sito della Regione Toscana non sono ancora riuscito a trovare alcunché: altro che il classico ago in un pagliaio...
30/03/2011 21:54
 
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tranviere veterano
La Direzione Regionale di Trenitalia mi ha già risposto! Ecco la mail di risposta alla mia (riportata di seguito in corsivo):

Da: Direzione Toscana (DTR)
Data: mercoledì 30 marzo 2011 10.13
A:
Oggetto: I:Richiesta di informazioni sulla integrazione tariffaria tra i mezzi di trasporto pubblico di Firenze ed i treni regionali 2a classe tra le stazioni fiorentine

Gent.mo Sig. ,
confermiamo la validità di tutti i titoli di viaggio ATAF sui treni del Trasporto Regionale Toscano all’interno dell’area comunale Fiorentina.
Di seguito le disposizioni ufficiali fornite a tutto il Personale di Bordo, di Biglietteria e di Assistenza Trenitalia.
Naturalmente non rispondiamo di difformità di informazioni per personale di altre aziende.

Facilitazione tariffaria ataf comune firenze

La facilitazione, che permette ai possessori di titolo di viaggio ATAF di utilizzare anche il treno all’interno del territorio del Comune di Firenze, è stata mantenuta e regolamentata dalla Regione Toscana all’interno del nuovo Contratto di Servizio riconoscendo a Trenitalia un adeguato indennizzo.
A chiarimento, si puntualizza che tale facilitazione riguarda tutti i titoli di viaggio ATAF siano essi cartacei che elettronici (Carta Agile).
Il PdA è tenuto a verificare la validità del titolo ove possibile ed a ritenere comunque validi i titoli elettronici Ataf che non permettono controllo a bordo treno.

Cordiali saluti.
Trenitalia S.p.A. Divisione Passeggeri Regionale
Direzione Regionale Toscana - Viale S. Lavagnini, 58 - 50129 Firenze

Da:
Inviato: martedì 29 marzo 2011 1.17
A: Direzione Toscana (DTR)
Oggetto: Richiesta di informazioni sulla integrazione tariffaria tra i mezzi di trasporto pubblico di Firenze ed i treni regionali 2a classe tra le stazioni fiorentine
Priorità: Alta

Gent.ma Direzione,
con la presente sono a richiederVi chiarimenti rispetto all'argomento in oggetto, in quanto ho informazioni molto discordanti in merito.
Sul Vostro sito istituzionale, alla Sezione Toscana, inserto Integrazione Tariffaria ( indirizzo web: www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=db9d0987c09da110VgnVCM1000003f16... ), l'indicazione riportata "Facilitazione tariffaria Firenze: valida all'interno del comune di Firenze" è molto vaga.
Invece i Vostri gentilissimi operatori all'assistenza clienti della stazione di Santa Maria Novella mi hanno assicurato che recenti disposizioni della Regione Toscana hanno stabilito che a bordo dei treni in oggetto sono validi TUTTI i titoli di viaggio di ATAF&Linea (il consorzio dei gestori del trasporto pubblico fiorentino: ATAF e Li-nea): persino le carte elettroniche Agile, la cui vidimazione elettronica con appositi obliteratrici presenti solo sui bus e sulla tramvia impedisce ai Vostri controllori di fare la verifica del suddetto titolo di viaggio.
Viceversa, mentre gli operatori ATAF da me interpellati non erano sicuri di quali titoli ATAF fossero utilizzabili a bordo treno, il sito istituzionale ATAF è molto chiaro: all'indirizzo www.ataf.net/it/biglietti-e-abbonamenti/integrazioni-tariffarie.aspx?idC=1082&... si legge:

I titoli di viaggio ATAF&LI-NEA consentono di circolare nel COMUNE DI FIRENZE ANCHE [...] sui servizi ferroviari TRENITALIA di 2° classe.
I servizi ferroviari inclusi nel territorio comunale di Firenze sono compresi tra le stazioni di: Firenze Rovezzano – Firenze Campo Marte – Firenze Statuto – Firenze SMN – Firenze Rifredi – Firenze Castello – Firenze Le Piagge – Firenze San Marco Vecchio – Firenze Le Cure - Firenze Porta al Prato.

Avendo esposto tutte le informazioni in mio possesso, Vi chiedo se mi potete cortesemente chiarire la situazione, possibilmente facendo riferimento a documenti ufficiali - magari consultabili via Internet - in modo da dissipare qualsiasi dubbio: in particolare sarebbe senz'altro utile conoscere gli estremi delle disposizioni regionali che stabiliscono i dettagli dell'integrazione tariffaria in oggetto.

Ringraziando della disponibilità accordatami, in attesa di una Vs. cortese e (per quanto possibile) sollecita risposta, colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti

30/03/2011 22:16
 
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tranviere junior
Oh, questa è una bella notizia! In saletta non avevano saputo darmi una risposta certa! Bene bene!
31/03/2011 21:13
 
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Grande trambusfi ! :D
grazie!
01/04/2011 22:27
 
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tranviere veterano
Sull'edizione cartacea odierna de La Nazione Firenze articolo che annuncia i prossimi tagli al servizio Ataf: via tutte le linee notturne (67, 68, 70, 71), parzialmente sostituite dal prolungamento d'orario di alcune linee diurne come 10, 23, 36, ecc. e taglio di bus dopo le 22.30 circa: ad esempio, una sola vettura per l'1, il 9, il 22, ecc. Maggiori dettagli a questo link:
www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16051:ataf-di-nuovo-tagli-scure-sul-servizio-notturno&catid=77:cronaca&It...
Comunicato ufficiale provincia di Firenze: www.provincia.fi.it/notizie/leggi/a/tpl-giorgetti-mancano-oltre-3-milioni-un-mese-di-tempo-o-la-regione-e-i-comuni-trovano-i-...
[Modificato da trambusfi 01/04/2011 22:36]
06/04/2011 17:23
 
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apprendista tranviere
NUOVI COLORI
Sapevate che stanno ridipingendo le vetture arancioni con i nuovi colori bianco e rosso? Io ne ho vista una nel deposito di Viale dei Mille appena ridipinta! Carina ma mi chiedo: in questo periodo era proprio una priorità quella di tinteggiare le vetture? Mi sembra che i problemi siano ben altri... mah!
07/04/2011 00:01
 
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tranviere veterano
leonardofi, è lo stesso argomento affrontato nel seguente comunicato stampa del Comune di Firenze: press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-2_2_1-Ataf%2C+Galli%2C+Alessandri+e+Stella+%28PdL%29%3A+%93Si+pensa+.html?cm_id_details=56195&id_pa...
Va detto che ogni tanto le carrozzerie vanno risistemate, e se a questo giro hanno pensato di aprofittarne per cambiare colore... Anche se riconosco anch'io che se fosse solo questione di estetica, è senz'altro l'ultimo dei problemi rispetto a quelli ben più seri sotto gli occhi di tutti.

Notizia di questi giorni è che si sta lavorando per aggiungere 3 corse festive al 49: Altre notizie su questa linea al comunicato stampa della Provincia: www.provincia.fi.it/mobilita/risorse-correlate/archivio-notizie/leggi/a/trasporti-giorgetti-precisa-timori-infondati-per-la-l...

Oggi il Comune di Firenze ha riportato la seguente notizia: "Firenze al secondo posto in Italia per numero di autobus - I dati Istat sull'offerta del trasporto pubblico locale"

Link ufficiale del comunicato Istat: www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/2011...

Link dell'intero focus Istat: www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20110406_00/testointegrale2011...

Interessante notare che avere più bus non significa automaticamente un Tpl migliore: se molti di questi rimangono fermi in deposito - vuoi per tagli, vuoi per guasti, vuoi per esuberi, ecc. - questa abbondanza di mezzi non si traduce in servizio erogato sulle strade.
07/04/2011 23:10
 
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tranviere veterano
Ogni tanto qualcuno rispolvera ipotesi a dir poco indecenti:

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-2_2_1-+Stella+e+Alessandri+%28PdL%29%3A+%93Contro+lo+smog+scoote.html?cm_id_details=56224&id_pa...

In questo caso l'opposizione, che appartiene pur sempre all'amministrazione pubblica, anzichè chiedere maggiore protezione delle corsie preferenziali - in modo da favorire il mezzo pubblico - auspica l'apertura delle stesse ad un ampia porzione di mezzi privati - notoriamente Firenze è una delle città italiane a maggior densità di mezzi a due ruote.

Tralasciando il fatto che la regolamentazione delle strade è compito del CdS - ovvero di una legge nazionale - e quindi, similmente ai parcheggi con le palle rosse, l'amministrazione comunale non può "provvedere" autonomamente sull'argomento.
08/04/2011 16:01
 
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tranviere veterano
Il CdS prevede alcune norme per le strade, ma riguardo alle limitazioni dia ccesso parla di categorie di veicoli, quindi è possibile prevedere deroghe per categoria.
In Olanda in tutte le preferenziali sono ammessi cicli e motocicli e, in certi casi, anche cicli in contromano.
09/04/2011 01:46
 
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tranviere veterano
Non credo proprio che le realtà olandese ed italiana siano minimamente comparabili, soprattutto a livello culturale: in Olanda c'è una diffusa cultura delle due ruote senza motore, sia a livello personale che a livello di amministrazione pubblica, e quindi un grande rispetto per le bici e dai ciclisti verso il resto; mentre da noi regna sovrano il mezzo personale, qualunque esso sia, ma per il quale si va in deroga a qualsiasi legge e regola che infastidisca la propria comodità, che sia percorrere più di 5 metri a piedi dal'auto al bar/edicola/ecc. oppure allungare i tragitti per "colpa" delle preferenziali... per non parlare di chi ritiene che andare in bici dimostra una sensibilità all'ambiente tale da dare diritto a derogare su qualunque regola anche di semplice buon senso come evitare di farsi investire dal bus che soppraggiunge da dietro...
11/04/2011 09:39
 
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tranviere veterano
A proposito dell'idea delle due ruote nelle preferenziali, come avevo accennato l'idea non è nuova:

www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.04.08.23.07

Curioso l'anedotto secondo cui i due attuali promotori non lo fossero all'epoca...
13/04/2011 16:16
 
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tranviere veterano
alla chetichella ?
Non mi torna una cosa, per caso hanno già fatto un a ulteriore fase di decurtazione servizio ? che sul 14 mi pare di [non] vedere una coppia in meno .....
13/04/2011 21:48
 
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apprendista tranviere
eliminazione linee serali-notturne
A tre giorni dall'annunciata eliminazione delle linee serali (67-68-70-71) non si sa nulla di ufficiale... e questo non sarebbe strano visto che gli ultimi tagli sono stati sempre ufficializzati poche ore prima dell'entrata in vigore.
Ma mi domando: come si fa a pensare di risparmiare togliendo linee serali che sostituiscono più di una linea (67 sostituisce 10 e 20 - 68 sostituisce 11, 36 e 37 - 71 sostituisce 23 e il defunto 33)? Evidentemente le linee diurne saranno prolungate come esercizio "per modo di dire" e avranno frequenze ridicole. Secondo me verrà fatto un po' come per il 31 che prima aveva l'ultima corsa in partenza dal centro a Mezzanotte e ora alle 22.20!!!!!!!
14/04/2011 08:45
 
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tranviere veterano
in effetti guardando bene l'unica linea che potrebbe far risparmiare col taglio sarebbe la 68, visto che il 36 lo faresti con un mezzo solo , taglieresti il servizio su Tavarnuzze e sul salviatino. forse il comune di Impruneta non ha dato ...
Riguardo al 71 il taglio sarebbe pure sensibile, dopo le riduzioni su antella la cosa sembrerebbe davvero fatta ad hoc per sollecitare il comune di bagno a ripoli a dare la sua parte. differente sarebbe se contemporaneamente venissero aggiunte corse coincidenti del 24, che risolverebbero tutti i problemi di 23/31/33 . stesso numero di mezzi che con il 71 ma probabilmente un servizio migliore.
il tagliodel 67 mi lascia perplesso. per il 10 serve una vettura, e per il 20 due (se lo fai con una vai a 90' di intervallo). Quindi che senso avrebbe ? non è che rimettono come in origine un 20A , ossia una linea che faceva come il 67 ? solo che all'epoca passava da san marco.
la cosa che invece vedrei sarebbe di lasciarlo come 67, per distinguere i leggermente diversi transiti, ma fare effettuare le corse del 67 dalle ultime corse del 20, visto che attualmente la prima corsa del 67 è quasi sovrapposta a una del 20
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