Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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24/04/2011 18:57
 
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tranviere veterano
Secondo me 12 e 13 devono tornare a percorrere Ponte alle Grazie durante l'intero arco della giornata, proprio per la loro funzione prettamente locale, mentre il 23 dovrebbe essere snellito proprio per la sua funzione principale di linea forte diametrale: del resto il maggiore numero di transiti di questa linea garantirebbe un risparmio di km addirittura anche nel caso di deviare il 23 nella sola direzione sud (circa 140 transiti) rispetto alla somma di 12 e 13 (circa 120).
I bus più piccoli riducono la criticità, non la risolvono, e comunque sarebbe da adottare solo in alcuni casi come il 37: dubito fortemente che anche solo dopo cena linee come 14 e 23 siano gestibili con Europolis o simili. Piuttosto sarebbe auspicabile servire dopo cena la direttrice Ponte alle Grazie - Santa Croce - Santa Maria Nuova - San Marco con qualche linea gestibile con bus piccoli: ad esempio il 31/32, visto che il percorso usuale è ora servito da 14 e 23.
26/04/2011 22:00
 
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apprendista tranviere
Questo discorso del passaggio dai bus grandi ai bus piccoli nelle ore serali mi fa sorgere una curiosità che solo voi autisti potete togliermi. E' tecnicamente possibile cambiare vetture su una stessa linea solo nelle ore serali? Faccio questa domanda perché il giorno del venerdì santo, quando a Grassina il 31 non può raggiungere piazza Umberto dopo le 19,30 perché c'è la Rievocazione Storica, quest'anno hanno messo vetture piccole per l'intera giornata, a partire dal mattino. Allora mi sono detto: forse hanno fatto così perché non era possibile sostituire le vetture solo da una certa ora della sera in poi...
26/04/2011 22:39
 
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tranviere veterano
Non sono un autista, ma in un altro forum ho affrontato questo discorso proprio con autisti Ataf. In breve:
- i turni delle soppresse linee serali (67, 68, 71), quando il deposito Mago (viale XI Agosto) era di Ataf, erano prevalentemente separati. La cessione del deposito Mago a Li-nea ha portato i turni del 71 a diventare prosecuzione di turni del 23.
- l'attuale situazione non impedirebbe turni serali specifici, ma una parte del risparmio dato dalla soppressione delle suddette linee serali è dato proprio dai chilometri a vuoto per la loro entrata in servizio: in altre parole, ad esempio, il 67 entrava in servizio da Comparetti e da Caruso partendo da un deposito Ataf, quindi con viaggi a vuoto tipo Peretola-SMN oppure Mago-Caruso e/o Cure-Comparetti, mentre ora 10 e 20 proseguono il servizio dopo cena senza questi viaggi dal deposito.
- esistono casi particolari come il 35: questa linea da molto tempo vede le corse serali limitate a San Donnino (cartellate 35A) ed effettuate con vettura 12 metri, a differenza delle 18 metri che fanno normalmente servizio su questa linea: la 12 metri entra in servizio nel secondo pomeriggio come rinforzo - in orario si nota un leggero aumento di frequenza - per poi rimanere l'unica dopo cena fino dopo mezzanotte.
26/04/2011 23:01
 
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tranviere veterano
Tornando sul servizio serale: fino qualche settimana fa ils ervizio serale era uguale tutti i giorni dopo una certa ora.
Coem mai in questi giorni festivi e prefestivi speciali, pur restando invariato il numero delle corse ogni giorno, anche sulle ultime corse c'erano scostamenti di orario da 2 a 8 minuti rispetto ai corrispondenti giorni della settimana precedente. ripeto, senza variare il numero delle corse.
28/04/2011 00:04
 
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tranviere veterano
Notte bianca fiorentina

Dopo il grande successo della scorsa edizione con oltre 150 mila partecipanti, anche quest'anno torna la Notte bianca fiorentina, tutta dedicata al contemporaneo, sabato 30 aprile 2011.

Servizio Ataf per la Notte Bianca:

Le linee 6, 14, 17, 22, 23 e 37 effettueranno un servizio aggiuntivo da 0:00 alle 6:00.

www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/notte-bianca-fiorentina.aspx?idC=89&idO=31181&...

Attiva anche la tramvia tutta notte ogni 9 minuti ed il 1 maggio, maggiori info nella pagina Orari del sito ufficiale Gest.
28/04/2011 14:52
 
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tranviere veterano
TPL, PROVINCIA: A MAGGIO NIENTE TAGLI SULLE LINEE FORTI GRAZIE AL CONTRIBUTO AGGIUNTIVO DEL COMUNE DI FIRENZE

Riconfermato il servizio anche per i lotti Mugello-Val di Sieve e Chianti-Valdarno

Non ci sarà il taglio delle corse sulle cosiddette ‘linee forti’ del trasporto pubblico locale, che era stato paventato dalla Provincia di Firenze per il mese di maggio. Questo l’annuncio dell'Assessore ai trasporti della Provincia di Firenze. "Con il prossimo 'obbligo di servizio' relativo al mese di maggio – viene precisato - non interverremo con tagli sulle linee ‘forti’, grazie ad un contributo aggiuntivo di due milioni di euro previsti nel bilancio del Comune di Firenze”.
“All'appello della Provincia gli amministratori del Comune hanno risposto con efficacia – prosegue l’Assessore provinciale ai trasporti - stanziando nuove risorse sulla mobilità, settore cruciale per la qualità della vita ed i diritti dei cittadini. Nel lotto urbano avremo solo alcune variazioni di poca entità relative alla riorganizzazione del servizio festivo e del sabato”.
“Il fatto di non aumentare i tagli rispetto a quelli già effettuati fino a questo momento – sottolineano dall’Assessorato provinciale ai trasporti - permetterà anche di mantenere quell'equilibrio economico necessario alla tutela dei posti di lavoro”.
Nessun taglio anche per i lotti Mugello-Val di Sieve e Chianti-Valdarno, dove sarà riconfermato il servizio. “Questa decisione – viene spiegato- è stata presa in attesa di un incontro richiesto al Presidente della Regione, insieme ai Sindaci di tutti i Comuni, per esaminare il servizio di TPL in quei territori e la necessità di ulteriori finanziamenti per garantire gli attuali livelli occupazionali. I Sindaci si sono resi disponibili, dopo l'incontro, alla possibilità di contribuire in quota parte al reperimento delle risorse mancanti. Questo nuovo scenario - conclude l'Assessore provinciale ai Trasporti - ci fa essere più ottimisti per affrontare il lavoro dei prossimi mesi che ci porterà alla gara per un lotto unico regionale”.

www.provincia.fi.it/notizie/leggi/a/tpl-provincia-a-maggio-niente-tagli-sulle-linee-forti-grazie-al-contributo-aggiuntivo-del-c...
28/04/2011 15:39
 
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tranviere veterano
siccome per il 30 lataf non ha diramto gli orari qualche anima buona ha i transiti da S.Marco direzione Ripa della linea 14 dalle 22 del 30 alle 10 dell'1 ?????
29/04/2011 17:06
 
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tranviere veterano
sotram, ho appena controllato il sito Ataf: se consulti l'orario di sabato 30 aprile, trovi le corse notturne aggiuntive DOPO quelle usuali.
30/04/2011 00:04
 
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tranviere veterano
le hanno messe tra il mio messaggio e il tuo !
30/04/2011 14:07
 
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apprendista tranviere
Ciao a tutti, siccome mi sto preparando a un soggiorno a Firenze sto cercando di capire i percorsi di alcune linee che mi potrebbero servire, ma devo ammettere che il caos è enorme! Soprattutto mi sembra una mancanza gravissima il fatto che non esista una mappa delle linee, specialmente nella zona centrale, mentre l'unico modo per conoscere il percorso delle singole linee è aprire quella di ciascuna, peraltro dovendo controllare il percorso spesso molto diverso per direzione... la visualizzazione poi non è certo graficamente accattivante, almeno mostra dove sono le fermate, ma tutto questo è estremamente poco pratico per comprendere come cambiare da una linea a un'altra... Il sistema di ricerca dei percorsi poi è molto scadente, difficilmente comprende le località che vi si inseriscono: per fargli capire che si vuole chiedere le linee passanti per la stazione Campo di Marte ci si mette molto e in definitiva non si ha risposta. Bisognerebbe almeno creare una mappa chiara delle linee, non soltanto un elenco.
30/04/2011 15:33
 
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tranviere junior
Ti capisco, generalmente è un problema capire come arrivare da una parte all'altra.
C'é però il servizio di pianificazione del percorso che funziona piuttosto bene, io lo utilizzo anche da smartphone. Devi però conoscere gli indirizzi di partenza e arrivo.
Da Campo Marte c'é da dire che poi non passa un gran numero di linee, specialmente dalla stazione, quindi si deve cambiare spesso.
In centro ormai da tempo girano solo i bussini. Quali sono le zone che ti interesserebbe visitare e da dove avresti necessità di partire? Vedrai che si trova una soluzione! L'unico problema sarebbe fare affidamento, a causa di campo Marte, su una linea come il 13/12, assolutamente inaffidabile come costanza a causa del traffico che incontra lungo il tragitto (per non parlare poi dei lavori che al momento sono in svolgimento sul viale da Piazza Ferrucci al Piazzale Michelangelo).
Esistono comunque delle carte cumulative, io avevo la cartacea presa tempo fa in saletta clienti ataf. Non so se esiste anche una versione online...
01/05/2011 00:41
 
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tranviere veterano
L'ATAF ha dimostrato ancora una volta la sua ignoranza.
Nella notta bianca gli orari delle corse sono scmparsi come la carrozza dic enerentola alla mezzantte.
Siccome quelli dopo la mezzanotte erano messi in coda al 30 il loro sistema fatto da scimmie poco ammaestrate al termine della giornata ha inibito la possibilità di richiedere gli orari, anziché attendere il transito della ultima corsa.
01/05/2011 15:43
 
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tranviere veterano
sotram, più che ignoranza si tratta della classica situazione "la mano destra non sa cosa fa la sinistra e viceversa". Da una parte era abbastanza logico mettere gli orari notturni straordinari a seguire quelli del sabato, semplicemente perchè la notte bianca cominciava sabato (sera) e proseguiva dopo mezzanotte; d'altra parte hai ragione che se si sa che il sistema di visualizzazione degli orari oscura automaticamente gli orari alla mezzanotte - cosa abbastanza insulsa visto che dopo mezzanotte c'è ancora un pò di servizio attivo anche normalmente: poca roba, ma pur sempre c'è, e il cliente ha diritto di informarsi anche a mezzanotte e un minuto per le corse da espletare di lì a poco - sarebbe stato più logico inserirle all'inizio dell'orario del 1 maggio, magari annunciandolo nel comunicato stampa Ataf relativo al servizio della notte bianca stessa.

A proposito di comunicato stampa, quello relativo al servizio in vigiore il 1 maggio (link: www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/servizio-1-maggio.aspx?idC=89&idO=31015&... ) ci informa che il servizio Ataf è regolare mentre "per quanto riguarda Li-nea invece le uniche linee in esecizio saranno la 26 e la 27": in altre parole, si sono accorti che una realtà come Scandicci non può essere totalmente privata del servizio bus urbano.

Alle paline delle fermate persistono i numeri delle linee notturne già soppresse, ma in viale Corsica si supera ogni limite: causa lavori le due fermate di viale Corsica più prossime al Ponte all'Asse sono state sostituite con paline provvisorie il cui pannello riporta "Fermata provvisoria 23 71". Senza parole...

Molte fermate delle linee 8 e 48 (ma anche di tante altre linee) riportano ancora il percorso "storico", quindi difforme da quello attuale: per l'8 basterebbe - come si faceva un tempo - una pecetta lunga e stretta sul capolinea "Francia" che riporti la scritta "Bagno a Ripoli": neanche tanto difficile... So già che purtroppo si adotterà la soluzione "bianca": oscuramento totale del percorso. Mah...

Altra perla: sui pannelli delle paline di molte fermate, nello spazio dei numeri di linea sono comparse etichettine quadrate di sfondo marrone con scritto qualcosa tipo "Percorso ed info qui sotto". In viale Europa alcune fermate hanno due o tre di queste etichette: boh...
[Modificato da trambusfi 01/05/2011 15:45]
06/05/2011 14:42
 
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tranviere veterano
Le etichette quadrati marrone che dicevo sono comparse a coprire i numeri delle linee notturne...

Intanto sulla cronaca locale odierna si legge che il sindaco ha annunciato per il prossimo 21 giugno la pedonalizzazione di piazza Pitti e via Tornabuoni. Nel primo caso l'impatto per i bus sarà limitato alle linee C3 e D, mentre per il secondo caso sono coinvolte molte più linee tra cui 6, 11, 22, 36 e 37: tutta Firenze sud fino al Galluzzo ed oltre, ed altro ancora...

Quest'anno le linee ATAF non hanno proprio pace...
06/05/2011 15:03
 
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tranviere senior
Follia pura?

I quadratini marroni sono di uno squallore notevole, spesso appiccicati malamente e storti.
06/05/2011 22:27
 
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tranviere veterano
A proposito di nuove pedonalizzazioni - per le quali l'opposizione si è già fatta sentire, vedasi l'Ufficio Stampa online del Comune di Firenze - stiamo assistendo ad un nuovo passo Duomo: la conferma è data dall'affermazione che non solo piazza Pitti e via Tornabuoni verrebbero pedonalizzate, ma anche via Maggio! Sulla stessa lunghezza d'onda l'affermazione che con l'auto da Lungarno Torrigiani si potrebbe solo tornare indietro in via Bardi.

Questo denota una totale ignoranza sulla mobilità locale della zona: come molti sanno via Maggio e via Tornabuoni fanno parte della viabilità primaria nord-sud tra Porta Romana e piazza Stazione, in particolare dell'itinerario verso nord via Romana - via Maggio - Ponte Santa Trinità - via Tornabuoni - via Rondinelli - via Panzani. Mentre piazza Pitti fa parte della viabilità primaria est-ovest tra Ponte alle Grazie e Porta San Frediano, in particolare dell'itinerario verso ovest lungarno Torrigiani - via Bardi - via Guicciardini - piazza Pitti - via Mazzetta - via S. Agostino - via S. Monaca - via dell'Orto.

Va da sè che chiudere insieme via Maggio e piazza Pitti distrugge totalmente la viabilità primaria, impedendo l'accesso a Santo Spirito dal Ponte alle Grazie (uniche alternative: piazzale Michelangelo oppure tutti i viali intorno al centro storico, con enorme allungamento di percorrenze ed inquinamento) e deviando l'ingresso da sud su ciò che rimane dell'itinerario est-ovest, da via Mazzetta a via S. Monaca, da dove si può raggiungere piazza dé Nerli, ponte Vespucci e poi lungarno Vespucci - via del Parione per raggiungere la zona di via Tornabuoni, oppure Borgognissanti - via Santa Lucia - via Orti Oricellari per la stazione SMN e dintorni.

Inutile dire che si tratta di alternative che non possono assolutamente essere considerate neanche ipoteticamente, e comunque non praticabili per i mezzi pubblici "maggiori". Tremo all'idea che le uniche idee in testa a questi folli potrebbero essere estromettere dalla zona i bus Ataf "maggiori" e lasciare la zona ai bussini ma eliminando il collegamento Oltrarno - Santa Croce che solo poco tempo fa veniva reclamizzati come ripristinato a grande richiesta tramite l'istituzione della linea C3 su parte del percorso della precedente linea B.

Viceversa, invertendo Borgo San Jacopo e via Guicciardini, queste due vie insieme a via dello Sprone garantirebbero il mantenimento della viabilità est-ovest, mentre via Maggio deve rimanere veicolare per garantire la continuità del citato itinerario verso nord. Per ricucire il percorso nord-sud verso SMN, al posto di via Tornabuoni le uniche ipotesi che vedo sono l'inversione di via Fossi - via Scala (tra piazza SMN e via Santa Caterina) oppure l'inversione del percorso Vigna Nuova - Strozzi - Vecchietti - piazza S. Maria Maggiore; quest'ultima magari con l'inversione dell'anello tra ponte Santa Trinità - Ponte alla Carraia (quest'ultimo a doppio senso).

In tutti i casi una vera ecatombe per il TPL urbano della zona...
08/05/2011 00:09
 
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tranviere veterano
Sulla cronaca locale odierna de La Nazione (link: www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/05/07/501729-rivoluzione_ecco_come_cambiano_linee_at... ) ecco le prime indiscrezioni sulla rivoluzione alle linee Ataf in conseguenza alle pedonalizzazioni annunciate:

[...]Per piazza Pitti, che si porterà dietro anche via Guicciardini, è più semplice. In quella zona si possono utilizzare bus più piccoli, (anche se non necessariamente quelli elettrici). Il rebus allora resta via Tornabuoni dalla quale transitano il 6, l’11, il 36, il 37 e, nella parte finale il frequentatissimo 22. Linea che, toccando via Vecchietti, è di fatto quella che arriva più vicino al Duomo e a piazza della Repubblica. Il sindaco ci studia da mesi. Cartina sottomano e qualche piccola indagine le ipotesi in ballo sono due. La più semplice è quella di far fermare il 22 a piazza dell’Unità e da lì far andare tutti a piedi. Seconda ipotesi: da via Vecchietti, via Strozzi (attraversando via Tornabuoni), via della Vigna e via dei Fossi con il senso invertito per raggiungere i lungarni o Borgo Ognissanti e rientrare su Porta al Prato.
Soluzioni apparentemente più semplici per 11, 36 37 tutti provenienti da viale Petrarca. La prima: Petrarca, ponte alla Vittoria, via Valfonda e Stazione. La seconda, forse un po’ più interessante per gli utenti: viale Petrarca, viale Ariosto, Borgo San Frediano (solo all’inizio) ponte Amerigo Vespucci quindi Curtatone e Montanara, via degli Orti Oricellari, via santa Lucia e Stazione lato scalette. Il 6 infine arriva da San Frediano, passa ora da piazza Frescobaldi, fa il ponte Santa Trinita e qui si aprono due possibilità: lungarno Corsini e ancora lungarno fino a Porta al Prato, oppure deviazione per Borgo Ognissanti, via santa Lucia e Stazione.


Nel caso vengano applicate una di queste ipotesi, chi vive e/o lavora in Oltrarno prossimo pedonalizzando avrebbe diritto a fare una class action nei confronti di questa amministrazione per interruzione di pubblico servizio: perchè è ovvio - anche se non viene esplicitato - che in caso di pedonalizzazione totale anche le linee C3 e D dovrebbero essere modificate in modo da non servire più la zona, visto che senza via Guiccardini - piazza Pitti non esisterebbe più un percorso est-ovest dove instradare le suddette linee in direzione Leopolda/SMN. Anche instradandole in senso opposto su lungarno Guicciardini - Ponte S. Trinità - lungarno Acciaiolo - lungarno Diaz - Ponte alle Grazie (per il solo D) ed invertendo borgo S. Jacopo, in ogni caso la sola linea D non può sostituire tutte le linee che oggi dal Ponte Santa Trinità vanno verso DMN ed oltre. Per non parlare del fatto che via Orti Oricellari non è assolutamnente una strada che può sopportare un carico di bus quale quelli ipotizzati. E non mi si venga a dire che 11, 36 e 37 transitanti da Ponte alla Vittoria e via Alamanni ci impiegherebbero solo 2 o 3 minuti in più rispetto ad ora... Questi proprio non sanno di cosa stanno parlando...

Avrei una piccola buona notizia per il TPL fiorentino, ma aspetto a darla visto che al momento l'unica fonte disponibile è la solita bacheca del faccialibro del sindaco... se questa è l'evoluzione dei tempi...
[Modificato da trambusfi 08/05/2011 00:19]
08/05/2011 18:47
 
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tranviere veterano
Altre ipotesi in campo, con a breve una prova sul campo per Pitti:

Maxi pedonalizzazione , pass speciali per l'Oltrarno

Via della Vigna, si cambia. I nuovi dettagli del piano per Piazza Pitti e via Tornabuoni. Linee Ataf: meno bus per San Frediano

POSSIBILE. Certo che è possibile pedonalizzare piazza Pitti e via Tornabuoni, in Palazzo Vecchio sono pronti a chiudere in settimana. Ci sono due o tre dubbi da sciogliere, ma è fatta. Ma non ci saranno, il sindaco Renzi lo assicura, «forzature». «Faremo le cose con calma e a più riprese — spiega — perchè pedonalizzare non vuol dire penalizzare. Del resto laddove ci sono aree pedonalizzate i risultati di migliore vivibilità e qualità della vita sono evidenti». E la prima prova della ‘nuova’ formula Renzi vuole inaugurarla proprio con l’area Pitti. Ci sarà una «micro ztl» con «permessi specifici — è la garanzia del sindaco — per gli abitanti dell’Oltrarno, come via Guicciardini, via dei Serragli, Santo Spirito e via Maggio». Per gli artigiani dell’Oltrarno (come per i residenti) in particolare Palazzo Vecchio sta progettando una staffa di penetrazione che potrebbe essere via dello Sprone o via dei Barbadori. Nessuna operazione frettolosa in vista nemmeno per via Tornabuoni che sarà pedonalizzata «a tappe» Prima dal ponte Santa Trinita a via della Vigna e solo successivamente, probabilmente dopo l’estate, da via della Vigna fino in fondo. Anche perchè nel frattempo l’idea è quella di invertire il senso di marcia di via della Vigna. Questo consentirà il passaggio dei bus di almeno otto metri e salverà per qualche mese anche l’attuale percorso del 22, il più difficile da cambiare.

Certo anche la pedonalizzazione «non violenta» chiederà a molti fiorentini di cambiare abitudini. Si sono preoccupati anche i lavoratori della Soprintendenza: stavolta hanno notato da Palazzo Vecchio, più attenti al loro permesso di circolazione che a plaudire alla pedonalizzazione di una delle piazze più belle del mondo. Ma quanto costerà davvero ai cittadini la nuova rivoluzione a piedi? Per i più giovani sarà quasi un regalo: li terrà lontani dai rischi della sedentarietà. Per i più anziani l’obbligata ricerca di tragitti alternativi salendo e scendendo a getto continuo dai bussini elettrici. Non facilissimo e non comodo per chi non è più giovane, ha pacchi della spesa da portare o qualche difficoltà nei movimenti.

Ed ad Ataf quanto costerà? Secondo i sindacalisti: troppo. «Stiamo perdendo molti utenti — spiega Americo Leoni della Faisa Cisal — e il solo bilancio dell’azienda in pareggio è quello del 2010. Non ci hanno ancora spiegato chi ha pagato i 12 milioni di debiti degli anni precedenti». Che c’entrano i vecchi debiti con la nuova pedonalizzazione? «Sono più esperto di conti che di strade. Ma ogni variazione su una linea che comporta un solo chilometro in più sul percorso costa circa 500 euro al giorno. In un anno sono 425mila euro. E se cambiamo i percorsi, non aumentiamo le zone servite, ma al contrario le diminuiamo. E’ facile capire di cosa parlo. Già servivamo poco San Frediano, ora riserveremo lo stesso trattamento a Santo Spirito. E il numero degli utenti, e penso soprattutto agli abbonati che pagano 420 euro l’anno, diminuirà».

L’altro aspetto che preoccupa Leoni sono le due aziende dei bus turistici (la City Sightseeing, per il 60 per cento di proprietà Ataf, e la Open tour). In quelle aziende, che saranno costrette a chiudere perchè i loro bus a due piani saranno allontanati definitivamente dal centro, lavorano 140 persone. Ecco perchè stiamo cercando di convincere il sindaco a rivedere i suoi progetti».

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/05/08/502188-maxi_pedonalizzazio...
09/05/2011 21:00
 
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Le annunciate prossime pedonalizzazioni infiammano gli animi! Botta e risposta tra sindacati ed il Bonaccorsi sui costi aggiuntivi causati dal provvedimento:

Pedonalizzazione, il sindacato Ataf "Ci costerà due o tre milioni"

L'allarme lanciato dalla Rsu sulla decisione di pedonalizzare piazza Pitti e via Tornabuoni: "Perderemo utenti". Bonaccorsi replica: "Cifre sparate a caso"

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/05/09/502772-pedonalizzazione_sindacato_at...

Si rintuzzano anche su quanto porta ogni abbonato alle casse dell'Ataf: il bello è che hanno ragione tutt'è due, solo che parlano di cose diverse...

Intanto altre indiscrezioni sui possibili nuovi percorsi Ataf, l'articolo disponibile al link corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/universita/2011/6-maggio-2011/tutti-piedi-san-giovanni-via-libera-piano-renzi-1905806375... è stato aggiornato in proposito. Ecco uno stralcio:

Per il momento via Maggio non verrà chiusa al transito, anche se, in un passaggio successivo, potrebbe arrivare la pedonalizzazione anche di questa strada (come, in un futuro ancora più lontano, il Comune pensa di togliere l’accesso degli scooter da lungarno Acciaiuoli verso Ponte Vecchio). Ma da Ponte Santa Trinita l’opzione al momento più accreditata è quella di un percorso su lungarno Corsini, poi in via della Vigna Nuova (nel senso opposto a quello attuale) verso via Tornabuoni, attraversabile in quel punto, e da lì poi proseguire per via Vecchietti (anche qui con un cambio del senso di marcia) per raggiungere via Cerretani e quindi la stazione. Un modo un po’ intricato, ma necessario per evitare che quella parte del centro sia lontana dai mezzi pubblici, una delle critiche maggiori al piano di pedonalizzazione del sindaco Matteo Renzi

Basta solo che dicano che metteranno ponte alla Carraia a doppio senso per instradarci il 6 direzione Novelli (in senso inverso dovrà giocoforza passare da via dei Fossi) e la frittata è servita! Ah, naturalmente il 22 farà Alamanni - Santa Caterina - Scala - Fossi - Vigna Nuova - Strozzi - VECCHIETTI - Panzani...
09/05/2011 22:21
 
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premesso che Renzi è da internare e rieducare in un Gulag siberiano, vedrete che di tutte le modifiche alle linee attuabili, quelle scelte dai cervelloni di Viale dei Mille saranno le più complicate e inutili per l'utenza; un esempio è ciò che si paventa per il 22: ci vuole tanto a capire di fare via cerretani-via dei pecori - piazza dell'olio - via cerretani?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
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