18/09/2012 20:12 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.735 | Registrato il: 21/02/2010
| tranviere veterano | |
|
@evviva il tram - mi fa piacere l'apprezzamento per le foto; già che siamo in argomento volevo chiederti: la Stefer esattamente quali linee e collegamenti gestiva? Per quel che poco che ricordo di Roma (ci sono stato l'ultima volta nel 1969) mi pare che avesse binari separati dall'Atac, che gestiva le linee urbane con le vetture nel classico verde. Un po' come a Torino, dove esistevano l'Atm per i collegamenti urbani e la Satti per le linee intercomunali; solo che la Satti chiuse nel 1958 l'ultima tranvia suburbana, quella per Orbassano, passando interamente "su gomma" (tra l'altro il materiale rotabile Satti, perlomeno quello della anzidetta linea di Orbassano, l'unica che ho conosciuto personalmente, non era di colore blu, ma in castano - isabella come le vetture ferroviarie dell'epoca); in città, le due aziende usavano gli stessi binari. |