16/11/2015 22:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
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è normale che i mezzi elettrici, locomotori compresi, viaggino per lunghi tratti "in folle" (ma non è il termine esatto)
la cosa è dovuta al bassissimo attrito che c'è fra ruota e rotaia, per cui, tolta la trazione, il veicolo può procedere anche per centinaia di metri senza rallentare sensibilmente
in mezzo al traffico è difficile accorgersene per i continui avviamenti e frenate, ma quando la strada è sgombera e senza semafori la cosa è evidente e se si lasciasse il veicolo in trazione la velocità potrebbe diventare eccessiva
va poi detto che questi tram antichi hanno solo due posizioni di marcia: con i motori in serie, a circa metà controller, che in pianura permette la velocità che hai detto, e poi quella coi motori in parallelo, a fine corsa, con la quale si raggiunge una trentina di kmh
tutte le altre posizioni possono essere tenute solo in fase di avviamento, altrimenti si rischia di bruciare le resistenze
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