Brevi Tracce di Binari Dismessi del Tram 1 e 12, in Fondo a Via Console Marcello in Prossimità dell'ex Capolinea (12 Luglio 2013).
Buonasera a Tutti.
@Giordano92, il vecchio percorso dei Tram 1, e poi 12, in Via Console Marcello, mi ha fatto tornare in mente l'infanzia.
Una quarantina di anni fà stavo imparando a leggere, e iniziando a curiosare per casa, mi ero imbattuto nelle pagine gialle, le quali riportavano l'elenco delle linee Tranviarie; Filoviarie, e Automobilistiche.
Ricordo nitidamente che l'allora Capolinea del Tram 1 era in Via Console Marcello (angolo Via Bicetti de Buttinoni), e dall'altra parte era in Viale Lunigiana.
Leggevo avidamente i percorsi delle linee Tranviarie, e con la fantasia mi chiedevo dove fossero queste vie, strade, e piazze, dai nomi a volte veramente curiosi, che avevano per mè un chè di esotico.
Mi domandavo anche dov'erano finite le troppe linee Tranviarie mancanti, e soprattutto quali percorsi effettuavano.
Spesso i miei genitori avevano la risposta, ma a volte neanche loro sapevano la storia di quella linea, che forse si trovava dalla parte opposta della città, in anni passati, e imprecisati.
Per fortuna ho appagato le mie curiosità nel XXI° secolo, grazie ad internet, e ai siti come MondoTram, dove si possono avere tutte le risposte a quelle domande che mi ponevo da bimbo!
Tornando sul tema, Via Console Marcello terminava sotto il terrapieno del cavalcavia Palizzi, e quindi i binari del Tram, effettuavano il Capolinea nel prato sterrato, in una zona famosa negli anni settanta e ottanta, per essere "molto calda", tanto che per evitare l'assalto di facinorosi ai Tram con pestaggi di Tranvieri, e danneggiamenti alle vetture, queste ripartivano subito verso Piazza Castelli.
Nel 1999 vennero posati i binari in Via Monte Altissimo, e in Via De Rossi, collegando questa tratta con i binari di Piazza Santorre di Santa Rosa/Viale Espinasse.
Inoltre Via Console Marcello venne collegata al nuovo cavalcavia Palizzi, e i Tram (prima senza sede protetta), vennero dirottati su un bellissimo ponte riservato, con pendenza molto più dolce rispetto a quello stradale.
Il Capolinea del Tram 12, venne così prolungato da Via Console Marcello, a Roserio abbandonando il vecchio anello sul prato sterrato, i cui binari vennero quasi tutti smontati, ad eccezione di un brevissimo tratto.
Legenda Foto (del 12 Luglio 2013):
1= I Binari del Tram 12, in Via Console Marcello, svoltano in Via Monte Altissimo.
2= Il Jumbo-Tram 4953, linea 12, mentre percorre Via Monte Altissimo.
3= Il breve tratto dismesso ex sede Tranvie 1 e 12, in Via Console Marcello.
4 e 5= I Vecchi Binari Dismessi, e parzialmente asfaltati, svoltano sul vecchio anello di Capolinea nello sterrato.
6= Lo sterrato del vecchio Capolinea dei Tram 1 e 12 (senza binari), in Via Console Marcello/Bicetti De Buttinoni.
Per quanto riguarda l'anello di Capolinea in Piazzale Cacciatori delle Alpi, questo è utilizzato tutti i giorni, per due corse prolungate del Tram 1, alle ore 4,48, e 5,08.
Certo è deserto per tutto il resto della giornata, salvo per eventuali deviazioni delle vetture Tranviarie causate da lavori, o incidenti stradali.
Speriamo che tra qualche mese (finiti i lavori in zona Garibaldi della M5), ritorni ad ospitare il Capolinea del Tram 33, con le Classiche Vetture a Carrelli....
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 12/07/2013 19:21]