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MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
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02/11/2011 22:14
 
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maestro tranviere
Approposito di Mappe della Rete Tranviaria, con Binari Dismessi, e in Esercizio.
Buonasera a Tutti.
Volevo rispondere a Trammue, che il 19 Luglio ha chiesto, se esisteva una cartina con i Binari Abbandonati, e quelli ancora in esercizio.
La risposta è positiva (anche se un pochino in ritardo), l'altro giorno navigando per caso su Internet, ho trovato delle interessanti mappe, che si possono consultare, su: Milano-Tram Page 53-SkyscraperCity.
L'indirizzo esatto è: http//sites.google.com/site/grandunionhome/Home/mappe
Queste mappe della rete Tranviaria (anche del passato, inclusa quella interurbana sui percorsi cittadini), e della metropolitana, sono state realizzate da un bravissimo appassionato.
Esistono anche mappe della rete Filoviaria, e un'ingrandimento dell'affollatissimo (di Tram) Centro di Milano.
Sono consultabili alcuni aggiornamenti di queste mappe che riguardano le reti dei trasporti di Milano, e di Napoli.
Interessanti poi i "raccordi tranviari" con antichi ospedali, case di riposo, e ospedali militari (oggi non più esistenti), e la linea che serviva l'EXPO' del 1906, aspetti veramente curiosi del passato della città.
Inoltre sono riportati anche i vecchi depositi di compagnie che gestivano i Tram Interurbani (anche a vapore come M.M.C; T.I.P, ecc..), prima dell'assorbimento in ATM a fine anni Trenta.
Saluti a Tutti.
02/11/2011 22:57
 
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maestro tranviere
I Binari Dismessi di Via Croce Rossa, Via Monte di Pieta', Via Romagnosi, Via Dell'Orso, in un Futuro Articolo.
Buonasera a Tutti.
Volevo solo dare una breve anticipazione a 51 Montesacro, sui Binari (non più esistenti) di Via Croce Rossa, che saranno oggetto di un prossimo articolo.
Anzi più esattamente ad Agosto con la città semi-chiusa per le vacanze, ho girato in lungo e in largo per il centro, fotografando (finalmente senz'auto, o quasi...), tra gli altri i Binari Dismessi ancora esistenti di Via Dell'Orso; Via Monte di Pietà; e Via Romagnosi.
Per ora ho solo dato un'occhiata ad una cartina del 1914, e ho visto che i Tram passavano in Via Croce Rossa, per il semplice motivo che l'attuale Via Giardino, non esisteva creando quindi un passaggio obbligatorio.
Vedrò quindi di approfondire con calma l'argomento a breve, se possibile tornando ancora più indietro nel tempo.
In questo momento sto lavorando ad un'articolo sui tratti di Binari Dismessi in Piazza Castello tra Via Lanza-Sella, e Via Ricasoli-Minghetti, dove passavano le linee Tranviarie 25/26 "Interstazionali".
Saluti a Tutti.
03/11/2011 08:47
 
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maestro tranviere
ah, grazie anche da parte di tutti gli appassionati che aspettavano una cosa del genere.... ora non ci resta altro che metterci a studiare!
03/11/2011 20:47
 
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apprendista tranviere
Binari in Via Arco e in Via Croce Rossa
Linee che hanno utilizzato i binari in via Arco.
Sino al 1961: linea III per niguarda; dal 1961 al 1964: linee 5 e 31; dal 1964 al 1966: solo linea 31; dal 1966 al 1970: linee 2, 25/26 e 31; dal 1970 al 1971: linee 25/26 e 31; dal 1971 al 1981: linea 31 solo in direzione Est-Ovest; dal 1981 al 1993: non utilizzati; dal 1993 al 1994: linea 4 solo in direzione Est-Ovest.

I binari di via Croce Rossa sono stati utilizzati dalle linee 11, 27 e 38 sino al 1961; dal 1961 al 1962 solo dalle linee 27 e 38.
11/12/2011 18:15
 
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maestro tranviere
Uno Scavo per Lavori A2A, riporta alla luce un Breve Tratto di Binari Dismessi in Zona Fiera Campionaria (11 Dicembre 2011).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina passando in prossimità di quella che era la zona Fiera, ho notato dei lavori in corso di A2A, i quali hanno portato allo scoperto un breve tratto di Binari Tranviari Dismessi, oramai da moltissimi anni.
Il tratto venuto alla luce, è quello in Viale Belisario, angolo Via Paolo Veronese, nei pressi della pista ciclabile.
Ho scattato due fotografie che allego.
Saluti a Tutti.
11/12/2011 18:18
 
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maestro tranviere
Il Brevissimo Tratto di Binari Dismessi dei Tram 5; 11; 12; 37; 38; 56; 59; Ritornati alla Luce, in Viale Belisario, angolo Via Paolo Veronese.
11/12/2011 18:19
 
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maestro tranviere
Il Brevissimo Tratto di Binari Dismessi dei Tram 5; 11; 12; 37; 38; 56; 59; Ritornati alla Luce, in Viale Belisario, angolo Via Paolo Veronese.
11/12/2011 19:31
 
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tranviere veterano
Il tram come lo è stato per il passato, deve essere il mezzo del presente e soprattutto del futuro. Ci piace poco vedere questi monconi di binario sotterrati, venuti alla luce, che commemorano vecchi fasti. Evviva il tram non è solamento il mio nickname, ma è soprattutto il mio motto. [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=g10045] [SM=g10045]
[Modificato da evviva il tram 12/12/2011 23:03]
08/05/2012 16:07
 
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tranviere junior
Il terzo binario di piazza Cordusio
Sul Thread di Skyscraperscity "Milano Sparita" compare questa foto di piazza Cordusio.

www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=91164584&postcou...

Compare un terzo binario, ora non più esistente.

Propongo un altro post tratto dallo stesso Thread. É presente uno schema dei "posteggi" e dei percorsi nella zona di via Orefici.

www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=79714182&postcou...

27/05/2012 22:48
 
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maestro tranviere
Il Binario Semi-Dismesso in Via Armorari; e Abbandonato in Via Cordusio. Si Potrebbero Riattivare Creando un Nuovo Capolinea Tranviario Centralissimo?
Buonasera a Tutti.
@ Aldoni, Belle le vecchie foto (che non avevo mai visto), con 3 Binari, in Piazza Cordusio, inserite qualche giorno fà!
Approposito il 24 Maggio, passando in zona, ho fotografato il Binario nella vicinissima Via Armorari (dov'è utilizzato raramente per la sosta delle vetture, ma solo fino a circa metà strada), proseguendo poi Dismesso, nel tratto successivo, e in Via Cordusio, dove finisce proprio all'inizio dell'omonima Piazza.
Restano poi anche le tracce di uno Scambio Abbandonato in Piazza Cordusio, direzione Via Orefici.
Dalle immagini si nota che in Via Armorari esisteva un secondo Binario, di cui restano evidenti tracce sulla pavimentazione romana, nonchè scambi tagliati.
Mi domando per quale motivo questa brevissima tratta, non viene Ricostruita, e Rimessa Tutta in Esercizio (con costi molto contenuti).
Si verrebbe così a creare un nuovo Capolinea Tranviario in pieno Centro, che potrebbe essere utilizzato dal 19 (o altre Linee anche deviate per lavori/manifestazioni); dai Risto-Tram ATMosfera; e da una o più Linee Turistiche su ferro....
Spero che nei prossimi mesi, e anni, il Comune di Milano, non parli solo di Metropolitane (costosissime, e che restano per decenni sulla carta), ma Investa anche sugli Ecologici (ed Economici) Tram e Filobus.
I Binari di Via Armorari, e Via Cordusio, potrebbero diventare una prima occasione, per Aumentare il Trasporto Tranviario in Centro, visto che le Metropolitane spesso viaggiano al limite del collasso, e un'aumento dell'alternativa su ferro di superficie sarebbe utilissima.
Legenda Foto:
1= Il Binario (dritto) in Via Armorari, visto da Via Spadari.
2= Da Via Armorari si vede un Jumbo-Tram Serie 4900 Linea 3, Svoltare al Capolinea di Via Cantù.
3-4-5= Il Binario di Sosta (fino a metà strada circa), in Via Armorari.
6-7-8= Il Binario Dismesso, svolta da Via Armorari, in Via Cordusio.
9= Il Binario Dismesso in Via Cordusio.
10= Il Binario Dismesso termina in Via Cordusio, visto da Piazza Cordusio.
Saluti a Tutti.
28/05/2012 18:12
 
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apprendista tranviere
In realtà lo scambio in P.za Cordusio è stato posato più o meno 3 anni fa, proprio in previsione del ripristino del capolinea di Via Armorari, ma la Banca d'Italia si è opposta, per cui finora non è stato fatto più nulla.
11/07/2012 16:40
 
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maestro tranviere
Inaugurata Piazza XXV Aprile Senza i Binari del Tram! Dismessi anche in Viale Pasubio, e in parte di Piazzale Baiamonti (11 Luglio 2012)
Buongiorno a Tutti.
Nella giornata di ieri è stata finalmente inaugurata la nuova sistemazione pedonale di Piazza XXV Aprile, interessata per ben Sei anni dalla costruzione di un contestatissimo parcheggio sotterraneo.
Alla cerimonia di inaugurazione era presente il Sindaco "Giuliano Pisapia", con vari Assessori.
Purtroppo la mancata posa di cento metri di Binari Tranviari (previsti nel progetto iniziale), ha portato alla dismissione degli impianti in Viale Pasubio, e parzialmente in Piazzale Baiamonti, dove addirittura sono stati coperti da una colata di cemento, con una resa estetica degna di un Film dell'Orrore, e tali resteranno forse per anni!
Approposito il Sindaco che si è molto vantato per aver restituito Piazza XXV Aprile alla Città, cosa ne dice di Viale Pasubio, e Piazzale Baiamonti in queste penose condizioni create da una decisione Sbagliata di questa Giunta?
E' comunque evidente che se il buon giorno si vede dal mattino, in Piazza XXV Aprile, questa Giunta "Ambientalista", eliminando i Binari degli Ecologici Tram, si è semplicemente "Suicidata Politicamente"....
A Zurigo e Berlino (solo per fare degli esempi), in Piazze simili pedonalizzate, si trovano a convivere Tram; Pedoni; Biciclette, a Milano (con l'inquinamento dell'aria che c'è) si Tolgono i Binari dei Tram!
Questa tratta se riattivata si poteva utilizzare per deviazioni di linee (Ripristinando Subito: 11; 29/30; 33, visto che a Porta Garibaldi FS, causa lavori M5, le linee resteranno interrotte ancora per anni), e per il rientro dei Tram al Deposito Messina.
Tra qualche mese l'inquinamento dell'aria salirà alle stelle, e in zona Garibaldi non ci saranno Ecologici Tram, ancora per anni, ma in compenso si potrà passeggiare nello smog, su Piazza XXV Aprile pedonalizzata (Sic!)

Vengo a formulare qualche domanda, che spero leggano a Palazzo Marino:

A) A quando forti investimenti per Rilanciare, ed Estendere le reti Filo-Tranviarie, che costano un decimo rispetto alle Costosissime Metropolitane (spesso sulla carta per decenni)?

B) E acquistare i nuovi Bus a Metano, abbandonando l'anacronistico Gasolio?

C) E se per far vivere Piazza XXV Aprile si Rimettessero quei 100 metri di Binari, con i relativi Ecologici Tram?

Il 22 Maggio scorso ho scattato queste foto allegate:

Da 1 a 3= Piazza XXV Aprile, con i lastroni di granito, al posto dei Binari del Tram!

Da 4 a 6= Viale Pasubio con i Binari Dismessi, e le auto parcheggiate sopra, in Divieto di Sosta.

Da 7 a 12= I Binari coperti dal cemento (ORRENDA VISIONE), in Piazzale Baiamonti.

13= Un Tram Sirio ATM, passa sui Binari superstiti in Piazzale Baiamonti.

14= I Binari coperti dal cemento (ORRENDA VISIONE), in Piazzale Baiamonti, visti da Via Ceresio.

Cosa ne pensano di questi problemi, gli Appassionati di MondoTram?
Saluti a Tutti.




11/07/2012 18:18
 
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tranviere junior
Piazza XXV Aprile
Credo che interventi di tale bruttezza siano da inserire nei testi di urbanistica quali esempi di cio' che non si dovrebbe MAI fare. Intanto, vorrei capire l'ostilita' nei confronti del mezzo tranviario da parte delle Giunte comunali: e' possibile che sia il tram il capro espiatorio di tutti i problemi viabilistici? Non e' che siano invece i piani regolatori fatti dai palazzinari che hanno creato storture viabilistiche e disfunzioni che stiamo ancora pagando? Non e' che, per caso, ogniqualvolta che il settore auto e' in crisi lo si debba "aiutare" eliminando il suo principale nemico, il trasporto pubblico? E, a parte il fatto che entrambi corrono su rotaie, e' davvero sostenibile il concetto che tram e metropolitane siano all'antitesi, che siano antagonisti, e che dove c'e' il tram non ci possa essere la metropolitana e viceversa? Non li si puo' integrare, come succede in molte altre parti del mondo, per la felicita' dei cittadini? Perche' bisogna ridurre l'ambiente urbano a una zona di guerra (questo e' quello che francamente sembra Piazza XXV Aprile alla fine dei lavori), facendo interventi senza un minimo di criterio? Come si possono impiegare SEI ANNI per costruire un parcheggio, causando il dissesto finanziario di un teatro storico (lo Smeraldo), deturpando una zona centralissima, e sconvolgendo il sistema di trasporti? Ma a chi servono questi parcheggi? Chi ci guadagnera'? Milano, francamente, ha bisogno di un bel "reboot": cacciamo questa gente da Palazzo Marino e mettiamoci persone con un minimo di senso civico e che facciano, per una volta, l'interesse del cittadino.
12/07/2012 00:08
 
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tranviere junior
Ma come è stato possibile uno scempio del genere, con le rotaie mozzate in mezzo al pavè, ci sono ancora i fili tra l'altro. Non è possibile fare qualcosa a livello di Comune? Rimango allibito a come hanno rovinato una piazza in quel modo senza il trasporto per eccellenza, si deve assolutamente fare qualcosa, secondo me è ancora possibile ripristinare alcuni tronchi di linea in quella zona. Cose mai viste, binari che finiscono davanti al marciapiede, scambi perfettamente attivi ridotti a immobilizzarsi perchè non collegati alla rete. Solo tram e pavè e basta.
12/07/2012 06:38
 
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tranviere junior
Piazza XXV Aprile
Ecco cosa dice Pisapia: "Sanata una ferita". Meno male che Pisapia non e' un medico, perche' se questo fosse il modo in cui considera sanate le ferite farebbe piu' morti della Seconda Guerra Mondiale. Ridicolo. E offensivo per l'intelligenza umana.
milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_luglio_10/piazza-aprile-inaugurazione-teatro-smeraldo-2019472425...
12/07/2012 08:57
 
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maestro tranviere
Piazza XXV aprile com'era...

...negli anni '50, dalla collezione di Roberto Costa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/11/2012 19:56
 
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apprendista tranviere
Piazzale Lotto
Salve a tutti,
primo messaggio su questo forum, anche se seguo da molto tempo questo post insieme ad altre sezioni di questo ed altri forum che trattano di vetture tranviarie storiche, vecchi percorsi e binari abbandonati.
La mia passione per la Milano storica è relativamente "giovane".
Un paio di anni fa mi sono imbattuto nei binari di Via Mascheroni e da lì ho iniziato a ripercorrere tutta una storia fatta di urbanistica, evoluzioni ed involuzioni delle abitudini quotidiane delle persone che si muovono grazie alle reti del trasposto pubblico, logica e logistica dei trasporti.
Inizialmente mi sono fatto guidare più dai racconti scritti e dalle cartine postate da altri utenti, poi ho avuto la necessità di visionare e raccogliere documentazione fotografica, sempre grazie al lavoro di utenti che hanno voglia di raccontare e testimoniare com'erano i nostri trasporti e la nostra Milano nel tempo.
Oramai questa la definirei una vera e propria piccola passione... ma poiché mi definisco ignorante e non conosco fino in fondo Milano (pur abitandola sin dalla nascita) mi limito, raramente, a fare domande, evitando di fare il saputello che in questo caso non sono... :)
Sono molto legato alla zona in cui sono cresciuto e vivo tutt'ora: la zona Vercelli-ex Fiera Campionaria.
Quando, qualche anno fa, appunto, sono venuto a sapere con precisione di binari percorrenti tutta via Monterosa, fino a piazzale Lotto, sorpreso, mi sono quasi morbosamente interessato solo a quel tratto (e al tratto viale Belisario-Viale Ezio), ne conosco abbastanza bene storia ed inquadramento temporale, modifiche (i binari posati da piazza Buonarroti a piazza Giulio Cesare per isolare la via Monterosa interessata dai lavori M1) e cessazione.
Ottimo, a tal proposito, il racconto di Pertegheta che si trova nelle prime pagine di questo post.
Quello che più mi manca è una documentazione fotografica, il mio sogno sarebbe quello di reperire foto di tram in sosta in piazzale Lotto o comunque immagini significative di quel tratto, magari scattate dalla strada e che non si limitino esclusivamente alle "cartoline" scattate dall'alto.
C'è veramente poco in rete, anzi, nulla... ultimamente mi sarei accontentato anche di una bella foto di un 5 o di un 11 velettato "p.le LOTTO", scattata in qualsiasi punto della linea, ma anche trovare un'immagine simile si è rivelato impossibile per il sottoscritto...
Ho soltanto un'immagine di piazzale Lotto nel 1955, ma i tram manco si vedono, soltanto i binari verso viale Caprilli sono nitidi.
Avere la prova che un giorno - ormai molto lontano - piazzale Lotto era soltanto il capolinea di un tram e non la fermata di una metropolitana è diventata quasi un'ossessione, perché mi sembra quasi metafisica come idea, tutto è così cambiato, non voglio dire se in meglio o in peggio... ed io ho conosciuto quella piazza e quella zona sempre e solo come un tratto servito dalla metropolitana, che già esisteva da anni, al momento della mia nascita...
Se qualcuno avesse foto da postare o suggerimenti per recuperare delle immagini gliene sarei grato...
Ringrazio tutti coloro che partecipano attivamente in questo forum, per la loro voglia di condividere con tutti dei momenti di vita oramai perduti ma molto affascinanti, significativi e romantici per chi ama questa città ed il suo trasporto pubblico.
14/11/2012 23:32
 
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tranviere veterano
COMPLIMENTI E BEN ARRIVATO...
Ci sarebbe questa, che certo conosci, col filobus e i binari pre-metropolitana.
Ho guardato una mappa tramviaria metà anni '50: impressionante la quantità di binari e linee che c'erano allora nella zona San Siro - Fiera...

[IMG]http://i48.tinypic.com/2z4we8z.jpg[/IMG]
19/11/2012 05:05
 
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tranviere junior
Foto della Fiera e dintorni quando c'erano i tram...

Viale Belisario, angolo Piazza VI Febbraio, anni 30


Linea 11 diretta in piazzale Lotto tra Viale Regina Giovanna e Viale Tunisia all'incrocio con Corso Buenos Ayres durante i lavori M1


Linea 5 diretta in Piazzale Lotto in piazza Cavour


Linea 5 in piazza Amendola diretta in piazzale Maciachini (ultimo capolinea prima della soppressione)


Piazza Amendola subito dopo l'apertura della M1


Piazza Buonarroti nella vecchia sistemazione, con i binari del 5 che svoltavano in viale Monterosa


"Antenata" della linea 11 (il numero non e' chiaro) che da via Mascheroni si immette su via Boccaccio attraversando Piazza Giovine Italia (pre M1)


Linea 5 in piazza della Scala diretta in piazzale Lotto


Linea 56 in piazzale dello Sport proveniente da viale Caprilli/piazzale Lotto


Linea 5 proveniente dal Deposito Messina e in procinto di entrare in servizio

Tutte le foto sono gia' apparse su Milan l'era insci' (Flickr), Milano Sparita (Skyscraper City), e Storia dei Trasporti Milanesi (Skyscraper City)
19/11/2012 08:39
 
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Registrato il: 27/07/2004
apprendista tranviere
Tutte interessantissime, in particolare la prima che ritrae una vettura della linea 37, che durò pochi anni e di cui non avevo mai visto foto.
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