Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
14/11/2012 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 14/11/2012
apprendista tranviere
Piazzale Lotto
Salve a tutti,
primo messaggio su questo forum, anche se seguo da molto tempo questo post insieme ad altre sezioni di questo ed altri forum che trattano di vetture tranviarie storiche, vecchi percorsi e binari abbandonati.
La mia passione per la Milano storica è relativamente "giovane".
Un paio di anni fa mi sono imbattuto nei binari di Via Mascheroni e da lì ho iniziato a ripercorrere tutta una storia fatta di urbanistica, evoluzioni ed involuzioni delle abitudini quotidiane delle persone che si muovono grazie alle reti del trasposto pubblico, logica e logistica dei trasporti.
Inizialmente mi sono fatto guidare più dai racconti scritti e dalle cartine postate da altri utenti, poi ho avuto la necessità di visionare e raccogliere documentazione fotografica, sempre grazie al lavoro di utenti che hanno voglia di raccontare e testimoniare com'erano i nostri trasporti e la nostra Milano nel tempo.
Oramai questa la definirei una vera e propria piccola passione... ma poiché mi definisco ignorante e non conosco fino in fondo Milano (pur abitandola sin dalla nascita) mi limito, raramente, a fare domande, evitando di fare il saputello che in questo caso non sono... :)
Sono molto legato alla zona in cui sono cresciuto e vivo tutt'ora: la zona Vercelli-ex Fiera Campionaria.
Quando, qualche anno fa, appunto, sono venuto a sapere con precisione di binari percorrenti tutta via Monterosa, fino a piazzale Lotto, sorpreso, mi sono quasi morbosamente interessato solo a quel tratto (e al tratto viale Belisario-Viale Ezio), ne conosco abbastanza bene storia ed inquadramento temporale, modifiche (i binari posati da piazza Buonarroti a piazza Giulio Cesare per isolare la via Monterosa interessata dai lavori M1) e cessazione.
Ottimo, a tal proposito, il racconto di Pertegheta che si trova nelle prime pagine di questo post.
Quello che più mi manca è una documentazione fotografica, il mio sogno sarebbe quello di reperire foto di tram in sosta in piazzale Lotto o comunque immagini significative di quel tratto, magari scattate dalla strada e che non si limitino esclusivamente alle "cartoline" scattate dall'alto.
C'è veramente poco in rete, anzi, nulla... ultimamente mi sarei accontentato anche di una bella foto di un 5 o di un 11 velettato "p.le LOTTO", scattata in qualsiasi punto della linea, ma anche trovare un'immagine simile si è rivelato impossibile per il sottoscritto...
Ho soltanto un'immagine di piazzale Lotto nel 1955, ma i tram manco si vedono, soltanto i binari verso viale Caprilli sono nitidi.
Avere la prova che un giorno - ormai molto lontano - piazzale Lotto era soltanto il capolinea di un tram e non la fermata di una metropolitana è diventata quasi un'ossessione, perché mi sembra quasi metafisica come idea, tutto è così cambiato, non voglio dire se in meglio o in peggio... ed io ho conosciuto quella piazza e quella zona sempre e solo come un tratto servito dalla metropolitana, che già esisteva da anni, al momento della mia nascita...
Se qualcuno avesse foto da postare o suggerimenti per recuperare delle immagini gliene sarei grato...
Ringrazio tutti coloro che partecipano attivamente in questo forum, per la loro voglia di condividere con tutti dei momenti di vita oramai perduti ma molto affascinanti, significativi e romantici per chi ama questa città ed il suo trasporto pubblico.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com