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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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24/12/2008 14:56
 
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tranviere senior
No, le date non si sanno. Saranno comunicate, volta per volta.
12/01/2009 16:51
 
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tranviere veterano
le stazioni della metro come ricovero per i clochard
Nei giorni scorsi, quando l’Italia era stretta nella morsa del gelo, a Roma, il Comune, ha disposto l’apertura notturna straordinaria di alcune stazioni della metropolitana per consentire, all’esercito di persone senza dimora, di passare la notte al riparo dal gelo.

I City Angels, il gruppo di volontari di strada presenti in dieci città, hanno lanciato l’allarme dei clochard clandestini, che non vogliono andare nei dormitori della Caritas o in ospedale, per timore di essere identificati ed espulsi dall’Italia e quindi la decisione, da parte del Comune, di aprire alcune stazioni per poter dare loro un posto caldo al riparo dal freddo pungente.

L’assistenza è stata curata dalla Caritas, che ha fornito i generi di prima necessità, mentre l’Ama si è occupata della pulizia delle stazioni che si sono prestate al servizio di ricovero.

Penso che sia stato un ottimo gesto d'umanità da parte dell'amministrazione comunale
12/01/2009 23:04
 
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maestro tranviere
Ma non è la prima volta che accade. E' da molti anni che lo si fa e non soltanto a Roma, ma anche a Milano, se non sbaglio.

13/01/2009 00:18
 
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tranviere veterano
io onestamente è la prima volta che percepisco questa notizia e resta comunque un bel gesto
13/01/2009 12:43
 
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maestro tranviere
Io sento o leggo questa notizia ogni anno. Ed anche nell'anno che sono stato a Roma per il militare lasciavano aperte alcune stazioni per consentire ai barboni di ripararsi dal gelo. E' ovvio che si tratta di un'ottima iniziativa!

12/02/2009 23:00
 
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maestro tranviere
Bilancio 2009: niente fondi per i prolungamenti della linea B1

E' stato approvato ieri in serata il bilancio di previsione del 2009 del Comune di Roma. Un bilancio “da anno zero” l'ha definito il Sindaco Alemanno, “un punto di partenza di partenza di un nuovo ciclo amministrativo”, ha commentato l'assessore Ezio Castiglione.
La spesa prevista del Comune per il 2009 sarà di 3, 51 miliardi euro. Gli investimenti previsti per il triennio 2009-11 ammontano invece a 3 miliardi e 230 milioni di euro. Tra le voci di spesa corrente le principali sono: politiche sociali (605 milioni), educative e scolastiche (477 milioni), trasporto pubblico (789 milioni) e polizia locale (347 milioni).
Per quanto riguarda gli investimenti il Campidoglio ha deciso di dare priorità alle opere già messe in cantiere in precedenza e finanziate con l'indebitamento. Al 2009 saranno destinati 1 miliardo e 900 milioni, al 2010 circa 817 milioni e infine al 2011 poco meno di 513 milioni. A questi, si aggiunge l'anticipo delle linee di credito previste dal bilancio di assestamento 2008 pari a circa 1,2 miliardi di euro.
La scelta di dare priorità al già “cantierizzato” implica dei cambiamenti per quel che riguarda la politica del trasporto pubblico locale. I nuovi investimenti finanzieranno la realizzazione della linea C e la linea B1 per la tratta Bologna-Conca d'Oro. Infatti, spiegano dal Campidoglio, per il prolungamento della linea B1 tra Conca D'Oro e Jonio, e della B tra Rebibbia e Casal Monastero "non c'è copertura e quindi non saranno realizzate".
Si può parlare quindi di progetto messo in cantiere? Non del tutto. Il Comune ha infatti dato mandato a Roma Metropolitane “di verificare la percorribilità di nuove procedure che possano determinare una maggiore partecipazione di capitali privati e/o il reperimento di nuove risorse pubbliche”.
Soddisfatto il Sindaco Alemanno che sottolinea gli sforzi fatti per l'approvazione: “E' stato fatto un grande sforzo per approvare questo bilancio, lo sforzo costante è quello di evitare, quest'anno, l'aumento della pressione fiscale e tariffaria, soprattutto in un momento di crisi come questo”.
La manovra di bilancio dovrebbe arrivare in consiglio comunale tra circa un mese.


www.romatoday.it/politica/bilancio-2009-niente-fondi-per-prolungamenti...

12/02/2009 23:04
 
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maestro tranviere
Stop a due linee metro. "Non ci sono i soldi"

di Cecilia Gentile

«Linea D e metro B2 sono solo nel libro dei sogni. Non ci sono fondi. Punto e basta». Parole dure, categoriche. Sergio Marchi, assessore comunale alla Mobilità, conferma il taglio a due infrastrutture strategiche per il trasporto pubblico della capitale: il tratto piazzale Fermi - Prati Fiscali della D, per il quale era già stato individuato il promotore del project financing, e il prolungamento della B, Rebibbia Casal Monastero, per il quale lo stesso Marchi, lo scorso settembre, aveva annunciato il finanziamento e l´imminente gara per l´affidamento lavori, da concludersi in 36 mesi.
Legambiente Lazio ha inviato una lettera a Gianni Alemanno. «Caro sindaco, ti scriviamo con grande preoccupazione per l´assenza dei fondi per le metropolitane nel piano investimenti - si legge nel documento - progetti a cui la città non può assolutamente rinunciare e per i quali non si può prevedere alcun ritardo. Roma ha grande bisogno di puntare sul trasporto pubblico, di liberarsi dal groviglio di automobili e smog». Alla fine la richiesta: modificare il piano investimenti in sede di consiglio comunale, reinserendo la priorità di tutte le metropolitane già previste.
Dure critiche anche dalla Regione. «Volevo ricordare - dichiara l´assessore ai Trasporti Franco Dalia - che, a fronte di un costo complessivo di 520 milioni di euro, la Regione Lazio ha già messo a disposizione per la realizzazione del progetto ben 99 milioni. «Il prolungamento della B - prosegue Dalia - consentirebbe di bloccare il traffico in entrata a Roma dal quadrante nord est, offrendo ai passeggeri la possibilità di lasciare l´auto a ridosso del raccordo per proseguire a bordo della metro. Lo scambio libererebbe via Tiburtina dal caos e dall´inquinamento». «Occorre essere pragmatici - ribatte Marchi - il costo di queste due opere è attualmente insostenibile: 3 miliardi di euro per la linea D e 520 milioni per la B2. Circa 150 milioni di euro a chilometro». «Difficile capire che fine abbia fatto la cura del ferro nel bilancio della giunta Alemanno», si chiede Umberto Marroni, capogruppo del Pd in Campidoglio.
Se il piano investimenti non verrà modificato, la capitale dovrà perciò rinunciare agli 11 chilometri e alle 12 stazioni della linea D, che avrebbe collegato Prati Fiscali, a Montesacro, con piazzale Enrico Fermi, in zona Marconi, tagliando il traffico della città da nord a sud, passando, ad esempio, per Villa Chigi, viale Nemorense, piazza Fiume, Barberini, dove ci sarebbe stato lo scambio con la linea A, San Silvestro, San Cosimato, stazione di Trastevere. Promotere del project financing, un´associazione temporanea di imprese costituita da Pizzarotti e Condotte. Spese divise tra il Comune, 38%, e privati, 62%.
Il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero, tre chilometri e tre stazioni, è alla fase del progetto preliminare. Le spese sarebbero state coperte per il 57% dal Comune, per il 23% dallo Stato e per il 19% dalla Regione. Ma Legambiente insiste: «Ci aspettiamo che questa amministrazione voglia rilanciare, aprendo, per esempio, anche ai previsti prolungamenti della linea A verso Casalotti e Casal Selce a nord e verso Romanina a sud, della linea B1 verso Bufalotta ed il Gra a nord e oltre Laurentina a sud».

(11 febbraio 2009) Articolo de "La Repubblica"

P.S. Adesso si inizia a vedere il vero volto di Alemanno [SM=x346221] [SM=x346221] ...

02/03/2009 16:05
 
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tranviere veterano
hahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahhahaha che manutenzione!





03/03/2009 14:33
 
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tranviere veterano
purtroppo quello delle testate è un problema non tanto di pulizia ma del tipo di materiale che si è scelto nel fare le testate e cioè la vetroresina che purtroppo forse non è stata trattata a dovere e tutto cio che cola nelle gallerie mista alla polvere si è andata a infiltrare nel materiale facendolo cambiare colore purtroppo con una semplice lavata non va proprio via li c'è bisogno di uno speciale trattamento perchè se notate le fiancate sono pulite mentre solo le testate sono ridotte in questo stato.
27/04/2009 15:37
 
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tranviere junior
Dura poco più di due minuti il filmato, girato da un utente della linea B della metropolitana di Roma, che documenta come un macchinista passi il tempo a leggere il giornale. Il tutto mentre il treno è in movimento. Nei due minuti e 18 secondi di video, caricato su Youtube, l'utente «skiamazzo» mostra come il macchinista tenga appoggiato sulla plancia di comandi un quotidiano. Nella mano destra, con la quale manovra la leva della velocità, tiene una penna, che usa per scrivere sul giornale stesso (forse per un cruciverba o un sudoku). Il video, secondo quanto riferisce chi lo ha caricato, è stato girato alle 8 di mattina del 15 aprile scorso. Poco prima della sua conclusione, il macchinista ripone il giornale, e riprende a concentrarsi sul tragitto.

[Modificato da XJ6 27/04/2009 19:43]
27/04/2009 17:19
 
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maestro tranviere
anche se il comportamento dell'agente non è il massimo della correttezza, dobbiamo dire che una metro non è un autobus.
quella cammina quasi da sola, c'è la ripetizione dei segnali con intervento della frenatura e poi, se anche il macchinista scorgesse, che so, un aspirante suicida, il treno non è che si può fermare come un motorino, eh.
con questo non intendo giustificare il comportamento, ma vorrei tranquillizzare gli utenti ignari di cose ferroviarie che potrebbero rimanere traumatizzati alla vista del filmato: anche ad essere prudenti si rischia molto di più viaggiando in auto.
28/04/2009 16:10
 
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tranviere veterano
ma sicuro che leggeva una rivista?? concordo con quanto scritto da trammue
30/04/2009 21:44
 
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tranviere veterano
non so se e peggio quello che ho visto io ho questo,ma a me e capitato circa 2 anni fa che un macchinista della metropolitana di napoli linea 1 addirrittura si alzo dalla postazione di guida per stiracchiarsi mentre il treno andava a 70 km/h.Vabbe pero sappiamo che la metropolitana,come dice trammue non e un autobus ma grazie ai vari segnali automatici non sarebbe pericoloso,pero sempre meglio stare concentrati alla guida invece di fare altro

01/05/2009 00:55
 
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maestro tranviere
Ragà vi state scandalizzando per nulla. Le moderne metropolitane e soprattutto la napoletana Linea 1 sono praticamente automatiche. Sulla Linea 1 il macchinista potrebbe anche alzarsi e farsi una corsetta [SM=x346228] , non accadreebbe nulla, visto che il treno rallenta in automatico. Ora che si alzi due secondi per stiracchiarsi mi sembra una cosa del tutto normale.

02/05/2009 00:19
 
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infatti.
secondo me è più grave il perditempo che i macchinisti si concedono al cambio turno alla stazione magliana, lasciando oltretutto il treno abbandonato a se stesso per diversi minuti con la cabina aperta.
ho sentito voci che si sta preparando un altro filmato da inserire su youtube... uomo avvisato mezzo salvato.
03/05/2009 20:41
 
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tranviere veterano
Big io non sto a fare nessuna pomelica,sei tu che ti stai arribiando su una cosa inutile,so bene quando te che la metropolitana di napoli e automatica,ti sto solo dicendo quello che mi e accaduto a 13 anni e io non ne potevo sapere nulla

03/05/2009 21:07
 
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maestro tranviere
Automatico o non automatico ...

... se uno è pagato per stare là e stare attento, forse non dovrebbe distrarsi, no?

28/08/2009 19:40
 
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tranviere veterano
MR100 e MR200
Ciao a tutti.
Avrei bisogno cortesemente di sapere due cose da voi.
1) le motrici MR100 e MR200 dell'originaria linea B sono (erano) equipaggiate con avviatore PCM simile a quello di molti tram e filobus italiani? Se sì, vi risulta che ci fosse qualche differenza con questi ultimi?
2) al momento esiste ancora, almeno accantonata, qualche motrice di queste serie o sono state tutte ricostruite e/o demolite?
Grazie per l'aiuto
A presto
7041
30/08/2009 20:55
 
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maestro tranviere
i sempre benemeriti formigari-muscolino ci dicono, sull'apposita pubblicazione, che l'avviatore era proprio il PCM della CGE, con frenatura reostatica ad eccitazione indipendente dei motori in fase di frenatura.

io posso aggiungere che la leva di avviamento aveva quattro posizioni, oltre lo zero:
-marcia su resistenze (per le manovre)
-serie
-parallelo
-campo ridotto
il banco era dotato di due amperometri a zero centrale: il primo indicava la corrente di trazione e, all'opposto, di frenatura.
il secondo la corrente di eccitazione: in frenatura deviava in un senso; poi, una volta arrestato il convoglio, la deviazione si invertiva in quanto era il momento in cui le batterie per la suddetta eccitazione indipendente si ricaricavano.
31/08/2009 23:20
 
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tranviere veterano
Le MR100 e MR200 per fortuna sono ancora in buona parte "vive", fuori esercizio ma accantonate nel grande piazzale del deposito Magliana (e ben visibili anche dai finestrini passando sulla Roma-Lido) .
[SM=x346228]
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