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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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09/03/2012 17:43
 
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maestro tranviere
in realtà basterebbe una telefonata del macchinista al dco....
tutte scuse per ritardare l'evento in attesa di nuovi treni e nuovo personale, sempre se la polverini.....
09/03/2012 19:01
 
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maestro tranviere
(ferpas), 09/03/2012 17.39:

anche io sapevo che vi erano delle difficoltà a gestire gli istradamenti dei vari treni, pare che al DCO non sanno o non riescono a sapere la direzione dei convogli cioè vedono la posizione dei treni però non riescono dal DCO a determinare se un dato treno deve andare in direzione Rebibbia o Conca d'Oro, pare che vogliano mettere un DL a Bologna per gestire correttamente il traffico ferroviario

bhà staremo a vedere

Ma come fanno a non sapere se un determinato treno deve andare a Rebibbia o Conca d'Oro? Lo dovrebbero già sapere a priori. Se il treno X deve andare a Rebibbia ed il treno Y a Conca d'Oro, se riescono a sapere l'esatta posizione dei treni, non capisco come facciano ad avere problemi.



10/03/2012 12:56
 
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tranviere veterano
anche io non ci credo ma le voci che girano sono queste comunque resta un vero mistero, forse il problema è l'automatismo che non va perchè non riconosce la direzione del treno però dal DCO sanno benissimo dove va un dato treno e quindi potrebbero benissimo telecomandare lo scambio da li, almeno all'inizio poi quando l'automatismo sarà sistemato andrà tutto in automatico
[Modificato da (ferpas) 10/03/2012 12:57]
10/03/2012 16:55
 
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tranviere veterano
Signori, noi parliamo di treni che trasportano persone. Non deve essere lasciato nulla in balia dell'incertezza.



Solo tram e basta!
11/03/2012 13:32
 
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maestro tranviere
(ferpas), 10/03/2012 12.56:

anche io non ci credo ma le voci che girano sono queste comunque resta un vero mistero, forse il problema è l'automatismo che non va perchè non riconosce la direzione del treno però dal DCO sanno benissimo dove va un dato treno e quindi potrebbero benissimo telecomandare lo scambio da li, almeno all'inizio poi quando l'automatismo sarà sistemato andrà tutto in automatico

Pasquà ma l'automatismo è rappresentato dall'apparato centrale, che l'unica cosa che deve sapere è l'esatta posizione del treno. Conoscendo l'esatta posizione del treno sa già automaticamente quale sia la sua direzione.



12/03/2012 14:09
 
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tranviere veterano
Il problema è che l'apparato centrale non è nato per avere una diramazione quindi per lui i treni o vanno a Rebbibia o a Laurentina non conosce altre destinazioni. Però cosa hanno fatto hanno apportato un aggiornamento istallando la diramazione però pare che questa modifica non funzioni bene e non risconosce in automatico la destinazione dei treni diretti a Conca d'Oro.
12/03/2012 17:07
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Mah...io la vedo una cosa così semplice. Comunque, non possiamo far altro che attendere.

12/03/2012 17:27
 
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tranviere veterano
Oramai è risaputo che a Roma sono speciali perchè complicano sempre le cose
[Modificato da (ferpas) 12/03/2012 17:28]
12/03/2012 18:58
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] No, invece a me sa proprio di bufala.

13/03/2012 10:00
 
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tranviere senior
pure a me, e alla stazione termini allora come fanno a sapere dove mandare un treno, con 29+3 binari per gli arrivi e 8 o 9 direzioni in partenza????
13/03/2012 10:29
 
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maestro tranviere
le fs, checchè se ne dica, è un altro mondo.....
a p.bologna, per male che vada, basterebbe ricevere tutti i treni col segnale di partenza al rosso, e quindi attendere una comunicazione telefonica del macchinista, fermo in banchina per servizio passeggeri, per orientare opportunamente lo scambio e quindi aprire il segnale.
secondo me, lo ripeto, nessuno si aspettava il completamento dei lavori nei termini stabiliti (orrore!) e quindi hanno temporeggiato con l'acquisto di materiale e personale, e mò i nodi sono arrivati al pettine: si rischia una guerra fra municipalità
13/03/2012 11:55
 
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tranviere veterano
Forse non avete ben capito al DCO si sa dove va un determinato treno esempio:

Treno 1 dir Rebibbia
Treno 2 dir Conca d'Oro
Treno 3 dir Rebibbia
Treno 4 dir Rebibbia
Treno 5 dir Conca d'Oro

e qundi possono predisporre l'istradamento a Bologna.

Il problema non sono gli operatori ma é cervellone a non riconosce in automatico la destinazione dei treni e a predisporre in maniera corretta l'istradamento a bologna.
[Modificato da (ferpas) 13/03/2012 12:02]
13/03/2012 13:47
 
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maestro tranviere
il DCO umano potrebbe fare confusione e spedire i tiburtini a montesacro o vv
il sistema di riconoscimento automatico, in mancanza di appositi sensori sui treni, richiede l'impiego di "stazioni porta" dove un operatore inserisce nel software di sistema il numero di ciascun treno in entrata dentro una certa "zona".
a questo punto il programma "sa" dove indirizzare quel treno
troppo complicato per una semplice linea di metropolitana con una sola diramazione, è molto più semplice ed immediato affidare il compito ai macchinisti, appunto come ho detto, con una semplice telefonata al DCO
13/03/2012 14:37
 
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Dunque: la funzione di "riconoscimento" dei treni è attiva sugli ACC, vedi ad esempio Termini dove il sistema ha pre-caricato il prospetto giornaliero dei treni, con incluso binario. Se non ci sono anormalità è l'AC a predisporre il tutto. L'operatore non fa "altro" che dare il "consenso" ad aprire il segnale (ho cercato di spiegarlo in termini semplici).
Dubito che la DCT di Magliana abbia così tanti problemi nel gestire una diramazione, sia perchè ogni treno ha un numero assegnato e quindi si conosce destinazione ed orario. Secondo perchè qualora non fosse possibile l'autocomando della diramazione (ma a Milano come fanno da anni?) è sempre possibile un intervento manuale...o al massimo Bologna diventa stazione porta presenziata da DL....
13/03/2012 14:43
 
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Giusto omar: ma Milano come fanno da anni (anzi lustri)?
13/03/2012 15:54
 
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Appunto liquidatore. A Milano hanno attivato le diramazioni anni fa, e nessuno si è fatto i pipponi mentali che ho letto per Roma. Guardate che una metropolitana, di fatto, è una ferrovia, i concetti basilari son quelli delle ferrovie. Come fa il DM di Tuscolana a sapere se il treno in arrivo da Ostiense deve spedirlo a Tiburtina o a Casilina? Semplicemente dall'orario. Ora il tutto è aiutato dalla tecnlogia, con il PIC e gli altri sistemi informatici di RFI che seguono quasi passo passo il treno. Ma alla base di tutto c'è un orario della linea ed un prospetto di ricevimento treni. Se poi a Roma ci si debba spaventare per una diramazione...stiamo messi bene.A propoisot...e come fa il DCT Metro A a sapere se un treno deve limitare la corsa ad Ottaviano o proseguire per Battistini? ^--^ Quanto al macchinista della Metro B...fa fede l'aspetto del segnale....V (o Gx o G...dipende dal limite di velocità) sarà verso Rebibbia, R/G verso Bologna. COme ad Ottaviano...avete notato che verso Battistini il segnale è R/G? QUesto indica V/max 30 Km7h ed una deviata... Quindi,r agazzi, se ci saranno ritardi sarà solo per incapacità gestionale...o perchè devono finire i collaudi
13/03/2012 18:00
 
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(ANSA) - ROMA, 13 MAR - "Se non ci sono imprevisti entro 60 giorni saremo in grado di aprire la metro B1 al pubblico. Quindi ad aprile-maggio". Lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Antonello Aurigemma durante il suo intervento al Consiglio straordinario del Municipio II. "I collaudi dell'Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) vanno avanti - ha aggiunto - e si lavora, alcune volte, anche di sabato e domenica. Ci auguriamo che entro 30-60 giorni sia aperta al pubblico. Il cronoprogramma dipende dalle fasi di collaudo".(ANSA).


Oramai non dovrebbero più esserci ritrovamenti.....
13/03/2012 19:02
 
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Cito dal vecchio RS della MEtro A:

3. Il PC è attrezzato:
a) di un impianto di Telecomando e Telecontrollo (DTS) atto a:
- trasmettere (telecomando) a tutti i PS i comandi degli enti relativi agli impianti fissi locali (ACEI e BA) ed i comandi per i treni ivi presenti (TD);
- ricevere (telecontrollo) da tutti i PS i controlli relativi allo stato degli impianti fissi locali (ACEI e BA) ed informazioni relative ai treni ivi presenti.
b) di un banco di manovra con pulsanti per il comando e la visualizzazione delle funzioni del DTS;
c) di un quadro luminoso che rappresenta l’intera linea e ripete lo stato di tutti gli enti degli impianti fissi (segnali alti e bassi, deviatoi, itinerari ed istradamenti, circuiti di binario), dei sezionatori della LA di contatto, delle stazioni (incluso od escluso) e degli automatismi di retrocessione (inclusi od esclusi). Inoltre segnala gli allarmi e rileva la posizione dei treni circolanti visualizzando il loro numero e la loro destinazione;
d) di un impianto (TD) che realizza la visualizzazione del numero del treno, la sua posizione in linea o, allorché impegna le “zone di dialogo”, anche la sua destinazione in codice;
e) di un programmatore del traffico (PR) atto a confrontare i dati reali di circolazione forniti dal TD con quelli memorizzati, relativi ai pro- grammi di esercizio. II PR interviene per la regolazione del traffico;
f) di un video display, con tastiera, collegato con il TD, che consente di rilevare le informazioni più importanti relative al funzionamento del DTS e del TD, nonché di dare al DCT l’opportunità di interferire direttamente nello svolgimento delle elaborazioni;
g) di un video display, con tastiera collegato al PR, avente finalità simili a quelle illustrate al punto f), ma riferite al solo PR

I PS sono attrezzati:
a) di un impianto di telecomando (DTS) atto a ricevere i comandi trasmessi dall'apparato del PC e destinati agli ACEI ed ai treni ivi presenti;
b) di un impianto ACEI per l’esecuzione dei comandi degli enti degli impianti fissi, giunti al DTS locale dal PC;
c) di un impianto di telecontrollo (DTS) atto a trasmettere al PC i controlli relativi allo stato di ogni singolo ente degli impianti fissi locali (ACEI e BA);
d) di un complesso di apparecchiature di terra che consente la trasmissione e ricezione di informazioni tra la via ed il treno (TWC). Lo scambio di tali informazioni avviene nelle “zone di dialogo” dei PS;
e) di un cartello in banchina atto ad indicare al macchinista, in tempo reale, lo scarto sull’orario di partenza del proprio treno (TIMER);
f) di un cartello in banchina atto ad indicare ai passeggeri la destinazione del treno presente od in arrivo.
Tutti i PS delle stazioni, normalmente disabilitati, possono essere, per esigenze di servizio, “abilitati”; in tal caso i corrispondenti ACEI sono attrezzati per agire con comandi locali svincolati dal PC.

TWC di bordo ed autocomando
Il sistema si avvale anche della parte del complesso TWC, installato a bordo di ogni unità, che determina con la sua attivazione ed impostazione, l’identificazione del numero del treno (TD) e la sua destinazione (AUTOCOMANDO).
L’informazione relativa alla destinazione, ricevuta dal TWC di terra di un PS viene trasmessa direttamente agli ACEI del PS successivo per il comando (AUTOCOMANDO) degli itinerari ed istradamenti voluti e per attivare i cartelli luminosi di banchina per gli avvisi al pubblico relativi alla destinazione del treno.
E’ facoltà del DCT, operando con un apposito comando dal PC, escludere l’AUTOCOMANDO nei PS delle stazioni; in tal caso egli deve eseguire dal PC la completa manovra alternativa di itinerari ed istradamenti in quella stazione.
28/03/2012 11:25
 
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tranviere veterano
Metro B1
Stazione Metro B1 Conca d'Oro

ancora deve essere aperta e già i soliti bastardi, hanno iniziato a imbrattare esternamente i marmi a copertura di apparati situati nel piazzale; immagino a breve tempo cosa sarà, con l'aggiunta di ambulanti abusivi che distenderanno i loro teli in terra...che fine!

Claudio
28/03/2012 13:30
 
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maestro tranviere
perchè, ti pensavi che conca d'oro era più speciale delle altre stazioni?
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