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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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19/10/2006 11:58
 
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Anche se può sembrare OT, mi permetto di sottolineare ancora la questione della "ricettività". Qui a Napoli, in occasione della recente Notte Bianca, due stazioni della Linea 1 (Vanvitelli e Dante) sono rimaste chiuse per evitare problemi di sovraffollamento, vista l'esperienza dello scorso anno, quando, a causa dello spettacolo di Beppe Grillo a Piazza Dante (che fu una follia organizzarlo lì, viste le dimensioni della piazza ed il forte richiamo del comico genovese da sempre conosciuto), centinaia di persone, che non riuscivano ad uscire dalla sottostante stazione per la folla presente in piazza, rischiarono di essere schiacciate, tant'è vero che lo show fu interrotto dopo poco più di mezz'ora, e ciò anche tralasciando alcuni argomenti che erano stati censurati dall'amministrazione locale....
19/10/2006 11:59
 
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Re: Considerazioni

Scritto da: pabbamo 19/10/2006 11.36
Da noi a Napoli ci si lamenta da sempre della scarsa frequenza dei treni metropolitani (e questo nonostante il fatto che, ad esempio, la linea 1 - la "collinare", tanto per intenderci - ha una frequenza, nelle ore di punta, di 8 minuti). Credo che il discorso, al di là di responsabilità sulle quali non posso pronunciarmi, sia ben altro: il vero problema consiste nella ricettività dell'intera città di Roma per mille motivi (turistici, logistici e via dicendo). L'enorme flusso di persone che utilizzano il trasporto pubblico e, nella fattispecie, quello metropolitano, negli ultimi anni ha fatto sì che, in particolari circostanze, la domanda supera largamente l'offerta e, rebus sic stantibus, al momento non vedo soluzioni alternative a quella delle circolazione dei treni "a vista". D'accordo, potrebbe anche darsi che vi sia stato un malfunzionamento del sistema frenante del convoglio investitore ma, alla luce della situazione or ora accennata, il sovraffollamento e la presenza, come leggo, di ben 33 convogli su un'unica linea, avrebbe dovuto rendere anche prevedibile, sia pur non augurabile, un incidente come questo. Naturalmente la mia è solo un'opinione...

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 11.47]




Grande Pabbamo, vedo che hai centrato in pieno il bersaglio. Quindi anche a Napoli ci si lamenta della frequenza della collinare..ad 8 minuti..pensa che a Roma la mattina con frequenze sotto ai 5 minuti al gente si lamenta e non si riesce a prenderla la metro.
"Purtroppo" la metropolitana di Roma passa anche per il centro, e quindi viene presa d'assalto anche dai turisti (così come viene preso d'assalto il 64) Dato che non puoi lasciare la gente amamssata sotto le banchine...devi cercare di aumentare la frequenza...L'incidente era prevedibile?Oh Yes, Bianchi lo ha detto tra le righe...abbiamo dovuto aumentare il numero dei treni in circolazione per far fronte alle richieste dell'utenza...Aggiungi che per anni non son stati stanziati fondi per la metro....ora di corsa stan realizzando i lavori..che dovrebebro andare avanti fino al 2008 almeno....
Ed è cmq assurdo pensare di risolvere il sovraffollamento della metropolitana con mezzi di superficie...
19/10/2006 12:00
 
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Re:

Scritto da: pabbamo 19/10/2006 11.58
Anche se può sembrare OT, mi permetto di sottolineare ancora la questione della "ricettività". Qui a Napoli, in occasione della recente Notte Bianca, due stazioni della Linea 1 (Vanvitelli e Dante) sono rimaste chiuse per evitare problemi di sovraffollamento, vista l'esperienza dello scorso anno, quando, a causa dello spettacolo di Beppe Grillo a Piazza Dante (che fu una follia organizzarlo lì, viste le dimensioni della piazza ed il forte richiamo del comico genovese da sempre conosciuto), centinaia di persone, che non riuscivano ad uscire dalla sottostante stazione per la folla presente in piazza, rischiarono di essere schiacciate, tant'è vero che lo show fu interrotto dopo poco più di mezz'ora, e ciò anche tralasciando alcuni argomenti che erano stati censurati dall'amministrazione locale....



A Roma lo si fa in occasione del concerto del 1° Maggio, chiudendo San Giovanni..solo che andrebbe chiusa anche Re di Roma....
19/10/2006 12:03
 
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Re: il mio parere...

Scritto da: davto 19/10/2006 11.52

Una soluzione potrebbe essere quella di creare linee express di metro come a New York, dove l' affollamento è notevole.
Questa soluzione implicherebbe, però, la costruzione di nuove infrastrutture che non penso siano realizzabili in breve tempo.




Non per niente, a Monaco di Baviera, città che ha ospitato le Olimpiadi nel 1972 ed è stata teatro anche di ben 2 mondiali di calcio (1974 e 2006), oltre alla U-Bahn, c'è anche la Schnell-Bahn (schnell = veloce)...
19/10/2006 12:11
 
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Un'altra considerazione: alla luce di quanto avvenuto, sembra quasi strano che non sia successo nulla di grave (per fortuna!), l'anno scorso quando morì papa Wojtyla, visto l'afflusso biblico di milioni di persone per rendergli l'ultimo omaggio, e non credo (sia chiaro, smentitemi se non è vero) che un afflusso simile vi era stato in così pochi giorni nel 2000 per le celebrazioni del Giubileo.

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 12.38]

19/10/2006 12:12
 
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Abbiate pazienza, ma é morta una ragazza mia coetanea, e questo perché si forza il sistema per aumentare la capacità della linea; a me sembra una follia indegna di un paese che si dice civile!!

E' come giocare alla roulette russa con la vita delle persone; poi dite pure quello che volete.

Daniele
19/10/2006 12:18
 
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Per Daniele
Hai perfettamente ragione, per me ciò era implicito, e solo per questo non ne ho fatto menzione....

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 12.19]

19/10/2006 13:02
 
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Sistema forzato

Scritto da: Daniele2595 19/10/2006 12.12
Abbiate pazienza, ma é morta una ragazza mia coetanea, e questo perché si forza il sistema per aumentare la capacità della linea (...)

Hai le prove che il sistema sia stato forzato? Attento a sparare sentenze....Guarda che è permesso il supero dei segnali permissivi a 15 Km/h. Quindi trai te le dovute conclusioni..ma a me sembra che tu hai già scritto al sentenza e nonv edi l'ora ti,portino la testa del presidente di Metro su un piatto d'argento...

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.46]

19/10/2006 14:37
 
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Questa mattina anche la stazione Vittorio Emanuele è stata riaperta. Ho allungato il mio percorso quotidiano è ho preso la metropolitana in questa stazione. Per motivi di lavoro, il mio viaggio inizia molto presto la mattina. Nella banchina c'erano alcuni segni dell'incidente, ma la cosa che mi ha colpito è stato un piccolo mazzo di fiori deposto nel punto esatto dove è avvenuto il tamponamento. L'apertura era avvenuta da poco, ma già qualcuno voleva ricordare la sfortunata Alessandra, una pendolare che come me e come tanti altri prendono i mezzi pubblici tutte le mattine per recarsi al lavoro.
19/10/2006 18:42
 
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Pensieri ed opinioni
Romatram 1:

Non ha senso creare linee in sovraposizione.

Perchè non ha senso? Perchè bisogna lasciare che ci scanni sulle banchine della linea A?

Pabbamo:

Da noi a Napoli ci si lamenta da sempre della scarsa frequenza dei treni metropolitani

Questa è una tua opinione che non corrisponde al vero (anche perchè la metro tu la prendi ogni anno e mezzo, quindi che ne sai? [SM=x346231] ): ci si lamenta dei ritardi nelle corse stabilite (non di quelle che non ci sono) e di alcuni salti di corse, e questo prevalentemente sulla linea 2. Sulla linea 1 ci si lamentava solo del fatto che ogni convoglio era "corto" ed hanno accontentato l'utenza portando a 6 le unità di trazione. Entrambe le linee, poi, aumenteranno la loro frequenza (la linea 2 a breve, la 1 quando sarà completata la tratta fino alla stazione centrale), ma non lo faranno marciando a vista e mettendo la sicurezza a rischio incidente.

davto 1:

Non mi sento di lanciare accuse a destra e a manca come ha fatto qualcuno di voi. Quando capitano incidenti simili si fa presto ad accusare dirigenti, amministratori e macchinisti

Noi stiamo accusando il sistema e le procedure di esercizio (che a Romatram piacciono, ma che sono arretrate di vent'anni almeno). E mi sembra anche giusto che (visto che queste vengono decise a tavolino da chi occupa una poltrona che gli fa portare a casa milioni di euro l'anno) si debba fare molto presto ad individuare i responsabili della morte di una ragazza, del ferimento di decine e decine di persone e della distruzione (ce lo mettiamo, ma in realtà chi se ne frega!?) di due treni appena consegnati. O no?

davto 2:

Non si può lasciare la gente sulle banchine, nè tantomeno inserire un bus o un tram che non prenderebbe nessun confrontando i tempi di percorrenza.
Una soluzione potrebbe essere quella di creare linee express di metro come a New York, dove l' affollamento è notevole.
Questa soluzione implicherebbe, però, la costruzione di nuove infrastrutture che non penso siano realizzabili in breve tempo.

Quindi?

Romatram 2:

cosa proponete di alternativo?

Caro Omar, visto che non si può quadruplicare la linea A, c'è solo da istituire qualche efficace servizio di rinforzo, ma se tu continui a dire che i doppioni non servono ad una sega (parole tue, a proposito della Stefer) allora è inutile che parliamo e tieniti la linea sovraffollata con marcia a vista. Io, però, sono sicuro che i romani che vogliono più corse non sono disposti a barattare un treno ogni minuto in cambio della propria salute. Con buona pace delle disattivazioni dei sistemi di sicurezza, dei rossi permissivi e di tutta la modulistica in possesso di Met.Ro S.p.A.

[SM=x346248]

p.s. Non ho fatto caso se l'avete già scritto, ma il famigerato treno RA 311 pare si fosse già schiantato in prova per un guasto ai freni, che avevo già sottolineato non essere validissimi... Guagliù, stateve bbuono.

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.50]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/10/2006 20:53
 
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Metti una linea in sovrapposizione alla metro eppoi vediamo chi la prende...Continuo ad insistere che il tram stefer con la metro non serviva assolutamente ad una sega,uno spreco di risorse e basta...per andare da Termini a Cinecittà prendo la metro, faccio cmq prima, non prendo il tram....che non potrà mai metterci meno della metro...oltretutto....dove lo facevamo passare?Al centro dell'Appia? Uhm....con 10mila attraversamenti stradali....e...Piazza re di ROma come la si attraversava che la mattina è un caos allucinante?Poi da San Giovannia Termini...Via Aosta?O Via Appia?Non parlaimo poi del fatto che il tram passava dentro Don Bosco...utileeeeee......
Nessuno cmq finora ha optato per il guasto tecni
19/10/2006 21:24
 
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apprendista tranviere
Cmq voi state insistendo che son stati disattivati i sistemi di sicurezza....io dico che ve state affà un film....diciamo che è la soluzione più comoda x dare le colpe a MeTro SpA....cmq ripeto, quella che voi chiamate marcia a vista è tranquillamente ammessa.....Sia a Roma che a Milano...
21/10/2006 00:11
 
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Incidente alla Metro A
Dico anche io la mia sull'incidente alla Metropolitana di Roma, non avendolo potuto fare fino ad ora perchè molto impegnato con il lavoro. Come prima cosa intendo esprimere il mio cordoglio per la giovane vittima di Frosinone. Come seconda cosa vorrei fare una domanda a Roma Tram: "Come fai a difendere, assurdamente, MeTro? Ti sei reso conto che è morta una persona? O per te una vita umana non vale nulla?...Ah sì, hai ragione MeTro viene prima di tutto...
Per quanto riguarda la Metro A, anche io l'ho utilizzata tantissime volte (avendo fatto il militare a Roma quattro anni fa) nelle ore di punta e devo dire che è veramente impossibile utilizzarla. Io penso che l'unica soluzione per risolvere i problemi di sovraffollamento sia quella di costruire altre linee (è assurdo che Roma abbia solo due linee, se la paragoniamo con altre capitali europee) che consentano di raggiungere i punti nevralgici, senza dover necessariamente costruire dei doppioni. Costruire una linea che ad esempio consenta di raggiungere San Pietro senza dover passare per forza da Roma Termini. Un'altra soluzione sarebbe quella di adeguare i sistemi elettronici di controllo dei treni ad una moderna metropolitana e non acquistare solo treni nuovi, che, se l'infrastruttura non è adeguata, servono a poco. Infatti a Napoli anche se la linea 1 non è ancora completa e i treni hanno una frequenza di 6 minuti, già oggi l'infrastruttura può reggere una frequenza di un treno ogni minuto e mezzo senza dover disattivare i sistemi di sicurezza.

N.B. Io sono una persona tranquilla a cui non piace fare polemiche, ma quando è troppo è troppo...caro Roma Tram...

21/10/2006 00:27
 
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per Romatram
Se i sistemi di sicurezza erano attivi ed un treno è andato addosso ad un altro che sistemi di sicurezza sono? Al mio paese (a Napoli, ma anche a Milano è così) se un treno si avvicina troppo ad un altro frena automaticamente (a meno che non ci sia disattivazione, eh già), anche se il macchinista è andato a farsi una pizza. Intanto pare che si preannuncino avvisi di garanzia per i dirigenti al movimento, e forse non solo a loro...
Sto ancora aspettando di sapere qual è il tuo rimedio al sovraffollamento della Linea A, visto che la sai così lunga.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/10/2006 10:04
 
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apprendista tranviere
L'unico rimedio alla Linea A sarà la Metro C.
Su tutto il resto,vista la spocchiosità di certa gente che ha già emesso il verdetto, non ci può essere dialogo. Tenetevi le vostre convinzioni, si, il sistema di sicurezza è stato forzato, così siete tutti contenti... [SM=x346248]
21/10/2006 11:40
 
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maestro tranviere
Per Roma Tram
Caro Roma Tram non prendertela...io non voglio assolutamente emettere verdetti perchè a quello ci penserà la magistratura, l'unica cosa che vorrei cercare di farti capire è che LA VITA UMANA NON HA PREZZO...mi auguro che dopo quello che è successo almeno si adeguino i sistemi elettronici, perchè, ripeto, che se questi sono adeguati non c'è bisogno di andare a vista...ma purtroppo come sempre accade in Italia deve sempre scapparci prima il morto [SM=x346222] ...

21/10/2006 12:22
 
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Scusate, ma non ho capito
Innanzitutto, perché accalorarsi tanto, al limite dell'offesa personale. Siamo tutti addolorati per le tragiche conseguenze dell'incidente. Al di là della ricerca dei colpevoli, se ce ne sono, è importante capire come sia potuto succedere, e mettere in atto tutte le misure atte a scongiurare che episodi del genere abbiano a ripetersi.

Dal punto di vista della dinamica, mi pare che le opinioni vadano dall'errore umano, al mancato rispetto delle norme (o comunque ad una loro interpretazione meno rigorosa del necessario, per venire incontro comunque alle esigenze del servizio), al guasto meccanico.

Ci sono già delle prove che consentano di propendere per l'una o l'altra ipotesi, o siamo ancora nella fase delle ipotesi, ragionevoli o meno?

21/10/2006 13:21
 
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Riduzione frequenza linea A
Nella cronaca di Roma del "Il Messaggero" è riportato che dopo l'incidente, la frequenza dei treni della linea A si è ridotta. Dai 33 treni che in media percorrono l'intera linea, si è scesi a 30. La conferma viene anche dal presidente Me.Tro che dice che il servizio è ripreso con gradualità. Adesso si cerca di applicare con più puntiglio il regolamento d'esercizio. Mentre non c'è stata nessuna flessione dei passeggeri. La linea trasporta lo stesso numero di passeggeri della scorsa settimana.
saluti. [SM=x346219]
21/10/2006 15:22
 
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Re: Riduzione frequenza linea A

Scritto da: =rosmau= 21/10/2006 13.21
Adesso si cerca di applicare con più puntiglio il regolamento d'esercizio.

E' la risposta più eloquente a quanto diciamo da giorni, evidentemente prima c'era una certa disinvoltura nell'applicare il regime di marcia a vista. Ma secondo Omar il treno pare scivolato su una buccia di banana, invece che portato all'incidente da una qualche responsabilità. Ciao Maurì!

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 21/10/2006 16.19]


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21/10/2006 16:22
 
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La buccia di banana :Sm8:
Si diceva di non alimentare polemiche, Augu' ... [SM=x346242]


PS La vuoi smettere di piazzare gli smile enormi nel corpo del testo?

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