È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2023 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
05/03/2005 02:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
5 marzo 1979, addio filobus sulla circolare 96-97
Lavoravo a Milano da un paio di anni, allora, ed ero riuscito ad accettare l'idea del trasferimento a 150 km. da casa anche grazie ai tram e ai filobus che da Genova erano ormai scomparsi da anni.
Tornavo a casa nel fine settimana, e il lunedì l'affollatissimo treno rapido mi riportava nel capoluogo lombardo di primo mattino.
Anche quel lunedì 5 marzo 1979, giunto in stazione Centrale, prendo il tram 1, che nel giro di pochi minuti, transitando per via Vittor Pisani, mi porta in piazza Cavour, dove interscambio con il filobus 96 per arrivare in ufficio.
Ma quella mattina il filobus non c'era più. La filovia 96-97 era stata sostituita con autobus, i Fiat 421, i Lancia 718 ed anche qualche vecchio Alfa Mille avevano preso il posto degli Alfa Mille serie 200 e dei Fiat 2405 serie 300.
Problemi di invecchiamento del parco, si disse allora, anche se per qualche tempo si era fatto credere che alla sostituzione di 96 e 97 avrebbe fatto riscontro un ritorno del filobus sulla linea 81, che invece restò sempre autobus.
Da quel giorno, le 200 e le 300 andarono a sostituire i filobus più vecchi sulle superstiti linee 84, 92 e 93, dove resistettero ancora per qualche anno, fino all'arrivo dei nuovi Socimi serie 900 e alla trasformazione in autobus della linea 84.
La filovia 96-97 era dunque gestita con i filobus a 2 assi serie 200 (Alfa Romeo CGE) e 300 (Fiat 2405 CGE).
Il gruppo 200 si componeva di 20 vetture entrate in servizio nei primi anni Sessanta (credo 1963), mentre il gruppo 300 era formato da 31 vetture (numerate 341-371), consegnate le prime 25 nel 1957 e le ultime sei nel 1961.
Le 200 erano state riverniciate in arancione, tranne 4 unità che hanno circolato in verde fino alla fine, mentre le 300 in livrea arancione erano le seguenti: 345-351-352-353-354-355-356-357-358-359-360-361-362-363-364 e 365 (quest'ultima, l'unica con la banda nera sotto i finestrini).
Allego una foto che riprende la vettura 342 (la prima della serie ad essere stata accantonata) in servizio sulla linea 96 il 24 febbraio 1979 all'incrocio tra via Francesco Sforza e corso di Porta Romana (foto dell'amico Giorgio) e una foto mia che riprende l'interno di una di queste vetture (la 346) quando ormai era già passata alla linea 93.
Devo dire che le 300 erano sicuramente i miei filobus preferiti, agili, veloci, scattanti, con le loro poltroncine imbottite, avevano un fascino particolare, e negli ultimi anni ci ho fatto diversi giri di 92 e 93, riuscendo anche a fotografarle tutte.
Ciao, Renzo.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com