È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2023 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2012 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
E se postassi una foto del primo Socimi a Milano appena uscito di fabbrica?



Insomma la Van Hool lavora in Italia!
07/03/2012 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Saremmo contenti.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/03/2012 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Tra l'altro è proprio la prima: le Socimi 12 m infatti sono l'unica serie, tra quelle in servizio del parco filoviario meneghino, la cui numerazione aziendale parte da x01 e non da x00. [SM=x346239]
13/04/2012 01:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Dal Thread "Milano Sparita" su SKYSCRAPERCITY Ce ne sono anche tranviarie a dir poco splendide sia di Opus113 che di Tul69 qui nell'Anteriore:



Posteriore
26/04/2012 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Filobus "Socimi" al Capolinea della 93, in Viale Omero. Per il Futuro, quali Investimenti del Comune, per l'Estensione delle Reti Filo-Tranviarie?
Buonasera a Tutti.
Nel pomeriggio del 24 Aprile passavo in Viale Omero, e non ho resistito alla tentazione di scattare qualche fotografia, ai Bei Filobus "Socimi" da 12 Metri, della Linea 93 "Viale Omero-Stazione Lambrate FS-M2".
Questo Capolinea è ubicato tra le case popolari della periferia sud di Milano, tanto che sullo sfondo della foto con la vettura 969 (vista dal davanti), si intravede la Cascina Nosedo, e oltre ci sono ancora tanti prati verdi.
Purtroppo la Linea 93, è stata accorciata qualche anno fà, con la soppressione della tratta "Stazione Lambrate-Piazzale Loreto" (Via Caretta), che pur mantenendo il bifilare, è stata assurdamente sostituita dagli Inquinanti Autobus della Linea 39!
Visto il grave inquinamento dell'aria che abbiamo a Milano, le reti degli Ecologici Filobus e Tram, dovrebbero essere sensibilmente ampliate con urgenza.
Mi Auguro quindi che Coerentemente con gli annunci fatti da questa Amministrazione, una parte consistente delle risorse economiche legate a incassi e multe di AREA C (nonchè altri soldi "freschi"), vengano utilizzati dal Comune di Milano per l'Ampliamento, e l'Estensione delle reti Filo-Tranviarie, nonchè la sostituzione graduale di tutti gli Autobus da Gasolio (sempre più caro come combustibile), a Metano.
Saluti a Tutti.
29/04/2012 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 10/08/2011
apprendista tranviere
A Milano la progettualità è morta e sepolta da un pezzo..
Mi spiace, ma a Milano l'unica forma di trasporto pubblico che si conosce è la metropolitana, per cui si è addirittura disposti a sborsare 50mln come sovracosti (Comune) per permettere ai lavori della M4 Linate - Forlanini FS (FS...) di terminare per quella puttanata dell'Expo. Nient'altro. Manca un Piano della Mobilità (nel senso che è scaduto da un pezzo, e andrebbe redatto), non c'è progettualità di voler investire sul trasporto tramviario, né filoviario. Ogni anno la città perde un pezzo di rete di qua, di là, per i motivi più disparati. Il Comune e ATM si riempiono la bocca per gli Ecobus, che vanno a sostituire linee filoviarie (39) o addirittura tramviarie (37, 81). La rete tramviaria riversa in uno stato pietoso. Il tram è visto come un intralcio, le linee sono fatte alla cazzo, cercando di tenere unito quel che - per un motivo o per l'altro - c'è fortunatamente stato consegnato dal passato. Non c'è un programma serio di sviluppo, di revisione, di rimodernamento (o anche solo di adeguamento delle fermate ai sensi della legge!).

Insomma, è lo sfascio.
29/04/2012 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ah, la 93...!

Il filobus della mia prima infanzia...!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/04/2012 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Montesacro. Sono con te, d'altronde, quello di demolire il trasporto filo-tranviario, nel giro di dieci anni, mi sembra che fosse l'obiettivo di qualche giunta, no? Le metropolitane? Costose ed inutili, quelle che ci sono bastano e avanzano.

[SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=g11214]

Solo tram e basta.

P.s.: mal comune, mezzo gaudio, anche a Roma i tram stanno segnando il passo.
[Modificato da evviva il tram 29/04/2012 19:25]
30/04/2012 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 10/08/2011
apprendista tranviere
Cambian le giunte, non cambian i burattinai..
Già. Fortunatamente la Giunta per definizione antitram (viste le dichiarazione dei suoi brillanti esponenti) non c'è più. Tuttavia quella di adesso non ha meriti: di investimenti e progettualità sulla rete filo-tramviaria non se ne parla. Però - come detto - i 50mln dall'oggi al domani per far partire i lavori per la prima tratta della M4, affinché terminino in tempo per l'Expo li trova. Peccato però che portare una metropolitana da un aeroporto al nulla, visto che non si sa niente della fantomatica (e utile, per assurdo) Forlanini FS è roba da deficienti.

In compenso Maran al posto di pensare al piano della mobilità urbana (scaduto) ha messo su la pagliacciata del nuovo colore della M4 (già deciso peraltro, ma non gli andava bene evidentemente). Colore scelto? Arancione, il colore del cambiamento. D'altronde si sa, a Milano il vento è proprio cambiato.
[Modificato da '51 Montesacro 30/04/2012 18:07]
30/04/2012 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
Il Socimi 968
Il Socimi 968 di Milano fu esposto in piazza Grande a Modena nel giugno 1985 durante la manifestazione 'viaggiando, viaggiando - dal tram a cavalli all'autobus' , per mostrare all'utenza come sarebbero stati i nuovi filobus che l'allora Amcm aveva appena acquistato e che avrebbero sostituito in toto i 2411 Cansa e Menarini.

SAluti
[Modificato da filobed60 30/04/2012 19:59]

filobed
30/04/2012 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Cambian le giunte, non cambian i burattinai
@ Montesacro. Come dire che cambia l'ordine dei fattori, ma il prodotto è sempre lo stesso.

Solo tram e basta!
13/05/2012 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 09/02/2011
apprendista tranviere
Cambian le giunte, non cambian i burattinai
Così è purtroppo!
Possono cambiare i politici e sindaco di riferimento, ma gli impiegati ed addetti comunali rimangono, con le loro idee, metodologie, etc.
16/05/2012 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
X Cori x
Bella la foto della 901 (che ora circola tranquillamente a Ruse) è la versione definitiva di tale mezzo, infatti quando uscì per Milano la prima volta aveva i trolley di colore rosso e la tabella anteriore era più piccola, con questa configurazione la 901 è riuscita ad arrivare addirittura a Rogoredo (cap. linea 84 soppressa nel 1984)

Luca Kaiblinger
23/05/2012 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
ho problemi di vista???
[SM=x346244]

scusate ma in questa foto (e credo tuttora) la 731 circola con una targa a cifre nere su sfondo bianco?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


è un errore, è una targa provvisoria/improvvisata, è una novità atm???

e poi è così solo quella anteriore o anche quella posteriore? è così solo per la 731 o per tutto il lotto di nuovi van hool?

in questi giorni che ero in giro non ho avuto la fortuna di incontrarne nessuna in servizio. alcune macchine hanno le targhe blu scolorite ma non hanno le cifre nere così e questa essendo appena entrata in servizio non dovrebbe avere la targa già scolorita. grazie in anticipo per le risposte a questo mio piccolo dubbio.
[Modificato da Augusto1 23/05/2012 22:07]
23/05/2012 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Dovrebbe trattarsi proprio di targhe provvisorie, in quanto mi pare che sui colori ci siano specifiche ministeriali. [SM=x346239]
02/07/2012 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
N90-N91
durante il servizio notturno la circolare filoviara rinominata da 90-91 a N90-N91 viene svolta con quali mezzi? e questi mezzi vengono tabellati sempre con "90 CIRCOLARE DESTRA" e "91 CIRCOLARE SINISTRA" o con N90 - N91 ecc.ecc... ?
02/07/2012 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
I mezzi sono sempre i medesimi, generalmente vengono privilegiati i VanHool, cambia solo (IMHO inutilmente) la veletta numerica che acquista la N davanti alle due cifre; mi è capitato varie volte di vedere mezzi in servizio con la veletta N90/N91 ancora in tarda mattinata... [SM=x346245]
03/07/2012 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Pare che siano però le sole tabelle di Molise a rimanere in circolazione.
03/07/2012 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Mi confermate che le unice linee notturne di Milano siano proprio la 90 e la 91??
04/07/2012 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Trovi tutto qui:
http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/Retenotturna.aspx
Di fatto 5 notti a settimana le uniche linee che non interrompono mai il servizio sono proprio la 90 e la 91 (che però andrebbero portate a una frequenza di 15' invece degli attuali 30'), il resto della rete su 13 percorsi effettua servizio solo nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com