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FILOBUS DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2023 21:39
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04/07/2012 07:23
 
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tranviere veterano
Ciao, ho letto l'articolo, ben venga il servizio pubblico notturno; però il servizio N della metro, sarebbe più opportuno lo facessero tranviario.
04/07/2012 10:54
 
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tranviere senior
scusa birillo2000 intendi il servizio della metro effettuato con i treni della metropolitana, ovvero prolungare l'orario di apertura della metropolitana???

secondo me il servizio delle altre linee notturne andrebbe pensato anche per gli altri giorni della settimana, magari con frequenze dimezzate rispetto a quelle del we, mentre per la 90-91 implementato ad almeno 15'-20' di frequenza. è ottimo comunque che vengano utilizzati i filobus. a parma ad esempio c'è la linea 4N che praticamente prolunga l'orario del 5 (linea filoviaria) fino alle 24.00. nonostante il 4N sia esattamente il 5 diurno viene effettuato con autobus. tornando a milano penso che le linee notturne della metropolitana vengano effettuate da bus per questi motivi:
1-sicurezza, cioè il bus essendo più piccolo è meno dispersivo e più circoscritto di una stazione e di un treno della metropolitana;
2-costi e personale, ovvero per far andare un bus serve solo un conducente mentre per avere attiva tutta l'infrastruttura metropolitana servono più persone come ad esempio i capistazione, ecc...
3-manutenzione, mi pare di aver letto credo su qualche depliant o carta dei servizi atm nel paragrafo delle corse sostitutive pre linee N (erano la sostitutiva M1 SESTO-MOLINO DORINO e la sostitutiva M3 SAN DONATO-MACIACHINI) che alla chiusura della metropolitana attorno a mezzanotte si fanno le pulizie quindi è comodo avere le stazioni chiuse.
04/07/2012 13:05
 
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tranviere senior
Confermo quanto scritto da Giordano92, è proprio per via dei costi eccessivi (e ingiustificati, salvo particolari eventi, dall'affollamento) e della necessità di avere spazio e tempo per le manutenzioni che la rete metropolitana viene chiusa in orario notturno.
La sostituzione con vetture tranviarie non sarebbe ovviamente proponibile proprio per l'assenza di un'infrastruttura in superficie che ricalchi il percorso delle tre linee metropolitane.
Unica soluzione, a questo punto, il servizio con bus 18 m e frequenza di almeno 30'; assolutamente da potenziare la 90/91 al quarto d'ora tra le 23 e le 5.
14/07/2012 03:51
 
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tranviere senior
piccola modifica di percorso in via lancetti
nella sezione infotraffico del sito atm trovo questo:

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linee2,9091e92modifichedipercorso.aspx

deduco che sulla 90/91 vengano impiegati i van hool mentre per la linea 92 viene sottolineato che il servizio sarà automobilistico e mi chiedo: visto che siamo nell'orario estivo con meno tabelle non si riesce a coprire qualche tabella di 92 con qualche van hool togliendone qualcuno dalla 90/91?

mi spiego meglio. anzichè avere la 90/91 100% van hool e la 92 100% autobus non si potrebbe fare tipo un 70% van hool - 30% autobus sulla 90/91 e i van hool di avanzo impiegarli sulla 92 promiscuamente con altri autobus? e poi vista la circostanza non si potrebbero impiegare sulle tabelle che fanno poche ore di servizio (tipo i rinforzi nelle ore di punta) i busotti che oltre essere i miei preferiti sono anche loro bimodali?
16/07/2012 21:18
 
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tranviere senior
Figuriamoci, sulla 92 vengono utilizzati CityClass da 12 m, nonostante la contemporanea limitazione del 2 che lascia scoperta i quartieri Lancetti e Bovisa... [SM=g9589]
17/07/2012 02:55
 
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bhe lasciare sguarnite zone così popolose di una linea non mi sembra il massimo. almeno sulla linea 92 potrebbero benissimo venire impiegati dei 18mt anche suburbani se di urbani non ce ne sono abbastanza visto che le tabelle estive si sentono di più in periferia e nell'hinterland. non capisco perchè l'atm azienda così seria spesso si perda in queste molecole d'acqua dove basterebbe solo un po'più di buon senso.

sulla 90/91 sono tutti van hool con questa piccola deviazione? o c'è anche qualche bus aggiuntivo?

termino con due ultime domande da rompi... puntiglioso: con questa deviazione poi non potrebbero essere benissimo impiegati anche i bussotti??? non capisco perchè nella rete milanese abbiano questo ruolo secondario visto che mi sembrano belle macchine efficienti (oltre ad essere le mie preferite) e tra l'altro dotate di motore diesel per la marcia autonoma. e poi vista la tecnologia ecc. ecc. non sarebbe ora di dotare la rete milanese di tegolini*?

*mi sembrano un aiuto ai filovieri anche se finora li ho visti utilizzare solo a roma e visto che non sono ancora un filoviere chiedo a chi lo è e li utilizza se siano davvero un aiuto.
17/07/2012 20:08
 
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Sulla 90/91 circolano i mezzi con marcia autonoma fornita da motore diesel, quindi Busotto (che essendo pochi e non avendo mai dimostrato grande affidabilità, si vedono raramente), Cristalis (in parte come sopra) e Van Hool in quantità; qualche tabella è fatta con CityClass 18 m. Sparite invece dalla rete le Socimi serie 1xx e le Breda serie 2xx.
25/07/2012 16:00
 
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tranviere senior
sono stato a milano lunedì e ho constatato di persona la situazione. io fossi nell'atm avrei messo qualche filosnodato anche sulla linea 92. oppure servirla con gli autobus 18mt. fortunatamente per il 2 è stato istituito il collegamento fino a lanza ma anche lì solo perchè c'è un altro cantiere in monumentale/farini, altrimenti quelli del 2 si attaccavano al tram, anzi alla 92 con i bus 12mt.
carino il ruolo del riallacciatore delle aste in piazzale nigra per la circolare 91, quello per la 90 non l'ho visto. certo che mi sembra una cosa molto antica mettere uno che riattacca le aste alla rete. visto che tra qualche anno si fa l'expo a milano non si potrebbe tecnologizzare un po'la rete inserendo i tegolini?
29/07/2012 19:48
 
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Quelli per la 90 erano all'incrocio tra V.le Stelvio e Via Farini

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
30/07/2012 23:30
 
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ah ok. mi erano sfuggiti. ero incantato dal cantiere, ma soprattutto dai vari collegamenti automobilistici dei tram. mi incuriosiscono molto queste piccole modifiche della quotidianità, vedere che modelli di bus sostituiscono i tram e soprattutto come tabellano i display sui bus. anche se il tram secondo me è sempre meglio del bus ma ogni tanto qualche piccola variazione per uscire dalla monotonia secondo me è gradita anche dall'utenza. poi l'atm quando ci sono anche minime variazioni ha un buon sistema informativo e il sito internet è costantemente aggiornato.
31/07/2012 13:05
 
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Scusate, novità per la 93?
01/08/2012 09:00
 
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tranviere junior
In che senso novità per la 93?

@giordano: sinceramente non so quanto all'utente medio piaccia che il loro bus venga deviato e magari rimane più imbottigliato di prima

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
01/08/2012 19:31
 
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effettivamente via lancetti ma soprattutto piazzale cimitero monumentale sono degli imbuti però per tutto il resto del tragitto la cosa era comunque scorrevole. molto più scorrevole invece mi sembra il collegamento 23/33. mi riferivo a quello quando dicevo dei cambiamenti. di disservizi nell'atm non me ne intendo molto non essendone un vero utente come sono qui a cremona
03/08/2012 21:36
 
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per la 93 gestione automobilistica da sabato 11 a domenica 26 agosto per lavori in corsica/campania e di conseguenza credo altri 2 riallaccia aste per la 90/91 dopo l'incrocio interessato dai lavori.

vedo però che la 90/91 ha un'altra deviazione di percorso. vi metto il link: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linea9091modificadipercorsodal317.aspx
considerando anche il cantiere per i binari nella preferenziale in lancetti, il cantiere di cui scrivo sopra in corsica/campania e la passerella pedonale del link in viale serra la 90/91 sarà gestita anche quella con tutti autobus o ci saranno 3 riallaccia-aste per circolare (in totale 6)?
05/08/2012 16:32
 
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maestro tranviere
Deviazioni e cantieri agostani
Ecco un paio di foto di ieri di Roberto Costa:

La 738 sulla 90 in via Grosotto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


932 sulla 93 in via XXII marzo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/08/2012 20:42
 
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tranviere senior
belle le foto!
che strano vedere un filobus senza i fili... [SM=x346228]
però in questi casi vedi l'utilità dei bimodali. vedo anche qui la targa bianca alla 738 come avevo visto nell'altra foto che ho postato riguardo alla 732. secondo me comunque l'atm dovrebbe comprare anche qualche filobus nuovo da 12mt. nulla contro i socimi che sono ottime macchine ma non hanno gli accessi ribassati, non hanno il motore diesel e non hanno il clima per l'estate. anche solo da integrare gli attuali socimi. la km di cremona poteva iniziare a vendergli i due breda 4001.12 anzichè lasciarli marcire nei depositi. così se ne liberavano senza dover rendere il contributo dal pirellone visto che i filobus restavano in regione.
05/08/2012 21:22
 
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12 metri
Io sono del parere che sia la 92 che la 93 siano molto adatte ai 18 metri, come tipo di carico secondo gli standard di oggi.
Qualche 12 metri a Milano servirebbe se si elettrificasse qualche altra linea... io penso, ad esempio, alla linea sostitutiva del taglio della 93: poco carico però basterebbero poche centinaia di metri di rame... l'impianto è in gran parte tutto già pronto!
Riguardo i Socimi, sono carini ma ogni anno più vecchi... più superati. Una volta erano le porte è il servosterzo, oggi il condizionatore e la pedana e il piano ribassato. Domani chissà, il progresso non si ferma. E questo è un limite dei filobus: dovrebbero durare il doppio degli autobus a giustificazione del costo, ma quando succede (mica sempre...), non reggono più il confronto, restano decisamente superati...
05/08/2012 21:43
 
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sulla 92 concordo ma sulla 93 non mi sembra occorrano i 18mt tutto il giorno. andrebbero bene al mattino dalle 6.00 alle 9.30 in periodo scolastico sui bis o tabelle corte (se ce ne sono). comunque io non dico un lotto da 30 o più come i van hool o una cosa simile ai socimi. 10/15 macchine secondo me potrebbero bastare per svecchiare la 93. poi non capisco perchè sulla 92 non vengano messi di più bussotti, cristalis e van hool. vabbè...
certo che sulla 93 i socimi vanno perfettamente perchè nonostante tutto hanno una bella capienza tipica dei mezzi anni '80 e soprattutto la seconda porta centrale è ottima, cosa che adesso si è quasi estinta. concludendo ecco cosa farei io:
90 tutte le tabelle con 18mt
91 tutte le tabelle con 18mt
92 18mt e 12mt sui rinforzi nelle ore di punta
93 12mt e 18mt sui rinforzi nelle ore di punta
e se i filobus non bastano si mette qualche autobus...

filoviarizzare qualche linea sarebbe una cosa bella, partendo dalla 39 che ha l'avanzo di ex 93 loreto-lambrate, poi iniziare da qualche linea di forza tipo quelle full 18mt (67-94-95-ecc.) e anche qualche linea suburbana come una volta c'era la milano-bresso. andrebbe proprio rilanciato il filobus a milano (e anche un po'il tram). certo che con i tagli di monti è già tanto se abbiamo ancora motore, ruote e volante nel trasporto pubblico...
10/08/2012 22:23
 
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Visiti i tempi è utopia pensare ad un rilancio del filobus e di conseguenza del tram, ma la tua proposta caro Giordano mi trova pienamente concorde, speriamo che ci sia un cambiamento di rotta altrimenti nnon solo il trasporto pubblico è destianto a perire...
[Modificato da lk702 10/08/2012 22:23]

Luca Kaiblinger
11/08/2012 01:22
 
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ieri sono stato a Milano.
nonostante il periodo estivo ed i lavori vari, di filobus ne ho visti abbastanza, e di tutte e 3 le marche... VanHool, Cristalis e Socimi
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