Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2013 03:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano




Ingegner Bocchetti, Decaro dice che la partenza dei filobus dipende ora solo da lei.

Appena mi è stato affidato l'incarico, a dicembre scorso, mi sono messo al lavoro. L'avvio della nuova linea di filobus non è un processo facile e immediato. In questi giorni stiamo effettuando le verifiche sulle tre sottostazioni di Sant'Anna (viale De Gasperi), Largo 2 Giugno (nei pressi del supermercato GS) e di Ceglie (via Domenico di Venere). Abbiamo cominciato la revisione delle vetture e faremo partire il primo corso di formazione del personale preposto alla conduzione. Dopo 25 anni, da quando cioè la filovia fu dismessa nel 1987, abbiamo perso tutte le necessarie professionalità. Inoltre sono subentrate nuove norme sulla sicurezza e nuove disposizioni Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) a cui dobbiamo ottemperare.

Ma non avevate già ottenuto le autorizzazioni del ministero?

Purtroppo no. Non abbiamo ancora il riconoscimento di agibilità sulla prima tratta, quella di 9 Km che va da via Capruzzi a piazza Umberto di Carbonara. E su questo stiamo lavorando. Inoltre devono essere messe a punto anche tutte le vetture. Si tratta di cinque vecchi filobus trimodali BREDA, modello F1, che richiedono diversi interventi di aggiornamento e di tre filobus acquistati più recentemente, marca VAN HOOL, modello A330T. Questi mezzi sono stati per troppo tempo fermi ed esposti alle intemperie nel deposito all'aperto. Si tratta di macchine con delicate parte elettroniche. Molte schede si sono rovinate e sono da sostituire. Si sa, l'efficienza delle macchine dipende dall'utilizzo.

Infatti. Molti sono convinti che non cammineranno mai.

Questo non è vero. Abbiamo già messo su strada alcuni mezzi e stiamo verificando il funzionamento. Lo facciamo durante le ore notturne, ma anche nelle prime ore pomeridiane. Per ottenere il certificato ministeriale di agibilità dovranno percorrere almeno 30mila km. Un risultato che pensiamo di conseguire nel giro di poche settimane.

Ma se non avete personale in possesso di brevetto di guida, chi li sta conducendo?

In questa fase stiamo utilizzando personale messo a disposizione dai nostri fornitori. Prevalentemente conducenti provenienti da Napoli e da Lecce. Ma contiamo di selezionare tra le circa 50 domande pervenute dagli autisti di autobus della provincia di Bari una ventina di nuovi conducenti. I candidati dovranno frequentare un corso e saranno sottoposti da un esame finale davanti ad una commissione che presto sarà istituita, composta da esperti esterni dell'Ustif regionali e interni all'azienda.

[Modificato da Cori x 06/04/2013 16:25]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com