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FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
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27/09/2011 23:54
 
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Cori x, 27/09/2011 21.43:

Rimango e rimangono parecchi nel dubbio delle 200 milanesi. Ce ne sono poche all'attivo a Milano al giorno 19 settembre 2011.


Non diciamo fesserie, le Breda serie 200 sono tutte in servizio eccetto pochi esemplari (mi pare 3 demoliti definitivamente), anche le vetture temporaneamente accantonate sono state rimesse in ordine e vengono normalmente utilizzate.

Cori x, 27/09/2011 21.43:

Diverso discorso per le Socimi da 18 metri (serie 100) a cui hanno cambiato le velette,cambiato il clima e aggiornato gli interni non snaturando l'ambiente originale.


Altra notizia del tutto falsa, solo una vettura della serie 100 ha ricevuto le velette a pixel e non ci sono per ora programmi seri di revamping, nessun interno è stato aggiornato o modificato così come la climatizzazione è pura fantasia. Delle 33 iniziali ne manca all'appello solo una.
Su un solo esemplare per serie (100 e 200) è stato installato sperimentalmente, parecchi anni fa peraltro, un sistema di climatizzaione (per il posto guida!) che però non ha avuto seguito non avendo dato i risultati sperati.

Mi piacerebbe capire per quale motivo ci si diverte a fare certe sparate... [SM=g10255]

Mi scuso per l'OT milanese all'interno della discusssione sulla filovia barese. [SM=x346239]
28/09/2011 00:20
 
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altre fesserie
a sanremo nonostante le ultime vicissitudini continuano ad essere in servizio 2 linee filoviarie su 3.. che poi la cosa non duri non so per quanto ma per ora non si puo metterla sulla stesso pino di chieti bari o lecce la filovia e viva e vitale!! come diceva il buon eduardo de filippo ;-) sono piu preoccupato x rimini o ancona.
28/09/2011 00:43
 
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Sembra che Cori si diverta a fare supposizioni campate per aria,che nonf anno altro che purtroppo far deviare la discussione. Non è che sia felicisisma la scelta di accatatrsi vetture vecchie, ma la scelta di Bari era "obbligata" visto che si era risolto il contenzioso proprio con AnsaldoBreda.. Se poi son riusciti a farsi dare anche i due filobus cremonesi...tanto di riguadagnato!Piuttosto vorrei capire a che punto stanno con i lavori e se e quando partiranno con una bozza di servizio. Sulle altre città, forse solo Rimini potrebbe "rischiare" con il progetto del metrò costiero...ma in tempi di bilanci risicati...penso che vedremo i filobus ancora per un pò...Piuttosto, visti i tempi bradipeschi romani, prevedo che i BMB girgio sorcio andranno a gironzolare per l'Italia...se poi qualcuno voelsse anche i trollino, tanto il 90 Express all'epoca fu pesantemente cotnestato da AN...partito a cui è stato sempre antipatico il trasporto su ferro...Contrari al tram 8, contrari al 90 Express, contrari alla Metro C
28/09/2011 03:26
 
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Io mi baso solo su quello che leggo,di fatti le mie sono solo supposizioni,e quando scrivo "rimango dell'idea" significa proprio che trattasi di mere supposizioni.

Altra faccenda è la questione Bredabus il cui numero di accantonate e demolite era fino a Giugno superiore al numero di 4. Almeno stando al forum di Milanotrasporti et similia. Dopotutto non lavoro per ATM né abito a Milano,per mia fortuna o disgrazia ci passo ogni volta che torno su in Svizzera.

Trollino non credo che Sanremo vedrà ancora per molto il filobus. Non per gufare ma hanno fatto il possibile per distruggere ciò che era obiettivamente valido:una ferrovia comoda in pieno centro,una filovia promettente e di sicuro sviluppo futuribile. Già ho storto il naso quando si parlava del "Light Tram"Hess Ibrido.

Per quanto riguarda Bari non ci sono notizie in arrivo se non per i prossimi 2 mesi.

28/09/2011 15:07
 
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Concordo su San Remo. Per quanto riguarda MilanoTrasporti non c'è da prendere troppo per oro colato elenchi e quant'altro. :)
28/09/2011 17:22
 
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Montesacro ogni tanto su altri siti mi scorno con Coccodrillo però è indubbia la sua serietà....sarebbe curioso se qualcuno pubblicasse la situazione nella sezione "filobus di Milano" delle 200 Bredabus. A scanso così da ogni equivoco.

C'è da dire anche che la stessa AMTAB era alla ricerca di filosnodati di seconda mano,cosa pubblicata sui giornali locali e su altre riviste del settore come "Tramway & Urban Transit" di un annetto fa. E che io ho riportato a suo tempo. Di li la supposizione per giunta scontata che non avrebbe mai ricercato mezzi fuori dal territorio nazionale. Di li appunto la conclusione che l'unica città filoviaria con mezzi da 18 metri vecchiotti sia proprio Milano.

Anche per Sanremo la faccenda non cambia. I Trollino sono arrivati,sono stati messi in servizio tardivamente ed a singhiozzo adducendo a problemi tecnici piuttosto banali. Non è certo per un condizionatore guasto che si fermano dei mezzi,indice che la cancrena del servizio esiste e non è da sottovalutare. L'ultima volta passato in riviera ligure (in genere per passare a Monaco)è stato a Maggio. Ho visto i soliti Moovy qualche materiale vecchiotto ed un generale senso di disgusto. In compenso nella piazza della stazione dei bus c'è il WI-FI. Manco quello ha i cavi! [SM=x346231]

Quindi se dev'essere un canto del cigno,che almeno quei mezzi abbiano nuova vita a sud. E che nessuno lo prenda come "oltraggio" come se fosse una pattumiera di altre aziende. In questa situazione economica come lo è stato nel tempo per diverse aziende italiane sin dagli anni '30 era ed è ancor oggi normale acquisire materiale da ciò che è stato dismesso. Un esempio eclatante c'è proprio in Liguria. Nella ferrovia Genova-Casella. Ma anche Bologna ricevette da Padova e Verona filobus per paragone della stessa età dei Breda sanremesi oggi qualora venissero mai dismessi.

Pare proprio che quell'azienda si muovi in quella direzione.
28/09/2011 18:37
 
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Cori, ma chi ti dice che Milano voglia alienare altri filobus e che Bari li prenda...ma che ce devono fare??Ancora non hanno iniziato uno starccio di pre-esercizio...e ricordati, casomai te lo fossi dimenticato, che c'è in piedi la questione AVellino con i filobus che a quanto pare sono in corso di costruzione...se dovesse saltare la filovia, che sembra sia stata stoppata per taglio ai fondi,potrebbe anche darsi che Van Hool, per rientrare delle spese, decida di vendere quei mezzi altrove, magari con uno sconticino...E guarda che le aziende di trasporto ricorrevano all'usato proprio perchè non c'era più niente di nuovo e non si voleva acquistare all'estero...Al giorno d'oggi, tutte le aziende, quando possono (ergo quando regione,provincia o comunic acciano i soldi) preferiscono buttarsi sul prodotto nuovo, se non altro perchè hai garantita un'assistenza post-vendita....se ti compri un Citaro, sai che è in produzione, se hai un problema ti rivolgi a Mercedes o all'importatore...se ti compri un turbocity di seconda mano...dove li trovi i ricambi??Un pò come comprarsi i Volvo Mauri di Rimini...per quanto amcchine affidabili...dove li trovi i ricambi?
28/09/2011 19:46
 
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Cori, che Coccodrillo sia una persona seria non lo metto in dubbio. Ma che la gente che aggiorna o fa aggiornare per conto terzi (essendo stata bannata) le varie liste abbia la stessa serietà lo escludo a priori. Anche per questo ti consiglio vivamente di diffidare. Per quanto riguarda invece un elenco.. non è cosa semplice da fare: ora come ora non saprei nemmeno risalire alle vetture che sono state demolite. Bisognerebbe riuscire a trovare mezzo appassionato serio che sappia, nel calderone, e iniziare un minimo di collaborazione attiva.
28/09/2011 19:59
 
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Eppure non è difficile: basta cercare il topic "assegnazione filobus ai depositi" nella sezione filobus.
Si evince chiaramente che tra le Socimi manca all'appello la 106 e tra le Breda 225, 227 e 228; per la situazione dei 12 m risultano in servizio 922-24,26-34,36-39,42-45,47,49,50,53-55,57-59,61,63,66-69.
Tutti dati che corrispondono alla realtà (90, 91 e 92 mi transitano praticamente sotto casa), senza bisogno di tirare in ballo Coccodrillo o altri. Non ci sono variazioni recenti in quanto la situazione è di fatto immutata, e dei 10 ulteriori Van Hool di cui si era ventilato l'arrivo per ora non si hanno notizie.
[SM=x346255]
28/09/2011 20:16
 
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Il punto è che quei dati non sono aggiornati. ^
[Modificato da '51 Montesacro 28/09/2011 20:16]
28/09/2011 21:23
 
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Non sono (stati) aggiornati perché non sono intervenute, nel frattempo, altre variazioni; le Breda precedentemente accantonate ad Abbiategrasso sono state rimesse in ordine di marcia presso il deposito Molise, al quale sono assegnate.
Può essere che qualche vettura non si veda in giro da tempo (d'altronde anche qualche Cristalis e buona parte dei Busotto sembrano essere spariti dalla circolazione), ma comunque i mezzi in dotazioni ad ATM sono quelli.
29/09/2011 10:50
 
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@Omar,MonteSacro,ok

@Trambus,grazie. Ma Coccodrillo non è proprietario di MilanoTrasporti e relativo forum? Ecco perché l'ho "messo in ballo". Non cerco l'impiegato se ho bisogno del principale. Come si suole dire in ambito pubblicistico.

Omar sull'alienazione da parte di ATM è una probabilità. Che Bari abbia espresso una esigenza del genere è stato scritto. Poi ovvio che un conto è pianificare ed un conto acquistare "a la carte" [SM=x346228]

Sono dello stesso parere tuo da questo punto di vista,molti infatto confondono lo stanziamento di denaro pubblico co l'acquisto vero e proprio.

Riguardo i mezzi,sono totalmente sfiduciato da Avellino. Sappiamo che i mezzi in test sono 5,già costruiti e allestiti:

http://members.shaw.ca/sfu/Avellino-1-2.JPG

E che le velette segnano "CS" cioè Contrada Serroni. Mancano all'appello 6 mezzi. Che dalla data della foto ad oggi dovrebbero esser già stati costruiti (Giu 2010)


Riguardo le spese per mezzi nuovo od usati non sempre le aziende sono disposte a tipi d'investimento così ingenti tali da dover acquistare mezzi nuovi. Ancona ad esempio e la stessa Bari si sono rivolte all'usato,di qualità visto che entrambe hanno scelto mezzi unicamente da aggiornare con chilometraggio quasi nullo.

Eppure la Breda assicura i suoi mezzi e relativi ricambi per sempre essendo nell'orbita Bmb per quanto riguarda il modelllo vero e proprio,Ansaldo per tutto il reparto meccanico.

Sulla questione Citaro non è proprio proprio così. In CH per regolamento aziendale ed in D per legge s'impone il rinnovo parco ogni 6 anni. Questo significa che se in CH puoi trovare mezzi di 16 anni o di 10 in piena efficienza in D è più facile scovarli nei grandi parchi di filiali delle case costruttrici. Infatti un Van Hool 12 metri del 2006 lo puoi trovare per 45.000 euro. Od un Volvo 7700 a 60.000 euro. Proprio perché non aggiornati. Famoso lo snodato Citaro proveniente da Lucerna. Quello di Bergamo è stato il più sfortunato del suo lotto. Come uno luganese. Sempre in ATB.

Questo ha fatto la felicità della ATB di bergamo stessa,per stare in esempi nordici! Il filobus invece è un mezzo guardato con più rispetto,difficilissimo trovarlo nei parchi,in virtù della sua più alta longevità. In Italia anche un bus può raggiungere la maggiore età senza che amministrazione batta ciglio. Pensare che a livello europeo solo quelle in orbita Arriva (TT Triste,SAF Udine e la stessa ATB di Bèrghem) o di realtà montane (SAD,Dolomitibus TT Trento,FTV) ce la fanno. Questo vorrà dir pur qualcosa.....

Un discorso fatto giustamente per autobus non vale per filobus e tantomeno tram. Che come si dice nel settore si vendono "un tanto al kg" [SM=x346232]
30/09/2011 00:29
 
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Cori, scordati di vedere snodati filoviari a Bari, anche usati.
ne parlammo già ed ai pugliesi non interessano proprio !!!!!!

X Filobergamo.
Perdonami ma Ancona, con l'acquisto di 6 Breda francesi e 4 Solaris nuovi non ha alcun problema. Rimini ha 5 VH nuovi di zecca che fanno il loro lavoro e figurona. SE e QUANDO tra 6/7 anni vedrà la luce il TRC la filovia tradizionale resterà fino a Miramare, sperando che sia rimasto qualche soldino per fare la preventivata circolare interna
30/09/2011 00:53
 
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x trollino 59
i breda sono 7 x quanto riguarda gli snodati spero davvero che arrivino. ma alla fine e sicuro che ancona abbia preso sti breda ex francia e non solo provati? io lo spero ma come dice il buon gregoris finche non vedo non credo ancona e troppi anni che fa finta di avere il filobus.. x rimini ce ne vogliono almeno altrettante x cominciare a ragionare;-)
30/09/2011 08:42
 
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X Filobergamo
Leggi nel topic anconetano...
I Breda SONO STATI acquistati e proprio in queste ore sono in trasferimento da Nizza a Pistoia. Sono 6 perchè 1 non è vendibile e deve rimanere in Francia.
30/09/2011 16:23
 
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Se lo tengono come veicolo storico non storico [SM=x346231]

Ne parlano anche qui:

http://www.lineoz.net/forum/viewtopic.php?f=10&t=16542&start=25

Ci stanno guardando [SM=x346244]
01/10/2011 00:25
 
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certo che in quel blog hanno notizie di terza mano....
a Cannes nessuno si è accorto che sono scomparsi...destinazione Italia... [SM=x346220]

non posso rivelarvi il prezzo pagato da parte di Conerobus, ma all'epoca ai francesi Ansaldo gli aveva rifilato una bella sòla.... [SM=x346232]

il settimo filobus del settimo giorno (amen).....se lo tenessero pure a monumento della loro babbaggine visto che tra l'altro era l'unico non funzionante... [SM=x346251]

Grazie Nancy [SM=g8806]
[Modificato da TROLLINO59 01/10/2011 00:28]
01/10/2011 00:36
 
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AB è specializzata me sà nel dare sòle...vedi i Lupetti sangritani....ihihihihi
01/10/2011 00:39
 
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Bè, loro in Italia ci hanno provato con il tram su gomma di Padova e Mestre... [SM=x346225]
01/10/2011 00:57
 
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Beh, dai, il translohr per lo meno finora funziona. A Bari ivnece AB e dil COmune han litigato per anni....però è un buon periodo per loro...oltre ad aver sbloccato la questione barese, han vinto la causa anche contro i polli del comune di Trieste che in barba al contratto fecero cessare anzitempo i collaudi dello Stream...son contento dell'esito, perchè bastava avere pazienza, fargli finire i collaudi con passeggeri e poi non dichiararsi interessati al prodtto...
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