È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
13/04/2011 06:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Strano perchè il funzionamento degli ibridi è lo stesso identico. Il primo autobus ibrido fu un GMC,un RTS per l'esattezza quando il progetto venne presentato all'UITP di Boston completo nell'anno 1983. Il primo CNG fu l'OG 305 nell'anno 1971.Lo stesso a metanolo nell'anno 1981. Come si può fare confusione? Per un progetto di 30 anni fa?!? Ma andiamo! Basta informarsi eh!

Sui dati ATM ne so parecchio,specie negli ultimi 5 anni. E ripeto sono scelte prese sistematicamente. L'ultima tanto scandalizzante era nei piani nel biennio 2001-2003.

Sui supercapacitori è vero che al costo di mercato si aggira sui 130 mila euro ma se presi in una delle reti ufficiali dell'indotto si spunta lo sconto del 15%. Il fornitore si trova in provincia di Vicenza dove per giunta li assemblano su licenza. E' vero che molti Breda meccanicamente sono diversi vedi appunto l'F12 cremonese con l'F15 sanremese ma anche quello barese,ma ciò non toglie che si possan aggiornare risparmiando di molto. Sul piano teorico. Regole di mercato.

Altrimenti l'Italia sarebbe ancora piena di Fiat 656F! bah.

Riguardo la filovia un Solaris Trollino da 18 metri costa al netto 949.800 mila euro.Nudo 850.000. Bologna li ha presi (cito Roberto Amori) per 675.000 euro compreso il servizio di ricambi.


http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3689982&p=39
(edit messo link di citazione)


TROLLINO59 hai scritto: il costo dei Trollino è stato nettamente inferiore. il capitolato (Bando) era al ribasso.
e nel costo complessivo della fornitura son compresi sempre anche assistenza, fornitura iniziale ricambi, allestimento a richiesta, optional vari, pedane disabili, aria condizionata, taratura di tutti gli impianti e soprattutto la garanzia (il tutto come da capitolato tecnico specifico), che nel caso bolognese, se non erro è di 3 anni.
gli altri partecipanti pretendevano un costo maggiore a condizioni tecniche minori.
essendo l'acquisto un bando pubblico e quindi non c'è nulla di segreto, a meno di miei clamorosi errori, ogni Trollino è costato 655.000 €.



Quindi sconti in base al capitolato li fanno eccome.

Riguardo i filobus neo-baresi c'è pure una foto scattata a Bari. 2 mesi fa.

In definitiva confondete la gestione di un'azienda come se fosse un affare privato,confondete i costi di ricavo con quelli di servizio,obliate totalmente le aziende dell'indotto,vi scandalizzate se vengono alienati mezzi al solo scopo di fare cassa,dimenticate i fondi regionali e statali col semplice ricavo.

Se dovessi mai fare i conti con la mia automobile e non assimilarla ad un autobus a livello meccanico potrei tranquillamente dire che tali Laurin & Klement,famosi perchè fondatori di una marca che sforna mezzi pubblici da 80 anni prima anche con l'ausilio della MAN al solo sviluppo commerciale, direi che di tecnologia MAN,MB,Tatra e NF non hanno mai capito nulla.
[Modificato da Cori x 13/04/2011 07:56]
13/04/2011 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
prezzi e sconti
i prezzi reali dei filobus sono sempre e solo quelli risultanti dalla gara al ribasso. ormai da anni sono standardizzati, per scelte di mercato delle ditte, tra i 650 ed i 700 mila euro (parlo dei 18mt).
che nei listini "ufficiali" si indichino altri prezzi è fuorviante.
siamo come in profumeria, dove ti vendono un profumo facendoti credere di applicare sempre un grosso sconto solo per imbonire la clientela...
l'aggiudicazione te la giochi solo sugli accessori, le prestazioni, sull'assistenza ed i ricambi. il prezzo varia da casa a casa solo di qualche decina di migliaia di euro.
per cui anche in questi casi lo "sconto" sul listino è ridicolo.

guarda ad esempio il capitolato di Roma. 45 Breda per 50 milioni di euro, oppure Verona con 37 Phileas venduti a 45 milioni.
il costo sembrerebbe spropositato (un pò lo è), ma ci sono 20 anni di assistenza e ricambi ecc ed addirittura l'impegno al rinnovo della flotta

Ad Ancona BmB, VH e Solarsi se la stanno giocando per un accessorio: il motore ausiliario !
13/04/2011 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
A proposito di Ancona (scusate il topic):
la prossima settimana si rifarà la prova su strada del VanHool.
Quello di Rimini che abbiamo visto due mesi fa montava un motore diesel non conforme alle richieste ed ingannevole rispetto alla concorrenza.
per cui, prima di trovare problemi in sede di aggiudicazione, la prova sarà ripetuta.
Arrivera un VH milanese.

Supercapacitori.
No so se vengano o meno costruiti in Italia, ma sta di fatto che un componente del genere nessuno si sognerà mai, per delicatezza di montaggio e soprattutto taratura, di acquistarlo direttamente dal produttore. Quindi se uno lo vuole se lo prende e se lo fa montare dalla casa che produce il filobus.
13/04/2011 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
OT:Storia,progetti di Filobus e Bus Ibridi.
Trollino non ho alcun dubbio. Avevo scritto di quel motorino perchè alla MAN ne ho portati di diversi camion proprio da Vicenza 4 anni fa. Sono serviti come pezzi di ricambio per i MAN ex Solingen oggi a Sarajevo. Di 10 di buoni ce ne saranno 3,ho visto le foto e m'è venuto il magone. Avevo con me 3 autisti a cui "bestemmiavo" dietro ogni volta che sulla A8 cercavano di fare garetta visti i componenti così delicati. Pignoleria:I prezzi di listino non sono affatto fuorvianti. Con esso includono i costi che le ditte esterne incaricate di produrre i pezzi ricevono. Quindi è la grande committenza (MB,Neoman,Iveco)che paga le ditte esterne in toto e si premura di vincere la gara. Preciso anche che il primissimo ibrido la cui tecnologia venne data in concessione alla GMC nel 1977 pagandola un vero sproposito fu un Mercedes denominato OE302 che aveva un motore elettrico,un motore diesel sussidiario e perfino la possibilità di montare le aste per essere usato come filobus: ANNO 1965. Assemblato 1969.







E questo il famoso OG305 il primo autobus ibrido di piccola serie proposto ANCHE a gas naturale anno 1971-1981 da cui l'RTS deriva (1983)e costruito in grandissima serie:





Riguardo l'assistenza il costo comprende anche la messa in esercizio,l'infrastruttura ed i pagamnenti alle ditte esterne. Non si faccia di d'un erba un fascio.

[Modificato da Cori x 13/04/2011 09:15]
13/04/2011 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Trollino sulla tua seconda risposta prima della storia degli ibridi,è vero anche questo. In Rep.Ceca c'è la Cegelec,in Italia la italpres. e la free spirits. La delicatezza a quello che ho potuto vedere è che se un cavo non è collegato bene manda in black out il sistema fa sprigionare una fumera pazzesca e si rischia di perdere la garanzia. I Citaro CNG ad esempio sono composti presso la Dolomitibus di Belluno gli unici che sono in grado di fare una vera manutenzione garantita dalla casa. In tutta italia. L'allora TransDev aveva fatto uno spot promozionale in tutta europa appoggiandosi alla Dolomitibus stessa che ha anche il banco prova sulle terribili strade alpine. Domenica ho visto perfino un Vivacity di Marburgo in prova lassù!
[Modificato da Cori x 13/04/2011 09:22]
13/04/2011 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Autobus ibridi?No grazie, a Roma ci rifilarono i 491 EYY Altrobus....una autentica fregatura, tanto che sono stati accantonati precocemente dopo essere satati confintai su una sola linea e solo per mezza giornata....

Su BAri: dubito che convenga buttarsi sul mercato dellusato, a meno che i 2 filobus cremonesi, pur di toglierseli dalle balle, li han avuti a prezzo iper scontato...
13/04/2011 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
più che usati i Breda cremonesi li chiamerei rigenerati....
se vogliono farli camminare credo che si debba fare un intervento sostanzioso sul motore e varie altre cose.
all'epoca del loro breve impiego ebbero un nefasto impatto, sia come telaio che come parte elettrica. addirittura pure le aste erano una disgrazia, con scarrucolamenti anche in piena linea...
e questo contribuì, anche se in minima parte, alla fine della struttura cremonese.
14/04/2011 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
L'unica via scelta sarebbe di assimilarli agli F15 cioè quelli genovesi per intenderci. Anche perchè quelli cremonesi sono meccanicamente identici a quelli bolognesi e proprio da quest'ultimi potrebbero ricevere componenti preziosi. Perchè quest'ultimi sono stati aggiornati più volte durante la loro lunga vita. Sono al ventesimo anno ad oggi. Ho discusso tempo fa con Giovanni Kaiblinger che mi diceva che gli Altrabus romani usati anch'essi in malo modo han fatto in breve tempo una brutta fine,come anche i ferraresi hanno eguito le stesse sorti. Se Iveco avesse sviluppato quel modello molta della tecnologia tedesca in Italia non avrebbe fatto presa. E per estenderlo all'UE non credo che la Solaris avesse mai avuto tale successo.

Un vero peccato. Anche perchè come moltissimi sanno,e come più volte ho scritto qui,i 490 a me son sempre piaciuti,ancor più nella loro versione EYY e pure Viberti. (Omar i 491 sono cityclass [SM=x346232] ) Certo che quel mezzo era nato per brevi tragitti e per città medie,non per grandi città come Roma,tantomeno Milano ma anche questi sono mezzi in puro stile '90 dove la parola innovazione non faceva certo rima con erudizione.
15/04/2011 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Ultimamente in questa discussione si è parlato parecchio ma della filovia di Bari solo indirettamente. Mi aspettavo che la discussione cambiasse nome in "modelli vari di vetture filoviarie".
Assodato che a Bari circoleranno i Breda e i Van Hool, qualcuno ha notizie dell'ultima ora riguardo l'impianto filoviario? E' interamente sotto tensione o solo in parte (la tratta Carbonara-Ceglie mi sembra era stata lasciata per ultima)? I prossimi passi verso l'attivazione quali saranno?
17/04/2011 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
se leggi il mio precedente post avrai chiara la situazione.
per l'ultima tratta invece, sono iniziati i lavori
27/04/2011 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Appena tornato da Bari. Ci sono secondo un simpaticissimo autista dell'AMTAB 2 filobus Alfa Aerfer e 2 Fiat 421 originali accantonati in deposito.

I bifilari ci sono in C.so Cavour,ma scollegato in via Piccinni.Qualcosa si vede in Via Crisanzio anche quello però scollegato. Per vedere i mezzi basta prendere la linea 13.

Questa foto di questo thread indica che i mezzi ci sono ancora e sono nella stessa identica posizione.



P.S: mi sono innamorato anche della Puglia. Allo stesso modo sono ancora più incazzato con certa gente che amministra sto paese. [SM=x346223]

27/04/2011 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Sono i 412 Aerfer ex Napoli. Uno di essi è sicuramente l'ex 2015, che conservò identica matricola all'AMTAB.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/04/2011 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Se non erro c'era stato anche un lunghissimo contenzioso per i filobus acquistati usati. Cmq previsioni di (ri)avvio del servizio?
27/04/2011 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
l'immagine è datata. Hanno rimosso tutto!
27/04/2011 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
...i filobus nel deposito intendo
28/04/2011 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
No no sono in deposito,si vedono anche da via miella mella una cosa simile.Un bipiano è "united colors of Liceo/istituto d'arte" l'altro è come si vede dalle foto. Ho preso il 13 stamattina come dettomi l'altro ieri dall'autista....Immaginate la mia faccia nel vederli. "Eccoli eccoli!" V'ho pensato tutti,in primis Augù e Trollino. Non avevo alcuna autorizzazione quindi l'unica foto è venuta mossissima..e per di più fatta con un gelo polare.

Alcune linee baresi a quanto m'han detto riprendono la defunta linea filoviaria e la situazione nonostante appaia bigia non lo è almeno a ben vedere lo stato dei bifilari. Di nuovi sicuramente i bifilari davanti il Petruzzelli in corso Cavour. Qualcosa si vede in piazza Garibaldi. Poi prendendo il 22 ed il 53 si vedono nuovissimi bifilari da dietro la stazione. M'avran preso per un cretino viste l corse per via Sparano. Arrivato per via Unità d'Italia si vedono i bifilari ambo lati.

Altra curiosità è un Bmb 221 tutto arancione posteggiato in un'area che ho localizzato in viale Europa oppure "traversa strada del Tesoro" attraverso il Maps a fianco la tangenziale direzione da Via Napoli all'Ipercoop. Era un barese od uno straniero?
28/04/2011 01:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Scusa Cori ma hai visto bifilare nuovo davanti al Petruzzelli ?????
due mesi fa cadeva letteralmente a pezzi, scollegato dal resto dell'ex rete del centro storico. Per non parlare poi di piazza garibaldi...
non so se è un intervento straordinario per evitare che caschino addosso a qualcuno e non mi risulta alcun incarico ufficiale per ripristinare la linea e le Sse.
A meno che non abbiano fatto la follia che dicevi tu di approvigionarsi di usati milanesi, cremonesi, francesi ecc....
ma la vedo come una favola...
28/04/2011 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Appena ho il cavo USB scarico la foto e vedrete la linea tirata "a lucido". Dalle foto in internet si vede una generale incuria che a Bari c'è ma non è poi così palese,almeno stando a quello che ho visto fino a ieri. Che Bari necessiti di mezzi lo sappiamo,che arriveranno le milanesi,mi sono state confermate le notizie anche da autisti,quando m'han detto "roba da su" posso immaginare Ancona,Bologna,Parma,Milano.....etc.. ma l'unica che può permettersi di svecchiare il proprio parco mi sa che è proprio Milano. Aldilà di certe cretinate che si leggono in rete,dove la logica campanilistica prende il posto della realtà. Chi conosce l'Amtab sa perfettamente che la cronica febbre di servizi fa si che si compri dalle regioni vicine e lontane mezzi usati. Augù l'ha scritto più volte....

Se poi ci s'immagina che i BB2001 girano ancora per la città pugliese....
28/04/2011 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Mi sembra abbastanza impossibile che BAri decida improvvisamento di potenziare la rete acquistando bidoni usati in giro pe rl'Italia. Mi sembra molto uan favoletta. In passato si faceva così....Intanto sarebbe già tanto se riescono a far riaprtire il servizio, tra l'altro su google maps si vedono benissimo con street view i pali vicino al deposito ma senza bifilare....come è la situiazione?
28/04/2011 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Trollino i bifilari a Bari ci sono ma come dicevo in parecchie vie è scollegato,o meglio allacciati gli uni gli altri,via Cavour però è completa,aldilà della stazione tutto è nuovo di zecca.

E' vero che per arrivare al deposito dei bus a parte i buoni 20 minuti di auto in strade non proprio messe bene il bifilare manco esiste, però ci sono le paline argentee che portano direttamente in piazza garibaldi, paline non la catenaria,però ho visto qualcosa,qualcosa si sta muovendo:

nuove paline con tabelle elettroniche color rosso vermiglione,similissime a quelle ANM di Napoli,un parco autobus che seppure vetusto sta cambiando. Ieri matina ho incrociato 5 Vivacity in livrea EAV come già scritto tempo fa,Avancity al posto dei pochi 490 in cicrolazione per lo più sulla linea 22.

Si sta muovendo qualcosa...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com