Strano perchè il funzionamento degli ibridi è lo stesso identico. Il primo autobus ibrido fu un GMC,un RTS per l'esattezza quando il progetto venne presentato all'UITP di Boston completo nell'anno 1983. Il primo CNG fu l'OG 305 nell'anno 1971.Lo stesso a metanolo nell'anno 1981. Come si può fare confusione? Per un progetto di 30 anni fa?!? Ma andiamo! Basta informarsi eh!
Sui dati ATM ne so parecchio,specie negli ultimi 5 anni. E ripeto sono scelte prese sistematicamente. L'ultima tanto scandalizzante era nei piani nel biennio 2001-2003.
Sui supercapacitori è vero che al costo di mercato si aggira sui 130 mila euro ma se presi in una delle reti ufficiali dell'indotto si spunta lo sconto del 15%. Il fornitore si trova in provincia di Vicenza dove per giunta li assemblano su licenza. E' vero che molti Breda meccanicamente sono diversi vedi appunto l'F12 cremonese con l'F15 sanremese ma anche quello barese,ma ciò non toglie che si possan aggiornare risparmiando di molto. Sul piano teorico. Regole di mercato.
Altrimenti l'Italia sarebbe ancora piena di Fiat 656F! bah.
Riguardo la filovia un Solaris Trollino da 18 metri costa al netto 949.800 mila euro.Nudo 850.000. Bologna li ha presi (cito Roberto Amori) per 675.000 euro compreso il servizio di ricambi.
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3689982&p=39
(edit messo link di citazione)
TROLLINO59 hai scritto: il costo dei Trollino è stato nettamente inferiore. il capitolato (Bando) era al ribasso.
e nel costo complessivo della fornitura son compresi sempre anche assistenza, fornitura iniziale ricambi, allestimento a richiesta, optional vari, pedane disabili, aria condizionata, taratura di tutti gli impianti e soprattutto la garanzia (il tutto come da capitolato tecnico specifico), che nel caso bolognese, se non erro è di 3 anni.
gli altri partecipanti pretendevano un costo maggiore a condizioni tecniche minori.
essendo l'acquisto un bando pubblico e quindi non c'è nulla di segreto, a meno di miei clamorosi errori, ogni Trollino è costato 655.000 €.
Quindi sconti in base al capitolato li fanno eccome.
Riguardo i filobus neo-baresi c'è pure una foto scattata a Bari. 2 mesi fa.
In definitiva confondete la gestione di un'azienda come se fosse un affare privato,confondete i costi di ricavo con quelli di servizio,obliate totalmente le aziende dell'indotto,vi scandalizzate se vengono alienati mezzi al solo scopo di fare cassa,dimenticate i fondi regionali e statali col semplice ricavo.
Se dovessi mai fare i conti con la mia automobile e non assimilarla ad un autobus a livello meccanico potrei tranquillamente dire che tali Laurin & Klement,famosi perchè fondatori di una marca che sforna mezzi pubblici da 80 anni prima anche con l'ausilio della MAN al solo sviluppo commerciale, direi che di tecnologia MAN,MB,Tatra e NF non hanno mai capito nulla.
[Modificato da Cori x 13/04/2011 07:56]