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FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
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05/02/2013 23:55
 
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apprendista tranviere
HO VOGLIA DI RITORNARE BAMBINO
INCURIOSITO DAL PROGETTO DI RIPRISTINO DI ALCUNE TRATTE FILOVIARIE A BARI (SONO DI CARBONARA E QUINDI MAGGIORMENTE INTERESSATO) MI SONO IMBATTUTO NEL VOSTRO FORUM. INTANTO COMPLIMENTI PER LA COMPETENZA DI TUTTI VOI E PER LA SINCERA PASSIONE CHE HO POTUTO INTRAVEDERE NEI COMMENTI E NELLE STORIE RACCONTATE. GUARDANDO TUTTE LE FOTO PUBBLICATE (SOLO DEI VERI APPASSIONATI POTEVANO AVERLE NEL CASSETTO) MI SONO DAVVERO COMMOSSO E RATTRISTITO PENSANDO A COME ERA BELLA BARI FINO A 30 ANNI FA. HANNO DATO TUTTI ADDOSSO ALLA PRIMA REPUBBLICA, MA PRIMA BARI FUNZIONAVA, A COMINCIARE DAL TRASPORTO PUBBLICO. I POLITICI DAVVERO METTEVANO L'INTERESSE PUBBLICO AL PRIMO POSTO, ED AVERE BEN 35 KM DI TRATTE AD INQUINAMENTO ZERO ERA DAVVERO PENSARE AI CITTADINI. NEGLI ULTIMI 20 ANNI E' SPARITA LA FILOVIA (UN MITO PER TUTTI I BAMBINI COME ME), E' SCOMPARSA LA FIERA DEL LEVANTE COME NOI LA RICORDAVAMO (QUELLA DI OGGI E' SOLO UNA BRUTTISSIMA COPIA), LO STADIO DELLA VITTORIA E' STATO SOSITUITO DA QUELLA SCHIFEZZA DEL SAN NICOLA (ALLO STADIO ERA BELLO DA CARBONARA ARRIVARCI CON L'AUTOBUS) I RELITTI DEI BIFILARI IN CENTRO SONO UN COLPO AL CUORE FORTISSIMO.
PER UN ATTIMO SONO TORNATO BAMBINO, A QUEL RICORDO DI MIO PADRE CHE ORGOGLIOSO MI PORTAVA IN GIRO PER LA CITTA', QUELL'ORGOGLIO ORMAI SVANITO.
PER INTENDERCI NON STO DANDO LA COLPA A QUESTO O A QUELLO SCHIERAMENTO POLITICO. DICO SOLO CHE NON VEDO L'ORA RIPRISTINO LE LINEE DEI FILOBUS 4, 4/ E TUTTE LE ALTRE AL PIU' PRESTO, PER POTER PORTARE A FARE UN BEL GIRO DELLA CITTA' ANCHE ALLE MIE BAMBINE SUI NUOVI MEZZI. SPERO CHE BARI RITORNI AD AVERE QUELLA DIGNITA' DI GRANDE CITTA' CHE AVEVA UN TEMPO, DOVE TUTTO FUNZIONA (I SOLDI CI SONO, HO LETTO DI FINANZIAMENTI SPESI PER IL RIPRISTINO DELLE TRATTE DA CAPOGIRO. MA QUANTA GENTE CI HA MANGIATO?)
06/02/2013 14:02
 
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maestro tranviere
Benvenuto ma, per favore, non scrivere tutto in maiuscole. Grazie.

[SM=x346219]

19/02/2013 22:15
 
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tranviere veterano
assessore contro direttore...
http://www.barinedita.it/notizie/n432-filobus-decaro--%C2%ABora-l-avvio-dipende-dall-amtab%C2%BB.-la-risposta-dell-azienda

ridicoli... ENTRAMBI.

e che un direttore di esercizio venga a dire che ci vogliono almeno 30mila km di rodaggio per ottenere il nulla osta sui filobus mi fa scompisciare dal ridere...
vergognoso...
05/04/2013 21:03
 
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tranviere junior
inizio corse prova
Segnalo che sull'odierna edizione on-line de "La Repubblica" è comparso un'articolo con breve video di una prova dei nuovi filobus VH baresi, link http://video.repubblica.it/edizione/bari/dopo-30-anni-torna-il-filobus-ma-e-solo-una-prova/124498/122986
Cordiali saluti da Flavio Menolotto

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5 aprile 2013

Dopo 30 anni torna il filobus ma è solo una prova
Dopo oltre 30 anni sono tornati a circolare in città anche solo per una prova, tra l'incredulità di automobilisti e passanti. Tornano a Bari i filobus, la linea elettrica che collegherà entro la fine dell'anno le periferie di Carbonara e Ceglie al centro città. Alla presenza del presidente dell'Amtab, Tobia Binetti, e del direttore d'esercizio Sergio Bocchetti, il primo mezzo ha effettuato un viaggio di 15 minuti lungo il percorso Carbonara-corso Alcide De Gasperi. Un piccolo esperimento per valutare la fattibilità logistica. I filobus sono stati addirittura finanziati nel 1992 ma per alterne vicende non sono mai entrati in funzione. Ora la svolta con la creazione di due tratte. Il percorso della prima tratta di 10.537 metri, si svilupperà lungo piazza Umberto I, via De Marinis, corso Alcide De Gasperi, viale Einaudi, viale della Resistenza, largo 2 Giugno, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, via Capruzzi, corso Benedetto Croce, corso Alcide De Gasperi, via De Marinis. La seconda tratta filoviaria Carbonara-Ceglie da 4.300 metri si snoderà invece lungo piazza Umberto I, via Vittorio Veneto, via Vincenzo Roppo, via Umberto I, cimitero di Ceglie e ritorno lungo le stesse strade.
di FRANCESCO PETRUZZELLI

[Modificato da Flavio Menolotto 05/04/2013 21:04]
05/04/2013 21:08
 
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ADDIRITTURA IL VAN HOOL!!!!
05/04/2013 21:43
 
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tranviere veterano
prova di "FATTIBILITA' LOGISTICA" ??????

e che roba è?
ma possibile che si debbano sentire str***te simili????
05/04/2013 23:10
 
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E VAI..............................
SONO PRONTE LE PATENTI?
05/04/2013 23:11
 
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tranviere veterano
no. devono passare il nulla osta di fattibilità cartacea........ahahahah
05/04/2013 23:22
 
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Ho visto il video. il van hool e' davvero elegante
06/04/2013 03:42
 
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Ingegner Bocchetti, Decaro dice che la partenza dei filobus dipende ora solo da lei.

Appena mi è stato affidato l'incarico, a dicembre scorso, mi sono messo al lavoro. L'avvio della nuova linea di filobus non è un processo facile e immediato. In questi giorni stiamo effettuando le verifiche sulle tre sottostazioni di Sant'Anna (viale De Gasperi), Largo 2 Giugno (nei pressi del supermercato GS) e di Ceglie (via Domenico di Venere). Abbiamo cominciato la revisione delle vetture e faremo partire il primo corso di formazione del personale preposto alla conduzione. Dopo 25 anni, da quando cioè la filovia fu dismessa nel 1987, abbiamo perso tutte le necessarie professionalità. Inoltre sono subentrate nuove norme sulla sicurezza e nuove disposizioni Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) a cui dobbiamo ottemperare.

Ma non avevate già ottenuto le autorizzazioni del ministero?

Purtroppo no. Non abbiamo ancora il riconoscimento di agibilità sulla prima tratta, quella di 9 Km che va da via Capruzzi a piazza Umberto di Carbonara. E su questo stiamo lavorando. Inoltre devono essere messe a punto anche tutte le vetture. Si tratta di cinque vecchi filobus trimodali BREDA, modello F1, che richiedono diversi interventi di aggiornamento e di tre filobus acquistati più recentemente, marca VAN HOOL, modello A330T. Questi mezzi sono stati per troppo tempo fermi ed esposti alle intemperie nel deposito all'aperto. Si tratta di macchine con delicate parte elettroniche. Molte schede si sono rovinate e sono da sostituire. Si sa, l'efficienza delle macchine dipende dall'utilizzo.

Infatti. Molti sono convinti che non cammineranno mai.

Questo non è vero. Abbiamo già messo su strada alcuni mezzi e stiamo verificando il funzionamento. Lo facciamo durante le ore notturne, ma anche nelle prime ore pomeridiane. Per ottenere il certificato ministeriale di agibilità dovranno percorrere almeno 30mila km. Un risultato che pensiamo di conseguire nel giro di poche settimane.

Ma se non avete personale in possesso di brevetto di guida, chi li sta conducendo?

In questa fase stiamo utilizzando personale messo a disposizione dai nostri fornitori. Prevalentemente conducenti provenienti da Napoli e da Lecce. Ma contiamo di selezionare tra le circa 50 domande pervenute dagli autisti di autobus della provincia di Bari una ventina di nuovi conducenti. I candidati dovranno frequentare un corso e saranno sottoposti da un esame finale davanti ad una commissione che presto sarà istituita, composta da esperti esterni dell'Ustif regionali e interni all'azienda.

[Modificato da Cori x 06/04/2013 16:25]
06/04/2013 08:49
 
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Cori, l'articolo è nel mio post del 19 febbraio....
06/04/2013 16:25
 
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Lo so TROLLINO ma ho voluto evidenziare certe frasi molto eloquenti. [SM=x346220] Ho modificato evidenziando quello che reputo interessante...
14/07/2013 01:00
 
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Breda in prova ieri per le vie di Bari

19/10/2013 16:25
 
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Da "La Repubblica - Bari" del 18/10, cordiali saluti da Flavio Menolotto.

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Un filobus chiamato desiderio viaggia con 17 anni di ritardo.

Dopo tanti annunci il servizio non parte: “Mancano le risorse”. Ma sono stati già spesi 6 milioni

di FRANCESCA RUSSI

I lavori sono terminati a dicembre 2010, il collaudo è avvenuto a marzo 2012, gli annunci dell'avvio del servizio si sono ripetuti nel 2011, 2012 e 2013.
È una storia infinita quella del filobus che dovrebbe collegare il centro di Bari al quartiere Carbonara. La prima tratta, lunga 10 chilometri a partire da via Capruzzi, è stata ultimata: le sottostazioni elettriche di Sant'Anna e di largo Due Giugno riattivate, i primi cinque mezzi rimessi su strada, le prove funzionali effettuate. Tutto sembra essere pronto. Quello che manca, oltre alla dichiarazione di agibilità della rete, è il budget. Almeno un milione e mezzo di euro per garantire lo start up.

È questa la cifra calcolata dal direttore di esercizio Sergio Bocchetti, nominato all'Amtab per gestire il servizio filobus. I costi, infatti, lievitano: un chilometro di linea filoviaria costa quasi il doppio di quello su gomma. E poi servono altre professionalità che l'azienda del trasporto pubblico urbano non ha al suo interno. "Le sottostazioni devono essere telecomandate a distanza e c'è bisogno di un monitoraggio costante della linea elettrica che lambisce i fabbricati - spiega Bocchetti - i ganci e le trasversali possono essere danneggiati dai fattori atmosferici e subire deformazioni".

Per tutto questo serve personale specializzato, dunque soldi, che il Comune di Bari dovrebbe mettere e che, in tempi di blocco delle risorse dovuto al patto di stabilità, non sarà semplice recuperare.

"Manca poi un atto formale che il Comune deve adempiere - prosegue il direttore d'esercizio - trasferire all'Amtab impianti e veicoli, in comodato o in proprietà, perché si possa effettivamente partire". E bisogna fare in fretta perché le macchine, ferme da anni (alcuni mezzi giacciono nel deposito dal 1996) rischiano di deteriorarsi. "Le risorse impegnate finora sono tali e tante che, se non si dovesse partire con il filobus, rischiamo di bruciare 6 milioni di euro spesi finora" conclude Bocchetti che assicura che il servizio partirà entro la fine dell'anno.

"Abbiamo fatto la richiesta delle risorse finanziarie al Comune" ribadisce il presidente dell'Amtab Tobia Binetti. "L'importante è partire, anche se non a pieno regime - risponde il delegato alla mobilità del Comune Antonio Decaro all'inizio si alterneranno la linea 4 e il filobus,
la Regione ci darà qualcosa e si prenderanno i soldi dai chilometri non fatti delle altre linee".

I sindacati, però, sono scettici. "Non ci hanno mai convocato per darci notizie" commenta Nicola Merico della Fit Cisl. "Nessuna comunicazione - incalza Luigi Minafra della Filt Cgil - gli autisti hanno dato l'adesione per partecipare ai corsi per ottenere la patente per il filobus, ma non è partito ancora nulla".

(18 ottobre 2013) © Riproduzione riservata

19/10/2013 23:01
 
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In sostanza non hanno nessuno che ci capisce di filobus....
eppure fino a 20 anni fa c'erano mezzi, linee, filovieri ed addetti a centinaia...

come disperdere nel tempo professionalità e conoscenze...

bestie!
11/06/2014 22:17
 
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Novità?
C'è qualcuno che ha notizie (si spera positive) da bari? Oppure come temo nulla si muove??
11/06/2014 22:28
 
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I filobus girano in prova, nominato il direttore ed addestrati 20 autisti non si capisce cosa si stia aspettando. Comunque visti due greca in prova il 22 maggio scorso in viaCapruzzi che e' il capolinea barese.
11/06/2014 22:30
 
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Scusa volevo dire visti due Breda....tra l'altro hanno comprato due filobus ex Cremona per pezzi di ricambio.
30/12/2014 11:14
 
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Aggiornamento Filobus Bari
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CRONACA

Sei milioni di euro per l'Amtab, il Consiglio approva il piano di rilancio
Si compone uno dei tasselli per il nuovo assetto del rinnovo ai vertici delle municipalizzate e degli Enti partecipati dal Comune: il sindaco Antonio Decaro ha scelto, questa mattina, il nuovo direttore generale dell'Amtab. Si tratta di Francesco Lucibello, di origini calabresi. Un ritorno ai vertici dell'azienda di trasporto pubblico, poiché Lucibello è stato già dg 10 anni fa. Prenderà il posto di Tobia Binetti.

Per il nuovo direttore, scelto da una rosa finale di 7 candidati, il compito di rilanciare l'azienda sotto molti punti di vista, anche attraverso un aumento di capitale da 6 milioni di euro spalmato nei prossimi 3 anni: "Bisognerà - ha affermato Decaro - efficientare servizi e costi. Possiamo avere ricavi maggiori anche sulla sosta. Da parte nostra continuerà il sostegno, come di recente con l'acquisto di 14 autobus".

Il sindaco ha anche parlato dei filobus per collegare il centro con Carbonara, di cui si aspetta da anni l'entrata in esercizio: "Sostituiranno la linea 4 e avranno un impatto ecologico praticamente pari a zero, essendo elettrici. I corsi per gli autisti sono stati completati e prossimamente si procederà al rilascio delle patenti".

30/12/2014 20:21
 
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siamo al grottesco
ma quanti anni servono a fare le patenti? E' una storia assurda come quella dei 30.000 km di rodaggio. Non ci crediamo più...
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