Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 | Pagina successiva

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
25/04/2016 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
E noi paghiamo!! la lunga storia dei filobus che dura da 14 anni, ma alla Magistratura non interessa
da Metropoli del 25/04/2016


Diventa sempre più complicata la storia dei filobus che avrebbero dovuto collegare Ceglie e Carbonara con Bari in via Capruzzi. Una telenovela costata una barca di soldi tra la indifferenza di chi ha avuto l’idea infelice di acquistare un certo numero di filobus nuovi nella convinzione che potessero essere utili nei collegamenti con la periferia est della città. Non si è mai saputo quanto li abbiano pagati, quanto sia costata la manutenzione pur senza essere stati mai usati e soprattutto a chi sia venuta questa infelice idea conoscendo le dimensioni di quei grossi automezzi e le difficoltà della loro circolazione. Inizialmente la rete filoviaria era stata quasi completamente dismessa e poi ripristinata parzialmente, c’era da realizzare la centrale elettrica e nessuno sa se questo è avvenuto e quanto sia stato speso. Oggi leggiamo di una ulteriore spesa di 118mila euro per provare i mezzi a Lecce e non si comprende perchè questa prova dei meloni non sia stata effettuata a Bari. Questa maggioranza gode di una speciale protezione divina? Possibile che nessuno abbia mai ritenuto di chiedere conto all’Amministrazione comunale optando anche per la vie legali? Noi siamo convinti che si è trattato di una bufala anche costosa così come è successo per le dodici pompe collocate sulla scogliera del lungomare di Bari e che hanno fatto la fine che si prevedeva anche lì con lo spreco ingente di risorse che potevano esser meglio utilizzate. Non vogliamo parlare contro i difensori della legalità, ma ci dicano i signori di via Nazariant a chi dovremmo rivolgerci?
29/04/2016 08:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari, al via la rimozione dei cavi del filobus in centro: deve passare il corteo di San Nicola
Per smontare i cavi dei filobus di Bari ci voleva San Nicola. Via da corso Vittorio Emanuele e da corso Cavour per permettere il passaggio del corteo storico dedicato al santo di Myra, che per l'edizione 2016 sarà anticipato da una performance aerea organizzata dalla compagnia teatrale Res Extensa.

Le operazioni di smontaggio dureranno un paio di giorni – spiegano da Palazzo di città – e sono state decise perché i cavi sono diventati comunque inutilizzabili. Nel caso in cui si decida di riattivare la linea del filobus in centro, dunque, l'infrastruttura andrà comunque ricostruita. L'attività di smontaggio prende il via a pochi giorni dalla partenza di tre mezzi in direzione Lecce, dove si procederà con la messa in esercizio, entro il prossimo 30 giugno.

Una trasferta necessaria, costata 118mila euro (comprese le operazioni di manutenzione) visto che nel capoluogo salentino è già attiva la linea filobus su cui sperimentare

i mezzi baresi. Entro maggio i tre filobus potrebbero partire, dopo la manutenzione effettuata a Bari. In seguito alla messa in esercizio, e pare entro l'anno, sarà attivata la linea dal centro a Carbonara, in stand-by da anni. La rimozione dei cavi inutilizzati è stata più volte sollecitata dai cittadini: l'ultima occasione, a inizi aprile, quando il sottopasso Duca degli Abruzzi è rimasto per ore chiuso al traffico, dopo che un tir ha tranciato i cavi.

07/05/2016 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 01/01/2007
tranviere junior
Bari, filobus in prestito a Lecce
Ho appena scoperto una delibera della Giunta Comunale di Lecce che accetta l'offerta, avanzata dal Comune di Bari, di avere in comodato d'uso gratuito 3 filobus nuovi VanHool A330T di Bari per farli circolare nella rete cittadina leccese, a motivo della "temporanea indisponibilità dell'impianto filoviario di Bari".
La cosa curiosa è che tutti i costi saranno a carico del Comune di Bari (i leccesi ringraziano).
Poichè (c'è scritto) la cosa si deve concretizzare improrogabilmente entro il 30 giugno, può darsi che ci sia qualche motivo legale per cui se non vengono usati entro quel termine il Comune di Bari ne ha qualche conseguenza economica ed allora tanto vale farli usare a Lecce. Ma questa è una mia ipotesi per spiegare questo strano "regalo".
Conoscete altre espereienze di questo tipo di prestiti o comodati d'uso?

Massimo Di Giulio
Lecce
07/05/2016 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 01/01/2007
tranviere junior
scusate, ho letto solo dopo il messaggio precedente che annunciava lo stesso fatto.

Massimo Di Giulio
Lecce
06/09/2016 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Storica filovia
La vostra filovia, come avevo già rammentato nel forum di Lecce, risale al lontano 1939. Malgrado la temporanea soppressione, so che avete preservato l'impianto, similmente a quanto successo a Bologna. Non so come sia finita la storia dei filobus del 1997 accantonati: spero che la questione abbia avuto un esito felice !
18/10/2016 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Rimozione cavi elettrici dei filobus -
Il sottopassaggio che a Bari collega via Capruzzi a corso Italia sarà chiuso al traffico per tre notti da martedì 18 ottobre fino a giovedì 20 ottobre. Il passaggio delle auto sarà interdetto dalle 23 fino alle 6 del mattino. A comunicare lo stop al traffico notturno delle vetture è il settore Viabilità del Comune. "Per tre notti - fanno sapere da Palazzo di Città - sarà chiuso al traffico veicolare il sottopasso di via Quintino Sella per consentire ai tecnici Amtab di effettuare le operazioni di smontaggio e di rimozione dei cavi filobus. Pertanto l'intero tratto stradale compreso fra l'extramurale e corso Italia sarà interdetto alla circolazione stradale".Su tutto il tratto stradale che attraversa il sottopassaggio sono ancora installati i cavi elettrici della vecchia linea filobus che ormai non servono più.
Ad aprile scorso, una bisarca in transito nel centro della città aveva tranciato i cavi del filobus in disuso mandando il traffico in tilt e paralizzando il sottopasso Duca degli Abruzzi per ore. Gli operai dell'Amtab avevano subito rimosso i tralicci. Sempre ad aprile scorso, in occasione dei festeggiamenti di San Nicola, erano state avviate le operazioni di smontaggio dei cavi filobus in corso Vittorio Emanuele: una zona dove non è prevista la messa in funzione della linea filobus.
[Modificato da albatros28 20/10/2016 17:46]
18/10/2016 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Bhè era ora. Con tutta la passione, ma quell'obrobrio di fili arrugginiti e penzolanti era inutile e devastante.
se volevano lasciarli per qualche folle idea di riutilizzo, potevano fare un pò di manutenzione in 30 anni...
04/12/2016 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari, rientrati da Lecce i vecchi filobus, ma sul loro utilizzo ancora nessuna certezza
La trasferta a Lecce per salvarli dalla rottamazione è durata qualche mese. Rientrati a Bari per i tre vecchi filobus non c’è ancora nessuna certezza sul loro utilizzo: resteranno in attesa con gli altri quattro, parcheggiati nell’officina dell’Amtab.
La storia infinita dei filobus

Acquistati nel 2009 non sono mai stati utilizzati. E per evitare di mandarli al macero tre mezzi, modello VanHool- Vossoloh Kiepe, già omologati sono stati inviati a Lecce, al costo di 70mila euro affinchè la società che gestisce la linea filoviaria potesse usarli per la messa in esercizio. Il rischio era di mandarli in rottamazione e quindi di gettare all’aria migliaia di euro spesi per l’acquisto.

La loro trasferta a Lecce è durata pochi mesi. Sono rientrati in estate a Bari (al costo di 3.600 euro) ed ora restano in officina in attesa che il Comune capisca come riattivare la linea filoviaria: mancano fondi necessari sia per la gestione del servizio sia per una serie di lavori da effettuare lungo le linee. In realtà gli interventi di ripristino di due collegamenti (Ceglie – Carbonara e Carbonara – stazione) sono terminati nel 2011. Ma i sette filobus sono ancora fermi nell’officina dell’Amtab. L’intero sistema, dall’elettrificazione dei cavi alla realizzazione delle tre sottostazioni fino all’adeguamento degli stessi mezzi, è costato circa 4 milioni di euro. Sono stati spesi altri centomila euro per pagare il direttore di esercizio, poi congedato. Ora non si ha alcuna certezza su cosa sarà non solo dei mezzi ma dell’intera linea ristrutturata.
24/07/2017 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Bari, AMTAB da rottamare, che fine fanno gli incassi delle soste auto?
Da Metropoli - Notizie.it


Ormai a Bari non esistono quasi più spazi per la sosta senza il relativo pagamento del ticket orario,e mai una volta l’azienda partecipata del comune ha ritenuto di informare la città sugli incassi quotidiani e sulla destinazione dei milioni di euro annuali, le modalità per le assunzioni del personale ovviamente senza concorsi, confermando le consuetudini secondo noi poco chiare che vanno avanti da anni tra la indifferenza di una magistratura che sembra ignorare questo andazzo. Per non parlare poi del parco automezzi che sembrano cadere a pezzi e degli sprechi tenuti gelosamente nascosti di filobus acquistati anni fa, tenuti nei capannoni dell’azienda senza essere stati mai usati ma manutenuti per anno a prezzo abbastanza elevato. I filobus non entreranno mai in funzione, quindi l’acquisto è stato inutile, ma nessuno ha mai parlato assumendosi tutte le responsabilità del caso. Gli autobus in servizio sono vecchi e malandati ed ogni tanto vanno in avaria e restano bloccati sulla strada e sono di colori diversi forse acquistati a ferro vecchio da qualche rottamatore.E’ una pena vedere circolare questi automezzi oppure notarli fermi nei pressi di alcune scuole come il polivalente di Japigia. Anche per questa municipalizzata facciamo appello ad una magistratura nella quale vogliamo continuare a credere, perchè non è più possibile assistere allo spettacolo indecoroso di autobus dall’autonomia funzionale precaria con tutte le conseguenze che potrebbero verificarsi

About the AuthorRedazione Metropoli Notizie
24/10/2021 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Riprendo dall'ormai lontano 2017: in questi anni nulla, anzi ci sono stati nuovi cedimenti per cui nell'aprile di quest'anno si è deciso di rimuovere ciò che resta della vecchia rete ad eccezione del tratto Bari-Carbonara che si spera ancora di riattivare. Intanto sono previste 4 linee di autobus 18 m a ricarica rapida...
28/06/2022 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Bandita la gara per eliminare 11 km di vecchia rete filoviaria in centro a Bari (600.000 euro); la tratta Bari-Carbonara-Ceglie invece non verrà rimossa. Le 4 linee BRT di autobus elettrici a ricarica rapida non toccheranno la direttrice per Carbonara; rimane quindi la possibilità volendolo di riattivare la linea 4 fino a Ceglie, ho dato un'occhiata su Street view per quella zona e la linea aerea sembra in buone condizioni, rinnovata recentemente con elementi a sospensione elastica, uno scambio telecomandato a Carbonara ed in gran parte sostenuta da pali anche nuovi in cemento. Solo il tratto che va da Carbonara a Ceglie (Istituto Agronomico) è un bifilare unico sorretto da piccoli pali metallici retaggio probabilmente della vecchia tranvia che precedette questa interessante filovia extraurbana.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com