OT:Storia,progetti di Filobus e Bus Ibridi.
Trollino non ho alcun dubbio. Avevo scritto di quel motorino perchè alla MAN ne ho portati di diversi camion proprio da Vicenza 4 anni fa. Sono serviti come pezzi di ricambio per i MAN ex Solingen oggi a Sarajevo. Di 10 di buoni ce ne saranno 3,ho visto le foto e m'è venuto il magone. Avevo con me 3 autisti a cui "bestemmiavo" dietro ogni volta che sulla A8 cercavano di fare garetta visti i componenti così delicati. Pignoleria:I prezzi di listino non sono affatto fuorvianti. Con esso includono i costi che le ditte esterne incaricate di produrre i pezzi ricevono. Quindi è la grande committenza (MB,Neoman,Iveco)che paga le ditte esterne in toto e si premura di vincere la gara. Preciso anche che il primissimo ibrido la cui tecnologia venne data in concessione alla GMC nel 1977 pagandola un vero sproposito fu un Mercedes denominato OE302 che aveva un motore elettrico,un motore diesel sussidiario e perfino la possibilità di montare le aste per essere usato come filobus: ANNO 1965. Assemblato 1969.
E questo il famoso OG305 il primo autobus ibrido di piccola serie proposto ANCHE a gas naturale anno 1971-1981 da cui l'RTS deriva (1983)e costruito in grandissima serie:
Riguardo l'assistenza il costo comprende anche la messa in esercizio,l'infrastruttura ed i pagamnenti alle ditte esterne. Non si faccia di d'un erba un fascio.
[Modificato da Cori x 13/04/2011 09:15]