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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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07/11/2009 12:37
 
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tranviere junior

premesso che non condivido per niente le tue idee in materia di economicità del servizio automobilistico nei confronti di quello tranviario, potresti cortesemente spiegarci perché nel campo trasporto pubblico Milano è, a tuo giudizio, addirittura "anni luce" indietro rispetto a Monaco di Baviera? Un'asserzione così drastica dovrebbe essere motivata con convincenti argomentazioni.

Monaco ha una rete di metropolitana e ferrovia suburbana molto più ramificata e utilizzata rispetto alla realtà milanese.
Per quanto riguarda la rete tranviaria nonostante i tagli per la metro/S bahn e la sostituzione di alcune linee poco frequenti con bus che ne hanno ridotto l’estensione è caratterizzata da elevata velocità commerciale,buona regolarità, materiale rotabile moderno(i tram più piccoli poi partono da 28 metri…) e standard di sicurezza elevati.
Una rete meno estesa ma più efficiente che unita con il sistema metro-ferrovia crea una maglia che ti permette di girare la città velocemente.

Potrei facilmente osservare che rispetto alle tre metropoli tedesche Milano ha dimostrato maggiore preveggenza.


Nel mantenere una rete tranviaria così vasta? Potrei darti ragione se il servizio fosse efficiente(e aggiungo anche SICURO).... In tutte e due le città tedesche dove sono stato (Monaco e Berlino) la rapidità degli spostamenti è superiore rispetto a Milano e le altre città italiane. Con o senza tram.

Al normale utente del servizio pubblico, che non sia un tecnico dei trasporti o un appassionato, ciò che interessa è che esso sia facilmente accessibile, ragionevolmente comodo e veloce. Sotto questo aspetto Milano offre un servizio più che accettabile, basato su una metropolitana piuttosto ampia ed in ulteriore espansione, una rete di superficie capillare e ben congegnata, corse frequenti e tempi di percorrenza di regola abbastanza limitati: provare per credere.

... [SM=x346234] evidentemente stiamo parlando di due città diverse. Se per facilità d'accesso intendi per esempio le fermate senza salvagenti in mezzo alla strada abbiamo allora un concetto di accessibilità un po’differente, sui tempi di percorrenza(per nulla buoni) ha già detto trambvs con il tram che in sede propria va più piano del bus in promiscua ...se per Te sono questi i tempi di percorrenza limitati ne prendo atto. Sul capitolo sicurezza/incidenti poi è meglio non infierire perché la situazione mi pare sia sotto gli occhi di tutti. Tra l’altro questa situazione è dovuta anche a questioni legislative:l’USTIF infatti agisce su base regionale. Se Milano fosse sotto la competenza dell’USTIF che c’è a Torino mezza rete milanese rischierebbe la chiusura visto che ATM sarebbe costretta a investire subito decine e decine di milioni di euro(anche per rinnovare gli impianti) per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza altrimenti sospenderebbe l’esercizio.
Milano negli anni 60’avrà fatto pochi tagli alla rete ma le altre città hanno rinnovato buona parte degli impianti. E’ molto facile ed economico avere una rete molto grande se la manutenzione è ridotta all’osso e non si investe in sicurezza.

...prova ne é proprio la città di Milano, dove i Sirio da sette elementi sono spesso esclusi dai passaggi in centro, a favore di quelli da cinque elementi.

….No guarda quel provvedimento è stato fatto principalmente per favorire e snellire il traffico privato a Cordusio che voi tanto detestate a scapito di quello pubblico(come se 8 metri in più farebbero chissà quale differenza). I tram da 35 metri nel centro di Milano potrebbero benissimo circolare(e su linee tipo il 3 e il 14 sarebbero auspicabili su qualche tabella) se ci fosse una gestione del traffico come si deve, più attenzione per il TPL e maggior rispetto per chi ne usufruisce. I Sirio lunghi sono solo un capo espiatorio per nascondere le grosse lacune e incompetenze che ci sono nel gestire il traffico nei punti più delicati della rete.
Anche la scelta di voler ancora puntare sulle 28’ pur con tutto il bene che si voglia avere a queste vetture la trovo assai discutibile. A proposito se a qualcuno interessa la prima delle cento vetture restaurate da BM sarà presentata a Sant’Ambrogio(o almeno quella è l’intenzione di ATM ,la prima vettura è in lavorazione a Montirone).
Per Gianni Belx:l'esempio del 23 ammetto che non per niente tra i più felici ma io citato anche il 2 e mi viene in mente ora l'1 che hanno un percorso quasi tutto in promiscua. Li purtroppo l'autobus la spunta in velocità commerciale.
Non so se ci sia o e prevista una norma sui pianali. Alstom però nel frattempo non produce più da un anno circa il Citadis modello tipo Montpellier/Dublino a pianale parzialmente ribassato.
Saluti
[Modificato da Monopiatto 07/11/2009 12:43]

T.J. Team ®
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