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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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15/04/2009 19:33
 
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tranviere junior
Varie
L'eurotram è presente attualmente solo sul 15(linea assegnata a Ticinse). Sul 4 non hanno mai circolato mentre sul 7 solo nei primi tempi quando erano utilizzati come tram merci per il trasporto di aria condizionata...mentre sul 14 non vengono più usati dopo il "divieto" di circolazione dei tram lunghi sull'asse di via Orefici.
Il sirietto sul 23 l'ha visto solo corix [SM=x346254]
Segnalo che la 1847 dovrebbe rientrare a breve dopo una revisione effettuata a Montirone(Brescia) dalla stessa ditta che ha revisionato le altre 28' bianco-gialle( e che ha appena vinto il bando per la riqualificazione delle 2800 GTT e 4900 ATM). Sulla vettura l' ATM ha fatto eliminare definitivamente la livrea biverde con una livrea tutta bianca e sono stati rimossi gli interni (panche, posto del bigliettaio ecc.) di conseguenza in bi-verde rimane soltanto la 1723.
Saluti
Monopiatto

T.J. Team ®
15/04/2009 21:24
 
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tranviere senior
Tutto corretto quanto riportato da Monopiatto... Gli Eurotram sono in servizio sul solo 15, che tra l'altro non riescono a coprire in toto richiedendo qualche tabella esercita con 49xx! Sirio su 4 e 31, Sirietto su 3, 7 e 14; sul 7 generalmente si tratta delle matricole "basse" ovvero delle prime consegne ancora prive della semiporta a sbalzo in coda; saltuariamente qualche Sirietto fa comparsa sul 31 per carenza dei fratelli maggiori a 7 casse... Sul 9 non circolano più dalla mini-rivoluzione in occasione dell'apertura della (metro)tranvia per Cinisello 31; ora accanto alle '28 si possono trovare le bicassa 46xx e 47xx, che inoltre circolano anche su 12, 16 e 27 in precedenza appannaggio dei soli JumboTram.

@Monopiatto: l'officina di Montirone (BS) era in precedenza situata Casalmoro (MN)?
16/04/2009 15:31
 
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tranviere junior

@Monopiatto: l'officina di Montirone (BS) era in precedenza situata Casalmoro (MN)?


Si esatto. La maggior parte delle 28 sono state revisionate già a Montirone e non più a Casalmoro.
Saluti
Monopiatto

T.J. Team ®
16/04/2009 18:15
 
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apprendista tranviere
ciao! grazie a tutti per le info!!! domani sarò a Milano per un tour fotografico, farò preziosi uso delle vostre info! so che questo non è il sito appropriato, ma qualcuno sa per caso dirmi su quali linee posso trovare i nuovi autobus Irisbus Citelis e Merceder Citaro? grazie fin d'ora per le risposte!
16/04/2009 20:35
 
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tranviere junior
Per i Citaro circolano sulle linee urbane 52, 70 e 94 (su quest'ultima maggiori probabilità). Se vai fuori Milano puoi trovare la versione suburbana su 727 e 729.
Per i Citelis invece è una roba più incasinata perchè potrebbero uscire su tutte le linee dei depositi Palmanova e Giambellino. Penso che comunque le maggiori probabilità di beccarli sia su 50, 54, 58, 60, 61.
[Modificato da teo-87 16/04/2009 20:36]

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
17/04/2009 00:28
 
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tranviere veterano
Leggero OT
Monopiatto....chiamami Cori pifavòr! Si l'ho vista un di di marzo e se c'è una linea che porta a piazza Fontana girando verso Lambrate presumo visto che passava per l'attuale ex Rolling Stones beh mi sa che la linea era proprio la 23.... C'è anche sul 3 il Sirietto,e poi vabbè oltre la 7100-7500 c'è anche la 7600 gli ultimi due proprio i Sirietti.....Tra l'altro se date un occhiata in rete vedrete che sicuramente ci saranno foto con le velette indicanti proprio le linee dette,io ci vado per lo shopping in tram e per trovare gli amici,la metro esclusivamente per tornare in stazione quando non sono in auto...

Il 7600 differisce dal 7500 per la presenza dell'ultima porta posteriore diversa disposizione degli interni ed il musetto leggermente differente rispetto alle prime due serie





Disegni di Adriano Bosetti



In questa foto di Coccodrillo si riesce a percepire la differenza da dentro il lunotto posteriore la presenza della porta aggiuntiva che differisce la 7500 dalla 7600.



In questa di Pedretti invece sotto i riflettori il diverso disegno della mascherina anteriore...e questo quello che non vorremmo mai vedere ma notate il pannello e vedrete le differenze




I Citaro li ho trovati in via Senato sulle circolari interne,per andare nella famosa libreria dell'automobile li vicino....si il 94 peccato per gli interni non freddi ma gelidi e la pellicolatura verde acido... I Citelis li ho trovati anche in largo Cairoli ed in genere nella cintura est....e davanti la banca di Bari in piazza Diaz cioè dietro duomo....

La foto della presentazione visto che ci siamo del Citaro




[Modificato da Cori x 17/04/2009 00:31]
17/04/2009 22:03
 
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tranviere senior
Il Sirietto sul 23 non è assolutamente possibile, probabilmente hai visto un vettura in prova sul 15 o al limite su qualche limitazione, ma sempre in prova; in servizio regolare mi ripeto tali vetture sono solo su 3, 7 e 14.

Quanto alla differenza tra 75xx e 76xx la differenza percepibile sta nella differente posizione di un'armadiatura degli apparati elettrici e nel musetto/copri-gancio, ma fondamentalmente si è ricorsi a numerazioni diverse in quanto vetture facenti parte di due diversi ordinativi... Tant'é che solo le prime 75xx (10 su 35) non sono dotate della semiporta in coda, le altre dopo una breve sperimentazione sono uscite direttamente in tale configurazione dagli stabilimenti AB!
17/04/2009 22:37
 
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maestro tranviere
Nuova mascherina sul Sirietto
La mascherina "nuova" montata sulla 7607 è quella che montano tutti i Sirio napoletani (in blu, anziché in grigio) sin dall'uscita di fabbrica.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/04/2009 07:34
 
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tranviere veterano
mioo dio... io parlavo di differenze estetiche visibili....e sinceramente una porta in più e 50 cm in più giustificano la matricola diversa tutto qui,che sia di altro lotto non credo sia abbastanza giustificabile,le 4800 provenivano da motrici di 3 diversi lotti e non le han numerate 4700 cioè capiscimi...

Che poi l'armadietto sia più piatto,lo si nota palesemente,si vede gli interni sono leggermente rifiniti meglio,quello che a me premeva dire era solo l'estetica,il musetto restyling ,la porta in più

Sul 23,ragazzi su avrò visto una macchina a fine turno,magari c'ha messo la veletta in tono che ne so! Tanto a me fan schifo uguale,potevano tranquillamente comprarsi questo Citadis corto e far girare la gente un'attimino meglio dei Sirio,che personalmente trovo troppo baracconi... Quello di Napoli e Sassari li ho trovati mooolto più curati moolto ben rifiniti...e nel primo caso pieno di Mariuoli! hahahahahaahaahaha

Me ne vo in Svisssera....lascio una foto di un tram Serio che presi l'ultima volta un anno fa a Strasburgo



Vah che bello ......
18/04/2009 19:16
 
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tranviere senior
Facciamo un po' di ordine perché mi pare che qualcuno si stia perdendo:

@ Augusto1: io mi riferivo al copri-gancio di traino, che si è rinunciato a montare perché non si riesce (a Milano) a farlo stare su, quindi si è preferito lasciare il gancio in vista carenando la parte interna del vano, dalle foto che ho visto di Napoli invece i musetti sono tutti intatti e il carter è fermato da due bloccaggi

@ Cori x: tra le 75xx e le 76xx non c'è nessuna differenza nelle porte e nella lunghezza, infatti anche le 10 75xx prive della semiporta in coda verranno adeguate allo standard di 26,5 m con 4 porte. La differente numerazione è semplicemente dovuta a due differenti ordini, non ci sono altre motivazioni perché questa è quella ufficiale. Quanto ai Sirio velettati 23 ho forti dubbi che tra le linee caricate ci sia anche il 23, una tra le linee con meno carico di tutta la rete milanese...
06/05/2009 20:47
 
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tranviere veterano
2 email arrivate fresche fresche da Milano...




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[SM=x346219]
[Modificato da mister656 06/05/2009 20:49]

The winner takes it all
06/05/2009 21:44
 
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maestro tranviere
Ottima come iniziativa! [SM=x346220]

07/05/2009 00:10
 
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maestro tranviere
Che insolita ...

... livrea. Bella iniziativa, comunque.

08/05/2009 05:03
 
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tranviere veterano
Lo scuola in tram 3 edition di una decina d'anni fa..... bel colpo ritrovarla,la prima era dipinta alla union jack,la seconda vomito di cane verde la terza fashion gray....appunto..
10/05/2009 19:26
 
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maestro tranviere
Guardate quest'iniziativa...





1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/05/2009 21:32
 
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maestro tranviere
Dal sito de "Il Mattino"...
Milano, stress per caldo e attese: anziani dirottano tram

MILANO (26 maggio) - Tram che passano in successione diretti al deposito e lasciano prostrati alla fermata i cittadini. Treni che si fermano a pochi metri dalla stazione lasciando ingabbiati viaggiatori furenti. La temperatura supera i trentacinque gradi, l'aria è irrespirabile. Non resta che salire a forza.

E' successo nel pomeriggio di ieri a Milano e nel lecchese. Il primo episodio ha visto alcune persone esasperate per l'attesa prolungata del tram 1, tra via Vitruvio e via Settembrini. Dopo circa mezz'ora è passato il primo tram, diretto però in deposito. Quando ne è arrivato un altro, anche questo fuori servizio, per alcune signore è stato troppo. Sono salite di forza sul mezzo e hanno imposto alla conducente di portarle a casa e non al deposito. La conducente, dopo una serie di contatti con l'azienda, ha ceduto alle anziane signore.

Di tenore simile la disavventura che ha colpito alcuni passeggeri del treno Milano-Lecco, rimasto fermo sotto il solleone vicino alla stazione di Maggianico a causa di un guasto provocato da un surriscaldamento dei deviatori. Per gli stremati pendolari lecchesi un'ora di attesa all'interno di vagoni privi di aria condizionata, con il caldo che all'esterno raggiungeva picchi fuori stagione.
[Modificato da Francesco E. 26/05/2009 21:32]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
26/05/2009 21:40
 
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maestro tranviere
^^^ A questo va aggiunto anche che sembra che i nuovi treni Meneghino per la metropolitana milanese abbiano problemi all'impianto di condizionamento e siano dei veri e propri forni.

27/05/2009 06:49
 
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tranviere veterano
Ciao, l'elettronica in futuro sarà il nostro maggior nemico; noi la cerchiamo ma non sappiamo niente della sua potenza e dei suoi limiti di sicurezza.Pratiamente non ci capiamo un c...
27/05/2009 10:44
 
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maestro tranviere
L'elettronica sui mezzi di trasporto è sempre stata un nemico. E non c'era neanche la necessità di impiegarla, a mio modesto avviso, né su tram, né su autobus, né su filobus...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/05/2009 11:48
 
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maestro tranviere
Effettivamente ...

... alle volte mi sembra che si facciano le cose solo per dire "come siamo moderni e all'avanguardia" e non per effettiva necessità o funzionalità d'uso. D'sltrs psrte il progresso si basa su tentativi ed errori, e se non si sbaglia (o si sperimenta) non si impara.

Mi ricorda la storiella (che credo sia reale) del diverso approccio Americano e Sovietico per affrontare i problemi legati alla conquista dello spazio. Appurato che in assenza di gravità le normali penne non funzionavano, la NASA spese qualche milione di dollari dell'epoca per creare una penna in grado di funzionare in tutte le condizioni. I Sovietici ottennero gli stessi risultati senza spendere un copeco, semplicemente utilizzando la matita!

Detta così, è divertente, e mette in una luce migliore i conservatori rispetto agli innovatori. Ma poi, nella realtà, sono gli innovatori che - direi anche giustamente nella maggior parte dei casi - finiscono per avere la meglio.

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