In America sono molte le città che hanno reintrodotto linee con tram storici, veri o riproduzioni. La ditta Gomaco è specializzata in questo settore.
www.gomacotrolley.com/index.html
In particolare Gomaco ha comprato diversi tram milanesi per ricondizionarli e metterli in servizio in città americane.
Se si vogliono mantenere in servizio dei vecchi tram, per renderli apprezzabili anche dai non appassionati devono essere resi al passo con i tempi, senza tuttavia snaturarne l'aspetto.
Io credo sarebbero opportuni aria condizionata, accesso per i disabili, azionamenti elettronici, tutte cose che vengono realizzate da Gomaco.
Togliere i tram dal centro di Milano sarebbe una follia, dopo che sono sopravvissuti agli anni 60'. Tuttavia oggi non si può pensare di basare un servizio su mezzi che non competono sul piano del confort e delle prestazioni con gli autobus, pena la spinta degli utenti verso scelte scellerate.
Non dimenticate che il rilancio del tram è avvenuto grazie ai mezzi moderni, capienti e dalle prestazioni elevate. Solo così si è superata la percezione comune tram=vecchio.
La volontà di dare una livrea distintiva ai tram è uno dei pochi lati positivi di questo periodo, in questo modo si presentano i mezzi su rotaia nuovi ed antichi come una parte importante della città.
Sciagurata invece la scelta di escludere dal centro i mezzi lunghi invece di scegliere sistemi per privilegiare il trasporto pubblico.