Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
20/05/2006 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 15/10/2005
apprendista tranviere
Volevo provare a rispondere al dubbio di Blinky73 sul capolinea dello Stadio, facendo affidamento, come quasi sempre, sui miei ricordi personali e sulle ricerche nelle vecchie annate del quotidiano locale.
Ricordo di aver visto qualche volta, la domenica, delle file di 2 o 3 vetture Moncenisio in sosta nell'anello tramviario dello Stadio, in attesa di accogliere i tifosi all'uscita delle partite: erano certamente i primi anni '70 ma non potrei essere più preciso e dire se tale ricordo risalga fino al 1973;
sul quotidiano L'Unione Sarda, però, nei numeri del 22 o 23 Settembre 1972 e del 7 (mi sembra) Ottobre 1973 è apparso tutte e due le volte un articoletto, che riepilogava, in occasione dell'inizio del campionato di calcio, i programmi dell'ACT per la stagione calcistica onde assicurare i servizi supplementari per lo stadio. Entrambi gli articoli riportano pressocché testualmente che "le vetture tramviarie sosteranno nella racchetta di volta a lato delo Stadio Amsicora" e poi che sarà adeguatamente potenziato il servizio "Stazione F.S. - anello tramviario Stadio", circostanza che farebbe desumere come il capolinea Stadio sia stato usato fino a che è durato il servizio tramviario.
Bisogna anche dire che, in una delle foto presenti su Photorail si vede un tram Moncenisio, mi sembra il n° 305, col cartello Fiera che sta viaggiando sul litorale del Poetto, e questo confermerebbe che all'epoca l'anello delloStadionon era utilizzato. Di questo però possono essere dayte varie spiegazioni: per esempio, magari il capolinea Stadio era momentaneamente inutilizzabile, oppure la vettura era andata fuori dall'orario assegnato ed era arrivata fino al Poetto per rimettersi in orario rispetto a una nuova corsa ovvero è pensabile che forse avessero un giro più lungo per il fotografo.
Quanto alla circostanza che Blinky ricordi come i binari dell'anello si presentassero poco lucidi e quindi poco utilizzati e in mezzo ad una fitta vegetazione, la cosa è facilmente comprensibile se si pensa che, di fatto, l'anello veniva usato solo durante la stagione del campionato, cioè approssimativamente da Settembre a Maggio e solo nelle domeniche in cui si giocava a Cagliari ogni 15 giorni circa,
e soltanto nelle ore precedenti e immediatamente successive alla partita: l'utilizzo era comunque effettivamente limitato, dato il tipo di servizio per il quale era stato costruito.
Mi scuso per la prolissità ma mi sembrava necessario dare un parere e esaminare un pò tutta la questione.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com