Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
29/05/2007 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Grandioso, stupendo! Credo che sia stato girato da Nyemeyer, dato che alcune immagini sono le stesse che appaiono nella VHS Locostory 6. Sicuramente è del 1962 o poco dopo, perché si vedono il tram 325 nuovo e i filobus Fiat 2405 dell'ultima serie (568 - 592). Tanto bello da poter sorvolare sullo svarione della 306 proveniente da Padova!
29/05/2007 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Stamane non l'avevo notato, ma il video (che è un assemblaggio delle sequenze tratte da Locostory 6) è stato inserito dai conducenti CTM nel relativo sito ctmonline.org , da me segnalato.

Dal momento che sembra non si siano accorti ancora di noi, non siamo presenti fra i link interessanti, forse potremmo segnalargli Mondo Tram?

Potrebbero scaturirne discussioni interessanti.
Io una piccola segnalazione ad un autista ed agli addetti del camion-scala la feci tempo fa, ma forse cadde nel vuoto...

...ahi! [SM=x346243]

[Modificato da BLINKY73 29/05/2007 22.08]


30/05/2007 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Scritto da: BLINKY73 29/05/2007 22.02
(...) forse potremmo segnalargli Mondo Tram? (...)

Buona idea. Segnala pure [SM=x346220]

31/05/2007 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Mi rimane comunque il mistero degli istradamenti dei tram [SM=x346226]
01/06/2007 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Incrocio Largo Carlo Felice

Scritto da: ricc404 29/05/2007 10.54
...si vedono spesso dei tram, mi sembra in via roma angolo Carlo Felice, impegnare in ogni senso una comunicazione a doppia forbice tra i due binari. Quali erano le linee in quel tratto e come erano gli itinerari?
Ciao e grazie.



All'epoca del filmato (credo sia del 1964) la situazione era la seguente, essendo stato da poco soppresso il tram per Quartu.




Scusate, non sono molto bravo con Paint! [SM=x346232]


01/06/2007 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Grazie Blinky.
Quindi l'anomalia riguardava il capolinea di p. Matteotti. Suppongo che precedentemente il senso di circolazione fosse antiorario. Una particolarità in più per noi appassionati ma una bella grana per la fluidificazione della circolazione.
Ciao
01/06/2007 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
No, il senso di circolazione è sempre stato quello.
Probabilmente era la soluzione più semplice da realizzare per consentire l'instradamento dei tram sia verso la piazza Matteotti che verso il largo Carlo Felice (linee 1 ed M, in basso a destra).
Piccolo OT: fatta eccezione per quest'ultima diramazione, la stessa forbice oggi esiste in forma aerea, come incrocio filoviario per le linee 5/30/31 .
[SM=x346219]

[Modificato da mitics 01/06/2007 12.10]

01/06/2007 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Scritto da: mitics 01/06/2007 12.09
No, il senso di circolazione è sempre stato quello...

[Modificato da mitics 01/06/2007 12.10]




Se ti sente Carthago...! [SM=x346231]

01/06/2007 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Smentitemi quando volete, non mi offendo... [SM=x346230]

[Modificato da mitics 01/06/2007 14.25]

01/06/2007 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Basta replicare due foto da pagina 3 e 4:





E c'è anche questa inserita da Roberto..., alquanto scomoda la discesa dalle rimorchiate serie 221 - 226!



Piuttosto, ieri sera pensavo che l'installazione dell'incrocio ad X dev'essere stata la conseguenza dell'inversione di senso di marcia.

Non si spiegherebbe, altrimenti, la macchinosità di transito in quel punto...

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 01/06/2007 15.03]


04/06/2007 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Anche perchè sarebbe bastato collegare il ritorno da p. Matteotti con il binario in discesa da San Michele (anzichè incrociarlo) e allacciare il binario per p. Matteotti a quello dal Poetto con successivo incrocio del binario da San Michele.
Ciao
08/06/2007 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior

Scritto da: BLINKY73 01/06/2007 12.38
Se ti sente Carthago...! [SM=x346231]

CARTHAGO HA SENTITO [SM=x346231] [SM=x346231] !!!!!! ED ANCHE DIS SENTITO [SM=x346225] [SM=x346225] !!!!!!!!!!! meno male che Ett. pardon, Blinky TI HA CORRETTO [SM=x346230] [SM=x346230] [SM=x346230]!!

[Modificato da XJ6 09/06/2007 10.54]

19/09/2007 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 19/09/2007
apprendista tranviere
Good morning,

I am an editor-in-chief of the czech-german city transport magazin Moravskoslezsky Dopravak (www.ms-dopravak.net). I want to write an article about the tramway in Cagliari and it not only about new system, but about the history. Can someone help me, please?

I need some historical photo, information about the lines and some old plan of tramway in Cagliari. How many lines were there? When were the lines opened and when ended? Please, write me here, or on my e-mail (ms-dopravak@seznam.cz or hincica@ms-dopravak.net) or on my ICQ 432 575 473.

Thank you!

Libor Hinčica

Guten Tag,

ich bin der Chefredakter der tschechisch-deutsch Zeutschrfit über den Stadtverkehr. Ich möchte für unsere Zeitschrift einen Artikel über die Straßenbahnen in Cagliari schreiben, aber nicht nur über das neue System, sonder auch über die Geschichte der Straßenbahnen. Leider habe ich dazu keine Informationen. Könnt ihr mir hlefen dabei, bitte?

Ich brauche einige histrosiche Fotos, die Informationen über die Linien und ein alte Plan der Straßenbahnen in Cagliari. Wie viel Linies war dort? Wann war das Betrieb eröffnet und wann beendet? Bitte, schreiben Sie mir hier, oder auf meinem e-mail (ms-dopravak@seznam.cz or hincica@ms-dopravak.net) oder auf meinem ICQ 432 575 473.

Danke schön im Voraus

Libor Hinčica
08/04/2008 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 06/10/2005
apprendista tranviere
Restauro della 319 manco a parlarne vero??Saluti a tutti [SM=x346219]
29/04/2008 01:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Help, help, help!!!

Purtroppo temo che sia anche in serio pericolo!
Dai giornali di ieri:

Il CTM si prepara a dismettere e poi a vendere l'area di V.le Ciusa, dove si trovano il deposito, l'officina dei bus e il magazzino centrale...E LA 319!!!

[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

04/05/2008 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
x carthago
una promessa è una promessa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da XJ6 04/05/2008 23:18]
04/05/2008 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Ciao Filobustiere e grazie per la pubblicazione.
E' una foto collocabile fra il 1952 e 1955 e ritrae una elettromotrice della serie 301/304 e relative rimorchiate, in una composizione abituale per l'epoca e non ripetuta negli anni successivi, nei quali il mass9mo della composizione era di tre pezzi.
Dopo tale data la rotazione attorno alla piazza venne invertita in senso orario. La caratteristica di questi convogli è che furono costruiti integralmente nelle officine sociali della STS, utilizzando meccanica e parti elettriche delle motrici a due assi acquistate usate dalla cessata Biella-Oropa, e "ricopiando" il rodiggio delle Carminati e Toselli serie 21/24 a due carrelli, acquistate nel 1929 per la linea Cagliari-Quartu S. Elena, i cui assi estremi erano portanti, e di minor diametro di quelli interni che erano motori. I convogli simili a quello in foto vennero costruiti per rimpiazzare i vecchi treni composti da motrici a due assi ( fra queste le ex Biella/Oropa della foto precedente ) e piccole carrozze, sempre a due assi, talvolta anche a terrazzini, che collegavano Cagliari, Piazza Matteotti, -dove appunto è stata scattata la foto della cartolina-, con la spiaggia del Poetto,i quali, oltre che decisamente obsoleti, erano assolutamente insufficienti a soddisfare la "voglia di spiaggia" dei Cagliaritani. Dato il peso eccessivo, anche delle sole elettromotrici, non potevano essere utilizzati nè in ambito urbano, nè nella linea per Quartu, per effetto di alcune livellette decisamente "pesanti, e pressochè "invalicabili" per questi convogli. Infine, negli anni successivi l'archetto tipo Siemens venne sostituito con pantografo a due stanghe e strisciante, analogo sia alle nuove vetture Tallero e Moncenisio, sia alle 7000 ed ai TAS di Roma.Tale tipo di presa di corrente venne usato solo in Italia e solo a Cagliari e Roma.
[Modificato da carthago 04/05/2008 22:51]
05/05/2008 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

...e non c'era ancora il terzo binario del capolinea! [SM=g9295]

A proposito di Officine Sociali di Quartu S. Elena, guardate come furono ridotte dai moti del maggio 1906 contro il... carovita e i salari bassi (non è cambiato nulla)!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Foto tratte dal nuovo sito multimediale: www.sardegnadigitallibrary.it/

[SM=x346219]
[Modificato da BLINKY73 05/05/2008 02:28]

21/06/2008 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Buone notizie... e immagini

Da "Il Sardegna" di oggi, 21 giugno 2008
Stralcio dall'articolo di Ennio Neri.

Di corsa a prendere la metro.
Scadenza dei finanziamenti in vista e per non perdere
il treno dei soldi il consiglio comunale si affretta
a votare l'accordo di programma del 23 maggio
sulla metropolitana di superficie nell'area vasta.
Ieri il si unanime della commissione urbanistica
e lunedi il voto in consiglio.
Certo l'esito favorevole.
Ribadito l'orientamento al no della metro nel centro
cittadino (per scongiurare il collasso col traffico
automobilistico), mentre si registra l'apertura
alla prosecuzione della linea già in programma da
Quartu al Poetto (sul litorale quartese) fino
a Marina Piccola.

E la rete resta ancora priva del nodo strategico di
via Roma.
Da Marina Piccola a piazza Matteotti del resto
l'amministrazione ha poche scusanti.
La corsia preferenziale già esiste e non c'è nessun
parcheggio da levare.
Serve solo un coordinamento orario tra le frequenze
degli autobus del Ctm e quelle della linea di superficie.
Siamo aperti al ragionamento, prosegue Tavolacci,
ma per via Roma aspettiamo di conoscere il destino
del tunnel.


Visto che siamo in tema, condiamo queste buone notizie
con qualche immagine confortante.
Stregato nuovamente dalla fotografia analogica,
alcuni giorni fà ho riscoperto l'ebbrezza di sviluppare
qualche pellicola in bianco e nero, grazie anche al
Fotostudio Cannata in viale Regina Margherita (uno dei pochi
specialisti del settore rimasti a Cagliari).
Ma, oltre ai materiali per lo sviluppo, ho incontrato
questa vecchia conoscenza:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sempre lui, l'immortale 319 ritratto ai bei tempi delle sgroppate
nel lungomare Poetto!
Le foto sono appunto del Sig. Cannata e risalgono
probabilmente ai primi '70, nei pressi della "quarta" o "quinta"
fermata.
Il tram era in fase di riverniciatura, come si nota dal verde
chiaro intorno alla veletta, ma anche i fari e la placca nel
paraurti scintillano di nuovo.
Le fiancate e la parte posteriore, invece, non erano ancora state
raggiunte dal maquillage.
Sembra di scorgere anche qualche stuccatura...

Ma la spiegazione è qui:

Scritto da 324 il 31/05/2005 23.02

Ah, ecco, è la 319! Negli ultimi anni, questa vettura (che fu accantonata già alla chiusura della linea tranviaria M) girava con il frontale e la relativa parte di imperiale ridipinta di fresco (per il resto era abbastanza trascurata come le altre) ed era quindi facilmente riconoscibile a distanza. Solo alcuni anni fa ho scoperto il motivo di questa parziale revisione di carrozzeria: aveva avuto un incidente.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Chissà, forse non potremo scendere dal tram alla
sabbia come il signore nella prima foto ma, dalle notizie
odierne, possiamo sperare di rivedere scorrere il mare
dai finestrini di moderni tram ribassati con l'aria condizionata.
L'emozione non sarà la stessa, ma molto di più di quanto
avremmo immaginato!

[SM=x346230]
[Modificato da BLINKY73 01/05/2009 00:38]

21/06/2008 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Blinky quindi rivremo il tram al Poetto! non posso crederci ma con cautela! [SM=x346220]
[Modificato da pinkotram 21/06/2008 21:23]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com