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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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29/05/2006 02:25
 
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Ma dài, oggi è impensabile una rotatoria in p.S.Benedetto... creerebbe soltanto congestioni di traffico non indifferenti.

Prima sì che andava bene, le auto erano più corte e pratiche per le strade, c'era poco traffico quindi il mezzo pubblico era utilizzato da un vasto pubblico. L'opposto, purtroppo, di adesso.
29/05/2006 03:23
 
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tranviere junior
Maddai! Io avevo sempre dato per scontato che il trenino seguisse l'odierna viale Marconi!
Sulla data cedo alla tua oonniscenza, ma sul percorso non nascondo ancora qualche dubbio. Mi era infatti stato detto che il ponte sul Riu Nou nell'attuale via Manin fosse un ponte tramviario.. :/ Indagherò! ;)
29/05/2006 11:24
 
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tranviere senior
Non sono daccordo, I roundabouts sono usati in citta' molto piu' grandi e congestionate di Cagliari con la funzione di rallentare/sfoltire/regolare il flusso automobilistico spesso senza bisogno di semafori....

[Modificato da XJ6 30/05/2006 2.06]


Who cares....
29/05/2006 11:26
 
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Scritto da: Qbo 29/05/2006 3.23
Maddai! Io avevo sempre dato per scontato che il trenino seguisse l'odierna viale Marconi!
Sulla data cedo alla tua onniscenza, ma sul percorso non nascondo ancora qualche dubbio. Mi era infatti stato detto che il ponte sul Riu Nou nell'attuale via Manin fosse un ponte tramviario.. :/ Indagherò! ;)

Per quanto ne so il tram a Quartu arrivava da Quartucciu. La stazione era nell' attuale Pzza Matteotti (yak yak spit yak)

[Modificato da XJ6 30/05/2006 2.09]


Who cares....
29/05/2006 12:19
 
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Ha ragione Blinky: la linea tramviaria del "Campidano" non passava per Viale Marconi, ma seguiva il seguente percorso: Stazione FS, via XX Settembre, Via Sonnino, piazza Garibaldi, Via Bacaredda, viale Ciusa, Pirri, Viale Italia, Monserrato, Via Zuddas, Selargius, Piazza Maria Vergine, Quartucciu, Quartu S.E. con capolinea dentro il deposito e officine sociali, che si trovava nell'area degli attuali gierdini,di fronte ai grandi magazzini UPIM.

[Modificato da XJ6 30/05/2006 2.09]

29/05/2006 12:27
 
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Re: Piazza San Benedetto
Il capolinea era chiaramente della linea 3, rigorosamente servita dalle motrici a due assi serie 11/17.


non è esatto riferirsi alle "due assi" C&T come serie 11-17: in realtà le serie erano due:11-16, che avevano le piattaforme di ingrasso senza porte,ma a cancelletto, e 17-19, molto simili, ma con porte a soffietto ad una anta doppia. Si potrebbe obiettare che la serie comprendeva anche la n° 20. E' vero!!! Quindi lancio il quesito: CHI CONOSCE LA STORIA DELLA 20???
Siete tutti autorizzati alla risposta, tranne Blinky, cui già a suo tempo riferii la storia!!
Ciao
Stefano
29/05/2006 12:31
 
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[SM=x346238] oops! INGRESSO, non INGRASSO!!! d'altra parte in quei tempi non è che si avesse la possibilità di ingrassare e sicuramente il numero degli obesi era certamente inferiore all'attuale!!!
05/06/2006 15:49
 
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tranviere veterano
Allora, questa storia della "20"?



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346230]
[Modificato da BLINKY73 21/04/2008 14:57]

05/06/2006 18:14
 
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Bellissima testimonianza della vecchia rete!!!! [SM=x346244] [SM=x346227]

Daniele
11/06/2006 16:53
 
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apprendista tranviere
Il tram del Campidano Cagliari - Quartu Sant'Elena
Visto che è stato chiarito il percorso della linea tranviaria Cagliari - Quartu Sant'Elena, facciamo un pò di precisione pure sulle date di esercizio.
La linea venne inaugurata nel Settembre 1893, su iniziativa di imprenditori locali, con trazione a vapore, allineando così la città di Cagliari sullo stesso piano delle più avanzate località della penisola. All'inaugurazione partecipò una gran folla in tutti centri attraversati, con l'intervento delle principali autorità, le opportune benedizioni ecclesiastiche e un gradito rinfresco.
L'esercizio proseguì con regolarità fino al Maggio 1906, quando durante i disordini per il carovita, scoppiati a Cagliari e dintorni, vennero divelti vari metri di binario, e a Quartu Sant'Elena venne assaltato il deposito, con danneggiamento o distruzione di numeroso materiale rotabile e devastazione con incendio dei locali del deposito.
Dopo i necessari lavori di ripristino, l'esercizio potè ricominciare solo col 1° Gennaio 1907.
Nel 1914 la gestione venne assunta dalla nuova società Tramvie Campidano e Poetto, che, come dice il nome, aveva anche rilevato la linea del Poetto, da poco costruita e inizialmente gestita dalla società Vinalcool. Nel 1929 la detta società attuò la fusione con la Società Tramvie della Sardegna, che gestiva le linee urbane, e la nuova azienda mantenne quest'ultimo nome, evidentemente omnicomprensivo.
Nello stesso 1929 vennero completati i lavori di elettrificazione, cosicché potè cominciare l'esercizio con trazione elettrica. Nel corso degli anni '20 e entro il 1936 venne installato anche il doppio binario dalla Stazione fino a San Mauro.
L'esercizio proseguì fino ai devastanti bombardamenti del 1943: nel Febbraio, mentre le linee urbane e quella del Poetto dovettero essere sospese, la linea del Campidano venne limitata al tratto da Quartu Sant'Elena fino a Cagliari San Mauro, poi nel Maggio 1943 dovette essere sospesa del tutto, ma nel Febbraio 1944 fu la prima ad essere ripristinata, dapprima fino a San Mauro, poi fino a Piazza Garibaldi e quindi, entro l'inizio della stagione estiva, fino alla Stazione.
Negli anni '50 vennero elaborati vari piani di ristrutturazione delle linee tranviarie cagliaritane: alla fine nel 1959 venne deciso di chiudere quella per Quartu, potenziando però il servizio fino a Monserrato, di acquistare nuovi tram e prolungare la linea del Poetto, impiantando tra Cagliari e Quartu Sant'Elena la filovia. Come si vede un piano che, se attuato per intero, sarebbe stato abbastanza accettabile e sensato.
Così nel Novembre 1961 venne chiuso il tratto da Selargius a Quartu Sant'Elena e quindi il 20 Giugno 1963 venne sospeso l'esercizio anche tra Monserrato e Selargius; chiudeva così il tram del Campidano ma questo non significò la chiusura di tutta la linea, giacché rimase fino al 1971 la linea M per Monserrato e dopo fino al 1973 rimase in esercizio il tratto Stazione - Piazza Amendola - Deposito Viale Ciusa, utilizzato per l'uscita e il rientro delle vetture per il Poetto.
Chiudeva così dopo più di 80 anni la prima fase delle tranvie cagliaritane proprio sul percorso originario: grazie alle nuove operazioni ora si svilupperà la seconda storia del servizio tranviario cagliaritano, possibilmente ancora migliore.

[Modificato da filobus62 11/06/2006 18.07]

11/06/2006 16:58
 
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apprendista tranviere
Due parole sulla foto inserita da Blinky73: la stessa raffigura il tratto del Viale Trento all'altezza del palazzo della Regione, il paesaggio è rimasto immutato da allora; si vede anche un tram serie 309, probabilmente in servizio sulla linea 1, e anche un filobus, sulla linea 11 che aveva il capolinea in Piazza Trento e era l'unica a percorrere il detto Viale. questo particolare consente di datare la foto tra il 1962 e il Luglio 1968.

[Modificato da filobus62 11/06/2006 18.04]

[Modificato da filobus62 11/06/2006 18.05]

11/06/2006 17:01
 
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apprendista tranviere
Un'altra curiosità la chiedo a Blinky o a chi può dare ragguagli: riuscite a decifrare il cartello sulla due assi Carminati & Toselli? A me sembrerebbe indicare la linea n° 1. Su tale percorso passava anche la linea M ma non mi pare che sia quella, oppure potrebbe essere uno speciale. Che ve ne sembra?

[Modificato da filobus62 11/06/2006 18.09]

[Modificato da filobus62 11/06/2006 18.11]

12/06/2006 00:19
 
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tranviere veterano
La due assi nel filmato in viale Trento è della linea M.
Probabilmente era di rinforzo alle vetture a carrelli già tutte disponibili all'epoca.

Lo spezzone è tratto da un documentario di Giuseppe Dessì del 1963 e suppongo che la ripresa sia all'incirca dello stesso anno.
Peccato che il seguito della ripresa zoomma sul palazzo della Regione, era simpatico il 668 che seguiva la padovana!

Quando andavo alle elementari in via Falzarego passavo sempre di fronte alla Regione e una mattina, durante uno sciopero ('67-'68), ricordo che i tranvieri schierarono lì in fila indiana una decina di tram!
la tragica gestione ACT era appena iniziata...

[SM=x346246]

29/08/2006 15:46
 
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apprendista tranviere
Marcolino vi ringrazia
Scusate se mi intrometto nelle Vostre discussioni. Ho visto, anzi, ho ammirato le bellissime foto dei vecchi tram che avete inserito nel forum. Ne sono rimasto "estasiato" E' da tanto che desideravo vedere foto come queste (anche se, vedendo quelle dei tram demoliti, mi ha fatto piuttosto male).
Per me, rivedere quelle immagini è stato un po come fare un viaggio a ritroso nel tempo. Non essendo più giovanissimo, ricordo con particolare nostagia i tram di Cagliari e ogni volta che vedo una vecchia foto della mia città, dove appare un tram...
bè,... quasi mi emoziono e mi perdo tra il labirinto dei ricordi.
Per questo vi ringrazio per avermi fatto, involontariamente, questo bellissimo regalo. Sono nuovo del Forum e ogni tanto anh'io ci faccio un salto, più che volentieri.
Vi mando un cordiale saluto! Marcolino da Cagliari
29/08/2006 20:09
 
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tranviere veterano
Ciao, Marcolino!

Benvenuto nel forum e, non scusarti assolutamente per l'intromissione nel forum, anzi... ce ne vorrebbero tante di "intromissioni", soprattutto su Cagliari.

Rispondo qui alla tua domanda sui filmati dei tram di Cagliari.
Il più famoso è sicuramente quello contenuto in Locostory 6 della Duegi Editrice, menzionato nella prima pagina di questa sezione.

C'era poi un altro filmato del quale ci parlò Ik702 (Luca Kaiblinger) a pagina 6 sempre di questa sezione del forum, realizzato dal padre nei primi anni '70, ma del quale non abbiamo più notizie.
Approfitto dell'occasione per chiedere se ci sono novità in merito...

Per ora ti saluto, confidando negli amici del forum (vedrai, sono fortissimi in materia tramviaria, anche cagliaritana) per ulteriori ragguagli.

Ciao! [SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 29/08/2006 20.12]


31/08/2006 16:45
 
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Re: La povera 319

Scritto da: BLINKY73 02/06/2005 0.41
Certo ormai, più che un restauro, occorrerebbe una ricostruzione...






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


[SM=x346246]

[Foto di John Turner, tratta da www.photorail.com]

[Modificato da XJ6 01/09/2006 4.56]

01/09/2006 04:59
 
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maestro tranviere
Per favore ...
... non fatemi ripetere sempre le stesse cose sul "QUOTE" e sulle immagini. In "Uso del Forum" c'è tutto ciò che occorre sapere.

Inoltre, quando ci si linka ad una foto tratta da un altro sito, sarebbe opportuno farne menzione.

[Modificato da XJ6 01/09/2006 5.00]


24/09/2006 13:25
 
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Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Ma com'erano i binari de ivecchi tram?Come quelli delle FdS di adesso, oppure come quelli che ci sono a Praga, Torino, Milano, Napoli e Roma?
24/09/2006 17:43
 
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Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
I vecchi binari a Cagliari erano a gola, poichè il percorso era su sede promiscua, vedi il tronchino rimasto non asfaltato in piazza Matteotti e ripreso da BLINKY73 qualche post fa.
I binari FdS sono a fungo poichè la linea tranviaria nasce come riqualificazione di una linea ferroviaria e quindi su sede interamente protetta.
E' vero che nei passaggi a livello il binario promiscuo è stato costruito con rotaia + controrotaia anziché con rotaie a gola, però probabilmente non valeva la pena comprare poche rotaie a gola per dei tratti di estensione così ridotta...
24/09/2006 18:32
 
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Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Ah, si, ho capito quali sono, sono andato a vedere a pagina 7.Sono ancora diversi da quelli che ho visto a Praga, Torino e Milano!
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